labatteria.it • Leggi argomento - battente pedale su pelle [SUONO]

battente pedale su pelle [SUONO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JackIlBlack il mar gen 29, 2008 11:11 pm

allora studio sulla jazz set da una settimana circa e ho 2 domande da fare:

-monto sulla cassa (16" manu katchè)delle coated ambassador e se è vero che hanno un bel suono bello risonante, è altrettanto vero che si discostano dal suono dei grandi: elvin, vabbè williams è scontato :D e per rimenere ai tempi nostri bill stewart o peter erskine...insomma anche se il suono è piacevole sa più di timpano e meno di cassa, la mia è solo una curiosità in quanto le coated ambassador (o simili di altre marche) le montano anche altri batteristi e il loro suono "sa sempre di cassa"...per intenderci, a grandi linee la mia suona come quella di matt wilson al modern drummer 2003 (che è pearl e tra l'altro monta pelli trasparenti). volevo sapere se è questione di dimensioni :D o di cosa...

-sulla cassa da 22 lascio il battente del pedale attacato alla pelle, su questa cerco di non farlo ma a volte magari dopo un fill mi scappa :lol: e il suono che ne esce è orripilante. la cosa è positiva in quanto mi aiuta a sviluppare una nuova tecnica e ok, ma la cosa che mi fa incazzare è che il suono è veramente una merda e soprattutto quasi non c'è. ora ho visto dare colpi "puntati" chiamiamoli così a roberto gatto a elvin insomma a quasi tutti anche se non sono la loro tecnica principale e il suono di cassa non cambiava così radicalmente... io mi impegnerò a staccare il battente ma sta cosa non mi scende che devo fare???
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il mar gen 29, 2008 11:46 pm

A me personalmente le ambassador su una cassa da 16 proprio non piacciono. Già che la cassa è piccola, se ci metti anche una pelle leggerina la cassa è facile che suonerà meno cassa e più timpano, non so se mi spiego.
Riguardo alla tecnica dei colpi 'puntati', ho notato anche io questo fatto. Per poter suonare con il battente attaccato alla pelle, ho lasciato quest'ultima molto lenta: in questo modo il suono che esce non è male, ma cmq adatto solo in certi contesti come rock, pop o simili. Cmq in genere io non suono così, stacco il battente e tengo la pelle come più mi piace.
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il mar gen 29, 2008 11:58 pm

forse mi sono spiegato male... nel senso che lo so che la coated ambassador su cassa 16 non ha pacca e ovviamente nemmeno mi interessa (non mi sarei comprato una cassa da 16"), il suono che esce mi piace anche però la mia curiosità è che quando erskine monta la g1 sulla sua suona sempre come una cassa e quindi anche in maniera leggermente più versatile.
elvin non so che pelli montasse e se pur la cassa avesse una buona risonanza era sempre una cassa.

è solo una curiosità per capire come cacciare dalla piccola tutti i suoni possibili. :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer gen 30, 2008 12:01 am

boh su una cassa cosi piccola non monterei nemmeno powerstroke III

l'accordatura gioca un ruolo fondamentale, in poche parole ti devi spaccare i coglioni con la chiavetta :o

P.S. Prova una CS sulla cassa, per fare jaaaazzzz a me pare una figata!
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer gen 30, 2008 12:05 am

Il suono che senti da dietro la batteria non è quello che viene percepito da fuori, se poi sei abituato a suonare su una 22" ci credo che la 16" ti suona da timpano 8)
comunque sperimenta un po' con l'accordatura (ed eventualmente con la solita sordinatura tra ponte del pedale e pelle battente) e vedrai che il tuo suono lo trovi...non fare l'errore di cercare di emulare i suoni a cui eri abituato accordando tutto basso (io all'inizio causa inesperienza ecc... lo facevo e il risultato era discutibile), tira queste pelli e vedrai che qualcosa di buono esce :)
per il discorso del battente attaccato, ho notato anche io che elvin, williams e erskine suonavano/suonano attaccando il battente, anche l'insegnante con cui studiavo a gorizia jazz suonava così (secondo lui suonando col battente staccato su una 18" vuota il suono era troppo lungo)...boh pure a me il suono non piace e tende a farmi l'effetto press roll, se tieni il pedale con la molla molto molto lenta è più facile evitarlo (io continuo a suonare col battente staccato, mi sento più rilassato e il suono è figo) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 30, 2008 12:50 am

blackash ha scritto:Il suono che senti da dietro la batteria non è quello che viene percepito da fuori, se poi sei abituato a suonare su una 22" ci credo che la 16" ti suona da timpano 8)
comunque sperimenta un po' con l'accordatura (ed eventualmente con la solita sordinatura tra ponte del pedale e pelle battente) e vedrai che il tuo suono lo trovi...non fare l'errore di cercare di emulare i suoni a cui eri abituato accordando tutto basso (io all'inizio causa inesperienza ecc... lo facevo e il risultato era discutibile), tira queste pelli e vedrai che qualcosa di buono esce :)
per il discorso del battente attaccato, ho notato anche io che elvin, williams e erskine suonavano/suonano attaccando il battente, anche l'insegnante con cui studiavo a gorizia jazz suonava così (secondo lui suonando col battente staccato su una 18" vuota il suono era troppo lungo)...boh pure a me il suono non piace e tende a farmi l'effetto press roll, se tieni il pedale con la molla molto molto lenta è più facile evitarlo (io continuo a suonare col battente staccato, mi sento più rilassato e il suono è figo) :wink:

:? :? :?
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer gen 30, 2008 9:50 am

prendi un pezzo di gommapiuma (o un peluche, uno straccio...) e lo piazzi tra la parte del pedale dove è inserito il cuscinetto che permette all'albero del battente di girare 8) e la pelle battente, funziona :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 30, 2008 11:50 am

perdonami blackash sono ignorante :oops: non capisco la parte del pedale a cui ti riferisci e di conseguenza non capisco come piazzare la carta...

non so proprio di cosa stiamo parlando :oops: in che modo va accarottocciata la carta come fissa alla pelle, io pensavo sul cerchio della cassa immediatamente sotto a dove si attacca il pedale ed in modo che ovviamente tocchi la pelle ma considerando che è una 16 e ovviamente c'è l'alza cassa...BUIO!! :cry: ...una foto magari?? :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il mer gen 30, 2008 12:19 pm

ho visto che erskine spesso usava i remo muffl

http://www.wwbw.com/Remo-Percussion-Muf ... 2366.music

montati non dove c'è la risonante,ma la battente.Dovrebbe essereci un pochino più di rimbalzo e un suono più grave
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer gen 30, 2008 2:03 pm

carta?io parlavo di gommapiuma :D

lo schizzo credo che sia abbastanza chiaro (il cerchio blu è la cassa e il cubo rosso è la gommapiuma 8) )

Immagine
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 30, 2008 6:16 pm

perfetto chiarissimo... e grazie mille anche se sono riuscito ad ottenere un buon suono con mezzo scottex piegato. comunque provo anche questa.

inzio ad avere i primi risultati anche per quanto riguarda il fatto del battente però è tosta togliersi le abitudini e soprattutto mi chiedo: escluso questo contesto mi piace il mio suono e la mia tecnica sull'altra batteria quindi opterei per utilizzare 2 tecniche diverse a seconda della situazione.
fate anche voi così (per chi suona un po' tutto) oppure una volta iniziato non si torna più indietro??
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica