l'ho visto ieri, e l'ho trovato, come dire particolare....sono un po' un nerd in "filmologia",
e certo non mi impressiono facilmente...però c'è da dire che effettivamente questo cloverfield è piutttosto innovativo, a partire dal fatto che è interamente gitrato come se fosse ripreso da una camera amatoriale (certo...c'era già stato l'esecrabile blair witch project) e la tecnica di ripresa è davvero resa bene...
lo spettacolo ti incolla allo schermo per tutta la durata e alcune trovate registiche sono davvero geniali.
sicuramente, ci sono anche molte lacune, come forse il finale che lascia un po' così....la telecamera che resiste a bombe, disastri aerei, mostri...(se esite un apparecchio così ditemelo che vado a comprarlo subito!!), la testa della statua della libertà che cade proprio sotto casa....
indubbiamente però, un film molto particolare, che presentato come un documento ritrovato fra le macerie di central park (geniale trovata!) offre al pubblico un ottimo spettacolo...
piccole curiosità....
-alla fine del film, negli "ultimi tre secondi di nastro" dove si vede la coppia che ride e scherza, sullo sfondo si intravede l'origine del mostro, ovvero, nel mare che si vede in lontananza si può notare per qualche secondo come uno scoppio d'acqua nei pressi della costa....
-dopo la fine dei titoli di coda, precisamente al dodicesimo minuto, si può udire una piccole registrazione audio dove è presente la voce distorta del protaginista che implora "help us!" - "aiutateci!"
se si riproduce tale registrazione al contrario, si sente chiaramente la frase "it's still alive!" - "è ancora vivo!"......piccolo trucco a mio avviso commerciale, che lascia intravedere un cloverfield2
- nei mesi prima dell'uscita del film, quel furbacchione del regista, ha sapientemente creato una campagna di promozione del film con delle trovate davvero geniali.... come un video fatto dal cellullare della testa della statua della libertà distrutta su youtube, creare un sito di una società fittizia giapponese "slusho" che avrebbe caustato la mutazione genetica di un pesce in un mostro megalitico....varie riprese dei set di cloverfield messe in rete mesi prima dell'uscita.....