labatteria.it • Leggi argomento - se Chad Smith ? un batterista di successo... tutti possono..

se Chad Smith ? un batterista di successo... tutti possono..

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ginoleo il ven feb 22, 2008 2:17 pm

@andrea
il ragionamento tuo è troppo masochista.............io suono musica elettronica, che lo faccio a fare,vatti a sentire johnny rabb......sono una nullità a confronto.....
e questo discorso si potrebbe applicare per tutti i generi.Chad Smith è famoso perchè nei suoi pezzi ha suonato arrangiamenti bellissimi,non perchè da solo fà rullate strepitose.La strada per il successo è composta da musicalità feeling immagine,non sei tu a dover dire che Smith non se lo merita,perchè insieme ai red hot ha scritto pagine essenziali del rock,creando un'alchimia con il funk.
Questo significa procurarsi il successo............

P.S. non è questione di essere puntigliosi, se in un forum pubblico tu affermi che Smith è OGGETTIVAMENTE una merda devi aspettarti che qualcuno replichi.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soundgarden il ven feb 22, 2008 2:25 pm

Controllo sul booklet del cd allora :tru

cmq hanno sempre avuto dei batteristi tosti i red hot.. con caratteristiche molto diverse (irons e smith sono completamente differenti!)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven feb 22, 2008 2:32 pm

Non ho detto che oggettivamente è una merda,,ma solo che non si merita tutto quel successo rispetto alla sua bravura...ho detto che oggettivamnte è inferiore a portnoy,,ho detto che lo preferisco anche amolti altri batteristi,,ma leggetevi bene i post...se poi basta un commento ad un forum per non farvi suonare pìù,cè qualcosa che non va...chad smith secondo me è famoso solo perche suona nei red hot,,niente di più,,al suo posto poteva benissimo suonare qualcun altro,,e sto discorso vale per molti altri gruppi...è stato fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto, anche in una terra che offre molte piu possibilità di suonare come l'america...

@Arnao
secondo me quando hai lanciato quella provocazione qualcosa di vero c'era,secondo me tutto quello che credevi prima di suonare le canzoni dei red hot non è da buttare,secondo me stai attraversando una fase in cui è giusto che ti appassioni allo stile di Smith perchè suoni le sue canzoni,,anchio ho attraversato una fase in cui credevo che Smith fosse un gran batterista e sicuramenete qualcosa che ha lui è rimasto nel mio modo di suonare,,ma secondo me non avevi tutti i torti,,secondo me ha molto più groove il batterista di James Brown...
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il ven feb 22, 2008 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il ven feb 22, 2008 2:39 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:Non ho detto che oggettivamente è una merda,,ma solo che non si merita tutto quel successo rispetto alla sua bravura...ho detto che oggettivamnte è inferiore a portnoy,,ho detto che lo preferisco anche amolti altri batteristi,,ma leggetevi bene i post...se poi basta un commento ad un forum per non farvi suonare pìù,cè qualcosa che non va...chad smith secondo me è famoso solo perche suona nei red hot,,niente di più,,al suo posto poteva benissimo suonare qualcun altro,,e sto discorso vale per molti altri gruppi...è stato fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto, anche in una terra che offre molte piu possibilità di suonare come l'america...

ti ho risposto nella pagina precedente
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven feb 22, 2008 2:49 pm

Si anchio in questa pagina
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sonofrogertaylor il ven feb 22, 2008 4:08 pm

Arnao ha scritto:Ce ne sono sicuramente di più bravi, ma è altrettanto sicuro che non sono Chad Smith.

straquoto questa frase!!! arnao sei sempre più :tru

@ andrea: di certo i tuoi commenti non ci faranno smettere di suonare stanne certo :).
chad smith per entrare nei red hot ha fatto un provino in cui prima di lui c'erano non so quanti altri batteristi (e lui credo fosse uno degli ultimi della giornata) e tutti i presenti si sono stupiti della sua potenza e del suo groove (da qui la famosa frase "conosco questo tipo di detroit: mangia tamburi a colazione" così lo presentò il batterista che lo precedeva)...il fatto è che continui a usare parole sbagliate per definire chad: non è scarso, semplicemente non ti piace...

@soundgarden: controlla ma se noti anche dalle foto: Irons è (ri)entrato nei red hot con the uplift mofo party plan del 1987 e se noti le foto dei due booklet son due persone diverse :D ..cmq i drummers dei red hot erano e sono tutti :tru
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il ven feb 22, 2008 4:35 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:Si anchio in questa pagina

da ignorante che non capisce nulla di musica mi sento però di dirti una cosa: la mia prima affermazione era sinceramente dettata dal caso, ora sicuramente i commenti sono anche enfatizzati dal fatto che suoni la sua musica.. però mi chiedo una cosa; perchè mi sono messo a suonare i red hot? Fin qui la risposta è semplice: perchè mi piacciono :D
Ora la domanda più strana: perchè, con la stima che avevo di Chad, non ho deciso di interpretare la canzoni dei peperoncini in maniera "più tecnica"? Quando suono i red hot punto sulla semplicità del ritmo, su fill semplici ma d'effetto.. non cerco il gesto tecnico ai limiti dell'impossibile (anche perchè non riesce quasi mai :D), e sinceramente mi farebbe schifo nel contesto di queste canzoni.

Morale della favola: la musica, come ogni altra forma d'arte, non deve necessariamente essere complicata per poter emozionare.. non so se riesco a far capire quello che voglio dire...

Facciamo un esempio semplice e sdolcinato che tutti possono capire:
un disegno. Potete andare al Louvre ed ammirare e contemplare la Gioconda in ogni suo dettaglio e provare delle emozioni. Vostro figlio, che inizia a disegnare fa su un pezzo di carta uno stecchino con gli occhiali e ci scrive papà sopra.. e provate altri tipi di emozioni, magari anche più grandi di quelle provate a Parigi (rimamendo in tema Monna Lisa)

:oops:
A parlar cosi mi sembra di stare da Maria de Filippi
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven feb 22, 2008 6:16 pm

@Arnao
Sono perfettamnte daccorodo con te che nei pezzi dei red hot non occorre essere tecnici,snaturerebbero le canzoni,fai bene a suonarli così secondo me,continua così... :tru

@sonofrogertaylor
E' proprio il contrario,a me Smith piace anche se non posso dire che sia bravo,,come ho detto prima,,ma voi i post precedenti non li leggete,,mi fate scrivere sempre le stesse cose..e poi tu eri la?.. che ne sai..io i red hot li visti in concerto negli stati uniti e li ho pure conosciuti anche se per pochi secondi e ripeto,secondo me lui non era nulla senza Flea,anzi mi permetto di dire anche di più,,per me è Flea che suona basso e batteria contemporaneamente,,non mi sono accorto per niente della presenza di Smith,,secondo me tutto sto gran batterista non è,,anche se ripeto nei pezzi di red hot si composta egregiamente e mi piace,perchè è giusto che li suoni così...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il ven feb 22, 2008 8:36 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:Non ho detto che oggettivamente è una merda,,ma solo che non si merita tutto quel successo rispetto alla sua bravura...ho detto che oggettivamnte è inferiore a portnoy...

Mah per me la bravura oggettiva non esiste nella musica... una cosa è scrivere che uno è più tecnico di un altro ma se scrivi che un batterista è oggettivamente più bravo per me è oggettivamente una cazzata! :lol:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda drbeat il ven feb 22, 2008 8:39 pm

che poi pure usare la tecninca come metro di giudizio è una cazzata!e poi il successo non è in base alla bravura ;) un gruppo si becca fama (in teoria) in base alla bravura del gruppo no ei singoli :)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven feb 22, 2008 8:50 pm

Questi sono problemi dibattuti sin dall'antichità che richiamano il concetto di bello o brutto,,migliaia di pensatori lo hanno affrontato...non sono molto ferrato in filosofia,,ma secondo me questo tipo di visione ha una sua logica,,e comunque che tu lo voglia o no la tecnica purtroppo entra a far parte nella valutazione di uno strumentista,,io personalmente sono dell'opinione che in musica la tecnica non dovrebbe avere tutta questa importanza,,quello che dovrebbe contare è quanto un musicista riesce a trasmetterti emozioni,,il fatto è,che ce gente a questo mondo che campa solo nel giudicare tecnicamente un muscista,,e purtroppo bisogna tenerne conto,,per quello mi trovo a mio agio a scindere le due cose,,cioè in fattore soggettivo ed uno oggettivo..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il ven feb 22, 2008 9:02 pm

prendi le categorie di Croce, una cosa è bella se rientra nelle categorie di bello e così noi se uno è + tecninco di un altro non è necessariamente + bravo,magari scarseggia di dinamiche, groove ecce cc ;).
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven feb 22, 2008 9:43 pm

Bah, scarso o no il buon Chad per il sottoscritto rimane uno dei pochi batteristi che ogni volta che lo vedo dietro la batteria mi fa venire subito una voglia immensa di mettermi a suonare
E cmq quoto quanto detto da Ginoleo, le sue parti di batteria sono qualcosa di splendido perchè sanno essere coinvolgenti pur senza strafare e rimanendo al servizio della canzone.
E a chi ha detto che lui suona cosi grazie alla presenza di Flea nel gruppo, non ha mai pensato che può anche essere il contrario?

edit Per concludere volevo portare due canzoni in cui adoro il lavoro di Chad

http://www.youtube.com/watch?v=WBuGjGrQVTM

http://www.youtube.com/watch?v=CGZLa2ieyps

:tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il sab feb 23, 2008 11:24 am

a_n_d_r_e_a ha scritto:Non ho detto che oggettivamente è una merda,,ma solo che non si merita tutto quel successo rispetto alla sua bravura...ho detto che oggettivamnte è inferiore a portnoy,,ho detto che lo preferisco anche amolti altri batteristi,,ma leggetevi bene i post...se poi basta un commento ad un forum per non farvi suonare pìù,cè qualcosa che non va...chad smith secondo me è famoso solo perche suona nei red hot,,niente di più,,al suo posto poteva benissimo suonare qualcun altro,,e sto discorso vale per molti altri gruppi...è stato fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto, anche in una terra che offre molte piu possibilità di suonare come l'america...

se però la metti su un piano oggettivo,non puoi dire che Portnoy fa cagare,cosa che invece riesco a dire di Chad Smith.
sono io che non so leggere o sei tu che non capisci cosa scrivi?? leggiteli bene tu i post, se scrivi scemenze come questa sopra è normale che verrai corretto.Se sei in linea con il titolo del topic,significa che sei un adolescente che non è ancora entrato in uno studio di registrazione,e probabilmente non hai mai fatto esperienze musicali vista la grande sicurezza con la quale parli; o forse sei vinnie colaiuta e sei qui in incognito.............
stai sicuro che non basta il commento tuo per farmi smettere,ma sono anche stanco di tutti sti ragazzini che entrano nel forum e smerdano dei professionisti della madonna senza sapere il culo che ci si deve fare....eccheppalle
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soundgarden il sab feb 23, 2008 11:27 am

Walkabout!
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 2:13 pm

@Ginoleo
Eheh!.....madò!.... come ve la prendete.....scusami se ho ferito il tuo orgoglio di batterista ma continuo a ribadire che secondo me Smith non è un gran che e che tutto il successo che ha non se lo merita,e che se cera un altro non cambiava di molto la cosa,,ma sono cose che ho ripetuto all'infinito,,,eheh,,,perchè,uno per essere un gran batterista deve aver registrato in studio?....ormai si registrano cani e porci,,,eheh,,,bella questa...

@gingerdrummer
Quoto quello che dici,certo che può essere il contrario,ma non credo che sia il caso di Smth e Flea

Qua mi piace molto,ma è bello tutto il pezzo,anche il video è stupendo

http://www.youtube.com/watch?v=PBUsm3Qr6T0

:tru
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 2:35 pm

si registrano cani e porci? beh, questa è la risposta. la prima volta che andrai in studio a registrare ti accorgerai delle difficoltà, anche a fare un pezzo semplice, che "possono fare tutti".
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 2:40 pm

Sisi quello non metto in dubbio,so che non è facile,ma ormai lo fanno tutti,anche per due pezzi di m...da,,poi bisogna vedere sempre come viene no?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 2:44 pm

infatti, ovviamente si parla di registrare BENE.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab feb 23, 2008 4:25 pm

io sono allibito dalle affermazioni di certa gente, che probabilmente la batteria la suona in oratorio o nel garage di casa propria tra una panda ed una punto scassate...boh
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 5:39 pm

Kurt Kobain ha cominciato a suonare in un manicomio,,pensa un pò....che gentaccia :D
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda =>Mr.He il sab feb 23, 2008 6:20 pm

chissene frega di kurt cobain
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 6:22 pm

Ho risposto al batterista dei Nirvana,Dave Grohl....
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il sab feb 23, 2008 6:24 pm

Questa me l'aspettavo :D io direi che il topic si può chiudere...più che divergenza di opinioni qui si tratta di incapacità di comprendere il messaggio dell'interlocutore,da entrambe le parti, non solo da andrea...a me chad smit piace anche sulle cose semplicissime!e mi piacerà sempre! :D portnoy invece... :lol:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 6:26 pm

Chiudetelo pure...per me va bene..ma come si chiude un topic?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 6:48 pm

con una formula magica.... :lol: lo chiudono i moderatori :wink:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 6:54 pm

Ah Beh,allora se è ancora rimasto in vita ci sarà un motivo,no?....per me è(stato) molto interessante,,mi ha offerto parecchi spunti di riflessione...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda search&destroy il sab feb 23, 2008 7:08 pm

Ma ascoltatevi l'intermezzo e soprattutto la fine (quando c'è anche l' assolo di Flea) di Coffee Shop. Poi vediamo se fa davvero sempre cose facili, se è una merda, non ha groove e tutte le palle varie che si sono lette in sto topic.

http://www.youtube.com/watch?v=n4FCCxp3 ... re=related

Ciao.

:mrgreen:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 7:18 pm

Ma guarda che non fa nulla di speciale,,fa tutto il basso,,bah...ma dove la vedete tutta sta bravura proprio non so,,,,e sto pure cercando di sforzarmi....solo perche ha un dicreto tiro sul charlie non vuol dire che sia un mostro di bravura,,se per quello anche il batterista di vasco ne ha tanto....e molti altri ancora
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il sab feb 23, 2008 7:38 pm

Ma più che un video o una canzone dovreste risentirvi (in cuffia e con un volume bello alto se avete problemi d'udito) tutto blood sugar sex magic.. 8)
il feeling animalesco di chad con la batteria è espresso al massimo in quel disco..se poi secondo voi suonare la batteria vuol dire andare a 40mila in doppia cassa incastrando tutto l'incastrabile sò affaracci vostri.. :)
Respect for Chad :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi