labatteria.it • Leggi argomento - stick control contest!! [VELOCITA']

stick control contest!! [VELOCITA']

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 8:51 pm

Scusa la mia ignoranza,,ma non sono molto ferrato nel solfeggio,ma puoi spiegarti meglio? quindi per essere sedicesimi devo fare 4 colpi tra una battuta a l'altra?
allora se ne faccio sedici tra una battuta e l'altra(sempre andando a 100) a quanto vado? a 400 di metronomo?!! boh?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il gio gen 31, 2008 9:00 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto: quindi per essere sedicesimi devo fare 4 colpi tra una battuta a l'altra?

Esatto:
- realizzando un colpo ogni battuta (ogni bpm) suoni 1/4
- due colpi ogni battuta suoni 2/8=1/4
- quattro colpi ogni battuta suoni 4/16=1/4

Se fai 16 colpi ogni battuta a 100 bpm realizzi 1600 colpi al minuto, cosa un pò impossibile.
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 9:04 pm

Ho ricontrollato,,ne faccio un docici trecidi,sempre a 100,ma non per un minuto di fila,li alterno tra una battuta a l'altra,,ma quindi a 200 il tempo raddoppia?,, quindi a 200 farei sei sette colpi tra una battuta e l'altra...e comunque se bisogna farne 4 ogni battuta a 200 vado tranquillo per 1 minuto...sto metronomo arriva a 208...penso di arrivare ad 230 tranquilli a sto punto!!!?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il gio gen 31, 2008 9:15 pm

Facendo 12 colpi ogni battuta a 100 di metronomo, ti scappano fuori 1200 colpi al minuto, cioè ammesso che tu stia realizzando i sedicesimi, 300 di metronomo il che mi sembra un pò strano :o

Tu non devi guardare il 100 o il 200 che determinano solo la velocità del bip, sono le note che tu vai a realizzare che determinano il numerp di battute.
Se per esempio a 200 di metronomo realizzi dei sedicesimi cioè 4 colpi ogni battuta o ogni bip io l'intendo così fai 800 colpi al minuto.
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 9:21 pm

Sisi ci sono, per battuta intendo il bip,,non la battuta del pentagramma,,a 100 ne riesco a fare 12-14,ma NON PER 1 MINUTO DI FILA,,per qualche secondo,,cioè tra un bip e l'altro ci faccio entrare 12-14 colpi.......e comunque a 200,4 colpi ogni bip li tengo per un minuto tranquillamente,,credo di poter arrivare a 230 ed oltre.......
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il gio gen 31, 2008 9:28 pm

Esatto andrea non intendo la battuta del pentagramma, ma sei sicuro che a 100 di metronomo fai entrare 14 colpi in un bip, come fai a contarli?
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 9:29 pm

Uso un trucco,,conto quelli che faccio con con un solo braccio e poi li raddoppio,,perchè inserisco l'altro braccio.... :wink:....ovviamnte li faccio sul pad,,che ha un rimbalzo migliore,,sul rullante non arrivo a queste velocità...ed ovviamente il suono non è proprio uniforme...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il gio gen 31, 2008 9:43 pm

:o :o :o :o
Io adesso sto lavorando sui paradiddle rullo singolo e rullo doppio, però diciamo che sono all'inizio, faccio il rullo doppio a 176 bpm (sedicesimi), il singolo a 160 e il paradiddle a 140. Il tutto riesco a tenerlo per un minuto. :tru
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 9:47 pm

Si il rullo doppio è anche più facile tenerlo per 1 minuto perchè i movimenti del braccio sono la metà ripetto al rullo singolo.... :tru
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio gen 31, 2008 9:49 pm

andrea così non vale... devi postare un video...

poi 12-13 per quarto? inventi nuove figure? :lol:

pensa a capire cosa sono i 16esimi ottavi quarti ecc prima di pensare a quanto corri... secondo me :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 9:52 pm

E come faccio,,non ho una telecamera,,vabbè il post era dedicato a quello,non penso solo a correre...poi bisogna considerare anche come li fai i colpi,se li fai piano o forte...12-14 tra un bip e l'altro ma per pochi secondi(i colpi partono da un altezza di 10 15 cm dal pad)...anche la velocità è importate comunque...cerco di tirarli al massimo...si rende meglio poi nelle basse velocità e comunque consolatevi,,col doppio pedale sono una frana :) .... ancora per poco però... :wink:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il gio gen 31, 2008 9:59 pm

Si il rullo doppio viene più veloce perchè i movimenti del braccio sono minori, ritornando al fatto dei 12 14 colpi per bip, infatti è molto complicato farceli entrare nella battuta, puoi farci entrare 4/16, oppure 8/32, oppure ancora 16/64.
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 10:01 pm

Si come dicevi prima con sedici(sempre a 100) è quasi impossibile,,almeno per me...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio gen 31, 2008 10:05 pm

ma è una figura che proprio non esiste :D

16 colpi in un quarto? lol... 12-14? una volta 12 una volta 13 una volta 14? Sono cose che non stanno ne in cielo ne in terra
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 10:08 pm

Sedici NOTE...ti va bene così? :a: ...e poi chi vuole capire capisce..non sono mica un maestro di musica...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il gio gen 31, 2008 10:31 pm

xxx123 ha scritto:ho visto il video i colpi sono dati molto bene ed puliti ,vedo che usi molto le dita ed di polso pero è quasi assente.

sì, volendo posso andare anche qualche bpm più veloce, ma duro 10 secondi al massimo e perdo un po' in precisone(neanche troppo...però :D )
ho preferito farli puliti ed ad una velocità che posso tenere anche per diversi minuti.
cmq, penso che se usassi i polsi in QUESTO rudimento sarebbe piuttosto pericoloso per tendini e muscoli...
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio gen 31, 2008 10:39 pm

Non è certo mia intenzione consigliarlo come rudimento,,ci mancherebbe,,non ho queste pretese,,credo che tu non abbia tutti i torti,ovviamente i polsi sono miei e ne sono responsabile,ma di certo non per quelli degli altri,ragion per cui,non distruggetevi i polsi...anche se un po di sofferenza nella musica,secondo alcuni,non fa male,conoscevo uno che per allenare le persone,gli faceva fare cose incredibili,tipo torture medievali sputa sangue mentre tenevano il tempo,,non so quanti dei suoi allievi siano diventati assi della batteria ma secondo me tutti avevano i tendini spaccati ed i polsi disintegrati...
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il ven feb 01, 2008 1:04 am, modificato 2 volte in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio gen 31, 2008 11:35 pm

:o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il ven feb 01, 2008 12:01 am

il paragone da te proposto è alquanto bislacco.
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven feb 01, 2008 12:02 am

ottimo fasa...bellissimo il finale tra l'altro...meno bene il cheguevara nello sfondo, però te lo passo :o :D :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il ven feb 01, 2008 12:05 am

reminescenze di una gioventù passata nei centri sociali in mezzo a schifosi comunisti....

un momento! ....ho 19 anni e sono ancora nei centri sociali in mezzo a schifosi comunisti :o
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven feb 01, 2008 1:06 am

Non credo che il mio paragone sia meno bislacco della tua massima su bonham..
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il ven feb 01, 2008 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il ven feb 01, 2008 1:23 am

......nooooo.....hai addirittura cambiato il post....non era il caso....
insomma era un paragone bislacco ma non era un'indicibile blasfemia...se lo lasciavi dov'era non succedeva niente....

e poi, la mia non è una massima, sono veramente morto, sto scrivendo dall'inferno.

ah, a proposito, chi è bonham?
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il ven feb 01, 2008 10:41 am

:D :o é quello che ha inventato i 14simi
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven feb 01, 2008 11:43 am

No,quello sono io :wink:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica