labatteria.it • Leggi argomento - Impostazione Delle Gambe

Impostazione Delle Gambe

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Le_Gauche il lun gen 10, 2005 4:39 am

vi spiego un p???? mia situazione...nel suonare il pedale (non importa che sia singolo o doppio) sfrutto il movimento della gamba intera, ovvero partendo dalla coscia fino al piede...ho notato per????e cos?i affatica molto la gamba in particolare dopo aver suonato un p????verto un fastidioso doloretto all'inguine

ho provato quindi a sfruttare di pi?caviglia, ma con scarsissimi risultati, mi chiedevo quindi voi come vi comportate: alzate tutta la gamba e la fate ricadere sul pedale oppure tenete il tallone poggiato facendo forza solo sulla caviglia per spingre la piastra?

spero di essere stato abbastanza chiaro...e vi ringrazio per le eventuali risposte
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mattcam il lun gen 10, 2005 9:07 am

Bella domanda, volevo postarla anch'io!
Cmq io ho visto molto batteristi americani far come fai tu, ovvero usare tutta la gamba.. ecco per me ? impossibile, non so proprio come facciate!
Io invece sfruto molto la caviglia e il rimbalzo penso, sfrutto il movimento avanti/indietro col piede sulla piastra! Il tallone lo appoggio SOLO quando voglio suonae piano piano, cio?.. MAI eheh!!
ciauz
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda banko il lun gen 10, 2005 10:38 am

io credo che il movimento debba variare in base alla dinamica che si vuole, quindi se devi fare dei colpi singoli belli forti fai un movimento pi? ampio con la gamba, senza esagerare, mentre se devi fare una bossa nova con le hot rods sfrutti solo la caviglia. Bisognerebbe fare un filmato per?, perch? a parole si descrivono male queste cose..
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ale77m il lun gen 10, 2005 11:52 am

quoto banko, anche io utilizzo le due impostazioni in base alla dinamica che voglio riprodurre.
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Le_Gauche il lun gen 10, 2005 5:46 pm

si sicuramente una descrizione scritta non rende molto...vi chiedo visto che alcuni di voi usano questa particolare tecnica (con la caviglia si intende), come regolate le molle del pedale in quanto a rigidit??
grazie

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda progdreamer87 il mar gen 11, 2005 2:11 pm

la gamba va usata ma non cos? tanto....insomma io credo che la cosa migliore sia faticare il meno possibile....quindi usare la caviglia e il polpaccio mi sembra il top....anche se ? sicuramente una tecnica meno immediata e pi? difficile!!!
Ora che ho perso la vista ci vedo di pi?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda mingo il mar gen 11, 2005 3:44 pm

Le_Gauche ha scritto:si sicuramente una descrizione scritta non rende molto...vi chiedo visto che alcuni di voi usano questa particolare tecnica (con la caviglia si intende), come regolate le molle del pedale in quanto a rigidit??
grazie

hola

Io la uso (o meglio, tento di usarla) e tengo le molle abbastanza rilassate ma non troppo, giusto la tensione che mi permette il minimo sforzo senza che si stacchi la pedana dal piede nei colpi veloci
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda Ponza il mar gen 11, 2005 7:42 pm

Io, pedale singolo, lo suono solo con la caviglia, la gamba sta pressoch? ferma appoggiata sul tallone. I colpi veloci doppi o tripli che siano l? d? tenendo in tensione i muscoli del collo del piede...(sono all'inizio nn conosco altri metodi)
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il sab ago 18, 2007 8:52 am

ragazzi uppo questo topic per non aprirne un'altro
Marcus Baylor come fa a suonare in questo modo? non ? erratto stare in quella posizione?
www.yellowjackets.com/gallery/album05/jotr_marcus1
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab ago 18, 2007 9:24 am

Genericamente parlando ? seduto molto alto, ma se suona heel down va bene. Heel up potrebbe creare problemi di equilibrio ed eventualmente di schiena con una tecnica poco corretta.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Darkowner il sab ago 18, 2007 2:42 pm

Concordo con Joe: una seduta alta porta a disequilibri sull'heel up che a volte possono gravare sulla schiena.
Per? va detto che la seduta alta serve a scaricare tantissimo il lavoro dei quadricipiti (il dolore di cui si parlava all'inizio di questo riesumato topic pu? esser dovuto ad un eccessivo sforzo ma spesso anche ad una seduta troppo bassa con conseguente compressione dell'adduttore della gamba). Non a caso tutti i batteristi metal che usano molto la flat foot hanno una seduta altissima.
Come sempre ci vorrebbe una via di mezzo ma rimane un fattore del tutto personale.
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda Natural Beat il sab ago 18, 2007 3:12 pm

Fatti mezz'oretta al giorno con l'ostinato Samba coi piedi e il metronomo a palla vedrai ke dopo neanke una settimana il dolore all'inguine sparisce.....questione di abitudine dei muscoli..sai quello: TUN-CI-TU-TUN-CI-TU-TUN-CI ecc :D
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda entarus il dom mag 30, 2010 3:59 pm

Riesumo questo post per esporvi i miei problemi.
Ultimamente il mio maestro mi sta facendo fare i primissimi esercizi preparatori del Dante Agostini.
Charleston (suonato col piede) tiene il tempo in quarti e rullante e grancassa si alternano.
Mi sto accorgendo che sento le gambe molto affaticate quando si tratta di suonare contemporaneamente charleston e cassa.
È una cosa che noto sia a lezione col maestro, sia a casa quando mi alleno.
Vi chiedo se sia normale, dato che sono agli inizi...
Perchè ti puoi fidare di me? Leggi qui e qui
Il mio kit di allenamento:
Centralina: Yamaha DTXplorer
Drum Kit: Peace TR-2.
Asta charleston: Peace HS-711N.
Pedale: Tamburo FP400 FP.
entarus
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il dom mag 30, 2010 4:05 pm

normalissimissimo. Il senso di affaticamento sparirà come per incanto tra non molto (fino a quando userai le gambe per pattern basici...)
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda entarus il dom mag 30, 2010 4:35 pm

Grazie Xtreme.
All'inizio ho pensato che fosse un problema derivato dal fatto di suonare troppo rigido.
Tuttavia, quando mi "ammoscio" suono sporco, fuori tempo, dò rimbalzi involontari sulla cassa etc.
Al contrario, se suono più composto e un tantino più rigido seguo il tempo, suono pulito ed evito i rimbalzi involontari...
entarus
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoy90 il dom mag 30, 2010 5:32 pm

E' normalissimo, all'inizio è ovvio che bisogna concentrarsi per far riuscire bene gli esercizi, poi dopo un po' di allenamento diventa tutto più fluido e liscio.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda entarus il dom mag 30, 2010 6:01 pm

Grazie ragazzi :)
entarus
martellatore
martellatore

Messaggioda taylor181287 il gio giu 03, 2010 1:39 pm

scrivo qua per non aprire un altro topic...quando faccio i doppi colpi con il pedale singolo cerco di far scivolare il piede sulla piastra ma oltre che caviglia e polpaccio mi si affaticamolto l'inguine..è normale o ho un'impostazione errata?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda LoreDem *banned* il gio giu 03, 2010 2:00 pm

Ti sei dato la risposta da solo..o l'affaticamento da inguine è dovuto al fatto che fai all'amore ore al giorno in posizioni impensabili, oppure suoni in posizioni impensabili..
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il gio giu 03, 2010 2:13 pm

hai tolto il dildo dal seggiolino? :lol:
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio giu 03, 2010 2:16 pm

procedere sempre con calma con gli esercizi... se saltano fuori i dolori è obbligatorio FERMARSI e riprendere dopo 2 o 3 gg :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il gio giu 03, 2010 3:24 pm

Ragà io ho capito una cosa dopo quattro miseri anni di batteria: se non si suona rilassati sono cazzi veramente amari per i tendini (inguine, tunnel carpale, etc.). Solo stando rilassati si riesce 1) ad andare sempre più veloci, 2) a dare il colpo sempre piu potente, la cosiddetta pacca (sembra paradossale ma funziona così). Per arrivare a fare simile affermazione, ho avuto la saggia idea di filmarmi mentre suono e ho avuto conferma di ciò che stò dicendo.

Purtroppo però, arrivare a suonare rilassati non è così banale e scontato. Ci vuole molta concentrazione e tanto esercizio specialmente a basse velocità.

Ancora adesso e chissà per quanto tempo ancora, quando mi siedo sulla batteria per provare col gruppo, studiare o peggio ancora, salire sul palco, mi capita che per rilassarmi, devo fortemente concentrarmi.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kkk.dnr il dom giu 06, 2010 5:17 pm

L'unico movimento che muove i pedali in ogni situazione non è altro che quello della caviglia. Le gambe devono SEMPRE essere completamente rilassate. Nel momento in cui usate un muscolo diverso da quelli della caviglia state sbagliando. :)
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Herian il dom set 11, 2011 1:38 pm

Ragazzi riesumo il post per chiedere lumi. Ho sempre suonato con la gamba alzata, e ho sempre avuto qualche piccolo doloretto fastidioso all'inguine destro suonando. Ora che sto andando a lezione da un pò di tempo, mi sto sforzando i suonare con la caviglia, cosa che devo dire oramai mi riesce abbastanza agevolmente (tant'è che quando voglio dare più suono e uso la gamba tendo quasi a perdere il tempo, mi sono abituato al contrario :( ). Però il doloretto ce l'ho sempre... L'avevo sempre attribuito allo sforzo della gamba, ma a questo punto non so... Ho una leggere scoliosi (mica tanto leggera) non vorrei che la mia schiena storta mi porti questi dolori suonando, voi che dite?
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica