labatteria.it • Leggi argomento - Doppio pedale o doppia cassa?????

Doppio pedale o doppia cassa?????

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Doppio pedale o doppia cassa????

Doppio Pedale
127
59%
Doppia Cassa
47
22%
Doppio pedale, ma vorrei passare a 2 casse
41
19%
Doppia cassa, ma vorrei passare al doppio pedale
0
Nessun voto

Voti totali : 215

Messaggioda MASTERCUSTOM il ven feb 22, 2008 1:35 pm

Solo ed esclusivamente doppia cassa....il doppio pedale e' solo per le emergenze, in quei casi gravi dove nn si puo' portare la batteria.... :P
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Mack il ven feb 22, 2008 1:57 pm

Briaschi ha scritto: con il doppio ottieni lo stesso risultato con minor spesa! :wink:

mi oppongo... piu comodit? ok, meno dindini ok.. stesso risultato? nn direi... Forse simile a tal punto da non far notare all'ascoltatore, ma le prestazioni non sono le stesse..
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il ven feb 22, 2008 1:58 pm

S3ntenza ha scritto:beh la doppia cassa sarebbe il mio sogno :P Pero' adesso come adesso non ho mille e passa euro per comprarmela :(

Quindi come presenza scenica direi doppia cassa, ma come praticita' il doppio.

nemmeno io li avevo!!:D
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il ven feb 22, 2008 2:17 pm

Dave ma vale molto la pena?
io ho una batteria semi pro, con 200€ mi farei la cassa nuova pellata pw3.. lo faccio prima possibile??
Ho il pearl p 122 tw.. eccome se si sente la differenza tra i pedali.. :oops:
non sono un superpedalatore, però non mi piace proprio il feeling della pelle con il doppio, la tengo piuttosto molle e tende a "impazzire"..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il ven feb 22, 2008 4:33 pm

flacco fai l'investimento, vale la pena... io ho guadagnato 30 bpm con la doppia cassa e la fatica è dimezzata... infatti quando non la posso usare per motivi di trasporto sento eccome la
differenza
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Mack il ven feb 22, 2008 7:37 pm

vale la pena...ma la cassa deve essere la stessa con le stesse pelli! se la prendi aggiuntiva prendila uguale! Per me vale assolutamente la pena..il doppio te lo porti live in estremo se nn ci st
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il sab feb 23, 2008 2:07 pm

Si certamente la cassa la prendo uguale.. il problema sarà che dopo i due tom centrali non potrò più farli stare sul supporto ad asta ma dovrò o prendere il rack e spendere anche li altri 200€ o montare il 12 e 13 sulla cassa di destra con il reggitom nella cassa e il 10" sulla cassa di sinistra sempre sul reggitom infilato nella cassa :x
non c'è un modo di tenere ancora il 10 e il 12 sul supporto tom? Io ora li ho alla Lars ulrich come li usa adesso però in più con il 13 a destra e i due timpani..
se devo spendere 400€ per avere le due casse senza tom ci penso su un po' di più :oops:
tu dave non hai il rack vedo in foto.. come li hai disposti i tom?
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il sab feb 23, 2008 2:11 pm

Eh, se non ti piacciono i tom nelle casse l'unica cosa rimane il rack di sicuro...non ti piacciono per motivi estetici o altro?
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il sab feb 23, 2008 2:22 pm

estetica e possibilità di regolazioni.. sono scomodi perché sono solo a quella fissata profondità che non si può variare di molto.. però azz ulrich li tiene cmq su un supporto..
cerco una foto..
http://i184.photobucket.com/albums/x79/ ... a_1024.jpg
c'è da dire però che le casse sono molto distanti.. non so se mi verrebbe comodo tenerle così..
30 bpm hai guadagnato? :o
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il sab feb 23, 2008 2:26 pm

Cazzarola! 30????
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il sab feb 23, 2008 2:33 pm

DOPPIA CASSA perchè se volete qualità e precisione è la cosa migliore (anche le piccole vibrazioni del colpo precedente bloccate per quel millesimo disecondo fanno incasinare e cmq i battenti del pedale nn battono al centro della cassa)
il doppio pedale è x comodità e x nn spendere troppo
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il sab feb 23, 2008 2:53 pm

mr he nn ce l'ho con te ma è da 7 pagine che si sta dicendo :lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il sab feb 23, 2008 3:01 pm

@drummer3 e flacco: si da 140 a 170 sui 16esimi fissi... non sono un gran pedalatrore ma per me è stato un grosso passo avanti...anche perchè i 16esimi fissi non li uso tantissimo, uso più che altro cavalcati e ritmi all'unisono con basso e chitarre...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il sab feb 23, 2008 3:07 pm

Cioè tu dici che appena cambiato da doppio pedale a doppia cassa hai suonato 30bpm più veloce? Mahhhhh non credo finchè non vedo. :o :o
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda =>Mr.He il sab feb 23, 2008 3:10 pm

Flacco ha scritto:mr he nn ce l'ho con te ma è da 7 pagine che si sta dicendo :lol:

ahahahaha!!! :D :D :mrgreen: :mrgreen:
flacco! 8)
no...è che veramente quando ci sono sti topic che basterebbero 20 risposte e invece ci sono 20 pagine ti cascano le balle e mica ti vai a guardare cosa han detto quelli prima...in 2 second rispondi e ciao! :)
cmq vabè..si potrebbe pure chiudere a sto punto
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il sab feb 23, 2008 3:11 pm

Non appena, ma che ti posso dire, due settimane dopo, il tempo di settare bene i pedali...
Probabilmente avrà influito altro...
forse avrò trovato una tensione o la posizione a me più congeniali...
non so dirti, però questo è stato il risultato...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il sab feb 23, 2008 3:25 pm

A questo punto mi domando una cosa, non so se sarà stata già detta nelle pagine precedenti, ma se ti abitui con la doppia cassa a velocità che poi non riesci a raggiungere in un live dove c'è una sbatta con il doppio pedale, cosa fai? O non suoni quel pezzo come da originale, oppure non suoni proprio. :oops:
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Bricklayer il sab feb 23, 2008 5:01 pm

Beh, ogni volta che vado in sala prove suono col doppio, perciò riesco a capire cosa riesco a suonare e cosa no...
Quando invece sono da solo a casa e ho quindi la possibilità di suonare con due casse faccio anche quello che col doppio non riesco a fare...
E poi l'allenamento fatto con le due casse fa progredire anche con il doppio ovviamente...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Mack il dom feb 24, 2008 1:18 am

Flacco, secondo me puoi tenere benissimo il supporto...tieni conto che le casse non sono parallele, ma formano un angolo di all'incirca 45 gradi..tenendo un solo piede verso l'interno e gli altri due verso l'esterno dell'angolo, il supporto ci st? benissimo...al massimo allunghi un po il braccio del tom, o stringi le gambe, se ? un buon supporto non ciondola!
Ultima modifica di Dave Mack il dom feb 24, 2008 1:30 am, modificato 2 volte in totale.
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il dom feb 24, 2008 1:24 am

l'allenamento fatto con la doppia cassa fa pareggiare la sensibilit? dei piedi... ? un po quello che succede quando cambiate macchina, il piede si abitua alle diverse sensibilit? del pedale, e senza che te ne accorgi fai un differente uso della forza del piede..sulla macchina ha lo stesso risultato, sulla batteria no! Primo per la velocit?, secondo per la fatica, terzo per il suono!
Il doppio pedale ha una risposta diversa, anche se con l'abitudine ti sembreranno che i tuoi piedi fanno la stessa cosa, non ? mai esattamente la stessa cosa, che il battente sinistro ha una risposta piu lenta sia in andata che in ritorno, le tensioni dei pedali nn saranno mai le stesse..

C'? da dire che la maggioranza a quanto pare preferisce il doppio pedale... ma mi fa piacere che nessuno che ha la Doppia cassa, vorrebbe passare al doppio pedale.. questo mi dice molto!

Ora ? l'una e mezza quasi, la birra nn mi permette di spiegarmi proprio chiaramente, ma spero si sia capito il concetto!
Ultima modifica di Dave Mack il dom feb 24, 2008 1:50 am, modificato 2 volte in totale.
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il dom feb 24, 2008 1:38 am

Flacco ha scritto:tu dave non hai il rack vedo in foto.. come li hai disposti i tom?

Immagine
.us"/></a><br>

Immagine
Immagine

Non ? una grande batteria, ma a me mi riempe di soddisfazioni..
Come spero si riesca a vedere, tom da 12 sorretto da un asta, 10 e 13 invece sulle casse.. davanti c'? un asta a giraffa che sorregge il china, purtroppo copre l'asta che sorregge il tom...

p.s: per la cronaca sono mancino di braccia e destrosso, il motivo delle strane disposizioni dei piatti come ride alla mia sinistra e china davanti ? appunto questo..
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il dom feb 24, 2008 11:50 am

@ mr he hai ragione anche te 8)
@dave: è vero, basta tenere le casse molto "aperte", grazie per il chiarimento :) cmq bella batteria, certo non è una premier signa però ci puoi fare di tutto; ma quella cassa attaccata sulla sinistra della foto la usi o è solo li appesa??
quest'estate me la compro, magari insieme al rack così mi risolvo i problemi :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il dom feb 24, 2008 12:26 pm

Eh, anche io mi comprerò il rack al più presto... non sono sistemato proprio comodissimo...soprattutto i crash che sono montati su aste al massimo della loro estensione e quindi se suonati un po' forti ballano e il tom da 10 che è posizionato un pelo alto...
guardate un po'...
http://byfiles.storage.live.com/y1pZ6hH8wHfwy7sojwSjOYJpw9aK4nlowrH4XbmKApvRc49Gi0_nIeLPYU0e-TZL7Y0fObsz3fsqbg
http://byfiles.storage.live.com/y1pZ6hH8wHfwy41iLBaphYujNWJ8xrZK8SbotH7Z6Z1BmPG7jecqlq23bSyvE0h5pv5xZhsd3NLM0g
anche la mia non essendo una mega super batteria mi da tantissime soddisfazioni, comunque...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Mack il dom feb 24, 2008 12:59 pm

Flacco ha scritto:@ ma quella cassa attaccata sulla sinistra della foto la usi o è solo li appesa??
:tru

Era una cassa che mi avanzava... per ora, piuttosto di lasciarla ad impolverarsi in un angolo l'ho sospesa con un reggitom, e gli ho dato un accordatura molto orchestrale...ha un suono cupo e con tanta coda... Ovviamente non ? una delle cose essenziali del mio set..la uso tipo nelle intro, dove la batteria non c'?, per dare un sottofondo cupo all'introduzione prima che parta la batteria vera e propria, e poi quando suono da solo ci spacca magari una rullatona solo sulla cassa tra accenti vari che rende, per? nelle nostre canzoni non ce l'ho messa mai... tieni conto che ? li da una settimana!
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il dom feb 24, 2008 1:34 pm

wow però è davvero una figata! :tru tipo quelle della tama :P
@brick: il crash a destra potresti montarlo staccando la mezz'asta e attaccandola con un clamp al reggitom..
il tom da 10" così è scomodissimo però! mettilo normale e tieniti l'hi hat normalmente staccato dalla cassa.. certo, è piuttosto lontano dopo però, devi vedere come ti va.. o altrimenti alza di più il tom da 10"!
complimenti anche a te! bella bestiolina eh! :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Mack il dom feb 24, 2008 2:01 pm

Perch? dici che ? scomodo? Il tom da 10 mi ? comodissimo invece.. l'unico che ? un scomodo ? il 13 che mi rimane troppo in alto! Il crash che dici te, un giorno lo metter? con una mezz'asta a giraffa... x ora ? su an mezz'asta un po di merda, xk ? un ex asta normale..
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Bricklayer il mar feb 26, 2008 5:53 pm

@flacco: le clamp le ho preovate ma proprio non mi ci trovo... comunque lo prendo il 10 e anche facilmente, il problema è solo la fatica sui rulli veloci con cambio di tom (andata ritorno andata tra 10,12 e rullante ad esempio)
Comunque mancano pochi mesi all'acquisto del rack, perciò posso lasciare tutto così com'è...
grazie lo stesso però
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Mack il mar feb 26, 2008 6:13 pm

The Bricklayer, sposta tutto il tuo set leggermente a destra, idevi fare in modo che puoi tenere il 10 basso senza problemi con il charly...? veramente troppo alto....oppure lo metti davanti all 11 o 12 , nn so cos'? il secondo...
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Bricklayer il mar feb 26, 2008 6:17 pm

hai completamente ragione... E' l'effetto che spero d'ottenere con il rack.
Sposterò il 14 praticamente sopra il timpano così da poter traslare tutto a destra...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Mack il mar feb 26, 2008 6:22 pm

Dai fammi sapere com'? quando ti arriva! Io avendo tre tom me la sono cavata!
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche