labatteria.it • Leggi argomento - prendere una td20 per studiare?!

prendere una td20 per studiare?!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda murciao66 il gio mar 06, 2008 10:44 pm

Pensa che alla fine mi sono fatto un set solo di k :D Mi hai indicato la via :mrgreen:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Brandon Portnoy il sab mar 08, 2008 2:49 pm

confermo bianca è bella (ce l'ho ank'io bianca XD) :mrgreen:
cmq è molto buona sia per esercizi che altro...
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda batran il sab mar 08, 2008 5:23 pm

Io ho una TD12 e mi trovo abbastanza bene nelo studio, ma ATTENZIONE!La bateria elettronica non è adatta a tutto, infati per quanto possa essere sorprendente nelle sue capacità,io preferisco fare gli esercizi di dinamica su una batteria acustica, dato che il range dinamico in quest'ultimo caso dipende solo da me, mentre nella TD12 va a "gradini", inoltre se si studia un pezzo in cui si devono suonare dinamiche pp, cioè a volume molto basso, non si ha nessuno risposta dai PAD, per quanto uno possa regolare il possibile dal modulo (ci sto ancora smanetando..).
Per il resto e sopratutto per quanto riguarda gli studi di ritmica e poliritmia è formidabile.
La domanda da porsi è solo una: Ha la possibilità di suonare l'acustica?Se la la risposta è si lascia perdere l'elettronica a meno che tu non vogla dare un taglio alla tua musica di stampo..."elettronico".
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batran il sab mar 08, 2008 5:25 pm

Mi scuso per le doppie, ho scritto velocemente e non ho riletto, vado sempre scappando, è anche il motivo per cui ho comprato la TD12, per suonare la notte!!!! :x
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il sab mar 08, 2008 5:37 pm

Doppio post vietato.Se qualcosa non ti piace modifichi il precedente.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Joe Morello il sab mar 08, 2008 6:40 pm

batran in che senso a dinamiche basse i pad non rispondono?!.....dalla discussione è emerso proprio il contrario, cioè che alle dinamiche basse hanno fatto passi da gigante. almeno tu cosa intendi per "dinamiche pp"
piano-piano?

...certo sulla pelle le sfumature sono infinite...ma anche quando suoniamo su un rullante vero le dinamiche hanno dei "gradini"...mi viene in mente in non so quale libro di chaffe in cui ci sono degli esercizi di accenti da fare rispettando i gradi che la bacchetta deve avere rispetto al rullante.

cmq è indiscutibile l'acusticà è e rimarrà l'unica cosa che voglio suonare, ma quando ad un certo punto non lo puo più fare più in casa tua e vai a suonarla nelle sale 1 o 2 volte la settimana..bhè forse è necessaria la batteria elettronica per mantenersi allenati e tenere viva la voglia. Poi non è per sempre...tra un po dovrò trasferirmi per andare a vivere con la mia dolce metà ( :ros :B )e non è che posso comprare subito casa al volo o insonorizzare una casa in affitto!!...è anche per questo che faccio l'acquisto :a: :wink:

ah proposito chissà quante cose dovrò chiedervi a riguardo...perchè sono un neofita :( :)
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda murciao66 il sab mar 08, 2008 7:25 pm

Chiedi a leano e avrai tutte le risposte :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom mar 09, 2008 2:43 am

Ma veramente il punto forte delle elettroniche è che ormai colgono praticamente tutte le sfumature piano...cioè p(piano) è pp(painissmo) tranquillamente...ppp(molto pianissimo) in effetti non sono perfettissime...però ad un livello accettabile...
contando che in un contesto d'uso tradizionale(specie noi dilettanti) per una batteria è rarissimo scendere sotto mp(mezzo piano).

Il problema sussiste quando richiedi dinamiche pari od oltre il ff(fortissimo)...cioè alzando il volume si sente...ma manca assolutamente la pienezza del suono data dal tocco.

In definitiva una batteria elettronica, sebbene in termini di espressività abbiano fatti passi veramente da gigante, rimangono surrogati di una acustica, in quanto suonano si col timing dato da un umano, però non rendono l'espressività del tocco personale che volente o nolente ognuno di noi ha, e che molto più di quanto si pensi(sicuramente più che tutte le pippe sui vari legni ad esempio, o il sistema di sospensione dei tom) influenza eccome il suono di una batteria.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda batran il dom mar 09, 2008 1:49 pm

Leano scusa per il doppio messaggio, mi è scappato!
La mia esperienza è stata che ho comprato la TD12 per studiare e magari per utilizzarla con il gruppo, alla fine per quanto sia realistica, io sono poco soddisfatto, anzi se tornassi indietro non so se spenderei 2500 euro...se all'acustica suoni un pezzo (esempio il tom piccolo) vibra tutto,all'elettronica per quanto cio siano delle funzioni che simulano sta cosa non rende molto l'idea!Se devo suonare jazz, certi colpi non vengono presi, infatti se provate a far cadere la bacchetta a 1,5-2 cm dalla pelle non sentite niente.
Io l'elettroninica la sto utilizzando per migliorare il mio timing, oppure per esercizi di poliritmia e per certi esercizi di letura con accenti, poi gli esercizi di dinamica li faccio sull'acustica.

Per esercizi di dinamica parlo di studi come Tecnica e Dinamica di Forestiere
:wink:
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il dom mar 09, 2008 3:10 pm

...mah guarda ti dico...io uso una SPD20 come strumento per i suoni lirici dato che io suono appunto anche lirica...e in questo genere mi trovo a dovermi confrontare con le una gamma di dinamiche molto ampia passando da un ppp ad un ff con una certa disinvoltura.

L'SPD20 è una macchina decisamente vecchia perchè è del 1998 e non è stata più aggiornata difatti non ha tecnologia V-Drums e non è compatibile con nessuno dei nuovi pad in commercio quali ad esempio il PD85/105/125 non supporta nessuno dei V-cymbal nemmeno il CY8....

Ebbene io gli collego:
CY8 impostando come pad il PD7(almeno mi supporta il choke)
PD85 impostando come pad o il PD100(monotrigger) o PD120(se serve il dualtrigger).

Lavorando sulle impostazioni di Threshold e Sensivity ho ottenuno una perfetta risposta a tutte le dinamiche...peccato che appunto chiedendo volumi più forti il volume ci sia...percò manca il corpo che ne deriva da suono portato a volumi maggiori...provando la TD12, che è uno strumento decisametne superiore specie per gli algoritmi di espressione e realismo ho trovato una espressività maggiore ma cmq sempre una residua molto apprezzabile sterilità di risposta alle dinamiche più forti.

Mi trovi quindi completamente d'accordo col tuo pensiero che la batteria elettronica sia cmq una brutta copia sbiadita di una acustica.Utile per dei demo casalinghi in quanto permette ottimi risultati con poco sforzo(=meglio PER DEI DEMO una elettronica scadente buttata in mix con L+R che una DW micrfonata coi Neumann e mixata da un incapace)...oppure comoda per i live dove non puoi portare l'acustica o dove non vuoi sbatterti a suonare pensando sempre a tenere bassa la dinamica...per il resto và bene a tenere l'allenamento a casa...ma se si vuola imparare a far le cose come si deve ci vuole una acustica...e per suonare live come si deve ci vuole una acustica...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Willy985 il mar mar 11, 2008 1:21 am

batran ha scritto:infatti se provate a far cadere la bacchetta a 1,5-2 cm dalla pelle non sentite niente.

Guarda mi sa che devi ancora smanettare con le impostazioni... se faccio cadere la bacchetta anche da 5mm si sente a me che ho una TD-3... mi pare assurdo che non si senta su una TD-12!!!
Inoltre ho parametri come sensibilità e crescita lineare, esponenziale e logaritmica della sensibilità e altro ancora... la 12 avrà sicuramente milioni di regolazioni in più :wink:

PS: quoto il "problema" sulle dinamiche alte
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Neon68 il sab mar 15, 2008 2:06 am

Per me con la TD12 e PD125 rimane quasi impossibile toccare anche leggermente il rullante senza innescare flebilmente il suono. Impostazioni di default.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sirfrancis il mar mar 18, 2008 9:37 am

Joe, mi dici quanto l'hai pagata e dove l'hai presa?

Grazie 1000
sirfrancis
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche