labatteria.it • Leggi argomento - jazz..che dramma

jazz..che dramma

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda djgeem il mer gen 12, 2005 12:50 pm

Ragazzi mi serve un parere?
Sono affascinato dal jazz?ma non riesco a suonarlo per vari motivi:

1) non trovo gruppi jazz alle prime esperienze, bens? quartetti gi? affermati che suonano da sbavare, e naturalmente per me che invece vorrei iniziare a suonare jazz non v? bene, tantomeno loro perderebbero tempo con me.
2) A lezione ho chiesto alla persona che mi segue se potevamo vedere qualcosa?e naturalmente lui mi ha fatto fare gli esercizi di indipendenza jazzistica soliti?ma niente a che vedere con il vero jazz.
3) Penso che il jazz lasci molto spazio all?interpretazione personale del musicista?ma risulta difficile per uno che inizia a muoversi sl jazz ottenere dei risultati in questo ambito.
4) Ho sempre suonato rock e continuo a farlo con i gruppi e penso che questo influisca molto sul mio modo di pormi sullo strumento?non credete?

Cosa ne pensate? Quali consigli mi date??
scusate se mi sono dilungato
djgeem
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer gen 12, 2005 1:05 pm

Due cose:

1) ascolta quanto pi? jazz puoi (soprattutto dal vivo se puoi), e non fissarti solo sui batteristi

2) compra un metodo dedicato, come "The art of bop drumming" di o "Beyond bop drumming", entramby di John Riley, e studialo con rigore...
Pippo
moderatore

Messaggioda perc1713 il mer gen 12, 2005 1:58 pm

Anch'io sono un rockers ma questo non ti impedisce di diventare un buon batterista jazz. Ascoltare molto come dice Pippo e accompagnare appena puoi sopra i CD cos? prendi confidenza col feeling del ride.
Non ? importante cosa sai fare, cerca di farlo bene. Come metodo userei anche il vecchio ma sempre valido Jim Chapin. :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda B.otto il mer gen 12, 2005 2:13 pm

Bh?, se devo consigliarti un metodo, vai con quello di tullio de piscopo...? fatto veramente bene, anche i primi esercizi hanno una loro musicalit?..c'? anche il cd che pu? aiutarti a capire come vanno fatti gli esercizi...io ci sto studiando su e devo dire che poi delle soddisfazioni te le d?...
B.otto
martellatore
martellatore

Messaggioda DAVE WECKL il mer gen 12, 2005 2:58 pm

djgeem ha scritto:Ragazzi mi serve un parere?
Sono affascinato dal jazz?ma non riesco a suonarlo per vari motivi:

1) non trovo gruppi jazz alle prime esperienze, bens? quartetti gi? affermati che suonano da sbavare, e naturalmente per me che invece vorrei iniziare a suonare jazz non v? bene, tantomeno loro perderebbero tempo con me.
2) A lezione ho chiesto alla persona che mi segue se potevamo vedere qualcosa?e naturalmente lui mi ha fatto fare gli esercizi di indipendenza jazzistica soliti?ma niente a che vedere con il vero jazz.
3) Penso che il jazz lasci molto spazio all?interpretazione personale del musicista?ma risulta difficile per uno che inizia a muoversi sl jazz ottenere dei risultati in questo ambito.
4) Ho sempre suonato rock e continuo a farlo con i gruppi e penso che questo influisca molto sul mio modo di pormi sullo strumento?non credete?

Cosa ne pensate? Quali consigli mi date??
scusate se mi sono dilungato

porca miseria siamo UGUALI ANK'IO sono un fan del jazz...ma nn ho trovato niente..
io un po' me la kavikkio ma niente di particolare...

la prima cosa dafare ? farti entrare dentro il genere e soprattutto lo SWING... poi anke i controtempi....

io adesso suono PROG METAL faccio cover dei Dream Theatrer (conosci?)
pero' l'amore verso questo genere nn ? svanito

ps

hai un indirizzo MSN cosi almeno parliamo un po' :| :roll:
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda djgeem il mer gen 12, 2005 4:50 pm

Certo che li conosco i Dream Theatrer, in internet girano anche i video del batterista....? forte....cacchio
il mio indirizzo msn te lo mando...te l'ho mandato via mail...dimmi se ti arriva
ragazzi continuate a darmi consigli...ne ho bisogno
djgeem
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il mer gen 12, 2005 4:57 pm

allora, un consiglio per la tua sopravvivenza su questo forum potrebbe essere quello di evitare di parlare di Portnoy, cio? il drummer dei Dream Theater, perch? tutti gli utenti del forum un p? pi? datati...diciamo dai 100 post in su ne hanno le "pelli" piene per non dire un'altra cosa...insomma ne ? gi? stato parlato davvero troppo.
A parte questo...beh il jazz per ora purtroppo lo ascolto e basta, anche se molto, per? non mi ci sono ancora avvicinato con lo strumento, quindi non saprei.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda djgeem il mer gen 12, 2005 5:46 pm

no...non ne parliamo proprio....

pi? che altro la discussione che ho aperto ? sul JAZZ....
un'argomento lungo e articolato....

forza batteristi....esprimete pareri e consigli...mi rivolgo sopratutto a chi il jazz lo suona gi?... :D :D
djgeem
martellatore
martellatore

Messaggioda T3l0z3 il mer gen 12, 2005 9:56 pm

... a proposito di Mike Portnoy... :D :D :D
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mer gen 12, 2005 11:56 pm

ha gia detto tutto pippo

con quei 2 metodi hai(abbiamo) gia da studiare per diversi anni
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio gen 13, 2005 10:22 am

Il bello dei metodi di Riley ? che sono completi e hanno dei bellissimi brani registrati con e senza batteria che sono utilissimi per lo studio, oltre a basi di basso a diverse velocit?.
In effetti non c'? moltissimo altro, oltre ovviamente all'immortale Chapin (solo il volume 1: il 2 ? del tutto assurdo e cervellotico). Aggiungerei (colpevole dimenticanza) "The complete drummer's vocabulary" di John Ramsay. Una volta avuti questi metodi, hai di che lavorare per un paio di vite...
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica