labatteria.it • Leggi argomento - problema crash td6kw

problema crash td6kw

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda joeydrums il sab gen 26, 2008 11:16 pm

Ciao, sono nuovissimo del forum, appena iscritto! E' quindi la prima volta che scrivo un topic qui e scusatemi se sbaglio sezione ecc., ho potuto solo dare uno sguardo veloce, starò più attento in futuro nel caso!

Io ho acquistato una Roland TDK6W, sono abbastanza soddisfatto a parte qualche problema:

1 - I suoni dei crashes non mi piacciono per niente e soprattutto non si può avere un suono da accompagnamento con un crash colpendolo ripetutamente, perchè ogni volta che viene colpito il suono riparte da zero, come posso risolvere? E' un problema del pad che non ha questa funzione oppure del modulo TD-6V? Non so se riuscite a capire il problema che riscontro, spero di si..

2 - A volte colpendo un pad mi suona anche quello vicino, mi capita spesso col timpano: ovvero, ogni tanto quando lo colpisco mi da pure il suono del ride oppure la stessa cosa succede con tom1 e crash o con rullante e charleston, come mai?

grazie mille! complimenti per il forum!
joeydrums
battipentole

Messaggioda Cann il dom gen 27, 2008 10:07 am

Ciao e benvenuto. Hai postato nella sezione corretta. Andiamo ai tuoi problemi:
1- Se non ti piacciono i suoni purtroppo non si può fare molto, per l'accompagnamento crashato invece potresti provare a ridurre di 2/3 punti la sensibilità del piatto in modo che ad ogni colpo la riproduzione non parta sparata al massimo della dinamica, ma rimanga su livelli più bassi e realistici.
2- Dopo aver controllato che i cavi siano tutti inseriti correttamente vai nelle impostazioni dei trigger e aumenta il valore CROSSTALK dei pad soggetti a tale problema. Dovresti risolvere facilmente.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda joeydrums il dom gen 27, 2008 10:40 am

grazie cann per la risposta! cmq non so ma non mi pare di risolvere a pieno il problema dell'accompagnamento in quel modo, ma è una funzione che al mio tipo di pad manca?
perchè guardando altri tipi di pad ad esempio ho notato che hanno questa funzione in più

- Risposta (movimento ed inerzia) tipo piatto acustico

c'entra qualcosa con questo problema che ho io? oppure se no a cosa serve?
joeydrums
battipentole

Messaggioda Cann il dom gen 27, 2008 10:46 am

No quello non ha incidenza nella resa sonora: è solo il piatto che costruito diversamente oscilla in maniera similare ad un piatto acustico.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda joeydrums il dom gen 27, 2008 11:09 am

ah okok scusate non sapevo! cmq voi ad esempio come fate ad ottenere un suono di accompagnamento col crash? avete impostato qualcosa di particolare nella centralina?
joeydrums
battipentole

Messaggioda leano il dom gen 27, 2008 11:42 am

la centralina TD6 non supporta come la TD20 l'effetto di ostinato sui crash...cioè un algoritmo di effetto che ovvia al 100% a questo problema.

Non è problema di pad ma un problema di centralina, a parte questo puoi provare come già detto a rendere meno sensibile il pad piatti in questione appunto oppure prova a settare il sustain del suono(=la durata) maggiore.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda johnnyfer88 il dom gen 27, 2008 12:51 pm

Benvenuto!
Quoto, ho la tua stessa batteria e ho settato il decay del secondo crash(quello che, quando capita, fa l'accompagnatore...) a +8. Non sarà perfettamente realistico, ma non interrompe nettamente il suono.
Idem per il crosstalk, che tra l'altro dovrei fare anch'io, ma non ho voglia :wink:
Fa' sapere!!!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joeydrums il dom gen 27, 2008 2:25 pm

ciao johnny! mi potresti dire che suono di crash usi tu? se puoi, mi piacerebbe sapere anche l'intero kit che hai impostato e che usi solitamente per suonare, se ti va scrivimelo :)
perchè io ce l'ho da poco e ancora sono inesperto, non so usare bene la centralina ecc. grazie!
joeydrums
battipentole

Messaggioda johnnyfer88 il dom gen 27, 2008 10:49 pm

Certo, te lo scrivo domani, perchè è in camera e mia sorella dorme...
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pturci il mer gen 30, 2008 10:56 am

Se usate il software free http://www.vdrumlib.com/ ed un cavo midi (5€) potete esportare ed importare i vostri settaggi completi da una centralina all'altra :P :P
pturci
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda kidg il mer gen 30, 2008 11:00 am

pturci esiste anche per yamaha??????
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mer gen 30, 2008 11:12 am

ricordate che comunque oltre a aumentare il decay dovete trovare l'equilibrio per non incorrere in stop prematuri del suono del crash con il raggiunto limite della polifonia del td6.
Quindi influenza i BPM a cui stai suonando l'accompagnamento del crash,di quanto hai "aperto" il decay su quel suono...Dire +8 non vuol dire niente se non si sa su che campione lo stai applicando..ci sono crash residenti campionati lunghi e altri normali...e influenza anche altri suoni che stai suoando insieme al crash...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pturci il mer gen 30, 2008 11:22 am

kidg ha scritto:pturci esiste anche per yamaha??????

non so se funge con le yamaha ma credo di si la bellezza è che esportando tutto in un solo file si possono scambiare i vari settaggi anche su internet :)
pturci
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda johnnyfer88 il mer gen 30, 2008 12:41 pm

Sì, effettivamente quel +8 non era molto significativo, però l'ho impostato così dopo aver provato e riprovato, trovando quello che cercavo. Poi non si interrompe suonando altro, quindi a me va bene così. Però, ovviamente, non è un parametro universale...
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il gio gen 31, 2008 8:12 am

Giusto da 1 settimana sto notando una perdita di senbilita' del crash di destra,per far attivare il trigger del bordo(quello del corpo funziona bene) devo tirare il colpo piu' forte,mi sa che e' ora di far valere la garanzia :(
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il mar feb 05, 2008 7:37 pm

Anche a me è successo, avendone 4 l'ho messo come china e lo uso di meno(oltre che con con un solo trigger). Ma era perchè lo picchiavo troppo(é il piatto originario che è venuto col set, ed ero agli esordi...). Ora non ho più problemi! Ma pensi che la garanzia copra anche 'ste cose?
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche