labatteria.it • Leggi argomento - Presentazione e domanda "generica" sul pedale per

Presentazione e domanda "generica" sul pedale per

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda frarobertooo il lun feb 11, 2008 10:24 pm

Ciao a tutti,
sono frarobertooo e da qualche mese stò cercando di imparare a suonare la batteria. Per i soliti problemi di inquinamento acustico ho una batteria elettrica che però mi va stretta... non per bravura ma per la scarsa fattura dei pedali! E' un'impresa farli funzionare bene mentre si flettono a destra ed a manca. Ho quello che ho pagato, cmq :cry:. Perciò dopo aver passato un po' di tempo sui forum mi sono deciso di togliere il pedale originale della grancassa (che per esteso quando si preme va ad azionare un semplice switch on/off) e costruirmene uno: ho comprato l'economicissimo Basix PD-100 (http://www.basixdrums.net/78.0.html?&L=1) a cui ho accoppiato un supporto munito di piezoelettrico.
Ma c'e' qualcosa nel pedale che non mi convince: quando lo uso la "tavoletta" su cui appoggio il piede va a sbattere sulla vite a T del Hoop Clamp (chissà come si dice in italiano... insomma, è la morsa che attacca il pedale alla grancassa). Come fine corsa mi pare innaturale e rumoroso! Ma tutti gli altri pedali sono così o solo il mio? E' regolato in modo sbagliato?
Grazie!
frarobertooo
frarobertooo
battipentole

Messaggioda zano il lun feb 11, 2008 10:34 pm

hai avvitato bene la morsa?
WWW.HAK.IT
http://www.hak.it
Membro della Sacra Alleanza degli uomini :tru
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Costruttore di portabacchette fai-da-te
Costruttore di pad da allenamento fai-da-te
zano
martellatore
martellatore

Messaggioda frarobertooo il lun feb 11, 2008 10:40 pm

Credo di sì,
ho avvitato finchè la morsa non si è chiusa bene. Però l'altezza della vite è fissa, non varia a seconda della posizione della morsa.
Grazie Zano
frarobertooo
battipentole

Messaggioda murciao66 il mar feb 12, 2008 10:03 am

Avrai il battente troppo indietro.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cucchia il mar feb 12, 2008 10:29 am

...o troppo avanti, quindi il pedale è praticamente già " a terra"e per forza di cose va a toccare la vite dell'attacco.
Cerca di regolare appunto l'inclinazione del battente e di conseguenza quella del pedale stesso.
Spero di aver capito il problema ed essere stato d'aiuto...
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda frarobertooo il mar feb 12, 2008 11:46 am

Seguendo i vostri suggerimenti ho modificato l'angolo del battente e tutto si è risolto. Grazie a tutti dell'aiuto!
PS: già che ci sono... ma il battente viene accompagnato per tutto il movimento dalla piastra finchè si appoggia alla pelle della grancassa oppure gli si da una spinta fino ad un fine corsa e da lì prosegue per inerzia, "lanciato" in avanti fino alla grancassa?
frarobertooo
battipentole

Messaggioda Pippo il mar feb 12, 2008 12:13 pm

Dipende dal suono che vuoi: se lo lasci appoggiato il battente fa anche da sordina... Di norma il colpo di pedale va dato fino al contatto con la pelle, calibrando la pressione in base alle necessità dinamiche: se la molla non è proprio moscia è difficile che il battente arrivi alla pelle per inerzia...
Pippo
moderatore

Messaggioda frarobertooo il mar feb 12, 2008 12:34 pm

Grazie Pippo!
Ora ho un po' più chiaro il funzionamento del pedale. Ora mi manca solo di andare a tempo
:D :D :D
Ciao a tutti!
frarobertooo
battipentole

Messaggioda cucchia il mar feb 12, 2008 12:34 pm

assolutamente niente lanci per inerzia! :D
Non avresti il controllo, dovresti dare il colpo "prima" per poi avere il battente che colpisce la pelle a tempo...non avrebbe senso.
In più comunque una volta schiacciato il pedale, il battente non dovrebbe avere gioco da poter andare avanti o indietro, se è così stringilo bene! ...dovrebbe seguire in avanti la pedana piano piano che la schiacci e indietro quando la molli.
Comunque il battente deve colpire la pelle quando tu hai il piede che schiaccia il pedale... cazzo è più difficile da spiegare che da fare! :a:
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda frarobertooo il mar feb 12, 2008 2:29 pm

Eh già!
Ma avevo letto in giro che c'erano dei batteristi che addirittura non hanno la molla nel pedale. In più se metti che non mi sono mai avvicinato ad una batteria acustica...
Ciao ciao
frarobertooo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche