labatteria.it • Leggi argomento - Roland Td-9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Roland Td-9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda kesseddu il dom gen 20, 2008 3:10 pm

Avete visto sul sito americano della roland la nuova Td-9K e KX?????
Hanno adottato delle modifiche alla Td-6 ci sarà un nuovo stand e una centralina completamente nuova! Più compatta, nuovi suoni e compatibilità piena con i charleston Vh-11 e 12! Magari è la buona occasione per comprare una bella Td-6 KX a basso prezzo visto che verrà praticamente sostituita da questo nuovo modello!
Deve ancora essere presentata al NAMM 2008 quindi qui in italia si aspetterà un pò...... :( :( :( :( :(

Nel mentre guardatela 8) 8) 8) 8) 8)

http://www.rolandus.com/products/produc ... arentId=60
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda capocchione il dom gen 20, 2008 3:47 pm

Il fatto che non ho noteto attacchi standard per i pad (cioè jack) mi fà venire dubbi sull'espandibilità di questa pur berllissima batteria...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kesseddu il dom gen 20, 2008 9:41 pm

le uscite non si vedono neanche nelle immagini magari arriveranno a usare il wireless sarebbe magnifico!
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il dom gen 20, 2008 10:38 pm

dalle specifiche roland:
"Trigger Cable connector (DB-25 type), (Kick, Snare, Tom 1, Tom 2, Tom 3, Hi-Hat, Crash 1, Ride, Ride Bell, Hi-Hat Control), Extra Trigger Input Jacks: 2 (CRASH2, AUX) (Stereo 1/4 inch phone type), Output Jacks (L (MONO), R) (Stereo 1/4 inch phone type), Phones Jack (Stereo 1/4 inch phone type), Mix in Jack (Stereo miniature phone type), MIDI Connectors (IN, OUT/THRU), USB Connector (for USB Memory)".
in poche parole......la configurazione standard, non pare avere connessioni standard (cos'e' quel "DB-25 type"?).......pero' poi ha gli ingressi ausiliari standard (Stereo 1/4 inch phone type)......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il dom gen 20, 2008 10:46 pm

non so se avete notato ma come tutti i prodotti legati alla tecnologia e l'informatica i modelli intermedi sono sempre quelli che vengono sostituiti da successivi della stessa categoria....la Td 12 e la Td 20 ho l'impressione che rimangano un punto fisso per diversi anni ancora....a questo punto preferisco spendere 2500 euro ma prendere la Td 12 che aspettare la Td-9...
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyChamberlin il dom gen 20, 2008 10:53 pm

...uazz il wireless sarebbe figo...ma perchè mi fanno vedere tutte queste belle cose e io non ho soldi per prenderle???
Comunque secondo me fanno bene a migliorare la td6, era troppo lontana dalla td12 e troppo vicina alla td3...

Su zzsounds.com la danno in preordine a 1.600 dollaronzi...non ci arriverò mai...

Kesseddu anche io ne spenderei 2.500 per la td12....ma dove li trovo???

uffa... :(

Ps: http://www.roland.com/products/en/TD-9/ ... e_04_L.jpg

com'è che funziona sto modulo??? praticamente non ha jack in entrata...???
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda casimiro il lun gen 21, 2008 9:00 am

souldrum ha scritto:[...]
in poche parole......la configurazione standard, non pare avere connessioni standard (cos'e' quel "DB-25 type"?).......pero' poi ha gli ingressi ausiliari standard (Stereo 1/4 inch phone type)......

E` il connettore della ITT Cannon comunemente usato per porte seriali o parallele su PC. La D e` un prefisso comune a tutta la serie di connettori, la B identifica la dimensione della shell (conchiglia, cioe` l'involucro) e 25 e` il numero di pin.

Per maggiori informazioni visita Wikipedia .

Guarda questa immagine per avere un'idea del connettore.

EDIT:
Come scritto nelle specifiche i seguenti trigger confluiscono tutti nell'unico connettore DB-25: Kick, Snare, Tom 1, Tom 2, Tom 3, Hi-Hat, Crash 1, Ride, Ride Bell, Hi-Hat Control.
Gli input aggiuntivi CRASH2 e AUX hanno invece i classici jack stereo 1/4 inch (phone type).

A livello di compatibilita` non credo ci siano problemi, sarebbe letale per la stessa Roland! Infatti dal lato pad i connettori saranno sicuramente gli stessi, cambia solo il collegamento dal lato del modulo sonoro.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sniff il lun gen 21, 2008 11:45 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kesseddu il lun gen 21, 2008 7:01 pm

ho capito praticamente fanno un cavo sdoppiatore come quelli per le schede audio con tutti gli ingressi femmina per i jack!
Cmq con un anticipo di 2000 euro a quanto pensate possano mettermi le rate mensili per una bella Td-20???
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il lun gen 21, 2008 9:15 pm

@kesseddu
le rate mensili?.....le decidi tu!.......non esistono piu' le rate.........si parla di finanziamento con agenzie di credito........se vuoi pagare 100 euri al mese, credo tu lo possa fare.....per 5/6 anni pero'! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar gen 22, 2008 2:32 am

Si molto meglio cercare una TD6KX oppure tagliare la testa al toro e prendere una TD12 anche se personalmente il giorno che sostituirò la mia TD6 presa due settimana fa sarà solo per una TD20.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Tekken il mar gen 22, 2008 10:44 am

Ho cercato di osservare nel dettaglio questa TD-9SX: IMHO, meglio la TD-6KX per i seguenti motivi:

- Rack MDS-6C più grande;
- costo più contenuto;

Secondo me, a meno che la centralina non sia qualcosa di veramente "oltre" la TD6, il gioco non vale la candela...

Meglio, come ha già scritto qualcun'altro, comprare una TD-6KX o una TD12 e tagliare la testa al toro (io ho fatto la prima delle due cose per motivi sia economici sia per il fatto che, per ora, non mi serve chissàcche)...
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pirpi il mar gen 22, 2008 7:18 pm

Non mi sembra una clamorosa novità; una rivisitazione del look, ma niente di più. Il successo della TD6-KX è ancora troppo grande per fare grandi stravolgimenti.
Sul sito Roland c'è anche il video:
http://www.rolandus.com/products/produc ... arentId=60
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mar gen 22, 2008 8:34 pm

niente di eccezionale si...tra parentesi discorso TD6...si puà usare un VH11 sulla TD6...?...pare sia pienamente compatibile...pareri...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il mar gen 22, 2008 9:09 pm

@leano
e' compatibile.........ma viene sfruttato come il normale pad hihat......e non come vh11........per quello solo td12 e td20 possono......e immagino ora anche la td9....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer gen 23, 2008 2:47 am

beh certo non pretedevo chissà che miracoli dalla mia vecchia TD6...però boh per eliminare quell'odioso PD7...però anche spendere 250 euro per togliere un pad...meglio aspettare e fare ciò che ho detto prima...prendere almeno una TD12 e tagliare la testa al toro...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda souldrum il mer gen 23, 2008 9:37 am

esatto!.......se non porta alcun beneficio nei trigger, ma solo nel feeling mentre si suona, non ha senso spendere una vagonata di soldi......meglio passare direttamente al modello dove torna utile al 100%.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mer gen 23, 2008 4:21 pm

E' da considerare come un restyling della Td6Kx. La reputo abbastanza interessante come scelta. Il prezzo immagino si attesti verso i 1850€. 500€ di differenza dalla TD12 non renderebbero l'acquisto un ripiego, anzi, ma sto solo ipotizzando.
Intanto ci si aspetta tra circa un anno l'espansione tramite scheda per la TD20.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il sab gen 26, 2008 3:03 pm

io non saprei quale scegliere ho una paura che acquistando la td 12 o 20 nel giro di 1-2 anni diventino obsolete...e per questa ragione potrei optare per una Td-6 o 9 KX....poi anche in termini di spazio ci sarebbero problemi....chiedo ai possessori di TD 12 e 20: quanto occupano realmente queste 2 batterie in termini di spazio??? compreso seggiolino e aste con piatti!
Fatemi sapere!
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda Glassmoon666 il sab gen 26, 2008 3:15 pm

Io ho valutato (e sto valutando) se acquistare un'elettronica per problemi di spazio e vicinato e francamente sono giunto alla conclusione che l'unica opzione valida è data dalla td-12 perchè, non me ne vogliano i possessori, ma la td-6 è un giocattolino che poco si avvicina al feeling di una batteria, che è poi quello che interessa a noi batteristi che il 90% delle volte suoniamo sull'elettronica per necessità e non per scelta.
La td-20, per il suo prezzo, non la considero neanche.
Questa td-9 francamente mi sembra un surrogato della td-6 e non so quanto senso abbia preferirla, per pochi euro in meno, alla td-12. Io resto alla finestra e aspetto l'uscita di un modello superiore per sciacallare la td-12 :o :D :!:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il sab gen 26, 2008 3:19 pm

Io credo che le prossime mosse di Roland saranno fare uscire prima di tutto la scheda di espansione per la TD20 tra circa 2 anni o un anno e mezzo, ed eventualmente un "TD13" con gli stessi suoni dell'espansione e qualche funzione in meno. Lo stesso binomio che c'è tra Td20 e Td12 attualmente insomma. Ma questo tra non prima di 3 anni.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il sab gen 26, 2008 3:55 pm

Benissimo... :cry: Vebè tanto adesso i soldi mancano, quindi il problema non si pone :) :!:
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il sab gen 26, 2008 4:35 pm

l'espansione per la TD20 dovrebbe arrivare a maggio giugno 2009...pare...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda souldrum il sab gen 26, 2008 7:11 pm

kesseddu ha scritto:io non saprei quale scegliere ho una paura che acquistando la td 12 o 20 nel giro di 1-2 anni diventino obsolete............

ma se e' epr quello vorrei ricordare che stiamo parlando di apparecchiatura elettronica.......quindi fortemente influenzata dall'evoluzione dei tempi brevi.......anche la td9 che sta uscendo, sara' obsoleta fra 1 anno,........
Pensa ai vari restyling della td6. lanciati qualche mese fa........e oramai superati dalla nuova td9........
Fai bene a fare valutazioni del genere.........alla fine scegli quella con cui ti trovi meglio, ovviamente in base al prezzo..........ma ricordati che quando l'acquisti, e' gia' diventata obsoleta il giorno dopo, in poche parole......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il sab gen 26, 2008 7:18 pm

E' un po' come quando compri i Pc...
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il sab gen 26, 2008 8:17 pm

Ma non esageriamo! Le batterie elettroniche non hanno questa evoluzione tanto da farle diventare obsolete dopo (un giorno??) poco tempo. Nemmeno dopo anni! La TD20 /12/9 saranno ancora ottimi strumenti tra 5 anni. Magari non più in produzione, ma è come per le TD10/8 che hanno quotazioni ancora alte. Eppure la TD10 è uscita nel 1998!
Non siamo nel settore dei pc in cui ogni 3 settimane un hardware di punta viene rimpiazzato dalla concorrenza. Nel settore delle E-drum questo tempo si allunga sino a circa 5 anni.
Andate tranquilli che il discorso dell'obsolescenza sebbere abbia un fondamento reale non potrà mai costituire un discriminante nell'acquisto.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 27, 2008 12:12 am

la TD20, un anno fa, costava circa 1000 euro in piu' di oggi, nuova........
La TD12, un anno fa, costava un 300/400 euro in piu'.......

Dando un occhio su internet e ricordando i prezzi di circa un anno fa........
Certo...la tempistica non e' come quella dei PC......ma da comunque l'idea dell'andamento dei prezzi..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom gen 27, 2008 3:40 am

In ogni caso la TD20 sara difficile da pensionare in quanto è veramente una centralina potentissima che anche tra 10 anni darù dei suoni di qualità assoluta.

Della TD12 peccato abbia i pad piccoli dei tom e del rullo altrimenti sarebbe un signor strumento davvero.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda souldrum il dom gen 27, 2008 12:38 pm

@leano
si poteva dire la stessa cosa della TD10......eppure l'uscita della TD20 l'ha massacrata.......
Poi....la TD20 e' vero che come centralina e' ancora la piu' completa sul mercato, su questo non c'e' dubbio, ma ti ricordo che alle volte i tempi sono piu' di marketing che ti tecnologia......Se solo Yamaha, o qualcun altro, dovesse, un giorno, fare una centralina a livello di Roland (e potenzialmente sapete che e' possibile), ecco che Roland sostituirebbe TD20 con una ancor piu' potente......ammazzando il mercato di TD20.....

Se poi teniamo conto dello svilupo informatico, la cosa peggiora....
Esempio......proprio ieri ho avuto occasione di provare ezdrummer con la mia dtxtremeIIs.............ebbene....tenendo conto che di roland rimpiango solo il feeling del vh12 e del positional sensing (che pezzavo col multilayer), ecco che il problema del positional sensing l'ho pressoche' risolto...non che ora abbia il positional sensing, ma ezdrummer gestisce i campioni talmente bene, in base alle dinamiche, che pare quasi di avere il positional sensing.....a questo punto dei pad, i gomma o mesh (come uno preferisce), con una centralina con un buon trigger2midi, e un PC (chi non ce l'ha al giorno d'oggi?!) e si ottengono risultati almeno pari alla TD20.....spendendo molto ma molto meno.......
Forse e' proprio questo uno dei motivi per cui la TD20 ha gia' perso un migliaio di euro rispetto a un anno fa......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rebus il lun gen 28, 2008 4:24 pm

Io sono di questa opinione sul futuro delle varie td20 e 12:
1 - aggiornamento td20 (con espansione)
2 - aggiornamento td12 (con modifica di pad pd85 -> pd105 , simile a come hanno fatto per la td6)
3 - lancio della "td30" (che sostituirà la td20 che è la più vecchia in fatti ha sostituito la td10) con aggiornamento anche della linea dei pad
4 - lancio della "td15" (che sostituirà la td12 più recente infatti ha sostituito la td8) e con nuovi pad

seguardiamo la "storia" dlle vdrums dovrebbe andare così...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche