labatteria.it • Leggi argomento - Differenza Bell Brass - Brass ?

Differenza Bell Brass - Brass ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Swan il mar mar 04, 2008 2:11 pm

Immagine

Ragazzi ho fatto una ricerca, ma non ho trovato quello che cercavo.
cioè, che materiali sono il bell bass e il brass?
non dovrebbe essere sempre ottone?
eppure nell'imagine sopra, presa dal sito della tama, porta i rullanti i due posizioni completamente diverse...

qualcuno può spiegarmi da dove viene questa differenza?

grazie a tutti!
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Michi il mar mar 04, 2008 3:30 pm

Specificamente per la Tama (spulciavo il catalogo proprio ieri sul c***o :wink: ), ma vale credo per tutti:

Bell Brass: spessore fusto 3mm

Brass: spessore fusto 1,2 o 1,5mm

e quindi, a parità di materiale, i fusti rispondono in maniera differente. Però, non avendoli io provati, preferisco che sia qualcun'altro a dirti le reali differenze sonore tra i due
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DJM il mar mar 04, 2008 3:37 pm

Essendo più spessi, poi, non hanno quel profilo di rinforzo a metà altezza.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il mar mar 04, 2008 3:38 pm

il Brass è, come giustamente dici, l'ottone; a quanto ne so, Bell Brass dovrebbe invece essere la lega di bronzo contenente una piccola percentuale di argento usata per costruire le campane.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il mar mar 04, 2008 3:50 pm

Sono materiali molto diversi... Il bell brass (ottone di campana) è una sorta di ottone con tracce di bronzo e argento che subisce trattamenti acidi e termici volti e conferirgli quello splendido effetto anticato e un suono dalla potenza maestosa, grazie anche ai 3mm di spessore del fusto (il prezzo è proibitivo, da € 1600 in su, attualmente disponibile solo nella versione Lars Ulrich Signature 14x6.5 e nella Viking Warlord Praetorian 14x6).

Il brass tradizionale da 1.2 / 1.5 mm di spessore del fusto è invece più chiaro e brillante come suono, con un volume inferiore ma comunque buono (e un prezzo generalmente potabile).

Poi ci sono anche i rullanti in ottone brunito o nickelato, che sono una buona via di mezzo tra potenza, brillantezza e calore del suono, come ad esempio il Pearl Steve Ferrone, il Yamaha Manù Katchè e il Tama John Tempesta. Quest'ultimo ha il fusto spesso ben 2mm, mentre l'unico rullante in ottone oltre al Tama Bell Brass ad avere il fusto spesso 3mm è l'ottimo Pearl Reference Brass.

Poi ovviamente oltre al tipo di metallo e allo spessore del fusto, bisogna considerare la profondità. Se vuoi un suono più scuro e corposo in genere devi valutare rullanti con profondità da 6 pollici in su.
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il mar mar 04, 2008 4:00 pm

Ah ragazzi grazie a tutti per le risposte era da un po' che mi portavo dietro questo dubbio su questi 2 materiali!
finalmente adesso posso toranre a vivere felice :D

e finalmente capisco anche perché i bell brass costano tutti sti soldi rispetto ai normali brass. Mi pareva strano che con lo stesso materiale 2 rulli diversi avevano tutta sta differenza di prezzo.
Anche se alla fine già dal sample sul sito della tama per esempio, si sente subito la differenza di suono tra il pretorian e gli altri rulli.
Bene non mi resta che sperare in una vincita al lotto! :D
grazie ancora!
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioNB86 il mar mar 04, 2008 4:16 pm

Anche io lo spero riguardo alle vincita al lotto, mi farei una bella vetrinetta con tutti i rullanti Viking Warlord esposti ! :wink: :D Comunque per fortuna ci sono anche tanti bei rullanti in metallo con prezzi decisamente buoni, bisogna conoscerli e provarli...
L'ottone sicuramente è uno dei metalli che preferisco, ma anche l'alluminio e l'acciaio su certi rullanti sono ottimi. Il bronzo invece mi ha deluso, perchè l'esperienza col mio Tama Bronze 14x6.5 è stata pessima (per le esigenze che avevo io); suono troppo secco e compresso, armoniche scure talvolta fastidiose... non andava bene per nessun genere a mio avviso! Molto meglio invece il Bronze 14x5.5, a patto che ci suoni generi fusion o simili.
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il mar mar 04, 2008 4:41 pm

mmm grazie fabio per i suggerimenti.
io suono rock alternative (tipo queens of the stone age) e suonavo dark rock.
per un po' ho avuto un rullo in acciaio supereconomico e sono rimasto talmente schifato che i rulli in metallo non riuscivo ad avvicinarli.
poi ho sentito il pretorian e mi è tornata la curiosità verso il metallo.
per adesso però penso che continuerò ad usare il piccolo pearl export in legno che non è chissà cosa, ma almeno suona come si deve e la cordiera regge!

comunque una bella vetrinetta coi Warlord non sarebbe male :tru
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie