labatteria.it • Leggi argomento - quanto è dura farsi apprezzare dagli altri musicisti?PLAYIN

quanto è dura farsi apprezzare dagli altri musicisti?PLAYIN

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MystiD il sab feb 02, 2008 2:48 pm

quando suonare significa fare musica (e questo esclude molti generi, tipo cover o commerciale) nessun batterista è mai messo in secondo piano, e allora può far emergere liberamente il suo stile (che sarà giudicato come ogni altro dei componenti del gruppo) :a:

se suonare è piuttosto una forma di autoerotismo..... allora il batterista può a buon diritto dirsi il più frustrato, con tutte le necessarie conseguenze.... :oops:
ProG-ProG-ProG
MystiD
battipentole

Messaggioda Deuced il sab feb 02, 2008 3:37 pm

JackIlBlack ha scritto:
Deuced ha scritto:Prendo in parte spunto dal topic di Joe sul suonare male...

Da mesi cerco gruppo e ogni volta alle prove è la solita tiritera,c'è chi dice che faccio troppi fills e chi troppo pochi,chi dice che suono troppo debolmente il rullante ("consigliandomi" poi di suonare tutti rimshot...) e chi invece troppo forte,chi addirittura dopo solo 2 ore di prove mi dice che faccio cagar€,chi prepara pezzi in 4/4 a 120 di metronomo e mi dà dell'ignorante che di metrica non capisce un cazzo perché volevo suonarli in 2/4 a 60 (per non sfondarmi i timpani causa pessimo metronomo...)

non è per fare il pignolo del cavolo fastidioso, giusto una precisazione :D 2/2 a 60 bpm (non 2/4) se in origine eran 4/4 a 120 :D
comunque sta cosa a parte sei sfortunato, a me nessuno mi ha mai detto che faccio schifo o le cose che hai scritto tu nei modi da te descritti,anche se spesso l'ho fatto (e lo faccio)...non ci si trova e non si suona insieme ma c'è sempre rispetto per il lavoro altrui che sia apprezzato o meno.
mi dispiace per te... ma l'occasione buona capita a tutti :wink:

scusa aspetta :D allora 4/4 a 120 con il metronomo in quarti non è equivalente a un 4/4 suonato con il metronomo a 2/4 a 60????

souldrum ha scritto:Mi spiace dirlo....ma in questo 3ad vedo solo un "branco di permalosi" che mettono davanti a tutto il proprio orgoglio di batterista e il proprio "ego musicale"..........
Io in 25 anni ho suonato con un bel po' di gente.........e nessuno ha mai avuto quest'idea del batterista, nessuno ha messo in secondo piano il batterista.....dico il batterista piuttosto del bassista, o del tastierista, etc......con tutte le persone con cui ho suonato, ognuno era essenziale, perche' doveva fare la sua parte, punto.
Le discussioni sui fill, o arrangiamenti, o tempi vari.......mi pare una cosa normalissima la consultazione......io interpreto a mio modo, mi viene proposto un cambiamento?....lo provo subito.....poi magari fa cagare e quindi non se ne fa niente, ma alle volte invece puo' essere semplicemente un qualcosa a cui non avevo pensato io e basta......
A maggior ragione poi quando mi ritrovo a suonare con chi ha gia' i pezzi scritti da lui......mi lascia libera interpretazione, ma se qualcosa non lo convince e lui propone la sua soluzione, ben venga......il pezzo e' suo.
C'e' anche da dire che alle volte io stesso mi metto li' a consigliare eventuali arrangiamenti di basso o di chitarra.......e mai nessuno s'e' rifiutato a priori......si provava, se anadava bene....altrimenti pace.
Se qualcosa non va, o da parte mia o da parte della gente con cui suono, si cambia, nel massimo rispetto e sincerita' con le altre persone......quindi amici come prima.......magari andra' meglio in un prossimo progetto diverso insieme.

Quindi non fatevi tante menate, e non vedetevi vittime degli "strumentisti melodici".........non si tratta di essere apprezzati....si tratta di voler suonare con la massima serenita' insieme ad altra gente.........e se non ci sono i presupposti, appunto, si cambia......senza tante paranoie.
Ho l'impressione che alle volte ci sia la paura di lasciare il gruppo, o essere mollati dallo stesso........mettiamoci un po' piu' in discussione! :wink:

no aspetta,calma.Parlo per me:io non ho mai detto che non sono disposto a scendere a patti...ma sentirmi dire "tu DEVI suonare così" non mi sta bene,altrimenti piuttosto che suonare in un gruppo,dove in teoria ognuno hai un minimo di libertà,mi metto a fare il turnista...
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab feb 02, 2008 4:32 pm

drbeat ha scritto:.................però se un tizio che non ci capisce un cazzo arriva e mi fa "fai il fil da 4000" solo perchè gli va di sentirlo fare e non perchè sta bene nel branopuò benissimo andare a quel paese.................................

Il "fill da 4000" che non ci sta poi e' un pensiero tuo, basato sui TUOI gusti, non significa che sia veramente cosi'........
In questo caso non capisco perche' ti ostini a voler suonare in progetti che, proprio a causa della diversita' di gusti, sono incompatibili con te......
Cioe'...se tu sei sicuro di aver concesso il massimo della collaborazione, e comunque non c'e' conclusione positiva, allora basta......non e' il progetto che fa per te......c'e' mica bisogno di mandare a quel paese nessuno.......
Questi sono gli atteggiamenti che rovinano innanzitutto i rapporti interpersonali (o sei con me o sei contro di me)....e tendono a logorare l'evoluzione della potenziale musicalita' che e' in noi........
Oltretutto, dovesse esserci, un giorno, la possibilita' di sviluppo di un progetto dove tu e il famoso "tizio che non capisce un cazzo" (ma ne sei sicuro?) potreste dare un contributo molto piu' profiquo, ecco che a causa del tuo mandare a quel paese la cosa non ci sta piu'......
Chieditelo almeno........ma e' veramente da furbi?

Io ho la fortuna/capacita' di accorgermi entro 2 prove se sono adatto al progetto, o se lo e' la gente inserita' in tale progetto........ma sono il primo a dire, quando mi chiamano, "non so se io sono il batterista giusto per voi, ma non so nemmeno se voi siete il gruppo adatto a me, massima sicerita', e comunque vada sara' un successo, se non e' per stavolta, sara' per la prossima".

Chi invece suona col pensiero tipo "tu chitarrista fai il tuo mestiere, che io faccio il mio", mi sa tanto che il piu' delle volte suonera' in garage, dietro alle basi musciali che piu' gli piacciono.......e musicalmente non crescera' un cazzo sicuramente.

MystiD ha scritto:quando suonare significa fare musica (e questo esclude molti generi, tipo cover o commerciale) nessun batterista è mai messo in secondo piano, e allora può far emergere liberamente il suo stile (che sarà giudicato come ogni altro dei componenti del gruppo) :a:
..................

Questa e' fantastica! :o :o :o :o
Perche' cover o commerciale non rientrano in quello che viene chiamata "musica"?.............
Lo spirito di interpretazione lo conosci per caso? :oops:
Non cadiamo nel fanatismo ora.......che siano cover (di qualsiasi genere) o musica propria, il discorso e' uguale identico.......e' sempre una questione di approccio con le persone con cui si suona prima, e di ostinazione poi.........
Credo quindi che i problemi narrati in questo 3ad siano solo paranoie di pensa queste cose......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MystiD il sab feb 02, 2008 5:03 pm

vabè allora accendi mtv :o , dimensione suono :o o cose simili e pensa 2 cose:
1- quanto mi piacerebbe suonare e scrivere canzoni così
2- ho studiato 5-10-20 anni batteria per arrivare ad accompagnare gigi d'alessio

se ce la fai a pensare ste due cose allora forse hai ragione.... :lol:

per la cover è diverso.. io parlavo di stile,e dato che penso che una cover "interpretata" è bugia bella grossa (suonata in pubblico... poi per divertirsi sono perfette), in una cover come si deve il tuo stile conta mooolto relativamente...
ProG-ProG-ProG
MystiD
battipentole

Messaggioda blackash il sab feb 02, 2008 5:04 pm

Fortunatamente non ho avuto esperienze disastrose in questo senso, tante volte vedo che è necessaria una certa abilità a comunicare con gli altri elementi della band però.
Mi viene in mente quando ho preparato "e la luna bussò" con la cover band: io negli stacchi che ci sono mi ero tirato giù gli accenti e li interpretavo un po' come mi pareva (rispettando però la partitura dei fiati, un po' big band come concetto insomma 8) ).
Fatto sta che la cosa metteva parecchio in difficoltà il chitarrista (che sosteneva andassi fuoritempo, è stato zitto quando l'ho risuonata col click :D ); alla fine mi sono imparato gli stacchi nota per nota e tutti contenti.

Questo esempio mette in luce due cose: 1) anche se stiamo suonando benissimo non è da escludere che chi suona con noi non abbia gli strumenti per capire cosa facciamo 2) far contenti gli altri e mettere da parte un pochino il proprio orgoglio spesso risolve tutto al volo.

Poi di gente rompiballe in giro ce n'è parecchia, se capito a suonare con quelli a meno che non sia per puro lucro li mando tutti a quel paese in men che non si dica :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 02, 2008 5:10 pm

souldrum ha scritto:Mi spiace dirlo....ma in questo 3ad vedo solo un "branco di permalosi" che mettono davanti a tutto il proprio orgoglio di batterista e il proprio "ego musicale"..........
[Cut]

In generale son daccordo con te, tranne che per questa frase: non mi sembra poi che tutti abbian scritto delle cagate ... trovi il mio pensiero così permaloso? :x
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 02, 2008 5:37 pm

Concordo con Black...stessa cosa è successa a me,è incredibile cosa può fare un click,per loro diventi subito bravo....che scemi....
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab feb 02, 2008 6:04 pm

MystiD ha scritto:vabè allora accendi mtv :o , dimensione suono :o o cose simili e pensa 2 cose:
2- ho studiato 5-10-20 anni batteria per arrivare ad accompagnare gigi d'alessio

per la cover è diverso.. io parlavo di stile,e dato che penso che una cover "interpretata" è bugia bella grossa (suonata in pubblico... poi per divertirsi sono perfette), in una cover come si deve il tuo stile conta mooolto relativamente...

Perfetto!....continua a voler classificare la musica secondo i tuoi criteri.....e continua a pensare ai 2 punti........comunque secondo me passi troppo tempo davanti a MTV, o robe del genere...... :wink:

Signorina Buonasera ha scritto:
[Cut]

In generale son daccordo con te, tranne che per questa frase: non mi sembra poi che tutti abbian scritto delle cagate ... trovi il mio pensiero così permaloso? :x

Il permaloso e' palese, e mi riferisco al discorso in generale, non ricordo nemmeno il tuo intervento in particolare....in fin dei conti qui si parla di gente che se la prende quando gli si dice qualcosa mentre suona......
Semplicemente qui ci si mette tutti a mucchio a difendere la classe dei batteristi, come se gli altri strumentisti fossero nostri nemici........e noi batteristi fossimo la colonna portante della musica (come qualcuno ha avuto il coraggio d'affermare).......
Questo lo ritengo sbagliato.
Del resto come in tutte le cose.......la colpa e' sempre e solo degli altri! :x .....noi facciamo la nostra parte e basta, quindi che non ci rompano i maroni! :o :x :oops:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab feb 02, 2008 8:46 pm

souldrum ha scritto:
drbeat ha scritto:.................però se un tizio che non ci capisce un cazzo arriva e mi fa "fai il fil da 4000" solo perchè gli va di sentirlo fare e non perchè sta bene nel branopuò benissimo andare a quel paese.................................

Il "fill da 4000" che non ci sta poi e' un pensiero tuo, basato sui TUOI gusti, non significa che sia veramente cosi'........
In questo caso non capisco perche' ti ostini a voler suonare in progetti che, proprio a causa della diversita' di gusti, sono incompatibili con te......
Cioe'...se tu sei sicuro di aver concesso il massimo della collaborazione, e comunque non c'e' conclusione positiva, allora basta......non e' il progetto che fa per te......c'e' mica bisogno di mandare a quel paese nessuno.......
Questi sono gli atteggiamenti che rovinano innanzitutto i rapporti interpersonali (o sei con me o sei contro di me).

hai ragione :) per mandare a quel paese intendevo che gli ho detto che non suonavo + con loro , mi sono espresso malissimo!
ora con questo gruppo col quale non suono più ho mantenuto ottimi raporti con tutti, cioè siamo amici, forse l'unico che non sento + è i lchitarrista che si ostinava a volermi far suoanre roba assurda (che stava male oggettivamente, nel senso che a tutti non piaceva), però non abbiamo litigato, da quando me ne sono andato non lo sento più mah..!
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il sab feb 02, 2008 8:53 pm

souldrum ha scritto:
MystiD ha scritto:vabè allora accendi mtv :o , dimensione suono :o o cose simili e pensa 2 cose:

Perfetto!....continua a voler classificare la musica secondo i tuoi criteri.....e continua a pensare ai 2 punti........comunque secondo me passi troppo tempo davanti a MTV, o robe del genere...... :wink:

Signorina Buonasera ha scritto:
[Cut]

Il permaloso e' palese, e mi riferisco al discorso in generale, non ricordo nemmeno il tuo intervento in particolare....in fin dei conti qui si parla di gente che se la prende quando gli si dice qualcosa mentre suona......
Semplicemente qui ci si mette tutti a mucchio a difendere la classe dei batteristi, come se gli altri strumentisti fossero nostri nemici........e noi batteristi fossimo la colonna portante della musica (come qualcuno ha avuto il coraggio d'affermare).......
Del resto come in tutte le cose.......la colpa e' sempre e solo degli altri! :x .....noi facciamo la nostra parte e basta, quindi che non ci rompano i maroni! :o :x :oops:

vabbé,allora o sono io che non so farmi capire o tu che non vuoi capire.Ho già ribadito che adattarmi mi va bene e deve andare bene ad ogni musicista in generale,ma è una cosa ben diversa dal dire che devo suonare esattamente alcuni pezzi in data maniera.Io sto parlando del rapporto che si dovrebbe avere all'interno di un gruppo,non del rapporto turnista-cantautore.Se volessi fare il turnista non mi cercherei un gruppo con cui esprimermi,ma cercherei ingaggi
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il sab feb 02, 2008 9:05 pm

come quoto questa discussione....io mi sono imposto...o vi vado bene o fanculizzatevi..mi hanno fatto fuori anche a me da un gruppo perchè volevano che non avessi fantasia...siamo musicisti..senza fantasia potremmo smettere di suonare anche subito!
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MystiD il sab feb 02, 2008 9:42 pm

Mr. souldrum pensi davvero che fare cover o musica commerciale serve alla (e serve la) musica?
da musicista ti assicuro che non è così e, per restare in tema, se vuoi farti apprezzare da musicisti seri dovresti non aver paura a non dire che "tutto fa musica" e "ognuno ha i propri gusti".... 8)
alla fine un pò di personalità fa bene ai fini della convivenza in un gruppo, e se la scambi per mentalità chiusa sarai un buon diplomatico ma mai un musico...

come ha detto il grande Di Giacomo: la musica non è per chi cerca intrattenimentoo o un passatempo...

e io aggiungo che suonare non è necessariamente fare musica :wink:
ProG-ProG-ProG
MystiD
battipentole

Messaggioda souldrum il sab feb 02, 2008 9:44 pm

@Deuced
Il tournista cos'e'?...non e' forse un musicista?........
Ti ricordo inoltre che una mentalita' un po' da tournista, spesso fa piu' bene che male, e aiuta l'evoluzione anche del proprio gusto musicale e della propria fantasia.......ti accorgi che cose che ti vengono richieste, magari tornano utili anche piu' avanti....ti insegnano a capire meglio la gente con cui suoni..........perche' quando si suona insieme c'e' sempre da capire cosa vuole uno dall'altro.......non e' che ognuno dia la propria interpretazione.

@sixwise
hai detto tutto.........ti sei imposto.......e cos'hai concluso?.......niente.
Spero che tu non ne vada fiero. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab feb 02, 2008 9:45 pm

così si crea un concetto elitario di musica, il mio maestro suona anche cover ma è un signor musicista, e poi non ci credo che te non hai fatto delel cover appena iniziato
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MystiD il sab feb 02, 2008 10:19 pm

un conto è usare le cover per imparare capire com'è costruita una canzone e tutte queste cose qua (che io personalmente non ho mai fatto)..
un altro è suonare cover una volta che già si ha il proprio stile, o per divertirsi o per la curiosità e il piacere che dà sentirsi partecipi di qualche musica o gruppo che ti piace(come penso faccia il tuo maestro)
un altro ancora è dire che fare cover equivale a fare musica.... :wink:
ProG-ProG-ProG
MystiD
battipentole

Messaggioda drbeat il sab feb 02, 2008 10:24 pm

beh fai musica, quelal degli altri ma la fai e poi nonostante sia una cover un po del tuo stile lo esprimi sempre.
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab feb 02, 2008 11:32 pm

@MystiD
trovo la tua posizione un tantisno presuntuosa........chi sei tu per dire cosa fa bene alla musica o meno?..........a me non interessa fare il diplomatico.......io suono per passione e cerco di evolvermi in continuazione.......quindi non mi creo vincoli particolari, e considero la musica in tutte le sue sfumature, cercando di coglierne ogni piccolo dettaglio che mi aiuti a crescere.
Per il resto io parlo della mia esperienza, non sono un profesisonista, e oramai non mi interessa nemmeno piu' farlo, ma in 25 anni circa che suono avro' partecipato a non meno di 15/20 progetti (senza contare quelli in cui, dopo un paio di prove, rinunciavo perche' non a mio agio), il piu delle volte con gente diversa (alle volte che non conoscevo nemmeno).....molti progetti nascevano per fare serate, individuando un tema e abbozzando un repertorio di cover sul tema (o genere musicale) scelto, qualche volta si basava sullo sviluppo di pezzi scritti da noi.
Questo, oltre a farmi divertire, mi ha permesso di evolvere, capire cose che prima manco mi sognavo, capire anche il bello, alle volte, della semplicita' e della banalita' dei contesti musicali, ma soprattutto di imparare a "suonare con la gente", ossia cercare di capire le esigenze di quelli con cui suono, saper far capire le mie di esigenze, il tutto mantenendo sempre rapporti personali eccezionali.
Cosa dovrei volere di piu' dalla musica?........vabbe'!......mi piacerebbe imparare a suonare seriamente!.......magari in un'altra vita! :lol: :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il dom feb 03, 2008 12:08 am

souldrum ha scritto:

Ma perchè generalizzi in questo modo? In tanti han parlato di: feeling con altri musicisti, del fatto che è inutile suonare con qualcuno con cui non ti trovi, di come è comunque importante essere aperti alle proposte altrui ecc, che senso ha questo tuo far di tutta l'erba un fascio?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda souldrum il dom feb 03, 2008 1:10 am

@Signorina Buonasera
non capisco cosa intendi dire.......mi spiace....in che senso "faccio di tutta l'erba un fascio"?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il dom feb 03, 2008 8:38 am

Io vorrei fare una distinzione, se mi permettete.
Ci sono quelli che hanno la mentalità da "turnista" ovvero: suono con chi ha bisogno di me, mi faccio dare gli spartiti e glieli suono, intanto faccio esperienza e groove che poi l'ingaggio serio arriverà, e potrò avere le mie soddisfazioni come session-man.
Poi ci son quelli che vogliono suonare per sfogare la propria creatività, che non vedono l'ora di avere un gruppo in cui esprimere le proprie personali idee.
Entrambi sono rispettabilissimi. MA evidentemente non sono spinti tutti e due dalle stesse motivazioni!
Il "creativo" arriva in un gruppo in cui hanno bisogno di un "turnista", si sente costretto e li manda a quel paese, al contrario arriva il "turnista" in un gruppo di creativi e c'entra come i cavoli a merenda.
L'ideale sarebbe essere capaci di "incarnarsi" in tutti e due i tipi a seconda delle situazioni, ma non siamo tutti uguali e ognuno fa le proprie scelte.
Nel mio caso sono fortunato, perché suono con gente preparata, che studia sodo e sa cosa vuol dire studiare uno strumento, e si FIDANO di me, delle mie scelte e del mio modo di suonare, perciò mi lasciano campo libero (facciamo musica nostra). Allo stesso tempo io mi fido di loro per le ragioni sopracitate, per cui quando il chitarrista arriva con il midi io ascolto cosa aveva in mente, lo traduco in "musica vera" attraverso la mia sensibilità di musicista cambiando quello che c'é da cambiare o inserendo quello che mi piace, confidando sul fatto che gli altri "sanno che io so che loro sanno che io so quello che faccio" e mi lasceranno fare come io faccio con loro.
:)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom feb 03, 2008 10:17 am

@Ar 9000
Continuo a non essere daccordo.......si stanno creando categorie diverse di musicisti......e mai cosa fu piu' falsa......
Non esiste il tournista e non esiste il creativo..........esiste gente che vuole suonare e circostanze in cui si suona, tutto li'...........Anzi, e' buona cosa, per un musicista, cercare di capire quando e' il momento di essere creativi e quando no.....quello che tu definisci "tournista" potrebbe anche essere piu' creativo di quello che tu definisci "creativo".........
Ribadisco per l'ennesima volta.....e' solo una questione di approccio col progetto, e chiarezza con chi fa parte del progetto.
Qui invece se ne fa una questione d'orgoglio, in cui un batterista, o chitarrista che sia, non vuole "farsi insegnare il mestiere" da altri, come se avesse il dono del buon gusto musicale in assoluto.
Questo e' cio' che critico, che ritengo sbagliatissimo, anche perche', chi ha questa mentalita', solitamente, l'ho vista suonare sempre con la stessa gente, oppure addirittura da sola (in casa), infatti spesso questo modo di fare inibisce molto l'inserimento in nuovi contesti musicali con altre persone, e crea tensioni nei rapporti fin da subito, cioe' quello che determina il fallimento di un progetto prima ancora che si sviluppi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda insane man il dom feb 03, 2008 10:32 am

Scusa Souldrum ma tu suoneresti mai in un gruppo,in cui i componenti, come e' putroppo capitato a Deuced,ti preparano i midi di batteria e tu devi suonarli uguali? :x

Il tuo discorso dell' 'orgoglio del batterista' mi pare non c'entra proprio un kaiser con l' esperienza sopra riportata!
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom feb 03, 2008 11:18 am

@insane man
dipende.....magari ci suonerei pure.......non so....normalmente valuto le situazioni e decido.

Il discorso dell'orgoglio di batterista c'azzecca eccome!.....visto che il problema di fondo del 3ad e' quello di farsi apprezzare dalla gente con cui si suona, e si e' infastiditi dalle indicazioni altrui.
Alla fine, problemi nostri o degli altri componenti (ma ricordo che "per fare un fiume ci vogliono 2 sponde"), se non si e' apprezzati e' inutile continuare, amici come prima, ma si va a suonare con altra gente....l'importante e' sempre essere sicuri di aver dato il massimo di disponibilita' per contribuire al progetto.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il dom feb 03, 2008 11:52 am

souldrum ha scritto:@Deuced
Il tournista cos'e'?...non e' forse un musicista?........
Ti ricordo inoltre che una mentalita' un po' da tournista, spesso fa piu' bene che male, e aiuta l'evoluzione anche del proprio gusto musicale e della propria fantasia.......ti accorgi che cose che ti vengono richieste, magari tornano utili anche piu' avanti....ti insegnano a capire meglio la gente con cui suoni..........perche' quando si suona insieme c'e' sempre da capire cosa vuole uno dall'altro.......non e' che ognuno dia la propria interpretazione.

@sixwise
hai detto tutto.........ti sei imposto.......e cos'hai concluso?.......niente.
Spero che tu non ne vada fiero. :wink:

allora non vederla come due categorie di musicisti,ma come due modi diversi di fare musica.Io sto cercando un gruppo in cui possa essere più libero di esprimere ciò che sento,non un gruppo che m'imponga di fare determinate cose.Non ho detto che non ci suonerei,ma che ora,in questo momento della mia "carriera",preferisco dar sfogo alla mia creatività,non tirar giù degli spartiti da un midi e suonarli uguali,anche perché chi li ha composti non è certo Frank Zappa e sono abbastanza noisi da suonare.In tutto questo,come ha detto qualcuno,molto dipende anche dal genere che si suona;riprendo l'esempio di mtv:la musica commerciale raramente offre buoni spunti.Ciò non vuol dire che è musica di basso livello o brutta,ogni genere richiede le sue capacità.Ma prendi ad esempio uno come Bozzio (a cui non voglio assolutamente paragonarmi,sia chiaro),ha suonato musica commerciale in maniera discreta,poi lo ascolti con i Fantomas o sui vecchi cd di Zappa e ti rendi conto del suo grande genio.E questo è un discorso che varrebbe per molti altri
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il dom feb 03, 2008 1:07 pm

Deuced ha scritto:
JackIlBlack ha scritto:
Deuced ha scritto:Prendo in parte spunto dal topic di Joe sul suonare male...

Da mesi cerco gruppo e ogni volta alle prove è la solita tiritera,c'è chi dice che faccio troppi fills e chi troppo pochi,chi dice che suono troppo debolmente il rullante ("consigliandomi" poi di suonare tutti rimshot...) e chi invece troppo forte,chi addirittura dopo solo 2 ore di prove mi dice che faccio cagar€,chi prepara pezzi in 4/4 a 120 di metronomo e mi dà dell'ignorante che di metrica non capisce un cazzo perché volevo suonarli in 2/4 a 60 (per non sfondarmi i timpani causa pessimo metronomo...)

non è per fare il pignolo del cavolo fastidioso, giusto una precisazione :D 2/2 a 60 bpm (non 2/4) se in origine eran 4/4 a 120 :D
comunque sta cosa a parte sei sfortunato, a me nessuno mi ha mai detto che faccio schifo o le cose che hai scritto tu nei modi da te descritti,anche se spesso l'ho fatto (e lo faccio)...non ci si trova e non si suona insieme ma c'è sempre rispetto per il lavoro altrui che sia apprezzato o meno.
mi dispiace per te... ma l'occasione buona capita a tutti :wink:

scusa aspetta :D allora 4/4 a 120 con il metronomo in quarti non è equivalente a un 4/4 suonato con il metronomo a 2/4 a 60????

si ma quello che tu chiami 2/4 e un 2/2 a 60, altrimenti non avrebbe senso, il denominatore della frazione che indica il valore di ogni movimento espresso al numeratore avrebbe un valore diverso di quello iniziale.
se sono quarti a 120bpm come possono essere quarti a 60 bpm? (sono mezzi)

se accendi il click la differenza tra 4/4 e 2/4 sta solo nel suono diverso che sta sull'1 della misura (e quindi nella diversa alternza di tempi deboli e forti).
4/4 ti_tu_tu_tu_ti_tu_tu_tu
2/4 ti_tu_ti _tu_ti_tu_ti_tu
ma il tempo è sempre quello!!!
da quello che ho capito siccome il suono del click faceva cagare invece che sentire 4 bip a 120bpm e rincoglionirti volevi sentirne solo 2 "a metà" appunto 60bpm e quello è un 2/2:
4/4 ti_tu_tu_tu_ti_tu_tu_tu
2/2 ti____tu____ti____ti

comunque siamo abbondantemente OT
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il dom feb 03, 2008 1:34 pm

sì,hai ragione,era in mezzi,ho detto una michiata.Ho depurato da questa bestemmia il primo post :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il dom feb 03, 2008 1:58 pm

no tranquillo non volevo sembrare presuntuoso solo appuntare una cosa secondo me inesatta :wink: :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il dom feb 03, 2008 2:00 pm

souldrum ha scritto:@Ar 9000
Non esiste il tournista e non esiste il creativo..........esiste gente che vuole suonare e circostanze in cui si suona, tutto li'...........Anzi, e' buona cosa, per un musicista, cercare di capire quando e' il momento di essere creativi e quando no.....quello che tu definisci "tournista" potrebbe anche essere piu' creativo di quello che tu definisci "creativo".........
Ribadisco per l'ennesima volta.....e' solo una questione di approccio col progetto, e chiarezza con chi fa parte del progetto.

Ho tagliato con l'accetta i due ruoli proprio per non dare adito a fraintendimenti e per fare un esempio semplice. Sono d'accordo con te sul fatto che bisogna sapere come inserirsi in una situazione, quello che tu giustamente chiami approccio col progetto. Ma concorderai anche tu che, al di là della voglia di suonare, non abbiamo tutti gli stessi obiettivi, e soprattutto ognuno cerca una situazione, un progetto, che gli vada bene per le sue mentalità/capacità/motivazione/aspirazioni. E' questo il succo del mio discorso, trovo difficile dire che "il batterista" ha una forma mentis propria, siamo esseri umani infinitamente differenti anche nel modo di approcciare lo strumento e ciò che si vuol fare con esso.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom feb 03, 2008 4:37 pm

MystiD ha scritto:Mr. souldrum pensi davvero che fare cover o musica commerciale serve alla (e serve la) musica?
da musicista ti assicuro che non è così e, per restare in tema, se vuoi farti apprezzare da musicisti seri dovresti non aver paura a non dire che "tutto fa musica" e "ognuno ha i propri gusti".... 8)

quante cazzate in un solo post.. moltissimi tra i migliori batteristi fanno musica "commerciale" (che poi cosa significa commerciale? miles e coltrane, parker e mingus, scofield e mehldau, gli RHCP e chaka khan, m. jackson (robinson/moffet ecc. tra i batteristi) e j. brown volendo sono tutti classificabili come "commerciali", visti gli album che hanno venduto.. ma giustamente "commerciale" è solo ciò che non ci piace... e naturalmente da colaiuta a haynes non si darebbe dell'incapace a nessuno dei batteristi dei gruppi succitati...)...
i "musicisti seri" come li chiami tu, soprattutto in italia per sopravvivere suonano per quelli che possono pagarli.. e spero che nessuno voglia raccontarmi che un bandini non sia un musicista...

per il resto avevo già espresso la mia idea all'inizio e coincide quasi perfettamente con ciò che scrive soldrum...
certo che possono esserci musicisti rompiballe, ma ho visto più batteristi troppo convinti dei propri mezzi ("stiamo suonando un pezzo rock-pop con un backbeat su 2 e 4 che porta il pezzo, potresti farci dei rimshot che altrimenti risulta molto moscio"... "no.. intanto rompo le bacchette e poi io ho il mio stile, non suono sempre rimshot.. blablabla"..)...
la scusa del "proprio stile" viene usata talmente spesso per giustificarsi quando non si è in grado di suonare ciò di cui ha bisogno quella musica...
di solito chi ha un "proprio stile" (e tutti ce lo abbiamo, solo che dalla maggior parte di noi fa cagare) non ha alcun bisogno di dimostrarlo facendo cose strane.. lo si sente dentro alla musica e non perché si cerca di elevarlo al di sopra della stessa...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il dom feb 03, 2008 4:51 pm

catastrophy ha scritto: ("stiamo suonando un pezzo rock-pop con un backbeat su 2 e 4 che porta il pezzo, potresti farci dei rimshot che altrimenti risulta molto moscio"... "no.. intanto rompo le bacchette e poi io ho il mio stile, non suono sempre rimshot.. blablabla"..)...
la scusa del "proprio stile" viene usata talmente spesso per giustificarsi quando non si è in grado di suonare ciò di cui ha bisogno quella musica...
di solito chi ha un "proprio stile" (e tutti ce lo abbiamo, solo che dalla maggior parte di noi fa cagare) non ha alcun bisogno di dimostrarlo facendo cose strane.. lo si sente dentro alla musica e non perché si cerca di elevarlo al di sopra della stessa...

no guarda non è così,perché altrimenti non avrei avuto nulla da obiettare.Il pezzo era semplice pop,molto leggero.Dopo 1 sola take e con una tale saccenza,degna di chi non conosce lo strumento,mi è stato detto che il rullante si suona soltanto sul rimshot.Non voleva essere un consiglio,ma un modo per dirmi "tu sei un batterista che non conosce la batteria perché da che mondo e mondo il rullante si suona solo con i rimshot".Non capisco perché continuate ad attaccarmi aggrappandovi a cose che state inventando di sana pianta

Ho fatto questo esempio semplicemente per far capire che c'è gente che di batteria non capisce una fava e si permette di darti "consigli",o peggio ordini,manco fosse un professore del drummer's collective.E ciò non mi sta bene,come io non entro nel tecnico di strumenti che non conosco mi aspetto lo stesso rispetto dagli altri musicisti.Invece sembra quasi che la batteria sanno suonarla tutti e qualunque cosa fai è sbagliata.Altro esempio divertente:ogni tanto suono con la traditional.Mentre suoniamo si fermano tutti e mi dicono,"la smetti di fare il coglione tu e le bacchette?Impugnale bene".Devo aggiungere altro?Dimmi te se io non dovevo mandarli dove meritavano...

Altra chicca,m'è venuta i mente dopo:andai a fare un'audizione per un gruppo metal della zona,hanno avuto anche occasioni importanti ed hanno aperto concerti a gente come gli extrema o i necrodeath.Secondo loro se volevo diventare un buon batterista metal dovevo fare tanta palestra,e metter sù panza.Ovviamente non mi chiamarono più dopo che iniziai a ridere per smettere dopo mezz'ora :D
Ultima modifica di Deuced il dom feb 03, 2008 5:32 pm, modificato 4 volte in totale.
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica