labatteria.it • Leggi argomento - [HELP]Depositare nome gruppo e burocrazia varia...

[HELP]Depositare nome gruppo e burocrazia varia...

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Hyjk il sab mar 08, 2008 3:01 am

salve! è un bel po' che io e dei miei amici abbiamo formato una band, ci abbiamo dedicato molto tempo e ogni nostra singola creazione la sentiamo molto come una nostra figlia ^_^
(alcuni di voi non capiranno probabilmente, altri che hanno un gruppo che fa musica propria capiranno benissimo la situazione ^^)

decisi a fare il passo di incidere in studio e diffondere la nostra musica su internet, suonarla da live e crearci un nostro myspace o sito internet, volevamo fare in modo di essere protetti da qualsiasi tipo di plagio o abuso nei confronti della nostre creazioni.
Boh forse è un po' paranoico come discorso, ma ci tengo molto a proteggere le nostre creazioni a prescindere se piacciano o meno (naturalmente)

quindi vogliamo fare due cose:
- Depositare il nome della nostra band in modo che nessuno lo possa copiare, mi hanno consigliato di rivolgermi alla camera del commercio, ho letto qualcosa qua e là ma non ci ho capito un cazzo xD, qualcuno ha gia fatto o sa come dobbiamo agire per fare ciò? (nota. pagare grazie a Dio non ci pesa, quindi i soldi non sono un problema)
-Depositare le nostre canzoni in modo che nessuno le possa copiare, questo va fatto alla SIAE se non sbaglio, ma anche qui non ho capito molto le modalità con le quali si deve procedere, avevo letto che basta portare gli spartiti con il testo, o si deve portare un supporto multimediale? qualcuno l'ha gia fatto o sa cosa dobbiamo fare?

ringrazio anticipatamente tutti quelli che sono disposti ad aiutarmi, critiche costruttive sono ben accette ma evitate di criticare le nostre scelte perchè è un nostro diritto tutelare la nostra cacca :asd:

ps: credo sia la sezione giusta no? altrimenti spostate, ero indeciso :P

pps: se qualcuno ha gia fatto tutto ciò apprezzerei se mi dicesse quanto paga annualmente per mantenere i diritti del nome della band e delle canzoni.
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il sab mar 08, 2008 10:10 am

per depositare in sicurezza assoluta e gratis, ti consiglio di visitare il sito www.MyFreeCopyright.com

è ottimo perchè ti permette di registrare su un database la tua song, chi l'ha scritta e composta e, cosa fondamentale, di datarla. in modo che se uno tra un anno te la copia tu puoi dimostrare di averla composta almeno un anno prima.

un altro trucco economico è quello di mettere in una busta da lettere il cd con i tuoi pezzi e autospedirtelo. se non lo apri mai, il timbro postale ha la stessa valenza di una registrazione.

per quanto riguarda il gruppo non so che dirti... non l'ho mai fatto :wink:

spero ti siano utili questi suggerimenti. in ogni caso fai search. di topic sulla siae & co ce ne sono
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda drbeat il sab mar 08, 2008 12:45 pm

fai come ha detto Danny ;) d'altronde se non siete professionisti depositare la canzone non serve a niente, nessuno te la copia ;) fondamentalmente la SIAe serve ai professionisti per proteggersi e guadagnarci qualcosina.
Danny ma perchè la busta non devi mai aprirla?
Se avete fatto un cd però puoi fare una cosa, andare alla SIAE e farci apporre il bollino quel bollino ti "legalizza" in qualche modo il cd, costa tipo 12 centesimi a traccia e e lo vuoi vendere 15c mi sembra, io ho intenzione di fare così col gruppo, calcolando che costa un sacco di soldi iscriversi alla siae come autore di testo e musica
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab mar 08, 2008 1:30 pm

perchè se la apri il cd puoi avercelo messo dopo :D
DannyK
moderatore

Messaggioda drbeat il sab mar 08, 2008 1:42 pm

ah giusto :P e però facciamo che qualcuno mi prende le canzoni, io gli dico "guarda le poste mi hanno mandato il CD il 5/03/08" per fargli vedere che è il disco mio devo aprirla per forza la busta? no?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il sab mar 08, 2008 1:58 pm

no, fa fede il timbro postale.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab mar 08, 2008 2:18 pm

si ma la apri davanti al giudice al momento di dimostrare che l'artista x ha copiato la tua canzone :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda Wim De Vries il sab mar 08, 2008 2:32 pm

Oltre al sito che ti ha suggerito danny esiste anche questo http://creativecommons.org..col mio gruppo dopo aver registrato il primo demo abbiamo usato entrambi i siti per garantirci un minimo di sicurezza..Adesso siamo iscritti alla SIAE per vicende varie (concorsi,case disc) ma è veramente una truffa sta siae del cavolo quindi se dovete iscrivervi tanto per ve la sconsiglio..

ah per il nome del gruppo la SIAE non c'entra niente perchè riguarda gli autori singoli..quindi non so dove indirizzarti..al massimo controlla un pò su internet se esistono già altri gruppi con lo stesso nome..giusto per evitare casini :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hyjk il dom mar 09, 2008 4:18 am

proverò a prendere in considerazione i suggerimenti che mi avete dato, siete stati gentilissimi, in ogni caso lunedì mattina con i miei compagni facciamo un salto alla camera del commercio tanto per informarci per il nome del gruppo ^_^

per le canzoni pensavo anche io di evitare la siae visto che è una truffa autorizzata...vedremo ^_^
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hyjk il dom mar 09, 2008 4:29 am

scusate il doppio post ma mi è venuto un dubbio:

con il trucchetto dell'autospedirsi un qualcosa che attesti che una determinata cosa è stata creata da me per primo, non è che un giorno mi viene riconosciuta la "paternità" dell'opera ma non essendo coperta da diritti d'autore gli altri ci fanno quello che vogliono?

tutto ciò mi obbligherebbe ad affidarmi alla siae, altrimenti se vogliono inserire delle nostre canzoni in cd compilation a pagamento non devono neanche chiedercelo!

ditemi che è solo un brutto incubo xD chissà la montagna di scartoffie che ci sarà da compilare :S
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il dom mar 09, 2008 9:50 am

non è così, perchè se tu hai la paternità dell'opera, automaticamente godi anche di tutti i diritti relativi al possesso di tale opera, compreso il diritto d'autore, di poterla suonare liberamente e di poterla modificare... se qualcuno un giorno te la copiasse, non so di preciso tutte i movimenti da fare perchè non sono un giurista, ma di sicuro potresti intentargli una causa per plagio.. e chiedergli un sacco di soldi per risarcimento. la beffa è che devi essere tu che accusi a dimostrare di aver scritto la canzone prima e non lui a dimostrare di non aver copiato... ed è qui che entrano in gioco tutte le cose datate nei quali è presente il tuo pezzo (busta della posta, sito ecc)...

e comunque sia il sito che ti ho dato io, sia quello delle creative commons, ti garantiscono ulteriormente il diritto d'autore. registratevi in entrambi e fatelo il prima possibile.
DannyK
moderatore

Messaggioda Hyjk il dom mar 09, 2008 11:19 pm

grazie mille ^_^

peccato che i siti siano in inglese, ci perderò un po' di tempo ma credo ne varrà la pena ^_^
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wim De Vries il lun mar 10, 2008 12:33 pm

MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun mar 10, 2008 3:43 pm

eheh bravo wim mi hai anticipato :wink: