Il MaRoK dice:
" PARCO SEMPIONE
La reputazione ritmica dell'Africa è minacciata dal suonatore ossessivo di bonghi.
Egli va fermato, anche nel suo interesse. Sullo sfondo, un capoluogo preda di mascalzoni.
Demo Morselli: arrangiamento fiati, tromba
Ambrogio Frigerio: trombone
Massimo Zagonari: sassofoni e flauto
Questo brano è stato proposto nel tour 2007 ed è stato trasmesso per la prima volta in televisione all'MTV Day dello stesso anno... il governo non ha protestato perché non guarda MTV.
All'uscita dell'album, al contrario, la regione Lombardia si è un po' incazzata... ma poco eh... ragazzi permalosi.
Tra l'altro, nella copertina del singolo ed anche nel videoclip del brano, spicca l'accostamento tra formiconi e merda, assieme ad una strana iscrizione: c=g. Formiconi merda c=g. Alcuni maligni vedono in "Formiconi merda c=g" un riferimento affettuoso al presidente della regione Lombardia che ha disposto la distruzione del bosco di Gioia per farci sopra un grattacielo con dentro l'assessorato all'ambiente, ma io proprio non capisco perché.
L'intro di Parco Sempione è precisa, uguale e sputata all'intro di "Plurnstyle" degli Ozric Tentacles (tnx Geppunk).
La frase "mi uccidi l'Africa" è un probabile medley tra il "mi fai piangere l'Africa... mi fai tremare l'Africa" che Gianna Nannini canta in Mi fai incazzare, e la memorabile hit "mi uccidi l'anima" di Luciano Moggi, che salutiamo (tnx Giandale/Lelevez/Mapo_Sae).
La parte in milanese credo non necessiti di traduzione, perché tanto voialtri, con quelle facce da drogati, sapete tutti benissimo cos'è il "ciccolatt"! (tnx Don Diego)
"Caro signore" è una probabile citazione da "Caro signore" di Claudio Rocchi, già sigla di Cordialmente Estate (tnx Matman4).
L'ultima parte è un montaggio di pezzi di Parco Sempione messi assieme con un sistema di taglia e cuci e tracce girate al contrario, ad opera del maestro MC Costa (tnx Favone). "

Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.