labatteria.it • Leggi argomento - Voi, Suonate di Polso o di Avambraccio? [TECNICA]

Voi, Suonate di Polso o di Avambraccio? [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Stax il sab nov 03, 2007 2:52 pm

Sar? che il mio maestro mi faceva usare molto il polso...mi sono abituato cos?, perci? uso molto il polso. Negli anni ho imparato ad usare un po' anche le dita, ma principalmente e genericamente suono di polso. Di avambraccio vado solo quando c'? da picchiare!
:tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab nov 03, 2007 7:46 pm

Il polso probabilmente ? quello che si usa di pi?. Un musicista con una tecnica corretta dovrebbe per? sapersi avvantaggiare di rimbalzo, dita, avambraccio etc. ogni volta che serve.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nuyo il dom nov 04, 2007 11:58 am

Cazzo scusate,io intendevo usare l'avambraccio e muovere il polso,perch? se uso il braccio infatti sono teso!Come l'up e il down , avambraccio e polso! Ho capito ora :x :x :x :x :x :suk :suk :mrgreen: :suk
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 04, 2007 11:59 am

... :tru ...che pirla :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il dom nov 04, 2007 4:26 pm

onestamente ? un problema che non mi sono mai posto,suono nella maniera in cui mi sento pi? fluido e sciolto.Per la maggiore utilizzo le dita nei passaggi veloci (un rullo a colpi doppi con le dita immobili non mi riuscirebbe mai) e i polsi per il resto,ma ? palesemente ovvio che il braccio accompagni i movimenti.Altrimenti come cazz@ ci si sposta sui vari pezzi? :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nuyo il dom nov 04, 2007 7:24 pm

Mattiadrummer ha scritto:... :tru ...che pirla :D ...

:tru
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fonsis il lun nov 05, 2007 10:21 pm

decide il mio braccio come e con cosa suonare...comanda lui :mrgreen: :wink:
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mar nov 06, 2007 9:59 am

come fonzie ...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SIXTYNINE il gio gen 03, 2008 5:43 pm

be io penso ke suonare sbracciati e quindi di avanbraccio porti soo a grosse e serie tendiniti....di solito per il modesto saxe si suona o di polso o ancora meglio di dita....poi boh...al max ki vuol fare il figo certe volte si sbraccia in maniera esilarante :D :D :D
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il mar gen 08, 2008 2:17 pm

Si suona anche con l'avambraccio. E' però logico che se suono solo di avambraccio ho dei grossi problemi.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda frankthedrummer il ven feb 08, 2008 3:04 am

io non sò di che parlate, secondo voi è sbagliato suonare solo d' istinto?
sensa aver mai preso lezioni, consigli ecc.....
membro della grande alleanza del batterista autodidatta
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Hellhammer il ven feb 08, 2008 8:35 am

nuyo ha scritto:Come suonate,io suono di avambraccio anche perchè se non voglio prendere una tendinite è (secondo me ) la tecnica giusta! :mrgreen:

in questo forum ho sentito le più grandi "sparate" della mia vita....

ma questa idea è tua o hai studiato con qualcuno????

ragazzi in questo sito urge una sezione BACK TO BASICS,,,,,,,,,
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda crazy diamond il ven feb 08, 2008 9:11 am

anche io cerco di andar giù rilassato, ho la maledetta tendenza a irrigidire le braccia e per questo suono male. Ma quando mi rilasso per bene il suono parte dalle spalle, ogni singolo colpo è un up-down in miniatura :)
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda murciao66 il ven feb 08, 2008 12:26 pm

nuyo ha scritto:Come suonate,io suono di avambraccio anche perchè se non voglio prendere una tendinite è (secondo me ) la tecnica giusta! :mrgreen:

:o :o :? :?
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven feb 08, 2008 5:04 pm

ultimamente ho un nuovo problema alle alte velocità... questo mi capita quando faccio il 2 a 2 (2 colpi d destro e 2 d sinistro x ogni click) a 200bpm.. il problema è che suonando di polso e non sfruttando troppo il rimbalzo, li tengo per poco e dopo un po' inizio a sentire rigidità e dolore alla mano destra... è una cosa normale?
questa l'ho parzialmente risolta partendo lentamente (tipo 100-120) e man mano aumentare...
certo, ho sbagliato quel giorno perchè ero già partito a 200 e ho dovuto fermarmi 20 volte e fare esercizi per rilassare la mano...
ma io mi chiedo, suonando di polso è normale sentire rigidità e dolore alla mano invece che al polso? e poi perchè solo alla destra?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda robydrum il ven feb 08, 2008 5:40 pm

Joe ha scritto:Uso spalle, avambraccio, polso, dita e rimbalzo.

Quando si dice "togliere le parole di bocca"!
:wink:
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il ven feb 08, 2008 6:04 pm

Def, forse è il caso di rivedere la tecnica del 2 a 2, prima di tutto il movimento dell'avambraccio è importantissimo, e comunque qualsiasi tecnica usi (per il doppio colpo ci sono diverse parrocchie, quindi non me la sento di dire che una è giusta e un'altra sbagliata...) se senti tensione vuol dire che stai suonando ad una velocità eccessiva, esercitati solo a velocità alle quali riesci a suonare rilassato, vedrai che col tempo riuscirai a suonare rilassato a velocità sempre maggiori :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il ven feb 08, 2008 9:22 pm

Guardate come suona questo tutto di avanbraccio, movimento del polso quasi zero, mi fa ribrezzo a vederlo.
http://video.google.it/videoplay?docid= ... &plindex=0

Guardate che differenza con questo qua:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... &plindex=2
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven feb 08, 2008 9:37 pm

:D esagerato...
è un po' rigido... ma non c'è nulla di male a usare solo (o quasi) l'avambraccio suonando ad es note da un quarto più o meno lente (di bpm).
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il ven feb 08, 2008 10:59 pm

souldrum ha scritto:Francamente non riesco a capire come si possa suonare solo di polso, di avambraccio, di dita. A questo punto ho l'impressioni che si suoni piu' col buco del ****.
Scusate, ma la discussione e', o almeno la vedo, totalmente insensata, perche' dipendente da un'insieme di circostanze.
Lo studio sulla batterie porta risultati quando si mette insieme il discorso tecnica, postura, controllo (quindi consapevolezza) delle dinamiche.
Partendo dal discorso postura, che porta ad avere i movimenti piu' naturali possibili, per avere quindi un perfetto equilibrio del corpo mentre si suona (e quindi minor sforzo fisico), anche il discorso uso avambracci/gomiti/polsi/dita non e' altro che un insieme di combinazioni, da valutare anche in funzione della postura, nel senso che i movimenti non devono comunque sbilanciare il corpo.
In parte anche la conoscenza del proprio range di dinamiche influisce su come dare i colpi.
D'altra parte pero', per dare colpi forti, non necessariamente si usa tutto il braccio.....anche un piccolissimo movimento dell'avambraccio puo' creare il movimento a frusta (in combinazione col polso quindi) per dare colpi potentissimi.
Sacrosanta l'affermazione di Mattia (che poi insegnano un po' tutti) della bacchetta come prolungamento del braccio.
Che in fase di studio si debbano fare esercizi solo con polsi, solo con le dita, solo con avambraccio (impossibile), e' normale...lo studio e' anche allenamento. Ma il risultato finale dev'essere sempre la miscelazione dei vari modi di suonare, ovviamente sempre in funzione, come gia' detto, di postura e consapevolezza e controllo del proprio range di dinamiche.

Scegliere di suonare solo di avambraccio o di polso non ha senso !! generalmente si suona con qualsiasi combinazione possibile avambraccio.polso,dita pero come spesso accade in molto principianti non si accorgono se stanno usando dita polso ecc

bisogna avere conoscenza dei prorpi movimenti
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Quasimodo il sab feb 09, 2008 12:10 pm

nuyo ha scritto:
Ognuno suona come crede...allora perch? (scusate) Portnoy,Travis Barker,Steve Gadd suonano di avambraccio???

Aspetta aspetta... se guardi con attenzione, ti accorgerai che danno solo gli accenti di avambraccio... :wink:

Poi certo, se sono TUTTI accenti, come qualcuna delle canzoni dei Blink o dei +44, allora la situazione cambia... ma un ipertecnico come Gadd una innanzitutto polso e dita... poi viene l'avambraccio, ma dopo ! :wink:
I Regola: Non importa quanto un prodotto sia tecnicamente buono, il suo successo dipenderà unicamente dall'ufficio marketing...
Quasimodo
battipentole

Messaggioda pturci il sab feb 09, 2008 1:10 pm

souldrum ha scritto:Francamente non riesco a capire come si possa suonare solo di polso, di avambraccio, di dita. A questo punto ho l'impressioni che si suoni piu' col buco del ****.
Scusate, ma la discussione e', o almeno la vedo, totalmente insensata, perche' dipendente da un'insieme di circostanze.
Lo studio sulla batterie porta risultati quando si mette insieme il discorso tecnica, postura, controllo (quindi consapevolezza) delle dinamiche.
Partendo dal discorso postura, che porta ad avere i movimenti piu' naturali possibili, per avere quindi un perfetto equilibrio del corpo mentre si suona (e quindi minor sforzo fisico), anche il discorso uso avambracci/gomiti/polsi/dita non e' altro che un insieme di combinazioni, da valutare anche in funzione della postura, nel senso che i movimenti non devono comunque sbilanciare il corpo.
In parte anche la conoscenza del proprio range di dinamiche influisce su come dare i colpi.
D'altra parte pero', per dare colpi forti, non necessariamente si usa tutto il braccio.....anche un piccolissimo movimento dell'avambraccio puo' creare il movimento a frusta (in combinazione col polso quindi) per dare colpi potentissimi.
Sacrosanta l'affermazione di Mattia (che poi insegnano un po' tutti) della bacchetta come prolungamento del braccio.
Che in fase di studio si debbano fare esercizi solo con polsi, solo con le dita, solo con avambraccio (impossibile), e' normale...lo studio e' anche allenamento. Ma il risultato finale dev'essere sempre la miscelazione dei vari modi di suonare, ovviamente sempre in funzione, come gia' detto, di postura e consapevolezza e controllo del proprio range di dinamiche.

quest'uomo è il mio mito! 8)
pturci
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MikeNRoll il sab feb 09, 2008 1:29 pm

io uso tutto, dita, polso, avambraccio, gomito e spalla a seconda di quello che devo fare. :mrgreen:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom feb 10, 2008 1:24 pm

veramente assurdo che un topic come questo sia arrivato alla terza pagina...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom feb 10, 2008 6:57 pm

@lou
stavolta devo quotarti proprio! :wink: (c'e' da stappare la bottiglia? :D )
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sammy il ven dic 17, 2010 3:48 pm

io suono il rullante da 2 mesi appena...ma il mio amestro è categorico: suonare solo e soltanto con i polsi...
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica