labatteria.it • Leggi argomento - consiglio sul primo acquisto

consiglio sul primo acquisto

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda mox il ven feb 29, 2008 1:07 pm

Ciao a tutti.
Stamattina mi e' venuta la smania di comprarmi una batteria elettronica per casa.
Sono anni che suono quella acustica ma per problemi di sala prove la riesco ad usare poco per cui mi servirebbe qualcosa da tenere a casa.

Visto che pero' non me ne intendo per niente di batterie elettroniche mi servirebbe un po' di aiuto per orientarmi perche' ho provato a leggere i vari post nei forum ma con tutte queste sigle e' difficile starvi dietro

Quello che avevo intenzione di prendermi era un set con almeno dei pad buoni di base. Perche' pensavo che se magari in futuro mi trovo bene potrei migliorare la centralina.... e unire il tutto a quella acustica e fare una batteria ibrida anche per i live con il mio gruppo.

E' una cosa fattibile? vale la pena partire da una base di pad buona e poi fare l'upgrade del resto in futuro?

Qualche consiglio su marche o modelli?

grazie
mox
battipentole

Messaggioda mox il ven feb 29, 2008 3:32 pm

altra domandina che mi e' venuta in mente guardando vari video dimostrativi... ci sono problemi di "fragilita" dei pad o piatti? il fatto e' che a me piace picciare abbastanza sull'acustica per cui comunque tenderei a darci abbastanza anche sull'elettronica.
Credo che sia tutto ovviamente testato... ma non si sa mai! magari certi modelli sono un pochino piu' robusti di altri. che mi consigliate?
mox
battipentole

Messaggioda rebus il ven feb 29, 2008 4:58 pm

Ciao.
Come robustezza (parlando di case produttrici conosciute) direi che puoi stare tranquillo, sono prodotti che sul mercato ci sono da qualche anno ormai e per questo direi abbastanza testati.

Per quanto riguarda cosa comprare non saprei cosa dirti... per pad "buoni" cosa intendi?
Secondo me se non hai mai provato a suonare su una batteria elettronica potresti fare un giretto in un qualche negozio e provare a toccare con mano.

Restando tra le case "maggiori" roland e Yamaha, io preferisco le roland con pad con pelli mesh, ma il mio è un gusto perché alla fine quello che riesci a fare con una, bene o male fai anche con l'altra. Se il tuo obiettivo è però integrare la batteria elettronica con l'acustica andrei su pad di gomma perché (generalmente) più compatti, oppure andrei adirittura in prodotti tipo il Roland SPD-20 o Alesis Controlpad...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mox il ven feb 29, 2008 9:26 pm

Il discorso dei pad "buoni" era solo scaturito dal pensiero che al momento usero' la batteria elettronica per studiare e divertirmi a casa quindi non mi servirà un suono molto ricercato quindi credo che non avrebbe tanto senso spendere grossissime cifre dato che comunque 2 sere la settimana suono quella acustica.
Pero' se mi prende bene l'uso dell'eletronica potrebbe anche essere che tra qualche mese gia' decido di cambiare la centralina per avere suoni piu' complessi e accoppio la batteria elettronica a quella acustica sia in sala prove che nei live.
Quindi mi chiedevo se magari aveva senso spendere un po' di soldi in piu' investendo su dei pad in particolare che magari hanno una risposta migliore, piu' sensori... tanto per non dover cambiare proprio tutto tra tre mesi :)

comunque dai... domani faccio un salto da essemusic a monte belluna e vedo di provarne un paio :D :tru

dai che mi lancioooo!!!
mox
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche