labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Saturn Special Edition vs. Tama Performer b/b

Mapex Saturn Special Edition vs. Tama Performer b/b

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Shak il mar gen 22, 2008 4:17 am

Dopo aver letto svariati topic e commenti sull'argomento non ho potuto trattenermi dal chiedere un consiglio fresco e il più aggiornato possibile sulla Saturn da voi del forum che sicuramente ne sapete più di me.

Da Acustica mi hanno proposto la Mapex limited edition 7 pezzi ( 22, 10, 12, 14, 16 + rullante simil Black Phanter ) acero e noce a 1240 senza meccaniche ( 1500 circa con due aste dritte, una giraffa, asta HH e Iron cobra ) a questo punto mi chiedo alcune cose:

Cos'è un rullante simil Black Phanter? Ho guardato il sito e ho visto che ce ne sono di tutte le dimensioni e materiali..

Che differenza c'è tra questa limited edition ( link Acustica ) e la Saturn normale?
Dato che a detta loro sono gli unici ad averla in italia ( 200 pezzi nel mondo ) e non ho possibilità di andare a napoli per provarla, volevo quindi sapere se provando una Saturn normale avrei un oggetto simile se non uguale oppure no.

Ci sono alternative migliori a questo prezzo secondo voi?

Mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che io avevo chiesto i listini di Tama Pearl e Yamaha per poter individuare in queste tre marche il modello in betulla che poteva andarmi meglio e loro mi hanno risposto con la mapex saturn in acero e noce...

Mi hanno detto che i modelli belli della Pearl sono troppo fuori budget. Per la Tama ci sarebbe la Superstar -ma con quel prezzo posso avere di meglio- e la Starclassic ma esce nuovamente dal budget. Mentre per Yamaha dovrei orientarmi sui modelli Oak che nuovamente sforerebbero di 700/800 €

Nonostante mi intrighi quel poco che posso sapere sulla Saturn e il rapporto col prezzo chiedo suggerimenti a voi!

Grazie!

edit: link sito Mapex USA Saturn Special ED
Ultima modifica di Shak il mar gen 22, 2008 7:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Shak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dnt il mar gen 22, 2008 12:16 pm

questa saturn differisce da quella normale solo in quanto è una limited edition. Le differenze sono:
- la presenza di 7 pezzi anzichè i soliti 5 o 6
- la presenza di cerchi e blocchetti bruniti (cromo scuro) e non cromati come al solito
- la presenza della resonante cassa di colore bianco anzichè nero e con logo meno grande
- la presenza di un rullo black panther (non so se la saturn normale lo dia di serie)

C'è vittorio sul forum che ha proprio la limited edition, prova a sentirlo.

Comunuqe io se fossi in te non tralascerei di prendere in considerazione la Tamburo Formula... più o meno il set da 6 pezzi si aggira intorno alla stessa cifra (1200 circa) ma a mio avviso qualitativamente è di gran lunga superiore
dnt

Messaggioda Enoth il mar gen 22, 2008 12:28 pm

Beh, fuori budget, dipende da quanti pezzi vuoi. 1240 € per un set con 7 pezzi (scusate il gioco di parole :P) è effettivamente un buon prezzo (e la saturn è una bella batteria :)). Tutto sta nel vedere però quanti e quali pezzi ti occorrono effettivamente. :)
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il mar gen 22, 2008 12:45 pm

anche la fiitura in teoria non è della saturn, ma della orion
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rikkos il mar gen 22, 2008 12:47 pm

sul sito mapex c'è scritto "14x5.5 snare drum with a Black Panther-style throw off. " quindi non penso sia un black panther ma se non ho capito male il throw off è il sistema della cordiera....
comunque rispetto alle altre saturn a 40 euro in più ti porti a casa 2 pezzi in più, la cassa non forata ma non hai le meccaniche....nonso...dipende se a te effettivamente servono tutti quei pezzi....io di 7 pezzi non me ne farei molti e opterei per quella classica con le meccaniche...
perchè non è chiara la storia del rullante....
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shak il mar gen 22, 2008 1:49 pm

Le meccaniche sarebbero tutte Tama: 2 aste dritte da 38€, una a giraffa da 48€, l'HH75 da 60. Con doppio pedale Iron Cobra a 100€ ( a proposito è un buon prezzo? )

Ma stavo pensando a questo punto al rack con le mezz'aste. Tenuto conto del numero dei tom ( anche se la grancassa ha un sistema di ancoraggio esterno ) Loro ne hanno uno usato in buone condizioni a 90 euro ( frontale ). Le mezz'aste sarebbero le ch88 a 30€ tutte e due.

Del rullante non penso neanche io sia il Black Phanter ma semplicemente un rullante Mapex ma non mi hanno ancora risposto in tal senso...

Cercherò vittorio per un parere!
Shak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 2:48 pm

22, 10, 12, 14, 16 + rullante simil Black Phanter ma sbaglio o sono 6 pezzi???? :o :o :o

ad ogni modo in quanto possessore di mapeC saturn pro PRENDILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA a quel prezzo magari la potessi prendere io :tru
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il mar gen 22, 2008 2:52 pm

mi pare ci sia pure l'8! :wink:
cmq il rullante è un saturn ma ha la macchinetta tendicordiera dei black panther! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mar gen 22, 2008 3:05 pm

8 10 12 14 16 22 + rullo saturn con meccaniche del black panther. questo è tutto

a quel prezzo io un pensierino lo farei... :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 3:30 pm

ha saltato l'8 :mrgreen: cmq

PRENDILA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mar gen 22, 2008 3:52 pm

Bella batteria la Saturn, ma personalmente di 3 tom e due timpani non saprei che farmene :) devi sapere tu se ti serve effettivamente un set così allargato...occhio inoltre che non avendo la cassa forata il posizionamento dei tom sopra la cassa non è così semplice...devi comprarti 2 reggitom a terra o per lo meno un reggitom clampato ad un'asta e un reggitom a terra...quindi un'ulteriore spesa...
Se ti servono poi le meccaniche ok...ma se sei già apposto con 1500 euro mi ci comprerei ben altro! :wink:
Gabryel

Messaggioda DJM il mar gen 22, 2008 4:02 pm

Bella batteria, bel suono, ottime finiture e meccaniche affidabili. Se la vuoi con tutti quei pezzi, immagino che ti servano.
A quel prezzo un'altra roba così non la trovi.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 4:05 pm

scusate se insisto eh...ma sono di parte...
COMPRA COMPRA COMPRA COMPRA COMPRA COMPRA COMPRA COMPRA COMPRA COMPRA

vojatemi bene :B
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shak il mar gen 22, 2008 4:59 pm

Dunque il mio rivenditore di fiducia mi ha un po' spiazzato dicendomi che lui le ha avute le Saturn ma non gli sono piaciute, di quelle che ha venduto molte gli sono tornate indietro. Sostiene che sia una batteria che non suona, "muta".

Mi ha poi detto che su quella cifra c'è la Tama Performer b/b che suona molto meglio anche se la 5 pezzi costa sui 1300€ e con tom da 8 e timpano da 16 saliremmo sui 1600/1700€ senza meccaniche ( delle quali ho bisogno perchè ne vengo da una Roland td12 )..

Secondo voi tra le due cos'è meglio? Grazie delle risposte!
Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti - Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Shak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il mar gen 22, 2008 5:06 pm

Guarda,ti ho mandato un messaggio privato con la mia batteria in vendita...
Comunque tra le due TUTTA LA VITA PERFEROMER B/B, batteria ALLUCINANTE.
Neanche paragone tra le due.
Due classi differenti..
Proprio una spanna sopra la Tama...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 5:08 pm

dire che le saturn sono mute mi spiazza :oops: voglio dire tanti di noi la posseggono come batteria che li soddisfa a pieno, tanti altri artisti la usano (cito un esempio a me vicino Chris adler il batterista dei lamb of god).

queste batteria cantano eccome!!! basta saperle accordare in fondo,come tutte le batterie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

canta e anche molto! è una di quelle batterie che se accordate bene...suonano sole :tru

e penso che pù di qualcuno può essere dalla mia nel criticare un po ciò che ha detto il tuo negoziante :oops: che ripeto mi lascia perplesso :oops:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda misterfunk il mar gen 22, 2008 5:16 pm

Shak ha scritto:Dunque il mio rivenditore di fiducia mi ha un po' spiazzato dicendomi che lui le ha avute le Saturn ma non gli sono piaciute, di quelle che ha venduto molte gli sono tornate indietro. Sostiene che sia una batteria che non suona, "muta".

Mi ha poi detto che su quella cifra c'è la Tama Performer b/b che suona molto meglio anche se la 5 pezzi costa sui 1300€ e con tom da 8 e timpano da 16 saliremmo sui 1600/1700€ senza meccaniche ( delle quali ho bisogno perchè ne vengo da una Roland td12 )..

Secondo voi tra le due cos'è meglio? Grazie delle risposte!

non diciamo eresie.... le saturn suonano da paura e a detta di molti professionisti meglio delle orion. Io credo che il tuo negoziante semplicemente voglia venderti la tama che resta comunque un'ottima batteria ma che, personalmente, non accosterei alla Saturn.
misterfunk
martellatore
martellatore

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 5:22 pm

acuila io il paragone invece ce lo metterei :mrgreen: cosa ha da invidiare la saturn alla BB? la marca? un modo diverso di produrre? delle meccaniche diverse? punto primo sono due legni differenti (anzi 4 dato che sono bubinga betulla e acero noce :mrgreen: )
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 5:25 pm

e quoto misterfunk
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda francesco- il mar gen 22, 2008 5:36 pm

io ho provato la saturn in parte alla performer b/b, alla fine ho preso la saturn, secondo me migliore oltre al suono anche al rapporto qualita prezzo (senza contare che hai un pezzo in +)
Ma il tutto è ogggettivo devi provarle tu, ognuno ha i suoi gusti :wink:
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 5:45 pm

e non scordiamo che con una quasi minima aggiunta hai anche due aste dritte, una giraffa, asta HH e Iron cobra...voglio dire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

meglio de cosi... :tru
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar gen 22, 2008 5:49 pm

Ripeto,la B/B è una spanna sopra la mapex...
Il suono è z dir poco perfetto...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 5:54 pm

ricordiamo di una cosa che è sacrosanta...i gusti...ciò che piace a me non piace a te ma puo piacere ad un altro e viceversa :mrgreen:

poi il suono deve piacere a lui, oltre che un po mi sa anche al suo portafoglio :oops:

ma in ogni caso mapex non ha nulla da invidiare alla tama altrimenti tante persone non la userebbero (e non usciamocene con storielle di endorser anche perchè molti di loro se "indossano" un marchio è perche magari han cercato loro quel marchio)

poi questa è un'offertona che io (e da quanto capito anche altri)faremmo al volo!

tama piace
mapex piace

ora bisogna vedere cosa lui preferisce, ma se mi trovassi io difronte a questa scelta senza assolutamente preoccuparmi del suono, sceglierei a maggior ragione mapex perchè mi da questa grande offerta...(oddio è il negozio che fa l'offerta...ma sempre mapex è)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per te la tama sta 10 sopra la mapex per un altro la mapex sta 100 sopra la tama...come la mettiamo? :mrgreen:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar gen 22, 2008 6:01 pm

De gustibus non disputandum est..
:mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ste-Drummer il mar gen 22, 2008 6:10 pm

a me la saturn è piaciuta parecchio dopo una prova...io quel set limited lo prenderei al volo..la batteria suona bene e quella finitura è molto bella!
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il mar gen 22, 2008 6:11 pm

ed è un possessore tama :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shak il mar gen 22, 2008 7:54 pm

Anche il mio insegnante mi ha detto che la Tama è superiore, nonostante non sia d'accordo col negoziante a proposito della Saturn.

Il problema di fondo è cmq che non ho possibilità di andare a Napoli per provare la Saturn limited. Il posto più vicino dove hanno la Saturn normale è Merula ma mi hanno esplicitamente detto che le batterie non le fanno provare.. A questo punto sento cosa mi offre il mio negoziante di fiducia e vedo... domani!

Grazie a tutti delle risposte!!
( Modifico leggermente il titolo del topic va... :D )
Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti - Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Shak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda francesco- il mar gen 22, 2008 8:11 pm

forse ti conviene tenere i soldi in tasca e provare la saturn da qualcuno che si offre di fartela provare a casa sua(se lo trovi) e poi di provare la tama, come avrai notato ognuno a i sioi gusti non puoi scegliere in base a ciò che leggi :)
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grohl il mar gen 22, 2008 8:26 pm

compra la mia performer b/b a 900 euro, con cassa da 24 l'ideale per rockeggiare! :tru
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Shak il mar gen 22, 2008 8:28 pm

Potessi provarla andrei di corsa, ma al momento non ho nient'altro che i vostri commenti personali ( utilissimi!!! )
Shak
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie