Questo topic secondo me è buono (da metà in poi, all'inizio parlava d'altro):
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=38686
Riposto qui sotto ciò che avevp già espresso:
"Quando accordo, tolgo la risonante e, soprattutto per il rullante, perdo mezz'ora sulla battente. Quando il suono è pieno e la pelle non fischia, procedo: ho "centrato il fusto".
Monto la risonante, e la metto alla stessa nota, se mi piace lascio così, altrimenti ritocco un po' le due pelli, mantenendole sempre sulla stessa altezza."
Così hai la possibilità di sperimentare tutti i suoni che ti può dare il tamburo.
Un ultimo consiglio, se parli di fischi/armonici indesiderati:
Spesso una pelle fischia, ulula, latra perchè NON E' ACCORDATA CON SE' STESSA, ossia sezioni diverse, sottoposte a tensioni diverse, hanno frequenze diverse, che interferiscono e producono suoni molto alti.
Verifica sempre che il suono a 3cm circa da ogni tirante sia identico. Non simile, ho proprio scritto IDENTICO.
Se non sai determinare se fischi la battente o la risonante, tieni una mano premuta su una pelle e suona delicatamente sull'altra, poi inverti, e capisci quale fischia di più: di quella pelle devi uniformare la tensione dei tiranti.
Mi raccomando, il rullante si accorda sempre per ultimo, in funzione degli altri pezzi...
Buon lavoro, e non sordinare!

E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori