Preso da un trip di accordatura ieri sera ho fatto una tuning night sulla mia Formula dedita alla musica pop-rock.
Avendo bisogno di sperimentare nuove pelli(specialmente la powerstroke sulla risonante cassa) ho elaborato di mia mano la risonante che avevo in uso ora e cioè una Ambassador Coated...
Premetto che sono venuto in possesso di due pelli Pearl Master by Remo da 20" le quali in soldoni sono delle Powerstroke...una battente Clear ed una risonante nera marchiata Pearl...
Ebbene era da tempo che cercavo di ottenere un anello tipo le Powerstroke per da poter mettere e togliere a piacimento dalle pelli...quale occasione migliore di questa...?...
Armato di cutter con famelico sguardo degno del miglior assassino di Hollywood...agguanto le pelli e incido lungo il cerchio per asportare pelle e muffler insieme...
Terminata questa operazione applico il muffler alla risonante(Ambassador Coated con foro da 4 nel mezzo della metà inferiore a circa 65mm dal bordo), cassa vuota e parto a sperimentare, ora di seguito riporto le impressioni avute con le diverse pelli battenti provate con e senza muffler e falam slam aggiunto(accordatura battente do risonante do):
SENZA MUFFLER E SENZA FALAM SLAM:
Remo Ambassador Coated: suono chiaro poca punta molti armonici specie sulle frequenze alte suono lungo.Poco adatto al rock in quanto doppi e tripli colpi si impastano troppo per non parlare dei tappeti di doppio.
Remo Powerstroke 3 : buon suono scuro ottima punta armonici ridotti su tutto lo spettro suono breve(non secco) e particolare propensione alla propagazione dei bassi.Suono da studio rock secondo asciutto e pulito ma troppo per i live specie senza microfonazione.
Remo Pinstripe : suono lunga poca punta(quasi meno della Ambassador Coated di cui sopra) frequenze medie esaltate in maniera esagerata, suono lungo e plasticoso con armonici pronunciati specie sulle medio alte frequenze.Un suono di cassa da nessun genere.
Evans eq3 : NON L'HO COMPRATA ERA NEL"PACCO" DELLE PEARL MASTER.Suono scuro e rotondo con punta decente, rende particolarmente bene sulle frequenze medio basse ma il doppio muffler la fa peccare in sustain pur non rendendo il suono focalizzato, mi ha dato l'impressione di un suono gommoso quasi R'n'B triggerato.Forse rende bene microfonata per l'assenza quasi totale degli estremi dello spettro frequenze.
CON MUFFLER E SENZA FALAM SLAM:
Remo Ambassador Coated : cambia dal giorno alla notte quanto a frequenze, armonici medio alti rientrati nei canoni di una cassa pop/rock bassi pieni e presenti ed in generale una equa presenza di tutto lo spettro delle frequenze.Suono pieno, preciso, rotondo, quasi perfetto il sustain che riempie bene senza impastare troppo col successvo anche in tempi veloci, non molto adatto col doppio per non sufficiente punta,ma in generale ottima impressione.
Remo Pinstripe Clear : ridotta l'ingombrante presenza dei medi,ma vi è un eccesso di bassi che rendono il suono non definito e di difficile gestione, pecca in potenza e pulizia, un risultato già decisamente migliore rispetto a prima ma non ancora accettabile per una buona esecuzione live, decisamente non adatto alla registrazione per l'eccessivo sovraccarico di bassi.
CON MUFFLER E FALAM SLAM:
Ho provato solo la Ambassdor Coated in quanto si erano fatte nel frattempo le 22.35 e magari i vicini poi si lamentavano visto che ho iniziato alle 20 ad accordare i tom poi il rullo e ho finito con la cassa.
Remo Ambassador Coated: punta aumentata e suono leggermente più chiaro che satura un po' meno, in due parole un suono più equilibrato senza perdere in precisione, sensibilità e potenza, non vira sul plasticoso come in altre mie precedenti esperienze con Falam Slam(da me oggettivamente non apprezzato poi troppo) ma è la mia prima su di una sabbiata col Falam e devo dire mi ha soddisfatto parecchio.
In futuro aggiornerò il topic dovessi provare altre combinazioni di pelli come ad esempio una emperor + muffler + eventuale falam oppure altre mastruzzi.
Scusate la lunghezza.
Leano.