labatteria.it • Leggi argomento - Al di là dell'hobby [PROFESSIONE]

Al di là dell'hobby [PROFESSIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Crawl il dom feb 03, 2008 10:48 am

Ciao ragazzi,
mi presento ho 26 anni e sono di Torino.

Suono la batteria da autoditatta da quando avevo 16 anni..Ultimamente sto frequentando lezioni la maestro Giorgio Gandino e sto migliorando molto.

Mi chiedevo, magari scusate l'ingenuità della domanda, se uno volesse trasformare questa grande passione in qualcosa di più?

Conservatorio alla mia età non è più possibile? O cose simili?

Grazie
Crawl
battipentole

Messaggioda Joe il dom feb 03, 2008 11:52 am

Il conservatorio no credo che sia possib ile alla tua età, magari pupi dare gli esami da privatista ma devi studiare per i fatti tuoi. Riguardo al farne una professione perché non poni la domanda a Gandino e poi ci racconti cosa ti ha detto?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Deuced il dom feb 03, 2008 12:03 pm

innanzitutto non è mai tardi.Ti riporto sempre l'esempio di Carter Beauford,che ha mollato la musica a 25 anni per poi riprenderla a 30 e rotti.Era già preparato,ci mancherebbe,ma ricominciare dopo tanti anni immagino sia dura...

Per come la vedo io in Italia i "pezzi di carta" che ti danno al conservatorio o in altre scuole valgono poco e nulla.Tralasciando che in molti conservatori la batteria manco c'è,ma ci sono le percussioni,essi hanno un valore culturale,in pratica devi andare lì solo per imparare e non pensare che arrivato al diploma ti si apriranno tante strade,perché non è così.Con un diploma potresti insegnare musica nelle scuole media,ma penso saprai meglio di me che il ministero dell'istruzione non assume più da anni e ci sono migliaia di persone in graduatoria prima di te.L'istruzione in Italia è pessima,vale per tutti gli ambiti,dal musicista al ricercatore.

Per come la vedo io pensa a studiare per bene per 4-5 anni,sia in in privato o in una scuola non importa e poi cerca di capire cosa vuoi tu dalla tua futura professione:se vuoi fare il turnista,il didatta,suonare in un gruppo fisso ecc ecc.Per ognuna di queste cose devi assolutamente specializzarti poiché ai giorni nostri la concorrenza è molta,in questo ti potrebbe dare una mano il tuo maestro

E ovviamente il 99% non lo fa il diploma,ma il tuo talento ed il tuo modo di suonare
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il dom feb 03, 2008 2:06 pm

ha detto bene deuced il diploma del conservatorio serve quanto un fazzoletto di carta non usato, mentre quello delle scuole private (tipo %musica che è quella che sto frequentando io) serve quanto un fazzoletto di carta USATO.
per far si che la musica sia qualcosa di più ci vuole culo, culo, bravura e poi non lo so... non so che dirti...conoscenze ed essere al momento giusto nel posto giusto
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il dom feb 03, 2008 2:36 pm

eh già,mi ero dimenticato le conoscenze.In quest'italia di raccomandati dove la meritocrazia è andata a farsi benedire contano parecchio.Ed io che ho avuto la (s)fortuna di conoscere il batterista dei gazosa ne sono pienamente convinto,tant'è che nei cd suona il suo maestro,Angelo Punzi...ma i soldi se li becca in gran parte lui
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Crawl il dom feb 03, 2008 3:00 pm

Grazie per le risposte, siete stati molto gentili.
Si, decisamente il mio obiettivo è quello di imparare molto bene lo strumento, dopodichè vedrò cosa fare.
Crawl
battipentole

Messaggioda The Maus il dom feb 03, 2008 3:10 pm

:D uh ma dai! Pure io sono stato allievo di Gandino, qualche anno fa! (Salutemelo molto!).

Riguardo al farne una professione, come saprai, molti allievi di Giorgio (e di Volpe dopo) sono diventati professionisti (tanto x citarne uno, Enrico Matta dei Subsonica, che però ha studiato anche con Astesana e altri), quindi non è tanto questione di 'pezzo di carta' (io il conservatorio lo lascerei perdere)!

Continua a studiare con Giorgio che è un ottimo insegnante e poi con Marco Volpe o con chi credi meglio...

Come ti hanno già detto gli altri, ci va bravura, costanza e culo
:wink: (e ahimè conoscenze nell'ambiente).
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il dom feb 03, 2008 4:49 pm

Deuced ha fatto un gran bell intervento ed condivido appieno quello che dice, io sono di questa opinione:

si puo benissimo imparare a suonare la batteria confrontandosi con altri batteristi,il fatto di passare da piu maestri per me è una esperienza positiva,uno puo acquisire molta esperienza da persone diverse,la considero meglio di fare il conservatorio!!

LAVORARE IN ITALIA COME BATTERISTA.

qui viene il bello perchè in questo mondo ma sopratutto in italia regna il paraculismo totale dove ci son persone che guadagnano 500 euro al giorno e non sanno fare una mazza( vedi buona domenica ) ed persone che hanno studiato al conservatorio che non guadagnano una mazza e faticano ad arrivare a fine mese,poi con tutti ste persone che fanno piano bar mettono le basi elettroniche gia fatte e bonanotte al batterista,inoltre sono anche piu economici di una band intera.

quello che consiglio io e di far valere le qualità che uno ha in modo da poter impressionare piu persone.
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom feb 03, 2008 5:10 pm

Allora...c'e' una cosa che vorrei dire......
E' vero...moralmente i piu' meritevoli dovrebbero essere i piu' avvantaggiati........ma e' anche vero che non va avanti chi fa le cose migliori....ma chi sa vendere le cose, migliori o meno non importa..............
Cioe'....chi ha comunque talento, ma soprattutto sa come farsi conoscere, mantenere agganci importanti dell'ambiente, avra' certamente molte piu' probabilita' di chi ha ancor piu' talento, ma non sa "venderlo"......c'e' anche da dire che spesso (anche se non sempre) c'e' una sorta di consapevolezza delle proprie virtu', una volta scoperte, per cui si aspetta sempre il qualcuno che venga da noi, rimanendo un po' statici nella ricerca di "occasioni".
Quindi quelle che vengono chiamate "raccomandazioni", spesso sono il frutto raccolto da chi si e' saputio vendere bene.......magari anche con meno talento.........e questo e' spesso un valore aggiunto, che supera anche la qualita'.
La cosa non vale solo in ambito musicale, ma in tutti gli aspetti professionali e no.

Per il resto, lavorare con piu' maestri, purche' tali veramente, non puo' chr avere alcuni aspetti positivi, come appunto il conoscere l'esperienza altrui........
La mia esperienza pero' e' la seguente........il solfeggio gia' lo conoscevo (suonando gia' un altro strumento), il maestro mi ha dato ottime indicazioni musicali e mi ha insegnato le basi della tecnica e i rudimenti.........ma in realta' chi mi ha insegnato un minimo a suonare con la gente sono stati un chitarrista e un bassista....cioe'..magari avrei avuto occasioen anche col maetro di batteria.......ma sono arrivati prima questi 2 personaggi, quindi do il merito a loro. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il dom feb 03, 2008 5:16 pm

sì,quoto.L'esempio lampante è alfredo golino.Il padre ha avuto un ruolo fondamentale nella sua istruzione e nel suo saperlo "collocare" in vari gruppi ed orchestre.E penso che nessuno abbia il coraggio di dire che quegli ingaggi Alfredo non se li sia meritati dato che è un grande della batteria.

Però,al tempo stesso,è triste sapere che qui da noi funziona tutto così,qui devi essere bravo ed avere conoscenze,credo che altrove sia un pò diverso,tant'è che molti musicisti sono stati scovati nei pub (Weckl iniziò la sua carriera così...)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 04, 2008 9:33 am

Aggiungerei tanta, tanta, ma tantissima dterminazione, pazienza e umiltà! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 04, 2008 9:34 am

Deuced ha scritto:Weckl iniziò la sua carriera così...

Weckl non venne consigliato da Eskine per il "Franch Toast"?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda leano il lun feb 04, 2008 1:47 pm

La raccomandazione esiste eccome in musica ma esiste per il semplice fatto che quando serve uno si chiede"nell'ambiente" chi è uno buono...perchè poche balle su un palco si deve suonare punto e basta...

Ci vuole umiltà pazienza e determinazione e sopratutto saper tenere la bocca chiusa anche quando si sa di avere ragione...purtroppo da novelli decidono gli altri per te...devi esser bravo, umile, disponibile quando ti chiamano e ricordarti che chi paga ha sempre ragione...ma come in tutto anche nella musica la teoria dei piccoli passi è sacra legge...difficilissimo passare da perfetto sconosciuto a professionista con 250 concerti annui...specie di questi tempi dove non si riesce nemmeno a recuperare 300 euro da una proloco per una serata...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Deuced il lun feb 04, 2008 3:27 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
Deuced ha scritto:Weckl iniziò la sua carriera così...

Weckl non venne consigliato da Eskine per il "Franch Toast"?

sì,esatto,Erskine lo scoprì in un locale mentre suonava con i Nite Sprite
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deeper il lun feb 04, 2008 5:30 pm

Crawl stai studiando da Gandino al Percstudio??? Grandissimo!!! anche io ho seguito lezioni da lui x tre anni...qualche anno fa xò :D
lui è stato il mio maestro, un idolo, un ottimo insegnante e una bravissima persona...non smetterò mai di ringraziarlo x tutto quello che mi ha insegnato :!:
Deeper
"Alleanza impugnatura da vecchi"
"Membro singolare alleanza batteristi monopedalistici"
Deeper
battipentole

Messaggioda The Maus il lun feb 04, 2008 6:24 pm

:D fondiamo l'associazione dei Gandinisti?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Crawl il lun feb 04, 2008 7:15 pm

Deeper ha scritto:Crawl stai studiando da Gandino al Percstudio??? Grandissimo!!! anche io ho seguito lezioni da lui x tre anni...qualche anno fa xò :D
lui è stato il mio maestro, un idolo, un ottimo insegnante e una bravissima persona...non smetterò mai di ringraziarlo x tutto quello che mi ha insegnato :!:

Ueila! Ciao come ti sei trovato quindi, bene vero?
Anche per te è un ottimo insegnate? non lo so a me da fiducia, mi sembra di fare le cose bene e senza perder tempo. :)
Crawl
battipentole

Messaggioda Deeper il lun feb 04, 2008 8:58 pm

si si fidati! anche Volpe è bravo (l'ho avuto x qualche lezione) ma il migliore secondo me è Gandino....cacchio non lo vedo da un secolo, se mi capita quando vengo a TO passo a salutarlo :P
Deeper
Deeper
battipentole

Messaggioda Deeper il lun feb 04, 2008 9:01 pm

The Maus ha scritto::D fondiamo l'associazione dei Gandinisti?

eheheh cavoli sarebbe un'idea! ho ancora la maglietta del Percstudio che mi regalò all'epoca delle lezioni...bisognerebbe farne una x il Gandino Fan Club :D
Deeper
Deeper
battipentole

Messaggioda The Maus il lun feb 04, 2008 9:04 pm

8) Uno di questi giorni lo passo a trovare (tra l'altro abito dietro al Percstudio)...

:lol: gh! sarebbe anche il caso che ripigliassi le lezioni... visto come mi sono inscarsito (se avessi voglia e tempo)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Deeper il mar feb 05, 2008 12:19 am

a chi lo dici...da quando sono venuto via da TO il tempo x suonare è drasticamente diminuito e la ruggine si fa sentire parecchio :oops:
Deeper
Deeper
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica