labatteria.it • Leggi argomento - che pelli usare??

che pelli usare??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda markogis il sab feb 23, 2008 4:38 pm

salve amici!
sono marco batterista "provetto", suono di tutto tranne metal jazz reggae e fusion.. diciamo che mi muovo soprattutto sul rock, rockpop, alternative.
io ho una Tamburo ash 420AM, Composta da 10-12-14 che montano come battente Remo Pinestrpe transp. e risonante originale tamburo.. la cassa è 20 e monta battente remo powestroke III transp. e risonante originale tamburo.
poi ho un rullante Tamburo Formula 14x5.5 che monta battente e risontante originale tamburo.
che consiglio mi date per eventuale cambio pelle in base alla batteria e al genere di musica che suono?

grazie attendo risposta.
a presto :mrgreen:
Markogis
MY DRUM SET:
Batteria: Tamburo mod. Ash 420AM (20-10-12-14-16aggiuntivo)
Rullante: Tarmburo Formula 14x5,5 Ambra
Piatti: Ufip Hit Hat Brillant series 14", Ufip Ride Brillant series 20", Ufip Crash Bionic series 16", Zildjian Spash Avedis 8", Wuhan China 18"
Accessori: LP Tamburello, Cowbell LP Rock ridge rider
Pelli: PinStripe REMO - Powerstroke III REMO Ambassador sabbaita REMO
markogis
battipentole

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 5:03 pm

ma come,sei un batterista provetto, hai bisogno di consigli? :lol: come già detto un'infinità di volte:
1. non c'è un suono particolare che si adatta a un genere,dipende dal suono che cerchi tu.
2. anche se fosse, dici di suonare praticamente tutto, quindi a che genere ti riferisci?
3. togli le pinstripe, visto che sono pelli orribili (questo a mio parere ovviamente, ma penso della maggioranza di questo forum)
4. riduci la firma (e già che ci sei leggi il regolamento)
5. una volta che ti sei fatto delle idee più chiare usa la funzione "cerca" che c'è molto materiale sull'argomento.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kazuuu il sab feb 23, 2008 5:09 pm

Ciao, io ho una Pearl export di almeno 20 anni :) ....
Quello che ti consiglio è di fare come ho fatto io.....ti prendi il tuo bel tom da 10" e incominci a provare un po' di pelli ed abbinamenti...così col tempo ti fai un'idea tua del tuo suono e di quello che il tuo tamburo ti può dare...
Ho provato di tutto ( tranne le sabbiate ) cambiando battenti e risonanti e provando vari mix :)
Alla fine mi son trovato bene a montare delle ebony ambassador come risonante, e delle evans ec2 come battenti...Per la cassa invece ho tenuto la pelle che ha sempre avuto, una pinstripe3...ma vorrei un suono un pelo più morbido...solo che cambiare pelli da 22" tanto per provare....mi costa un botto,quindi ne riparliamo quando si romperà :)
La mia batteria ha tom con suono lungo scuro e con parecchio sustain...son riuscito a domarlo con delle risonanti un po' più spesse...con delle risonanti sottili avevo una coda di frequenze un po' troppo esagerate che non riuscivo a gestire....
Quando ho voglia di suoni un po' più tradizionali ci monto le ambassador come battenti...mi viene fuori un suono molto più rotondo e squillante.
Ultima cosa, mi rifiuto in maniera più assoluta di mettere qualsiasi cosa sopra le pelli...scoch,moongel sordine e via dicendo :), per me il tamburo deve suonare.
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda markogis il sab feb 23, 2008 5:11 pm

alexwater89 ha scritto:ma come,sei un batterista provetto, hai bisogno di consigli? :lol: come già detto un'infinità di volte:
1. non c'è un suono particolare che si adatta a un genere,dipende dal suono che cerchi tu.
2. anche se fosse, dici di suonare praticamente tutto, quindi a che genere ti riferisci?
3. togli le pinstripe, visto che sono pelli orribili (questo a mio parere ovviamente, ma penso della maggioranza di questo forum)
4. riduci la firma (e già che ci sei leggi il regolamento)
5. una volta che ti sei fatto delle idee più chiare usa la funzione "cerca" che c'è molto materiale sull'argomento.

ciao!
1) purtroppo sulle pelli non ho molto conoscenza o meglio nell'associarle al tipo di musica e suono.
2)ho specificato che suono principalmente rock, pop-rock e alternative.
3)vorrei toglierle e sostituirle.. ma con cosa?
4)ridurro' la firma.. anke se è un po tutti ce l'hanno.. anke tu! p.s.l'ho letto il regolamento.
5)ho fatto ma nessuno mi risponde e facendo un nuovo topic ho avuto una riposta, la tua ma non esauriente.
cmq grazie per i "consigli" :D
Markogis
MY DRUM SET:
Piatti: Ufip Hit Hat Brillant series 14", Ufip Ride Brillant series 20", Ufip Crash Bionic series 16", Zildjian Spash Avedis 8", Wuhan China 18"
markogis
battipentole

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 5:15 pm

beh, allora finchè non hai idee più precise non spendere soldi, cerca di suonare e cercare di capire cosa vuoi. e mi pare strano che non trovi niente, perchè su questo forum si sono visti topic del genere fino alla nausea.

poi ovvio che se vuoi sapere in generale siamo sempre sui soliti argomenti.... monostrato più suono aperto e sustain, doppiostrato suono più cupo e focalizzato, sabbiate più armonici, clear ovviamente meno... e così via, però dipende dalla singola pelle. ripeto, cerca prima di capire il tuo suono, e poi ne riparliamo. oppure se hai soldi da spendere prova un po' di pelli diverse e vedi cosa ti piace.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda markogis il sab feb 23, 2008 5:52 pm

alexwater89 ha scritto:beh, allora finchè non hai idee più precise non spendere soldi, cerca di suonare e cercare di capire cosa vuoi. e mi pare strano che non trovi niente, perchè su questo forum si sono visti topic del genere fino alla nausea.

poi ovvio che se vuoi sapere in generale siamo sempre sui soliti argomenti.... monostrato più suono aperto e sustain, doppiostrato suono più cupo e focalizzato, sabbiate più armonici, clear ovviamente meno... e così via, però dipende dalla singola pelle. ripeto, cerca prima di capire il tuo suono, e poi ne riparliamo. oppure se hai soldi da spendere prova un po' di pelli diverse e vedi cosa ti piace.

ti ringrazio... gentilissimo!

attendero' che qualcuno con piu pazienza mi dia qualche dritta migliore!:)
Markogis
MY DRUM SET:
markogis
battipentole

Messaggioda Dj^Hoke il sab feb 23, 2008 6:12 pm

ciao .. guarda credo che alex ti abbia dato tutti i consigli neccessari per orientarti.. ora sta a te e al tuo orecchio.. saluti :wink:
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 6:50 pm

mi spiace che tu la veda così, purtroppo mi spiace vedere ogni giorno di più che la gente viene sul forum, fa domande, e si aspetta di trovare la soluzione a tutti i problemi del mondo. purtroppo, nella batteria come nella vita, per imparare e trovare soluzioni ai problemi bisogna provare e riprovare facendosi il culo; si può chiedere qualche consiglio, ma finchè le cose non si imparano per esperienza diretta, a volte anche sbattendo il muso, si impara bene poco, e i problemi rimangono li ripresentandosi.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il sab feb 23, 2008 7:09 pm

Giusta considerazione ti quoto in pieno.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Angel il sab feb 23, 2008 7:12 pm

alexwater89:

Su quali basi si fonda questa considerazione?

Grazie per la risposta :wink:
Ultima modifica di Angel il sab feb 23, 2008 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 7:16 pm

come ho scritto... a mio parere! sono pelli pesanti, che uccidono il suono, sembra di mettere del cartone sui tamburi. le contemplo solo sulle batterie economiche che suonano come dei fustini...li magari possono avere un po' di utilità per eliminare gli armonici di scarsa qualità che vengono prodotti, ma in tutte le altre... ma ripeto, tutto questo imho...
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kazuuu il sab feb 23, 2008 8:32 pm

Anche io trovo le pinstripe 3 orribili (è un mio parere, sono più che si curo che c'è tantissima gente a cui piaciono )
Sono doppio strato con anello per smorzare il suono, in più hanno un 3° semi strato interno che blocca il vibrare della pelle.....sempre di mio parere hanno un suono fin troppo plasticoso....quando le suoni, esce il suono della pelle e non del legno del tamburo....ripeto, questo è un mio personale parere...
Naturalmente dipende tutto da quello che vuoi suonare no? se fai graind core non credo che monterai mai delle diplomat sui tamburi....e se fai Jez...non credo che monterai mai delle pinstripe 3 :
L'unico modo per trovare il tuo suono è quello di provare sulla tua batteria e con la tua mano che accorda :)
Come ti ho già scritto, ti consiglio vivamente di fare esperimenti sul tuo tom da 10"...magari la soluzione è molto più semplice di quanto tu creda.....mai provato una semplicissima pelle doppio strato ( coatted ambassador credo ) o addirittura un'ambassador normala normala? forse se hai troppo sustain prova ametterci delle ambassador come risonante.....o se ne hai troppo poco e vuoi che il tom suoni di più,mettici una diplomat.....
Però.....puoi avere anche una DW da 30k di euro...che se non la sai accordare suona come i fustini del detersivo.....magari prima prova a sperimentare un po' di accordatura,trovi la nota che vuoi sulla battente e poi tira e molla un po' di più la risonante e vedi che ti succede :)
Ed infine ricorda che in saletta ( o in un ambiente sonorizzato a doc )hai un suono....in camera tua ne hai un'altro.....per la strada un'altro ancora....
Sperimenta sperimenta e ancora sperimenta, vedrai che è la cosa migliore.....
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda markogis il dom feb 24, 2008 1:34 am

da me si dice: i saput ra situazion!..tzè
gent e merd!
Markogis
MY DRUM SET:
markogis
battipentole

Messaggioda Jakiliebezeit il dom feb 24, 2008 10:58 am

le Pinstripe sono adatte più che altro per batterie economiche che hanno un suono orribile e in qualche modo aiutano a smorzare un pò il suono e gli armonici che non sono eccezzionali...ma per tutte le altre batterie consiglierei pelli monostrato ad esempio le remo emperor sui tom e sul timpano o le ambassador comunque questo dipende anche dal suono che si cerca non ci sono pelli standard per tutte le batterie ognuno compra le pelli in base al suono che cerca di ottenere dalla sua batteria,magari tu puoi preferire delle pelli sabbiate sui tom e io quelle trasparenti è una cosa oggettiva dipende solo da te provarle e vedere quelle che ti soddisfano di più :wink: io potrei consigliarti una remo controlled sound per il rullante che smorza un pò gli armonici e rende il suono più "secco".
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vincy Weckl il dom feb 24, 2008 1:59 pm

Jakiliebezeit scusa ma le emperor sono doppio strato
italian do it better
vincy Weckl
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il dom feb 24, 2008 2:10 pm

ma perchè tutti dicono che le pinstripe sono solo per batterie economiche?!?!
lo volete capire che non sono pelli per batterie inferiori? non esistono le pelli per batterie scaccione, sono solo pelli che non fanno risuonare il fusto, come decine e decine di modelli ancora!
mike portnoy le usa, thomas lang idem, aaron spears pure, le usano un sacco di batteristi famosissimi, anche per incidere i cd, cioè, se a uno piace il suono dei tom con pochi armonici e poco sustain mette le pinstripe al posto che usare miliardi di moongel, o-ring oppure effetti dei microfoni, come chi vuole un suono secco e povero di armonici e si prende una powerstroke 3 per il rullante.
ho sentito un pò di cd registrati con pinstripe sulla batteria, e se a uno piace quel suono sono ottime pelli. :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom feb 24, 2008 2:44 pm

ma non c'è paragone con la powerstroke3. poi anche a me possono piacere i suoni secchi, e infatti ho le EC2, ma le pinstripe....bah, io non riesco a concepirle. cmq, fortunamente ognuno...fa quello che li pare (sto ascoltando Gazzè ultimamente 8) )
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom feb 24, 2008 3:13 pm

si le powerstroke sul rullante era un esempio, il primo che mi è venuto in mente, era solo per fare un paragone, ovvero c'è chi vuole un suono con pochi armonici sul rullante e chi lo vuole sui tom :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom feb 24, 2008 7:46 pm

quoto in pieno Mikedream... è una cosa molto personale la scelta della pelle, visto che ognuno cerca un suono diverso rispetto agli altri.. allora prende le pelli "adatte" per lui...

ad esempio io sulla mia metterei le Emperor trasparenti e le Pinstripe sulle economiche, ma non nascondo il fatto che le Pinstripe, anche se messe su batterie buone, non suonino male. io ad esempio sentii un altra Cadeson (la serie Studio) che adesso monta le pinstripe ai timpani e esaltano le frequenze basse, cosa che invece non succedeva con le ambassador sabbiate...
certo, risuonerà un po' meno il fusto, ma non è neanche questo suono plasticoso se accordata come si deve...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il dom feb 24, 2008 10:52 pm

mah...sarà....io preferisco un emperor o una ec2 per risaltare i bassi....poi, de gustibus. fortunamente per remo, molta gente usa le pinstripe.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom feb 24, 2008 10:54 pm

però vedi dove sta la differenza...tu preferisci...altri catalogano le pinstripe come pelli per batterie da 4 soldi :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sandman87 il lun feb 25, 2008 11:29 am

Posso approfittare del thread per chiedervi un consiglio?Prossimamente dovrei cambiare la pelle al mio rullo (Mapex V Series 14x5,5) ma non sono molto esperto di pelli.Vi dico che preferisco le sabbiate perchè voglio un suono ampio e ricco di armonici,ma vorrei sapere se ce ne sono di modelli abbastanza resistenti visto che suono hard rock melodico (Non prendetemi per un pestone,non ho mai rotto pelli..!! :wink: ).
Per ora ho ancora tutte le pelli originali della batteria (Remo UX) sia battenti che risonanti,ma per il cambio pensavo ad una ambassador sabbiata per il rullo e a delle idrauliche (ma non troppo pesanti) per gli altri pezzi tranne la cassa:Quali modelli mi consigliereste?
Passate a salutarmi su Facebook! Fabrizio Rende - Drums Lover
Il PornoMaestro matteo t,nella sua inarrivabile cultura ha scritto:SI FA PRESTO A DIRE PORNO!!
ricc81,sapientemente, ha scritto:chi non grooveggia è una scoreggia.
Esprimendo al meglio la condizione del maschio,DannyK ha scritto:ho talmente tanto la v****a in testa, che ogni 28 giorni sanguino dal naso per una settimana
Sandman87
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun feb 25, 2008 1:28 pm

beh, idraulico per definizione vuol dire pesanti! anzi, tra le più pesanti. poi non penso ce ne siano tanti tipi, forse ce solo quello evans (o magari anche attack ha qualcosa, non conosco). secondo con l'ambassador stoppi troppo poco vista la qualità del rullante, forse ti conviene prendere una pelle che stoppa un po' di più gli armonici.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun feb 25, 2008 1:43 pm

forse con una Controlled sound o Emperor te la cavi (forse una genera dry, ma io non sono un esperto di evans)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il lun feb 25, 2008 2:40 pm

se una pelle non piace non c'è bisogno di denigrarla :evil:
non è che tutti ascoltano pop e swing qua :x
solitamente i pareri dovrebbero essere personali ma cmq da esporre in modo oggettivo, sopratutto a qualcuno indeciso.. io non uso pinstripe, sono d'accordo che smorzano troppo ma come già detto hanno anche i loro campi di applicazione, nel metal core o nel death metal che ci usereste? le diplomat?? :oops:
prima di tutto bisogna sapere il genere suonato e la batteria di chi chiede.. e anche sopratutto i gusti personali :)
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun feb 25, 2008 2:55 pm

ma infatti io ho espresso la mia opinione personale. nel metal non userei la diplomati, usaerei una hydraulic, una Ec2, ecc.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sandman87 il lun feb 25, 2008 3:31 pm

Mi sa che mi avete convinto sulla Emperor per il rullo...grazie dei consigli!
Passate a salutarmi su Facebook! Fabrizio Rende - Drums Lover
Il PornoMaestro matteo t,nella sua inarrivabile cultura ha scritto:SI FA PRESTO A DIRE PORNO!!
ricc81,sapientemente, ha scritto:chi non grooveggia è una scoreggia.
Esprimendo al meglio la condizione del maschio,DannyK ha scritto:ho talmente tanto la v****a in testa, che ogni 28 giorni sanguino dal naso per una settimana
Sandman87
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun feb 25, 2008 5:00 pm

aggiornamento:
pure jason bittner (shadows fall) usa le pinstripe dal vivo :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eddie il ven apr 04, 2008 6:49 pm

Da: eddie

Inviato: Ven Apr 04, 2008 3:07 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum..Desidero che qualcuno mi desse un valido consiglio e aggiornamento per l'acquisto di pelli da utilizzare sulla mia batteria.
Tamburo Original,con doghe in legno massello di Padouk.E' stato uno degli ultimi strumenti lavorati a mano dal liutaio imprenditore Tullio Granatello...
E' uno strumento cosi' versatile che ci si puo' suonare di tutto...dal rock al jazz..i suoi fusti non suonano,ma cantano....Addirittura hanno suonato jazzisti
montando con Pinstripe e Ambassador risonanti clear,avendo sempre un ottimo suone definito.
Essendo ricca di armonici con un attacco di volume molto elevato,mi ha dato sempre il mio da fare per trovare una accordatura idonea per il piacere di suonarla nel tipo di genere musicale.Avendo effettuato una grande lunga pausa come provetto batterista,ho bisogno di informazione e aggiornamenti per quale tipo di pelli montare,considerando che suono rock-pop,funky..
Misure:cassa 20" con ambassador sabbiata battente e risonante,power tom :8",10",12",14",16",18",snare 14x8".Per piacere,mi date un buon consiglio?
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jackass il ven apr 04, 2008 7:09 pm

io ti consiglio battente evans g2 e risonante evans g1 :wink:
jackass
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie