labatteria.it • Leggi argomento - Growl

Growl

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Arkano il mar gen 29, 2008 7:12 pm

Premetto che non sapevo se scriverlo qui o in "Tutto il resto", ma se serve, che venga pure spostato xD

Volevo chiedere cosa ne pensate del canto in growl.

Personalmente, mi ha rotto le balle :x

Cioè, all'inizio lo adoravo... Le prime dieci canzoni.

Poi, ho iniziato a detestarlo. Canzoni intere cantate in growl diventano prive di ogni musicalità, secondo me, e estremamente noiose.

Ora a voi, sbranatemi pure, metallari :mrgreen:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tonylaureano * BANNED * il mar gen 29, 2008 7:38 pm

canto in growl? com'e' prova a spiegarmelo che non lo conosco
tonylaureano * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 29, 2008 7:40 pm

a me piace il cantanto di gruppi tipo opeth, arch enemy...ho fatto due esempi di growl e melodia...sinceramente a me piace.

Sempre che per growl si intenda quello...quelli che balbettano stile cannibal corpse mi piacciono meno :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il mar gen 29, 2008 7:46 pm

Non te lo so spiegare bene, com'è xD

Tipo 555 666 degli slipknot...
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nosferath il mar gen 29, 2008 7:56 pm

bè... quello li è il growl più brutto di tutti, ma concordo, neanche a me piace molto... e poi gli slipknot non sono metal... ma vabbè...

meglio la voce pulita, anche se a me piace molto incazzata in certi casi, urlata insomma....
a volte ci sta bene se si avvicina il growl... ma il growl non mi piace molto... anzi

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arkano il mar gen 29, 2008 8:04 pm

Sì beh, è ovvio che l'incazzatura, in certe canzoni, ci sta :tru

Ma ci sta se è espressa come la esprimono gli iron maiden, o anche gli avenged sevenfold, con urli e voce molto gutturale, ma senza mai sfociare in un growl come quello di Corey (slipknot).

Intere canzoni, o interi album ( :oops: ) in growl, non esprimono più niente, sono solo ridicoli xD

Growl :suk

EDIT: La voce gutturale riferita agli A7X, non a Dickinson
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nosferath il mar gen 29, 2008 8:11 pm

bah... forse mi sono espresso male, allora a me la voce in growl non mi fa schifo, ma non è la mia preferita, bè.... ascolto anche molti gruppi death metal anni 80/90... che cantano in growl... anche se preferisco la voce incazzata, non come gli avengedeccecc... ma come ad esempio quella degli onslaught, degli acrophet, degli atrophy.... tanto per citare dei gruppi di cui mi piace la voce... sinceramente la voce degli avenged sevecnkgdfg non mi piace neanche un po'.... quella di dickinson è bella, ma è sempre la stessa e ha rotto :mrgreen: ...come voce pulita pulita mi piace quella di joe belladonna... insomma, immenso!

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sampa il mar gen 29, 2008 8:13 pm

Frasi come "non esprime niente" o "sono ridicoli" sono giudizi completamente soggettivi. E' semplicemente una tecnica di canto. Ke poi sia gradita o no, sta al singolo decretarlo.
Sampa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nosferath il mar gen 29, 2008 8:18 pm

Sampa ha scritto:Frasi come "non esprime niente" o "sono ridicoli" sono giudizi completamente soggettivi. E' semplicemente una tecnica di canto. Ke poi sia gradita o no, sta al singolo decretarlo.

esatto quotone al 100%... si ma basandosi sul growl di gruppacci più che ridicoli come slipknot è ovvio che fa schifo... ascoltati che cattiveria la voce dei protector (of death) :wink: :D

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Corey il mar gen 29, 2008 8:21 pm

Dave Grohl ha scritto:a me piace il cantanto di gruppi tipo opeth, arch enemy...ho fatto due esempi di growl e melodia...sinceramente a me piace.

Sempre che per growl si intenda quello...quelli che balbettano stile cannibal corpse mi piacciono meno :D

quoto
la melodia mischiata ai growl in certi aspetti è molto bella
prendete per esempio bleak degli opeth con steven wilson (cantante dei porcupine)..in quella canzone le due voci sono in perfetta sintonia e sono perfettamente ascoltabili

concordo anche con l'ultima parte del commento
i cannibal corpse e altri gruppi del genere che non cantano, ma IMHO abbaiano e balbettano o, ancora peggio, ruggiscono non li sopporto :)

Arkano ha scritto:Sì ma senza mai sfociare in un growl come quello di Corey (slipknot).
ah pensavo la mia voce
:lol:
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il mar gen 29, 2008 8:25 pm

cmq mi sa che non hai chiarissimo cos'è il growl...con gli esempi che hai fatto centra poco :wink:

esempi più lampanti di growl puoi ascoltarli in gruppi come behemot, cannibal corpse, deicide e cmq nei gruppi di metal pesante in genere...

cmq a me di solito piace quando non è fisso x tutta la canzone! lo vedo come un' accento che deve enfatizzare alcune parti...stessa cosa x le urla(che in alcuni contesti amo!)

mi piace molto davis(korn) che ogni tanto usa il growl ma solo nelle parti "che lo richiedono"

ops mi avete anticipato...cmq mi riferivo a arkano :a:
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arkano il mar gen 29, 2008 8:31 pm

Beh, sono un pò ignorante musicalmente, ma mi sembrava di aver chiaro il concetto di growl.

Probabilmente mi sbagliavo.

In ogni caso, sono perfettamente daccordo con te riguardo il fatto che debba essere un accento in alcuni punti che lo richiedono, ma non una canzone intera...
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Corey il mar gen 29, 2008 8:44 pm

beh lethal, a questo punto il growl si potrebbe dividere in 2 sottogeneri: quello estremo con i gruppi da te citati
mentre quello più melodico con gruppi come opeth, arch enemy, in flames etc. etc.

n.benissimo: arkano però attento, ricordati di distinguere sempre il growl dallo scream, perchè ho sentito molti che non sapevano distinguerli
:cry:
un'altra precisazione...questo stilo è usato sopratutto nel death metal e nel grindcore, forse poco (ma di un filino) meno nel black metal
ora però band nu-metal (come appunto gli slipknot) stanno iniziando a fare uso di questo modo di cantare..distruggendolo
:x
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nosferath il mar gen 29, 2008 9:24 pm

ad esempio a ma non piace la voce pulita altrernata a quella growl.... lo trovo banale, e poi tutti i gruppi lo fanno in un modo che a me proprio non piace assolutamente... ma perchè non piace la voce dei cannibal corpse? non ce ne starebbe meglio un altra in quel genere... ogni genere la sua voce, detto così a grandi linee e con mille eccezioni

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il mar gen 29, 2008 10:23 pm

io preferisco lo scream, o al massimo il growl "fatto bene",cioè non quello di molti gruppi grind che ruttano farfugliando qualcosa di incomprensibile
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tonylaureano * BANNED * il mar gen 29, 2008 10:38 pm

se avete sentito dei growl nwgli slipknot non so che dirvi....... c'e' gente che parla di cose che non conosce..... il growl non e' la voce gutturale di certi gruppetti metalcore.... un buon esempio di growl espirato (esiste anche l'aspirato) per voi giovani venuti su a mtv potrebbe essere chris barnes in tomb of the mutilated dei cannibal corpse, o ascoltatevi i suffocation , ma potrebbero essere troppo underground....
tonylaureano * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda tonylaureano * BANNED * il mar gen 29, 2008 10:38 pm

se avete sentito dei growl nwgli slipknot non so che dirvi....... c'e' gente che parla di cose che non conosce..... il growl non e' la voce gutturale di certi gruppetti metalcore.... un buon esempio di growl espirato (esiste anche l'aspirato) per voi giovani venuti su a mtv potrebbe essere chris barnes in tomb of the mutilated dei cannibal corpse, o ascoltatevi i suffocation , ma potrebbero essere troppo underground....
tonylaureano * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda lethal il mer gen 30, 2008 1:59 am

concordo x quanto riguarda la prima frase...x il resto caro dio venuto dall'underground se proprio vuoi essere utile e insegnare qualcosa, sempre che tu abbia qualcosa da insegnare, fallo con più umilta!

e poi finitela co sta storia...i cannibal corpse sono "commerciali" quanto gli slipknot...contate le magliettine che si vedono in giro :idea:...e poi si possono ascoltare sia gli uni che gli altri senza conflitto di interesse, o se si ascolta un disco che ha venduto più di 3 copie si viene espulsi dal club degli alternative/underground?'
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tonylaureano * BANNED * il mer gen 30, 2008 10:09 am

infatti ho citato come esempio i cannibal corpse perche' li conoscerete di sicuro..... seconda cosa : io ascolto la musica e se un gruppo mi piace stop.... underground o no. ma quando leggo che uno sente dei growl negli slipknot si tratta di ignoranza musicale e non di underground.
tonylaureano * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda lethal il mer gen 30, 2008 10:44 am

si ma il tuo "giovani venuti su a mtv", cosa tra l'altro non vera x quanto mi riguarda, supponeva che ti stavi elevando su un gradino superiore...non farlo! se poi conosci dei gruppi sconosciuti ai più e vuoi farci partecipi a me fa molto piacere, se invece devi fare che tu sai cos'è la vera musica e gli altri sono solo illusi rispiarmiaci ti prego :mrgreen:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda davildrum il mer gen 30, 2008 11:19 am

come mostri del growl (ah...secondo me Corey Taylor non solo ha 1delle voci +belle del METAL ma possiede anche 1growl della madonna) il più impressionante secondo me in questo modo di cantare è Dez dei Devildriver.E anche Jamey Jasta degli Hatebreed ha quel bel growl incazzatissimo :)
davildrum
battipentole

Messaggioda tonylaureano * BANNED * il mer gen 30, 2008 11:24 am

e ci risiamo....... pure quello degli helloween ha un bel growl, un po acuto, pero' si vede che ha studiato....

allora il growl e' questo: aprite le orecchie:

http://www.myspace.com/disgorge
tonylaureano * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda Metaldetektor il mer gen 30, 2008 5:10 pm

grazie maestro :o
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tonylaureano * BANNED * il mer gen 30, 2008 5:30 pm

quello e' uno dei piu' estremi e difficili..... semigutturale espirato con glottide chiusa, oppure c'e' il frogging alla devourment o un piu' classico growl grosso ma intelleggibile alla suffocation.....
tonylaureano * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda Nosferath il mer gen 30, 2008 10:40 pm

ecco, il growl dei disgorge non mi piace molto, (comunque quello è growl non quello degli avenged sevenfold :B :mrgreen: )

restano un gruppo abbastanza buono, anche se non li ascolto quasi mai...

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Edward il mer gen 30, 2008 11:16 pm

Dipende da come si lega col contesto musicale. Può piacermi o anche nausearmi. Perché in se non la disprezzo assolutamente come tecnica di canto. :)
"If you have built castles in the air, your work need not be lost.
There is where they should be. Now put foundations under them.
"
Henry David Thoreau
Edward
martellatore
martellatore

Messaggioda tonylaureano * BANNED * il gio gen 31, 2008 8:48 am

personalmente in un contesto estremo preferisco uno screaming acido tipo black metal , ma un growl efficace e bassissimo e' difficilissimo da ottenere...... poi puo' piacere o meno...
tonylaureano * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumhammer il gio gen 31, 2008 10:20 am

se è fatto bene non mi dispiace,però alla lunga stanca,a volte è anche anti-musicale
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Edward il gio gen 31, 2008 11:04 am

tonylaureano ha scritto:personalmente in un contesto estremo preferisco uno screaming acido tipo black metal , ma un growl efficace e bassissimo e' difficilissimo da ottenere...... poi puo' piacere o meno...

Ad esempio è anche fantastica la commistione di scream e growl, tipo in Scars of the Crucifix dei Deicide. Quell'album imho spacca i culi. :mrgreen:
"If you have built castles in the air, your work need not be lost.
There is where they should be. Now put foundations under them.
"
Henry David Thoreau
Edward
martellatore
martellatore

Messaggioda tonylaureano * BANNED * il gio gen 31, 2008 11:22 am

l'alternanza scream growl es. brutal truth , napalm death ecc non mi piace molto ma in un contesto grind lo riesco anche ad ascoltare ma assolutamente no nel brutal/death..... o solo growl o solo scream....
tonylaureano * BANNED *
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi