labatteria.it • Leggi argomento - quesito informatico...

quesito informatico...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda leano il sab feb 23, 2008 2:30 pm

un mio amico ha preso il PC nuovo con Vista e lo vuole togliere per tornare a WinXP Professional.

Come si deve procedere dato che nè io nè lui siamo in grado di fare a stima una roba del genere...grazie...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda little joey il sab feb 23, 2008 2:35 pm

Formatti, inserisci il cd di Win XP e ti fa l'installazione guidata... :D
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab feb 23, 2008 2:37 pm

ok ma come formatto da dove :? :? :? ..
scusate ma sono ignorante in queste cose...

Grazie...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda little joey il sab feb 23, 2008 2:41 pm

Dvoresti riavviare il pc e far uscire la schermata del BIOS... Quando il pc si accende, ti dice che tasto devi premere perchè venga fuori, facci caso! (di solito F11, ma cambia sempre)...
Una volta che sei lì, cerchi la schermata dove ti visualizza l'ordine con cui vengono caricati i vari device (hard disk, floppy, cd...) e metti al primo posto il lettore cd... Al che salvi e esci...
Inserisci il cd e riavvia... Ti si aprirà l'installazione guidata di XP, dove ti chiederà anche se vuoi tenere, sovrascrivere o formattare il sistema operativo precedente... Gli dici di formattare... Ci impegherà un po' e una volta finito segui le istruzioni...
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il sab feb 23, 2008 2:42 pm

allora il downgrade da vista ad xp non è cosi facile
devi crearti un cd di xp aggiungendo i driver del tuo hard disck e scheda madre altrimenti non potrai far partire l'istallazione
che pc hai?
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il sab feb 23, 2008 2:47 pm

Eh non so che pc sia perchè non è il mio...è di un amico...precisamente della morosa di un amico...non saprei dirvi davvero...quindi è un casinetto sta roba a quanto pare...meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda MikeNRoll il sab feb 23, 2008 2:50 pm

ma si portalo in qualche negozio d'assistenza, a me con 40 euro me lo mettono come appena comprato.
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 2:57 pm

si, ma è veramente un processo semplice, spendere 40€...non riesci a trovare qualcuno che se ne intenda un minimo? l'unica cosa che può darti difficoltà sono i driver, ma se non li hai già nei cd, trovarli non è mai troppo difficile...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il sab feb 23, 2008 3:01 pm

metti il cd di xp, riavvi e segui la procedura... è abbastanza intuitivo...

La cosa peggiore è che dovresti fare il cd di ripristino per vista che potrebbe tornare utile per la garanzia...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il sab feb 23, 2008 3:19 pm

questa operazione di mettere il cd e riavviare e seguire la procedura non si puo fare con i portatili , perche non te lo legge il cd, devi aggiungere prima i driver dell'hard disck e scheda madre con un programma che si chiama n-lite
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660545
qui di seguito ti è descritta la procedura con i portatili hp serie dv6696
la procedura che devi seguire è quella , ovviamente i driver sono diversi e li devi cercare su internet, cmq funge cosi o almeno io l'ho fatto cosi
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il sab feb 23, 2008 4:03 pm

bè ma con 40 euro non è che ti reinstalla solo windows, ti sistema tutto, ti mette i programmini seri, tutti i pacchetti utili ecc ecc..
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il sab feb 23, 2008 4:09 pm

seeeee.. il più delle volte i tecnici servono per spremere il cliente.. io mi sono rotto dei tecnici. seguite il consiglio di hyunkel.. n-lite e via!
così vi fate il sistema operativo personalizzato.. con i vostri driver e i vostri sw.. praticamente una versione intelligente, leggera e utile di windows, completamente personalizzata.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il sab feb 23, 2008 4:19 pm

Azz, ma come sarebbe a dire che bisogna metterci anche i drivers della mainboard e dell'hard disk?! Non ho mai visto un cd con driver di hard disk, eppure vanno!
Non basta usare il cd con solo Windows?
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il sab feb 23, 2008 4:31 pm

oh me mì...vabbè...io fornisco il link di hyunkel a sto amico...poi vediamo che succede...grazie a tutti...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda hyunkel il sab feb 23, 2008 5:30 pm

per johnnyfer88
il cd di xp vista non lo legge proprio per evitare il downgrade a XP, quindi i driver sono incompatibili a meno che non scarichi quelli apposta e li istalli
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnyfer88 il sab feb 23, 2008 11:09 pm

E' vero, si parla di vista->xp, non xp->xp! Scusate... :oops:
Però resta il problema, a giorni mi arriverà il portatile nuovo e credo che farò un downgrade, allora sarà più arduo! Vabbè, cercherò i drivers... Ma non mi è ben chiaro come si fa a fare un cd sia con xp che i drivers. Basta Nero?
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il dom feb 24, 2008 1:03 am

ma lo sapete che quando comprate un portatile potete chiedere di darvelo senza vista e relativo sconto? e che sono obbligati a farlo?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom feb 24, 2008 2:15 am

hyunkel ha scritto:
il cd di xp vista non lo legge proprio per evitare il downgrade a XP

guarda che Vista non deve leggere proprio un bel niente

se uno avvia da cd il sistema operativo non carica, o non sei d'accordo?

Leano di al tuo amico di:

1 ) verificare di avere il cd/dvd di installazione / rispristino di Windows Vista
2 ) se non ce l'ha, crearne una copia. a seconda della marca possono essere installate delle utility che facilitano il compito
3 ) una volta messo al sicuro il sistema operativo in dotazione col notebook, procurarsi un cd di XP, fate questo in memoria di m... cioè fate questo visto che è un portatile in un luogo dove disponete di un altro pc e una linea adsl funzionante, mettete il cd dicevo e se non parte controlla dal bios che il lettore sia la prima unità
4 ) seguire le istruzioni a schermo
5) se non l'hai già fatto, sul sito del produttore scarica i driver per XP
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hyunkel il dom feb 24, 2008 10:48 am

be io ho provato prima con il solo cd di xp ma al momento della istallazione non mi riconosceva l'hard disk quindi ho dovuto creare un cd con n-lite di xp + i driver del'hard disk e visto che ci stavo ho messo tutti gli altri direttamente
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom feb 24, 2008 11:09 am

ma mi pare che stai dicendo un'altra cosa, rispetto al fatto che vista non ti fa formattare il sistema...
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom feb 24, 2008 11:15 am

il formattare te lo deve far fare per forza, lui diceva fare il downgrade senza formattare tutto e poi reinstallare da capo tutto :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il dom feb 24, 2008 1:46 pm

alewater89, avevo letto già altove dell'obbligo di dare Xp e non Vista se richiesto... Però, ultimamente, spesso trovo che i nuovi portatili vengono dotati dai produttori dei soli drivers per Vista. Infatti bisogna farsi un bel mazzo nel cercare singolarmente i drivers Xp di ogni componente... Non so, questo è quello che ho trovato...
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il dom feb 24, 2008 2:26 pm

johnny ha ragione solo alcuni portatili li smistano con la possibilità di mettere xp , quando io hocomprato il pavillon dv 6695 mi hanno detto che xp non lo mettono perche lo stanno togliendo di mezzo, ormai soltanto pc "vecchi" li vendono con questa opzione
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom feb 24, 2008 2:42 pm

infatti non sono obbligati a venderlo con XP, sono obbligati a venderli senza vista se richiesto, con relativo abbassasmento di prezzo. per i driver hai ragione, ma ne vale la pena sbattersi un po' per evitare di usare quella schifezza di sistema operativo.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il dom feb 24, 2008 11:06 pm

se vai a comprare il pc in un megastore-supermercato ed ecc te lo danno sempre con il sistema operativo.
il portatile, viene venduto con una licenza SEMPRE, a parte forse uno o due modelli della dell.

non su tutti in portatili si puo mettere xp, in quanto i driver esistono solo per vista.

prima si deve andare a verificare la disponibilita dei driver sul sito del produttore.

questa e` un operazione che faccio spesso, vista si toglie normalmente formattando, il driver del sata non sempre e` chiesto, ma se e` nella lista dei driver e`necessario, per cui bisogna creare un floppy con l'utility, poi durante l'installazione di xp premere f6, ma ovviamente su un portatile serve un floppy esterno,che va collegato prima di procedere.

leano se mi dici il modello del portatile ti dico se e` possibile!
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnyfer88 il lun feb 25, 2008 8:13 pm

Sì sì, infatti per il mio prenderò i drivers di Xp, so che Vista è davvero troppo "inadeguato"... Però dovrò cercarli singolarmente, o meglio, per fortuna su un noto forum di tecnologia c'è chi l'ha già fatto! :D
L'unico problema è che non so come creare 'sto benedetto disco con Xp e i drivers...
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda original_luporosso il lun feb 25, 2008 10:08 pm

ma non devi creare nessun disco con xp e i driver!

se il disco del pc e` sata fai un floppy con i driver sata che userai durante l'installazione di xp, per tutti gli altri driver invece farai un installazione una volta che il sistema operativo e` stato caricato
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun feb 25, 2008 10:40 pm

minchia ma ancora con sta storia dei driver? :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto