da cioto il sab feb 09, 2008 6:51 pm
Faccio chiarezza su quanto e' accaduto ieri pomeriggio.
Gli utenti DNT e Gabryel, veterani del forum, hanno avuto un diverbio in un topic di compravendita. Il primo ha messo in vendita un oggetto, e il secondo e' intervenuto nel topic chiedendo che il prezzo fosse abbassato, in relazione al prezzo del nuovo.
Visto che DNT ha scelto di mantenersi su quel prezzo nonostante i suggerimenti di Gabryel, questi ha fatto delle affermazioni sicuramente poco piacevoli, che personalmente non ritengo gravi (ma che altri potrebbero ritenere tali).
DNT sentendosi offeso ha chiesto pertanto i dati personali di Gabryel per procedere legalmente nei suoi confronti.
Sono intervenuto personalmente nel forum con questo intervento:
Ragazzi se continua cosi', il forum chiude.
Non e' questo lo spirito che c'era 3/4 anni fa,
non era questo il tenore delle discussioni,
non c'era questa costante puzza di litigio in ogni topic.
Invito tutti a riflettere un attimo, a pensare che siamo qui perche' abbiamo una passione in comune, e per NESSUN altro motivo.
Inoltre ricordo che questo mercatino NON E' EBAY, e' un mercatino che si appoggia a un forum, dove ognuno puo' dare la sua opinione su oggetti/prezzi/vendite.
Gabryel non ti ha detto che sei un ladro, oltretutto siete entrambi iscritti da anni e nessuno mette in dubbio la vostra onesta'.
Ti ha detto che venderlo a quel prezzo per lui e' un furto, opinione discutibilissima ma e' la sua opinione, e non credo che mi sognerei mai di rivalermi su una qualsiasi persona, perche' questa mi fa un'annotazione del genere.
Per favore, tornate in voi.
che poco e' valso pero', poiche' DNT ha continuato a richiedere i dati anagrafici di Gabryel.
Stando cosi' le cose, non potendo credere che si fosse arrivati a tanto, ho provveduto personalmente al ban dei due utenti, poiche' credo che sia ASSURDO, in un forum come il nostro dove si parla di musica, dove si passa il tempo libero e dove nascono rapporti di amicizia e stima reciproca, si possa arrivare a parlare di denunce.
Entrambi gli utenti non hanno violato alcuna regola esplicita del regolamento, ma insieme hanno violato la premessa stessa del regolamento, che qui riporto:
"Per la pacifica convivenza e per facilitare lo scambio di opinioni in modo civile..."
Non voglio che nel mio forum possano accadere cose del genere, mai.
Per la cronaca, voi non lo sapete ancora ma vista l'occasione mi sembra il caso di avvisarvi, c'e' gia' un procedimento legale riguardante il forum, per un topic di ormai piu' di un anno fa, non mi ha fatto piacere ricevere raccomandate di avvocati a casa, e non mi ha fatto piacere fornire gli indirizzi IP di due utenti. Cosa che pero' ho dovuto fare.
Voi non immaginate la fatica e gli sforzi per creare e mantenere il sito e il forum, e non immaginate quanto mi abbia dato dolore leggere gli interventi di Plandro e di Rullante (fra gli altri), che criticavano aspramento quanto avevo fatto.
Ma lo faccio con piacere. Finche' la vita del forum resta _SUL FORUM_
Non ci voglio rimettere io.
Ne' voglio che ci rimettano Renzo, Michele, Eugenio, Federico o Pippo, che fanno tutto quello che fanno senza alcun compenso o ringraziamento.
Piuttosto chiudo il sito.
Per la cronaca, la discussione e' stata chiusa non per censura o paura, come qualcuno di voi ha creduto. L'ho cancellata per due motivi fin troppo evidenti, primo perche' non potendo il venditore rispondere al topic, non aveva senso che questo fosse ancora visibile.
Secondo perche' sentendosi il venditore offeso, mi e' sembrato giusto che queste offese (presunte) non fossero piu' visibili.
Cancellare solo le offese avrebbe lasciato un topic mutilato e COMUNQUE non avreste capito cosa i due si erano detti.
DETTO CIO'
Dnt e Gabryel sono liberissimi di reiscriversi e per me possiamo parlare insieme dell'accaduto, cercando magari di migliorarci tutti e di stendere insieme un nuovo regolamento, se e' il caso, visto che quello attuale non viene osservato (e pare oltretutto non abbia un minimo di valenza legale).
Anzi, invito entrambi a reiscriversi, perche' possano tendersi la mano e con noi superare questo brutto momento (il peggiore) per il forum.
Credo di aver detto tutto.