labatteria.it • Leggi argomento - tecnica.. BlasBit (o come cavolo si scrive )[DOP PED]

tecnica.. BlasBit (o come cavolo si scrive )[DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MetalFox il mar gen 15, 2008 9:47 pm

Ciao a tutti... premetto che ho gia fatto delle ricerche per il forum ma non ho trovato nulla.... i casi sono due o non ce veramente niente su questa cosa oppure sono cieco e orbo da non aver visto nulla :x

io ho una domanda da fare a chi è piu esperto di me sull'uso della batteria e sulle tecniche usate per certi esercizi

io a breve dovro andare a provare per questo gruppo.. http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... d=65858573

e sarebbe tutto tranquillo se non ci fossero dentro certi pezzi delle blasbittate assurde a velocità che io non riesco ad arrivare...

per chi non conoscesse il blasbit ( ma non credo che qualcuno non lo conosca ) è in pratica lo sfruttamento del rimbalzo delle pelli o piatti per battere veloce "non usando " il polso ( che vi spacchereste andando a quella velocità )

in questo momento io sto facendo degli esercizi chiamati rudimenti che ha introdotto il mio mega maestro jazzista e che io tutt'ora faccio...

8 colpi di sinistra 8 di destra e stop per 10 o piu minuti
16 colpi alternati
32 doppi colpi 16 di sinistra e 16 di destra sempre per 10 o piu minuti...
paradidle

questi vengono fatti cercando di non usare il polso ma bensi il rimbalzo del pad.

questi esercizi mi hanno portato ad arrivare ad una discreta velocità il problema è che a sono arrivato ad un punto morto... non rieco piu ad aumentare.. sono fermo... piu che altro sono fermo sulla mia mano sinistra che essendo per il 90% sul rullante è sempre un po a riposo e quindi un po bloccata...

voi sapete darmi qualche esercizio alternativo o consiglio per riuscire ad abbattere questo cavolo di muro della velocità perchè è da mesi che son fermo sempre in quel punto... :x
Joey Jordison The king

Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza dei PESTONI
Fondatore della Sacra allenza batteristi tritommici
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il mar gen 15, 2008 10:01 pm

uhm ;) si scrive Blast Beat... Raphael (Hellhammer) credo sia uno dei maggiori esperti qui dentro.
Ascoltando i pezzi non mi paiono così estremi, io sono na' sega, ma 'Sentence' lo si fa quasi tranquillamente solo di polso ;) senza sfruttare rimbalzi o altro.

x il blast beat, come base, prova così: quartina di sedicesimi a velocità tranquilla,

RkRk RkRkRk RkRkR RkRk

R=Right hand
k = kick - grancassa

fai lo stesso di sinistra:

LkLk etc

volendo alterna anche i piedi (se usi il doppio), cura bene precisione, pulizia e poi la dinamica.

Poi sali piano piano di bpm (se riesci a tenerlo 3 minuti buoni sei già a posto secondo me)

Per la velocità non c'è altro da fare che studiare, studiare, studiare e studiare:)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 15, 2008 10:09 pm

...ma si...quello sono Blastbeat stanchi :D :D :D ...con un pò di stone killer ci arrivi tranquillamente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 15, 2008 10:10 pm

un blast di 3 minuti è lunghissimo, ma sei matto :o :o :D :D :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mer gen 16, 2008 12:54 am

io mi alleno ogni giorno in ottavi aumentando di un bpm al giorno in una settimana mi sono fatto 5bpm 8)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dreamfast il mer gen 16, 2008 12:54 am

:D il problema e' antico... l'unica e' portare la mano sx ai livelli della mano dx
con esercizi tipo sssssss aumentando la velocita' in maniera lenta (senno' ti fai male) e cercando di tenerla rilassata (senno' non senti il rimbalzo)
in ogni caso i risultati non sono immediati ovvero "la velocita' si ottiene col sudore...." come dice il mio maestro
amen e buona fortuna :mrgreen: :mrgreen:
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drbeat il mer gen 16, 2008 1:08 am

dream ci credi che sono diventato + potente con la sinistra -.- sono due giorni che facio esercizi per tutte e due le mani
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il mer gen 16, 2008 1:17 am

devo ammettere che ho riso abbastanza leggendo "blasbit" :lol:
sembra quasi un nome per un animale fantastico
"ehi,vieni qui,Blasbit!" :D :D

scusatemi :mrgreen: :oops:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer gen 16, 2008 9:43 am

:D lol
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mer gen 16, 2008 11:36 am

c'è un testo di derek roddy sui blastbeats, è molto ben strutturato sia come esercizi che come approfondimento storico...
si chiama "the evolution of blast beats"
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 16, 2008 1:32 pm

...e si...quello dove spiega come si esercita con i stone killer appunto..molto consigliato per chi vuole intraprendere quel discorso...e bravo Lou megaacculturato a 360 gradi :tru :tru :tru :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mer gen 23, 2008 12:11 am

RIngrazio chi mi ha citato come uno dei maggiori esperti di blast beat! ;)
il discorso aumento velocità dipende da 30 mila cose... e bisognerebbe vedere come suoni con le bacchette.
sui blast puoi c ontrollare il mio blog su www.myspace.com/ralphmachine dove trovi dei video dove spiego i diversi tipi di blast.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda MetalFox il gio gen 31, 2008 10:26 am

Hellhammer ha scritto:RIngrazio chi mi ha citato come uno dei maggiori esperti di blast beat! ;)
il discorso aumento velocità dipende da 30 mila cose... e bisognerebbe vedere come suoni con le bacchette.
sui blast puoi c ontrollare il mio blog su www.myspace.com/ralphmachine dove trovi dei video dove spiego i diversi tipi di blast.

dovete scusare il periodo di assenza... ma ho avuto circa un milione di cose da fare e tra lavoro scuola batteria non ho potuto seguire tutto!!

ringrazio tutti...

ma in particolare Hellhammer !! che con i suoi video mi illumina ogni giorno :D:D :D :D :D
Joey Jordison The king

Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza dei PESTONI
Fondatore della Sacra allenza batteristi tritommici
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda Hellhammer il ven feb 01, 2008 8:35 pm

Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Fasa il sab feb 02, 2008 2:24 am

io ho un gruppo (edenbeast) in cui faccio questi maledetti blasbeat detti anche morte della batteria o "minchia vai troppo veloce sembri quasi una lavatrice"...
dunque non sono altro che un rullo a uno con una mano che sta sul rullante e l'altra sul piatto...
poi ci sono mille variazioni tipo il norvegian beat o il non mi ricordo più beat, vabbe inosmma tutte definizioni da nerd brutallari.
cmq studiati bene il rullo a uno con tecnica delle dita annessa e avrai già fatto il 99 per cento del lavoro.
pnso che 210 -220, bpm sia un buon punto di arrivo per queste cose
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica