labatteria.it • Leggi argomento - EVANS EC2..PELLI PER REGISTRARE IN GENERALE INFO

EVANS EC2..PELLI PER REGISTRARE IN GENERALE INFO

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Groover il lun feb 18, 2008 10:11 pm

Ciao a tutti, sto per registrare il mio primo disco ufficiale (non demo) e vi chiedo consiglio sulle pelli da montare in studio registrazione,
io ho una MAPEX PRO M, rullante pearl MMX e Pearl ultracast (secondo voi qual'è il più adatto in studio?).
come pelli sui rullanti monto: una evans g1 sull' mmx e una reverse dot sull'ultracast ma non so dei 2 quale utilizzare per registrare, sulla cassa una emad2 cn spugna piccola e una emad risonante, sul tom e timpani attualmente monto su tutti le g2 clear e come risonanti g1 clear. Ho parlato cn alcuni amici che mi stanno consigliando queste EC2 clear su tom e timpani o comunque le remo emperor..COSA FACCIO?????
via alle telefonate :D
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il lun feb 18, 2008 11:22 pm

le g2 sono delle doppio strato come le emperor e secondo me vanno benissimo in studio, se poi vuoi eliminare ancora armonici prova con i moongel.
Per il rullo non conosco l'ultracast ma l'MMX lo trovo perfetto soprattutto per suonare roba potente :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Groover il mar feb 19, 2008 9:24 am

blackash ha scritto:le g2 sono delle doppio strato come le emperor e secondo me vanno benissimo in studio, se poi vuoi eliminare ancora armonici prova con i moongel.
Per il rullo non conosco l'ultracast ma l'MMX lo trovo perfetto soprattutto per suonare roba potente :wink:

Ok vada per l'MMX in studio :) per quando riguarda il dilemma di queste EC2 al posto delle G2 clear mi è venuto perchè (pensa te!) ho mandato un messaggio privato tramite myspace al batterista dei Linea 77 e lui stesso mi ha risposto dicendo che dal vivo usa le EC2 xkè vanno benissimo per le accordature "mollate" in quanto già di loro in parte "sordinate" quindi eliminano gli armonici fastidiosi mentre le G2 invece sono ottime per chi ha il tom piccolino (da 10" tipo) o per i timpani a terra (il contrario di quello che ho io praticamente tom da 12" e timpani 14" e 16" sospesi :wink: ) e mi ha consigliato quindi queste EC2 e mi ha anche raccomandato di provarle prima xkè sono tra le più costose della evans..
boh?
per l'ultracast mi ha detto di usarlo dal vivo xkè ha un volume spropositato (confermo! :D ) e per la cassa va benissimo la emad2 o powerstroke3 per i tradizionalisti :D
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda Rikkos il mar feb 19, 2008 11:22 am

guarda secodo me le g2 vanno più che bene...come diceva blackash essendo doppio srato ti permettono di avere un suono più controllato che in studio è sempre un ottima cosa....queste ec2 purtroppo non le ho mai viste nè provate quindi non so dirti!
unica cosa: io preferisco di gran lunga le sabbiate alle clear perchè mi piace il suono che producono ma penso sia solo una questione di gusti :wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mar feb 19, 2008 11:58 am

Un paio di mesi fa ho comprato una EC2 da 13" per vedere com'era...diciamo che ti smorza un pò la risonanza del fusto e stoppa un pò di più gli armonici rispetto ad una doppio strato classica...(un pò, non molto)...ora la uso quando metto il 13" sospeso sui reggitom...se lo metto sul reggi-rullo uso una doppio strato classica (remo o evans)... sul timpano a terra uso sempre una doppio strato classica..in studio potrebbero essere una soluzione se usi per registrare una batteria che è molto risonante di per se.. es. batteria in acero con pochi strati...(mmx, DS ecc ecc).. però di solito gli studi usano batterie diverse (tipo betulla ecc ecc) in quel caso credo che una EC2 sia un pò troppo...dico a livello generale...poi tutto è relativo...effetti, suono che vuoi ottenere e 1000 mila altre varianti!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mar feb 19, 2008 1:05 pm

Chiedi ad axta che sulla mmx montava EC2 :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groover il mar feb 19, 2008 1:41 pm

Uhm..sui timpani diciamo che ci stanno le g2 alla fine (considerate che ho un accordatura bassissima!) ma il tom proprio nn mi piace la ge ecco xkè ho chiesto cosa ne pensate di queste EC2 che pare sìano uguali alle g2 ma più sordinate..
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda Groover il dom feb 24, 2008 8:13 pm

In ogni caso approfitto per far qui una domanda senza aprire altri topic inutili (come questo tra l'altro aperto dal sottoscritto! :wink: )
Sono andato ieri inella saletta di un amico mio batterista dove monta sulla sua tama rockstar pro, remo emperor su tom e timpano, ambassador come risonanti e la batteria sembrava microfonata x come suonava potente, dal tono basso e preciso tenendo le pelli mollatissime esattamente come me, ora quel che mi chiedo..perchè sulla mia mapex pro m con le evans g2 su tom e timpani e g1 come risonanti le percussioni sembrano di plasticaccia????????è la mapex mia che fa cagare in confronto alla tama? le g2 sono più fini o più spesse delle emperor? ve lo chiedo xkè sto pensando seriamente di ritornare alle remo (solo per tom e timpani) :D
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda salvodark il dom feb 24, 2008 8:45 pm

vai tranquillo è solo un fattore di pelli remo rispetto ad evans danno piu volume e corposità del suono almeno dalle prove che ho potuto fare io. :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groover il lun feb 25, 2008 12:57 pm

salvodark ha scritto:vai tranquillo è solo un fattore di pelli remo rispetto ad evans danno piu volume e corposità del suono almeno dalle prove che ho potuto fare io. :wink:

Be allora se è così passo a remo emperor solo x tom e timpani anche perchè da quello che so costano anche qualcosina in meno rispetto alle evans.
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda vincy Weckl il mar feb 26, 2008 3:01 pm

dalle prove che ho potuto fare io invece ste ec2 le trovo ottime per chiunque voglia un suono controllato ma comunque presente e con quel pizzico di armonici che non guasta mai... la bellezza delle ec2 sta proprio in questo e poi hanno anche un buon attacco... se suoni con le pelli poco tirate te le consiglio vivamente... :wink:
italian do it better
vincy Weckl
martellatore
martellatore

Messaggioda giac67 il ven feb 29, 2008 10:28 am

guarda io le EC2 clear ce l'ho montate sulla vistalite (come risonanti ci sono le diplomat clear) e devo dire che se ti piace l'accordatura bassa con tonalità gravi, è più che ottima. Ti lascio il link dove ho postato delle registrazioni casalinghe, sia con effetti che senza.
Suono in successione: cassa, rullante, tom, timpano da 16, timpano da 18 singolarmente, poi un tempo, ed infine un piccolo solo.
NB:
sulla cassa però c'è una powerstroke 3

http://www.batteriaebatteristi.com/Samp ... 0reverbero).mp3

http://www.batteriaebatteristi.com/Samp ... %20effetti).mp3

Se non ti bastasse questo, abbiamo da poco fatto una demo, con i brani di Heroes (Bowie), rock n' roll nigger (Smith), ed altri. Questi però se li vuoi ascoltare bisogna che mi lassci la mail in privato, perchè non saprei dove upparli
Ultima modifica di giac67 il sab mar 22, 2008 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il gio mar 20, 2008 10:35 am

Riporto la mia esperienza: ho una Tama Superstar Hyperdrive comprata l'anno scorso. Come faccio sempre con una batteria nuova, ho montato su ogni fusto una pelle diversa per capire quale fosse migliore. Ho montato quindi: emperor clear, Evans g2, pinstripe, ed Evans EC2.
Con emperor e g2 avevo un suono aperto, ma troppi armonici incontrollabili per il genere che suono, che è rock cantautorale. Con le EC2 ho trovato il paradiso: il suono è perfetto, carico di bassi, controllato ma bello pieno, insomma il suo suono. Sul tom 10" ho questa, mentre sul 12" ho una pinstripe, che suona ovviamente da far pena.
In sostanza, per il pop rock e derivati, le EC2 sono le pelli più belle che ho mai montato. :a:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Q-Andrea il ven mar 21, 2008 8:47 am

io preferisco le remo pinstripe, sulla DW ho provato a montare le EC2... ma non mi sono trovato bene, su yamaha premier utilizzo tutt'ora le remo e durano molto di piu' e hanno piu' volume!
Q-Andrea
battipentole

Messaggioda clannard il sab mar 22, 2008 1:29 pm

Ho montato le Evans EC2 come battenti e le C1 come risonanti sui tre tom (10, 12, 13) e i due timpani (14 e 16) quando ho costruito la mia vistalite verde (se ti interessa trovi un topic mio al riguardo).
La scelta, discussa prima con Jac67, è stata assolutamente vincente. Non volevo montare sordine sui tamburi: i suoni sono controllati perfettamente e passano quei pochi armonici che servono, i bassi vengono resi in quantità, l'attacco è ottimo. Naturalmente l'insieme è effetto anche dei fusti in acrilico (somo molto spessi, custom della RCI International).
E anche l'effetto visivo ha la sua parte con quei cerchi argentati.
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie