labatteria.it • Leggi argomento - Pelle risonante

Pelle risonante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda shadong il gio gen 13, 2005 3:36 pm

ragazzi ho bisogno di alcuni consigli:

1) ? possibile che la mia pearl forum suoni cos? una schifezza perch? da quando ce l'ho (4 anni) non ci ho mai cambiato le pelli risonanti? (intravedo la risposta)

2)volendo cambiare la risonante della cassa posso usare una normale pelle remo per cassa e ci faccio il buco?

3)volendo prendere delle sabbiate anche per i tom , timpano e cassa che mi consigliate?

4)cosa posso usare come risonante dei tom e timpano?

grazie in anticipo
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jungle il gio gen 13, 2005 4:03 pm

un mio amico ha la forum ha messo delle idraulike risonanti e pintripe battenti..poi a messo una alla cassa eq4 evans e nn ha messo la risonante!!!!ke botta....
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ale77m il gio gen 13, 2005 4:03 pm

Ciao,

vedo di rispondere ai tuoi quesitiin base alle mie conoscenze:

1) non credo, le pelli risonanti hanno per loro natura una grande durabilit? visto che non ci picchi sopra: io ho suonato su una Export per 9 anni senza cambiare le risonanti, e l'ho comprata usata. E' probabile che i tuoi problemi derivino da un'accordatura errata, dall'usura delle pelli battenti, ecc.. anche se non si pu? pretendere la luna dalla forum.

2) passo... non ho mai provato a bucare una pelle battente per cassa e usarla come risonante

3) discorso molto personale. Potrebbe andare bene: Ambassador Coated per Tom, Emperor Coated per Timpano e PowerStroke3 per cassa, ma le soluzioni sono molteplici.

4) puoi usare le Ambassador resonant

Ciao,

Ale
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda shadong il gio gen 13, 2005 4:38 pm

per ale77m: cmq le risonanti ? vero che sono meno bistrattate,ma io ho ancora le pelli uscite assieme alla batteria: dunque sono pelli della pearl...:-( ne vale la spesa se le cambio o ? tutto inutile?
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda actdrum il gio gen 13, 2005 4:57 pm

secondo le mie esperienze direi che le risonanti puoi lasciarle anche stare, sempre che ti sembrino decenti (per intenderci, quelle che avevo sulla action drum praticamente erano di plastica) per? devi smanettare molto sull'accordatura.
Solitamente su batterie di fascia bassa ? preferibile montare pelli pi? spesse e stoppate in modo da ridurre eventuali overtones che su fusti non professionali sono fastidiosi e incontrollabili.
Quindi direi prenditi delle pinstripe nuove per i tom e il timpano, smonta le risonanti, monta le battenti e trova un pitch che ti piaccia dopo rimonti le risonanti il pi? possibile accordate come le battenti in modo da ottenere un buon sustain controllato e dovresti essere a posto.
Ovviamente non prendere tutto questo per oro colato visto che non ho mai ne avuto ne provato una forum, per? generalmente si riesce a tirar fuori qualcosa di buono anche da batterie non proprio eccellenti grazie ad una buona accordatura e alle pinstripe (sia chiaro non le monterei mai su una batteria professionale proprio per i motivi detti sopra).
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ale77m il gio gen 13, 2005 5:00 pm

Anche io avevo le pelli risonanti originali Pearl e non erano poi cos? male, per? non so come siano quelle che forniscono con la forum.
Tieni anche conto che il suono ? determinato in misura maggiore dalla pelle battente, quindi io le cambierei solo se sono visivamente rovinate oppure hai provato senza successo un bel po' di accordature differenti. A quel punto vale la pena id spendere qualcosa per migliorare la situazione.
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda shadong il gio gen 13, 2005 5:13 pm

grazie ragazzi...e per la cassa?posso montare una normale pelle remo come risonante facendo il buco?
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda shadong il gio gen 13, 2005 8:46 pm

il fatto ? che dovrei cambiare sia la battente che la risonante della cassa per? potrei risparmiare su una spostando la mia battente attuale dall' altra parte facendole un buco dove la colpisco col pedale...pura follia o buona idea?
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il gio gen 13, 2005 11:51 pm

Ma cosa c'? che non va nella tua risonante della cassa?per avere un bel suono monta come battente una powerstroke3 e lascia pure la risonante originale, poi lavora bene sull'accordatura (a me piace tenere le due pelli molli, la risonante leggermente pi? tesa. Se la buchi ? ancora meglio).
Comunque non credere che cambiando le risonanti il suono migliori notevolmente. Piuttosto lavora sull'accordatura con molta pazienza, e monta come battenti le pinstripe (o se vuoi un suono meno stoppato le emperor). Per l'accordatura usa il metodo a cui si riferiva atcdrum (se cerchi con il search dovresti trovare un post dove leano spiega questo metodo molto dettagliatamente).
Buon lavoro!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven gen 14, 2005 12:57 am

secondo me invece le risonanti dopo un po si rovinano,xk si non prendono colpi xo vibrano anche loro molto,poi sono +tese,quindi dopo un po non sono +elastiche come quelle nuove...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven gen 14, 2005 2:08 am

Io le risonanti le cambio ogni due cambi delle battenti...fisso...mi son sempre trovato benissimo cos?...hai sempre un suono caldo e corposo e quando cambi una pelle risonante marcia e meti quella nuova ostea se te ne rendi conto...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda shadong il ven gen 14, 2005 2:30 am

grazie ragazzi....resta l'ultimo mio dubbio:essendo la risonante della cassa davvero rovinata a causa di trasporti vari ecc... se ricompro una battente per cassa (cosa che devo fare) posso piazzare la vecchia battente come risonante facendole un buco al centro (ovvero dove la colpivo col pedale prima)?o dico un'eresia?
il succo ? questo :come materiale o caratteristiche precisamente cosa cambia tra una battente e una risonante della cassa?
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il ven gen 14, 2005 2:38 am

Come materiale niente se le pelli sono accettabili il mylar sempre mylar ?...cambia lo spessore...in genere per semplificare l'accordatura la battente ? pi? spessa della risonante, dipende dal genere anche eda suono che vuoi:
battente pi? spessa della risonante: suono pi? chiuso con poco suono di nota, molto attacco e poco sustain
battente pi? sottile della risonante suono pi? chiaro e aperto minor attaco pi? armonici e pi? sustain
pelle pari spessore una via di mezzo ai due punti sopra...

Conta molto come accordi anche...byezzz...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda leano il ven gen 14, 2005 2:40 am

Aggiungo il foro al centro della pelle non ? un eresia...se la pelle in questione non ? una Powerstroke3...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda actdrum il ven gen 14, 2005 11:33 am

leano ha scritto:Aggiungo il foro al centro della pelle non ? un eresia...se la pelle in questione non ? una Powerstroke3...

non ? un eresia, per? direi che per semplificare le cose sarebbe consigliabile (specie su una batteria di questa fascia) non fare troppi esperimenti e puntare sul sicuro con un bel foro fatto con il cerchietto apposito della Remo in basso o a sinistra o a destra e quantomento sei sicuro che quello il suo dovere lo fa.
Anche perch? il foro al centro per essere efficacemente utilizzato deve avere un preciso diametro in relazione alla profondit? e diametro della cassa stessa, quindi direi ...vai di foro decentrato al max. di 6" e cmq fallo con l'aggeggino della remo che costa un paio d'euro al max.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda shadong il ven gen 14, 2005 12:44 pm

grazie ragassuoli :-)
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ADM il ven gen 14, 2005 6:07 pm

Scusate L'OT...
La pelle sabbaiata battente che usa sto qui ? una pin stripe sabbiata o una powerstroke??
Che suono ha?

http://www.mercatinomusicale.com/annunc ... tteria.htm
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il ven gen 14, 2005 6:56 pm

shadong ha scritto:ragazzi ho bisogno di alcuni consigli:

1) ? possibile che la mia pearl forum suoni cos? una schifezza perch? da quando ce l'ho (4 anni) non ci ho mai cambiato le pelli risonanti? (intravedo la risposta)

2)volendo cambiare la risonante della cassa posso usare una normale pelle remo per cassa e ci faccio il buco?

3)volendo prendere delle sabbiate anche per i tom , timpano e cassa che mi consigliate?

4)cosa posso usare come risonante dei tom e timpano?

grazie in anticipo

io ho una export che ho sistemato alla grande:
su cassa evans eq2 battente e evans eq3 resonant
sui tom:remo powerstroke4 battenti e evans resonant x toms
giuro che x quelli che sono i miei gusti suona da paura!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie