labatteria.it • Leggi argomento - se Chad Smith ? un batterista di successo... tutti possono..

se Chad Smith ? un batterista di successo... tutti possono..

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda soundgarden il gio feb 21, 2008 8:04 pm

Briaschi ha scritto:hanno come spettatori le ragazzine quattordicenni che di musica non ci capiscono una mazza

beh insomma.. diciamo che erano già "famosetti" (è un eufemismo) anche quando a ascoltarli erano capelloni strafattoni!

poi IN ITALIA sono diventati famosi con californication.. e da lì in poi sono andati in declino e li ascoltano le ragazzine..

Cmq l'amico che dice che gli fa cagare può benissimo dire quello che vuole.. per esempio a me portnoy e per essere più precisi I DREAM THEATER fanno ridere.. bravi ok.. ma la loro musica è una buffonata...

Preferisco roba più sanguigna, meno "sono bravo, sentite che virtuosismi!!" e più pezzi alla "stone cold bush" che è nella mia top ten dei pezzi rock!

E' questo il bello della musica: è SOGGETTIVA!

Mentre è oggettivo che Chad Smith è un bravissimo batterista che sa il fatto suo, e spacca sia sui pezzi lenti/tecnici (walkabout) sia sui pezzi veloci (vedi coffe shop - one big mob ... etc)
Ultima modifica di soundgarden il gio feb 21, 2008 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 8:41 pm

Anche a me Portnoy non piace,preferisco di gran lunga Chad Smith!!!!....è una questione di gusti....se però la metti su un piano oggettivo,non puoi dire che Portnoy fa cagare,cosa che invece riesco a dire di Chad Smith.......e comunque semmai è il contrario..il bello della musica è,che è soggettiva,non oggettiva...perchè è così che posso dire che è meglio Chad Smith di Portnoy...non so se ho reso chiaro il concetto...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il gio feb 21, 2008 9:12 pm

Andrea ma in base a che, secondo te, Portnoy fa cagare meno (o è meglio) di Smith?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 9:22 pm

Una questione di gusti,,,ma è un punto di vista soggettivo,,,se invece consideri un punto di vista oggettivo,Portnoy è meglio di Smith...cioè,oggettivamente Portnoy è migliore di Smith...provo aspiegarmi meglio con un esempio,,l'oggettività include caratteristiche come la tecnica,,cosa che si puo misurare e vedere quando è superiore o inferiore rispetto ad un altro,,,la soggettività invece esclude parametri come la tecnica,la quale puo essere superflua e rendere uno,meno bravo tecnicamente,superiore ad uno più bravo tecnicamente,basandosi essa su aspetti di tipo emotivo......ci siamo?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il gio feb 21, 2008 9:31 pm

si si lo so il discorso dell'oggettività :) intendevo secondo te, quali carateristiche lo rendono migliore oltre alal tecnica?
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 9:36 pm

Allora....per me----->(SOGGETTIVAMENTE) Smith è migliore di Portnoy----->(OGGETTIVAMENTE) Portnoy è migliore di Smith................tu quale intendi delle due?...........per quanto riguarda l'aspetto SOGGETTIVO per me Smith è migliore perchè mi piace di più,poichè la soggettività include aspetti emotivi(forse tu vuoi sapere perchè mi piace di più?)...per quanto riguarda l'aspetto OGGETTIVO per me Portnoy è migliore perchè l'oggettività include aspetti come la tecnica che in Portnoy è superiore....
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hawkins91 il gio feb 21, 2008 9:43 pm

Vbb, qui bisogna mettere il punto.
Allora: 1. La musica è bella perchè è soggettiva, ma allo stesso tempo la si puo giudicare da un punto di vista oggettivo considerandone tecnica e precisione.
2.Chad Smith è rispettabilissimo come batterista dal punto di vista oggettivo (parlando di groove e nn di tecnica) e nn per tutti dal punto soggettivo
3. purtroppo noi, almeno da quelli che conosco, nn abbiamo ancora raggiunto un livello tale da giudicare i batteristi dal punto di vista oggettivo (possiamo dare considerazioni, nn giudizi), ma PER IL MOMENTO solo dal punto di vista soggettivo
4. i RHCP sono un gruppo che volete o no hanno fatto storia vuoi per un qualche aiuto ( che secondo me hanno tutti, e credo sia normale in questo mondo purtroppo) o per loro grande bravura e questo senza determinare termini di paragone con nessuno, dal momento che ogni gruppo e batterista nello specifico ha un suo stile e qualcosa in cui riesce meglio (vi sfido a trovare il gruppo o batterista perfetto)..
con ciò, pur lasciando spazio a considerazioni, sempre ben accettate, credo di aver fatto un po' il punto della situazione in modo il piu possibile oggettivo.
Un saluto a tutti
W il Rock, la musica e il nostro caro strumento..... :D
:tru :tru :tru :tru :tru
Il bello della musica..
Colpisce e non fa male... (Bob Marley)
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza del Piatto Turco
hawkins91
martellatore
martellatore

Messaggioda soundgarden il gio feb 21, 2008 9:44 pm

corretto il topic precedente.. avevo scritto il contrario di quello che penso.. sti orari che sto facendo al lavoro MI RINCOGLIONISCONO forte
Ultima modifica di soundgarden il gio feb 21, 2008 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il gio feb 21, 2008 9:48 pm

hawkins91 ha scritto:... (vi sfido a trovare il gruppo o batterista perfetto)..

Frase pericolosa :D adesso parte la bagarre(si scriverà così?boh)della band migliore...io mi porto avati e voto i pooh :tru :lol:
comunque mi pare assurdo leggere ancora questi discorsi...dire "la musica è oggettiva" senza le dovute precisazioni è una minchiata...in cosa uno è OGGETTIVAMENTE più bravo di un altro?nel groove?nella tecnica?nella precisione?nella velocità?nella polivalenza?nella scioltezza con cui suona?eccheppalle!NON C'E' UN BATTERISTA ASSOLUTAMENTE MIGLIORE DEGLI ALTRI! Capiamolo una buona volta!ci sarà sempre qualcuno pronto a sputare meda su colui/colei che eleggiamo a sommo drummer dell'universo! quindi perchè accanirsi? :evil: 8)
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hawkins91 il gio feb 21, 2008 9:55 pm

Giusto.... :D
Quelo che volevo dire io ma con parole migliori, GRAZIE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche se se propio uno vole esse pignolo, se ne ha la capacità o "qualifica", puo giudicare un batterista dal punto di vista oggettivo (come lo intendi tu), ma ciò nn lo autorizza a dire che qualcuno è migliore di un altro.....
CMQ GRAN BEL INTERVENTO :mrgreen: :lol: 8) :D :) :P :wink: :idea: :tru
Il bello della musica..
hawkins91
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il gio feb 21, 2008 10:01 pm

Hawkins ti quoto per l'intervento di prima, TVB :ros
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 10:03 pm

@hawkins91
Doccordo con te che la musica è bella perchè dovrebbe emergere il fattore soggettivo,,ma purtroppo un sacco di volte non è così....per quanto riguarda il fatto che noi non siamo in grado di giudicare da un punto di vista oggettivo non credo che sia come dici tu perchè lo si diventa quando aggiungi un termine di paragone come nell'esempio di confronto con Portnoy,chiunque sappia un po di musica sa che Portnoy è tecnicamante superiore a Smith.....i Red Hot anche per me sono grandi,nessuno aveva mai detto il contrario...

@Il temibile Joe
La musica in se stessa non è ne oggettiva ne soggettiva,ma è la musica stessa che si può vedere da ognuna di questa faccie della stessa medaglia,,come ho detto sopra,,uno può essere considerato oggettivamnte più bravo di un altro qualora si consideri qualsiasi fattore che sia misurabile (numero di colpi per secondo,etc),,,scusa per te Portnoy è o non è tecnicamente superiore a Smith?,,qualsiasi sia la tua risposta,avresti usato un parametro oggettivo,senza saperlo....tutti sono liberi di esprimere la loro opinione,,ma queste due faccie della medaglia continueranno ad esistere...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il gio feb 21, 2008 10:06 pm

:o a_n_d_r_e_a sappi che io vorrei conoscere il tuo spacciatore, anche solo per stringergli la mano :D e per come hai scritto il nome :mrgreen: cosa vuol dire che avrò usato un parametro oggettivo senza saperlo?io ho scritto che non c'è l'oggettività assoluta, ma solo riferita a certune qualità quali la tecnica,la velocità ecc. non esiste il parametro BRAVURA. tutto qui :B
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 10:09 pm

Eheh,,secondo me non ci hai capito una mazza di tutto quello che ho detto fino ad ora,,ed io che mi sto impegnado per voi,,che ingrati..rileggi tutto con attenzione che poi ne parliamo,,forse quando sarai più lucido :wink:...comunque per metterla nei tuoi termini:PER ME CHAD SMITH E' SCARSO....non è che uno solo perche è osannato dai media e si fa una pubblicità paurosa o perche suona in gruppo famoso deve per forza essere bravo....è questo lo stereotipo che ci attanaglia...l'equazione famoso=bravo non è sempre vera...chi può dire che al suo posto non avrebbe potuto benissimo esserci qualcuna altro...
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sughinato il gio feb 21, 2008 10:23 pm

mado che topicone che ha scatenato arnao :D
cmq non entro nel merito perche i red hot non mi sono mai piaciuti e neanche mi sono mai soffermato su chad smith...
membro "rumorosissima alleanza batteristi bonzoniani"

membro alleanza mastri piattai sabian
sughinato
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda soundgarden il gio feb 21, 2008 10:29 pm

e allora che cazzo hai scritto a fare?!?!?!? :D :suk

eh eh eh!
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 10:32 pm

A qualcosa è servito,,nel frattempo sono diventato martellatore :wink:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soundgarden il gio feb 21, 2008 10:34 pm

dicevo a sughinato :lol:

ovviamente scherzosamente (infattamente)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hawkins91 il gio feb 21, 2008 10:39 pm

Vbb prima ringrazio drbeat PS:TVB anche io :ros :B
Poi io c'ho provato a mette il punto ma qualcuno nn vole capi....
Qui si puo continuare all'infinito ad esprimere le nostre opinioni (il bello del forum e della vita :mrgreen: ) ma credo che ormai si sia capito, vale la pena lasciare aperto questo topic solo per dare la possibilità ad altri di esprimersi, nn per altro.
Inoltre, giusto per dire la mia, qui abbiamo ragione tutti e nessuno: Chi puo dire che l'altro abbia sbagliato??? per quello che mi riguarda, come dice Platone (noto batterista greco :D ) la verità sta nel mezzo, fra l'hi-hat e il ride per capirsi, il mio tentativo di mettere il punto era un modo per dire quello che sta nel mezzo e nn rendere scontento nessuno, tanto per dare un taglio ad un topic che è dilagato nel generalismo più totale, partendo dal povero Chad che da un po' di tempo a questa parte gli fischiano le 'recchie :mrgreen:
Di nuovo un saluto a tutti
Il bello della musica..
hawkins91
martellatore
martellatore

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 10:42 pm

Aspettate,voglio sapere perchè Arnao ha cambiato idea.....
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soundgarden il gio feb 21, 2008 10:48 pm

eh che maroni!!!
Dagli il tuo nr di cell in privato che ti manda un sms e te lo spiega! :mrgreen:

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 21, 2008 10:51 pm

Dai Arnao,un ultimo sforzo... :D....Arnao for president... :tru
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lorenzo89 il gio feb 21, 2008 11:37 pm

Arnao ha scritto:Rieccomi qui a postiare in questo topic:

Diciamo che è passato un pò di tempo da quando l'ho aperto, e ad oggi ho capito una cosa: quando ho scritto il primo post non ci capivo un cazzo. Ad oggi suono in un gruppo cover Red Hot Chili Peppers e mi rendo conto che il mio giudizio nei confronti di Chad era dettato dall'ignoranza musicale nei confronti del gruppo.
Un'esibizione non al 100% può capitare a tutti, ma lui, (oggi che comincio a intravedere il suo lavoro fatto nei Red Hot penso di poterlo dire) resta comunque un gran batterista.

Un saluto a tutti e scusate per il caos generale che si è creato tempo fa con questo topic

Lo ha scritto 2 pagine fa.....volevo farvi notare che si sta parlando delle stesse cose da 9 pagine XDXDXD...la musica è un mondo bellissimo e vario ed il mondo stesso lo è perchè è fatto di persone varie....di conseguenza ognuno trova i suoi generi preferiti con annessi batteristi e non ci potrà mai essere opinione comune....se vivessi in un mondo di lorenzi starei proprio bene...però purtroppo nella realtà esiste gente che si ascolta i tokio hotel... :lol: ....ciau
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda John Doe il ven feb 22, 2008 2:01 am

vabbè alle 9° pagina non riesco più a tenermelo... mi piacerebbe sentire suonare molte persone che han postato in sto topic...ma dico davvero...giusto per farmi qualche risata....per poi consigliargli di acquistare un paio di cd dei red hot ed imparare a suonare ascoltanto i 4/4 di Chad Smith...che poi per carità sono il primo a sostenere che le dinamiche del suo drumming e le sfumature sul rullante che fa in studio non riesce a riprodurle dal vivo, ok...ma da qui a dire certe cose ne passa...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il ven feb 22, 2008 10:58 am

@andrea
se però la metti su un piano oggettivo,non puoi dire che Portnoy fa cagare,cosa che invece riesco a dire di Chad Smith.

quindi tu dici che Smith oggettivamente fa cagare?mi sembra molto arrogante come affermazione.Sembra quasi che vuoi creare un flame gratuito.Io non vedo questa scarsità,anzi sono convinto che pochi batteristi hanno registrato dischi come one hot minute.
Per il discorso di Flea, mi dipiace,ma sai qual'è una tra le cose più difficili nella musica?
trovare una sessione ritmica che abbia un'intesa.Soprattutto nel funky.C'è perfetta sintonia tra i due,hanno lo stesso concetto di bpm, non è ce se non c'è flea è tutto finito.Come ti avevano consigliato ascoltati il dischi di glenn hughes dove suona smith.......sentirai che la batteria è comunque suonata da uno con una forte personalità,e non dal solito turnista anonimo.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven feb 22, 2008 11:08 am

Non credo che faccia cagare,era per rispondere con lo stesso tono del messaggio precedente,mizzica quanto siete fiscali,se uno dice una mezza cosa un po fuori dalle righe gli danno tutti addosso...e comunque ribadisco per l'ennesima volta:secondo me è scarso per avere tutto quel successo, personale(non del gruppo),non dico che sia una mazza,in quanto lo preferisco a molti altri,ma tutto quel successo è ingiustificato,secondo me....in quanto al funky,,,vatti a santire il batterista di James Brown e poi ne riparliamo...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sonofrogertaylor il ven feb 22, 2008 12:27 pm

allora dovremmo ascoltare anche il batterista dei parliament o funkadelic,sly and the family stone e così via...concordo che quelle son le basi del funky e anche i red hot hanno contribuito in buona parte alla crescita di questo genere (ascoltere freaky styley del 1985 prodotto tra l'altro dal GURU del funk george clinton)il punto è questo: DEFINIRE SCARSO (oggettivamente o soggettivamente che sia) uno come smith è abbastanza azzardato...puoi dire semplicemente che non ti piace...ma dire scarso o fa cagare non gli si addice per niente...
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soundgarden il ven feb 22, 2008 12:45 pm

però in freaky stiley il battero era Jack Irons :)
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sonofrogertaylor il ven feb 22, 2008 12:52 pm

Sbagliato: non so perchè abbiano tirato fuori questa bolla...ala batteria in freaky styley c'è ancora Cliff Martinez, ovvero il batterista che ha suonato anche nel primo dei red hot...freaky styley l'ho tirato fuori giusto per il discorso su quello che bisogna ascoltare del funk... :)
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il ven feb 22, 2008 1:02 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:@Arnao

Scusa,posso sapere cosa ti ha fatto cambiare,così drasticamente,idea?

Prima conoscevo solo il greathest hit.

Ora che suono in un gruppo cover red hot mi sono trovato "costretto" ad ascoltare la discografia completa e principalmente guardare qualche live.

La mia vita non è più la stessa.

Vi linko solamente un video:
http://it.youtube.com/watch?v=sHpKFBntVyM

Premetto che tutto il live di Slane Castel è stupendo ma questa canzone in particolare trasuda groove da tutti pori.

In generale mi sono accorto che Chad Smith è un pò dottor Jekyll e mr Hide... Live cambia completamente, è un'altra persona.. riesce a dare un'impronta diversa alle canzoni. Puoi dire di conoscere i red hot e le loro canzoni, ma in ogni live riesce a stravolgere ogni battuta lasciandoti a bocca aperta.

E' un parodosso detto da me che ho aperto questo topic dicendo Groove = 0... ma vi invito a non soffermarvi sul singolo gesto tecnico che si può o meno apprezzare, ma sul ritmo, sulla ballabilità della canzone, sul cuore che mette nello strumento e su quello che riesce a trasmettere anche al più ignorante in ambito batteristico.
Non è questione di chi è più bravo, e finalmento ho capito che la musica non è una gara a chi infila più note in un quarto.. tante volte una pausa suona più di una doppia cassa o di una rullata carica di tecnica.+
Ce ne sono sicuramente di più bravi, ma è altrettanto sicuro che non sono Chad Smith. I red hot trasmetto quello che trasmettono perchè sono loro 4, e nessun altro
Ultima modifica di Arnao il ven feb 22, 2008 2:37 pm, modificato 3 volte in totale.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi