labatteria.it • Leggi argomento - possibile creare nuovi generi musicali?

possibile creare nuovi generi musicali?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

E possibile creare nuovi generi musicali?

si
15
63%
no
2
8%
forse ma tanto nessuno capirebbe!!
7
29%

Voti totali : 24

Messaggioda xxx123 il ven mar 07, 2008 3:15 pm

come da topic credete che sia possibile aggiungere qualcosa di nuovo attualmente nel campo musicale,oppure abbiamo gia sperimentato tutto?
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven mar 07, 2008 4:08 pm

Secondo me si' certamente... La musica e' una forma d' arte e come tale e' destinata ad evolversi nel tempo in base al mondo che ci circonda. Non e' un' entita' statica, ma dinamica e in continua mutazione...
Basta guardarsi indietro nel tempo e notare i generi musicali che vi erano prima di arrivare ai giorni nostri...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda DannyK il ven mar 07, 2008 4:15 pm

io voto no. se per nuovo genere intendiamo qualcosa di nuovo e mai sentito prima (come fu ad esempio il rock and roll all'inizio della sua vita...)

per me la base di ogni cosa è già stata data..

nuovi generi o nuove sonorità saranno solo un derivato, oppure un misto, o ancora una composizione di diversi generi "padri" che già esistono da qualche tempo ormai (pensiamo al fusion o al prog metal)... penso sia davvero difficile ormai far nascere qualcosa di davvero innovativo e di mai ascoltato prima.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Zoro il ven mar 07, 2008 5:17 pm

Adesso tutto si diffonde ad una velocità che prima non era nemmeno ipotizzabile. Generi come il barocco e il romantico sono rimasti invariati o quasi per centinaia di anni (almeno 100), mentre negli ultimi 100 anni di storia sono nati rispettivamente: il jazz, il blues, il rock'n'roll e tutti i suoi derivati (dal pop al metal passando per il punk), la canzone italiana, la chanson francese, tutti i vari generi che hanno originato dalla disco alias dance, techno etc etc (ma questi ultimi non sono niente di nuovo, usano roba fatta e strafatta che potrebbe scrivere pure un bambino di 2 anni). Detto questo, non so cos'altro possa nascere a livello di musica...nel senso che ormai credo si sia fatto talmente tanto usando i 12 semitoni che le future "invenzioni" musicali o dovranno essere completamente avulse dallo schema classico "modale" e "tonale", altrimenti saranno solo rielaborazioni di cose già scritte...probabilmente se la musica occidentale cominciasse ad usare lo schema tonale indiano (che comprende 22 "microtoni", ed è quindi più "ricca" di possibilità rispetto alla nostra che ha solo 12 semitoni) saremmo di fronte ad una rivoluzione della musica contemporanea. :wink:
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DannyK il ven mar 07, 2008 5:25 pm

zoro ridimensiona un po' la tua firma...

max 5/6 righe :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda darksoul il ven mar 07, 2008 5:42 pm

condivido in parte con DannyK...

le basi ci sono già...ma chi ci dice che magari unendo determinate caratteristiche di un genere con caratteristiche di un altro non venga fuori qualcosa di innovativo...

ma in fondo in fondo al giorno d'oggi l'etichetta "genere" non ha più molto senso secondo me...

ogniuno può spacciare un proprio pezzo per pioniere di un genere inventato...nessuno può dire niente...il genere non trova precedenti e quindi si può usare...

esempio: i finley ( :x ) si sono definiti HARD POP... :| peste li colga :D

vedete un pò voi 8)

(spero di essere stato chiaro...non sono in me oggi...sarà influenza :( )
"Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta" - "Membro della Grande Alleanza dei Batteristi Sfigati in Amore" - "Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro" - Membro attivo del PMUI (Partito Metallari Uniti Italiani) :tru :)
Nella società odierna non si può più parlare di BILATERALISMO POLITICO!!!!
!i!i!i!i BOICOTTATE I MEDIA !i!i!i!i
darksoul
martellatore
martellatore

Messaggioda Lars26 il ven mar 07, 2008 7:07 pm

darksoul ha scritto:

esempio: i finley ( :x ) si sono definiti HARD POP... :| peste li colga :D

noooooooooooooooooo lo volevo scrivere io!!!!!!!!! :D :mrgreen:

comunque supermegaquotone: hard pop......... :x :x :cry: :evil: :o :!:

ritornando al discorso di prima, io credo di si, anche se quello che dice dannyK è vero. :)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il ven mar 07, 2008 7:15 pm

Cosa vuol dire "si ma tanto nessuno capirebbe"?!? :o
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il ven mar 07, 2008 9:56 pm

io ho votato di si perche voglio essere ottimista ed non voglio pensare che siamo alla fine delle novita!! Oppure che siamo alla frutta ,questo mio voto lo do perche spero che prima o poi salta fuori qualcosa di innovativo( spero di essere io lo scopritore :D )

ps: ho inserito la terza opzione perche nella storia della musica ci sono stati generi o gruppi che la gente non ha amato o capito!!
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il ven mar 07, 2008 10:36 pm

la musica è un'arte e come nelle altre arti per esempio la pittura c'è sempre innovazione ovviamente è vero che ogni volta si ritorna in parte al passato ma la novità può esserci
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi