labatteria.it • Leggi argomento - Help for Mac!

Help for Mac!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DjMark il gio nov 08, 2007 12:09 am

hola ragazzi.. da poco (ieri!) ho comprato il mio primo Mac..
MacBook.. 120 giga di hard disk, 2 giga di ram..
ora partono le domande, essendo totalmente ignorante sull'argomento mac!
1.. perch? quando apro amule.. e vado nella sezione sever.. non vedo nessun server? e se provo a fare Scarica lista server leggo sotto "impossibile scaricare lista server"..
2.. ? normale che quando scarico qualcosa da internet mi si creano sul desktop tipo 3 cartelle di quella cosa che ho appena scaricato? o_O
http://allyoucanupload.webshots.com/v/2 ... 1053044818
3.. ? normale che ogni volta che accedo a msn sul desktop mi si crea la cartella dei file ricevuti? pure se l'ho cancellata 9999 volte?... o_O
4.. "98,7 GB disponibili"... da 120 giga a 98 per 4 cagate che ho nel pc?!
5.. come si disinstallano le cose? c'? se elimino qualcosa mi si disinstalla automaticamente? sul winzozz c'era una cosa tipo "installazione applicazioni".. qui?

penso basta.. scusate l'ignoranza :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il gio nov 08, 2007 9:13 am

Come disse bonehead: "Benvenuto sul carro del vincitore!" :o :D 8)

Allora,

1.. perch? quando apro amule.. e vado nella sezione sever.. non vedo nessun server? e se provo a fare Scarica lista server leggo sotto "impossibile scaricare lista server"..

Non vorrei dire una cazzata perch? non sono molto aggiornato sulla questione. A quanto pare molti server emule sono chiusi ed ? possibile usare solo la rete kad. Personalmente non preferisco molto amsn perch? ? un po' pesantuccio...se proprio vuoi usarlo installa windows su parallels (una macchina virtuale) praticamente ti ritroverai emule sul desktop del mac :wink:
(http://www.parallels.com/en/products/desktop/) comunque ti conviene informarti in giro su emule x capire veramente com'? la situazione...

2.. ? normale che quando scarico qualcosa da internet mi si creano sul desktop tipo 3 cartelle di quella cosa che ho appena scaricato? o_O

Dall' immagine si vede che hai scaricato un file dmg. Di solito i file dmg contengono i programmi da installare (pi? o meno sono come le .iso di windows). Quando clicki 2 volte sul dmg os x monta un disco virtuale (l'icona bianca) in cui ? contenunto l'applicazione da installare e eventuali readme ecc... di solito la prassi per installare un'applicazione ? molto complessa e delicata... :o

Scherzo! :D Basta aprire il disco virtuale prendere l'applicazione e trascinarla nella cartella "Applicazioni" et voil?! 8) Alla fine di questa complessa operazione devi "Smontare" il disco virtuale, per fare questo puoi clickarci sopra col tasto destro e fare "rimuovi" o puoi trascinarlo verso il cestino. A quel punto ti rimane solo il file dmg che puoi tenertelo (per installazioni future) o puoi cancellarlo...

Mi collego direttamente all'ultima domanda, come si disinstallano le cose? Semplice, vai nella cartella applicazioni, prendi il programma da disinstallare e lo trascini nel cestino! 8)

La cosa bella di mac os x ? che non esistono librerie e robaccia varia che vanno a inzozzare tutto il resto (vedi windows)! ogni applicazione in realt? ? una cartella speciale in cui ? presente tutto il necessario per farla funzionare. L'unico file che viene creato ? un file delle preferenze che pi? o meno ha la dimensione di qualche kb, questo non appesantisce l'os e pu? essere cancellato tranquillamente dopo aver rimosso il programma. Questi file hanno lo stesso nome del programma e si trovano nella cartella Libreria.

Personalmente cancello il file di preferenze solo quando smanettando troppo ho sputtanato il funzionamento di qualche programma (con questo sistema si ritorna alle impostazioni di default)

3.. ? normale che ogni volta che accedo a msn sul desktop mi si crea la cartella dei file ricevuti? pure se l'ho cancellata 9999 volte?... o_O

Credo che basti configurarlo... :wink: Comunque se sei abituato al messenger di windows (con emoticons personalizzate e robe varie) ti consiglio aMsn. Altrimenti ce ne sono tanti altri di client molto pi? potenti di msn microsoft (che ? un po' na merda...)

4.. "98,7 GB disponibili"... da 120 giga a 98 per 4 cagate che ho nel pc?!

Beh, sicuramente ? la suite iLife che si ciuccia tutti quei giga (anche se ti conviene vedere la dimensione della cartella applicazioni). Devi sapere che con mac os x ti forniscono anche una completa suite di programmi per fare montaggi video, musica, siti web e tante altre cose in modo semplice e intuitivo. Io uso ancora garage band per i piccoli progettini musicali e non va affatto male.

Al punto 5 gi? ho risposto sopra! :D

Un'ultima cosa, impara ad usare le scorciatoie della tastiera, sono molto comode, basta farci un po' di abitudine. per esempio per chiudere le applicazioni non basta clickare sulla x in alto (in questo modo chiudi solo la finestra) ma bisogna premere da tastiera mela+q.
Ce ne sono moltissime che agevolano tanti compiti quotidiani! :D

Qui trovi la lista di tutte le scorciatoie da tastiera.

Os x ? un po' diverso da windows, quindi ? chiaro che inizialmente avrai qualche difficolt?. Per? quando non sai fare qualcosa pensa al modo pi? semplice per farla, molto spesso funziona! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il gio nov 08, 2007 10:14 am

Scoprirai un mondo nuovo... garantito...
Oltre le splendide risposte di _ziodrum_ , ti consiglio di usare "ADIUM" al posto di aMsn (molto pi? leggero, versatile e funzionale), e ti consiglio di installarti UnApp, ? una utility che serve a rimuovere tutto (e dico tutto) ci? che, nel momento in cui decidi di disinstallare un programma, quello stesso programma aveva installato nel tuo mac. In sostanza, trascini l'applicazione dentro questo Unapp, e tutto ci? che ? legato a quella applicazione viene cestinata.
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda beautifulday il gio nov 08, 2007 10:38 am

bhe... io proverei innanzi tutto ad addentrarmi nelle comunity dedicate al mac. ambiente nuovo non sempre facile a primo acchito...
purtroppo oggi l'arte dell'osservare capire agire non va molto pi? di moda... il pc necessita di pazienza ( e tanta )
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il gio nov 08, 2007 10:53 am

Grazie Groove! :ros

quoto anche beautifulday, ti consiglio di visitare ItaliaMac. E' una community molto attiva, un ottimo posto per imparare molte cose! :wink:

Una cosa che pu? sembrarti stupida ma che al tempo stesso potrebbe farti smadonnare all'inizio: tutti i comandi che con windows prevedevano l'uso del tasto CTRL (control) sulla tastiera col mac sono sostituiti dal tasto con la mela.

ad esempio copia-incolla in windows era ctrl+c - ctrl+v ora invece ? mela+c - mela+v :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio nov 08, 2007 11:43 am

aah il famigerato tasto mela.... quando anche io avr? un mac... finalmente...
:ros :ros
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il gio nov 08, 2007 5:58 pm

grazie ragazzi per le risposte.. zio drum stasera me le rileggo per bene e cerco di capirci qualcosa :)
"Comunque se sei abituato al messenger di windows (con emoticons personalizzate e robe varie) ti consiglio aMsn." si scusami avevo sbagliato.. ero abituato a scrivere "msn" intendevo aMsn.. comunque penso che mi guarder? "ADIUM" come da consiglio di groove e anche "UnApp" mi ispira non poco!
se ho domande so dove chiedere :)

ps. la cosa della mela la so perch? l'anno scorso a scuola usavamo mac.. per? usavamo solo un programma, Quark XPress, quindi non ho girato molto nel mac
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ufobobo il gio nov 08, 2007 7:13 pm

Confermo Adium per messenger, al resto ti hanno gia risposto accuratamente :P
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum n Girls il mer dic 12, 2007 9:10 am

Ho bisogno di istallare Windows sul mio iMac (intel) per usare dei programmi di matematica che servono a mio fratello e che non si trovano craccati a dovere per Mac... qualcuno sa come si fa a istallarlo? E' urgente, please :)

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 12, 2007 10:39 am

...ragazzi il mio nuovo mecchino (si chiama così :B ) è una bomba...che soddisfazioni :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DjMark il mar gen 08, 2008 5:29 pm

uppo per una domandina :ros

ok, per il winzozz hanno trovato quanti.. 114.000 virus erano? e per il mac neanche uno..
se io volessi installare il winzy per minchiate varie.. che ne so qualche giochino o programma che non trovo per mac (per fare un esempio..) sul mio mecchy.. rischia di prendere qualche brutta "malattia"?

grazie :ros scusate l'ignoranza :ros XD
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 08, 2008 5:35 pm

...sai che me lo chiedevo pure io?...dai rispondete...comunque i Virus ci sono anche per MAc...se fai caso quando scarichi gli aggiornamenti,c'è ne sempre qualcuno per la sicurezza...mi sa che non è più come una volta...ma la tua batteria dura?...la mia è una bomba...allucinante...ho scaricato una applicazzione che la tiene monitorata,ed ha aumentato la tensione massima di carica...da 5200 ora è ha 5400!!!...spettacolo :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ramon il mar gen 08, 2008 6:06 pm

DjMark ha scritto:uppo per una domandina :ros

ok, per il winzozz hanno trovato quanti.. 114.000 virus erano? e per il mac neanche uno..
se io volessi installare il winzy per minchiate varie.. che ne so qualche giochino o programma che non trovo per mac (per fare un esempio..) sul mio mecchy.. rischia di prendere qualche brutta "malattia"?

grazie :ros scusate l'ignoranza :ros XD

No, o meglio i virus ci sono ma sono molto pochi e per lo più non molto pericolosi, semmai il problema è se condividi file da Mac a Winzozz, allora lì Winzozz potrebbe avere problemi....

poiché la quasi totalità dei virus è scritta per Winzozz e al Mac gli fanno un baffo :a: .
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda Signorina Buonasera il mar gen 08, 2008 7:51 pm

Vabeh, lo scrivo qui ... con la mia ragazza ci siam regalati per Natale un Macbook, il modello con 120GB di HD ... e giorni fa ho ordinato il mio iMac da 24'!!!!!!! :tru
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 08, 2008 7:52 pm

...grande!!!....ragazzi facciamo un topic su Ichat!!!...possiamo chattare i 4 con i nostri mac!!!!...e ci conosciamo!!!...possiamo pure suonare davanti alla telecamera se vogliamo!!!!...figata!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DjMark il dom gen 20, 2008 3:13 pm

domandina :ros

posso condividere una stampante collegata al PC e usarla anche da MacBook? come? grazie :ros
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il dom gen 20, 2008 5:17 pm

vai in preferenze di sistema -> stampa e fax -> clicki sul + -> altre stampanti -> stampanti windows. Dovrebbe comparire il nome della stampante che stai condividendo in rete...

Siccome ho la stampante collegata al mac non ho mai provato...ma non dovrebbero esserci problemi... :wink:
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il dom gen 20, 2008 11:58 pm

... e il 13 Febbraio è prevista la consegna a casa del mio iMac da 24'!!!!!!!!! :tru :tru :tru :tru
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto