labatteria.it • Leggi argomento - Mapex pro m o Tamburo Formula?

Mapex pro m o Tamburo Formula?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda st0rm il mar ott 03, 2006 1:24 pm

verissimo, la prom ritoccata da lollo spacca di brutto!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar ott 03, 2006 1:40 pm

non penso l'abbia ancora ritoccata!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar ott 03, 2006 1:47 pm

la mia color cacchina putrida l'avrei voluta ridipingere (200 euro dal carrozziere) ma visto che ? nuova e che tanto rimane in sala prove fissa ho preferito lasciarla cos?, magari la colorer? pi? avanti (ero indeciso tra un nero brillantinato multicolore e un viola strano, tipo la macchina di quel giochino per auto); intanto per? avevo smontato un tom e ho visto che oltre al buco per la vite del blocchetto, ce n'? un altro piccolino che non passa dall'altra parte del fusto, ma fa si che il blocchetto non si giri, tramite un dentino sul blocchetto...non pu? essere un problema per la ricopertura tramite wrap?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PASO il mar mar 11, 2008 10:34 am

ciao a tt...riaprendo questa discussione volevo kiedere...senza contare le meccanike ma solo la qualita dei fusti e dei tendi pelli tiranti, suono è meglio la formula o la pro M?
PASO
battipentole

Messaggioda habit-andrea il mar mar 11, 2008 10:53 am

tamburo formula spacca :tru
Ds snaredrum Eq 14x5 satin Mapex B.P. 14x5,5 limited, B.P. hammered steel 13x3
ZILDJIAN HH avedis rock 14"-CRASH Acustom 15 fast, Armand rarities 16" brill. - K 16"/17" dark thin--RIDE K ride 20&1/4"Brilliant 2006 rarities reissue EAK,K custom ride 20" vintage-Acustom 21" 20th anniversary ride-Efx 16" Acustom----CHINA K 17" Avedis platinum violet logo 18" - SPLASH 8" avedis extra thin rarities, 8"-10" Avedis Platinum blu logo discontinued
Immagine
habit-andrea
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mar mar 11, 2008 11:45 am

Senza neanche il minimo dubbio come qualità è superiore la Formula.

La Pro-m ha dalla sua un rapporto q/p veramente alto.

Ma per qualità assoluta una Formula è superiore.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda murciao66 il mar mar 11, 2008 11:52 am

Leano mi ha tolto le parole di bocca :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar mar 11, 2008 11:56 am

approvo e sottoscrivo :)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il mar mar 11, 2008 12:04 pm

Mi sono perso alcune battute centrali della discussione, ma ho letto molto bene le prime pagine di questo dibattito.

Scusatemi, ma proprio non capisco...State confrontando una batteria in acero americano selezionato made in Italy con una in acero cinese di fascia media made in China... :? :o

Ammetto di subire il fascino delle cose particolari (di Tamburo dalle mie parti ne ho viste e provate 2 finora) ma sinceramente dovendo scegliere prenderei uno strumento di fascia professionale, fatto con materiali garantiti e che mi dia la possibilità di aggiungere pezzi a seconda dei miei guizzi creativi...Insomma opterei per una Tamburo Formula.
Sarebbe come mettere un pezzo di futuro in banca, per un po' sarei a posto, non starei a guardare i 300€ in più da spendere... :)

E poi bisogna essere sinceri, non ci sono molte batterie di fascia professionale in acero al prezzo delle Formula...

PS: Maledetti esterofili !!! :) :lol:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il mar mar 11, 2008 12:39 pm

vabè, forse nel 2006 le tamburo formula non andavano così bene come ora...visto che la discussione risale al 2006!!! :D
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PASO il mar mar 11, 2008 1:37 pm

si infatti leggendo la conversazione e vista la data ke risaliva al 2006 ho voluto un attimo riaprire il dibattito x vedere cosa sciegliere tra le 2
PASO
battipentole

Messaggioda murciao66 il mar mar 11, 2008 1:53 pm

Ripeto vai di Tamburo :D
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar mar 11, 2008 1:54 pm

La formula e' sempre andata bene, l'unico problema che si verifico, ed era riferito a tutta la produzione tamburo , e' stata una partita di blocchetti difettosi , relativa a maggio - aprile 2005, che si rompevano, problema poi risolto, e che comunque la tamburo sostituiva gartuitamente in toto, quindi non solo il blocchetto rotto, a chi ne faceva richiesta.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda PASO il mar mar 11, 2008 2:08 pm

e kome suono della formula ke mi potete dire?
PASO
battipentole

Messaggioda leano il mar mar 11, 2008 2:18 pm

Nel 2006 si arrivava ancora dallo"scandalo"blocchetti del 2004/2005 quando oggettivamente anche io da profondo estimatore e felice utlilizzatore di Tamburo ero scettico sulla qualità proprosta(a livello di meccaniche) dalla ditta italiana.

Ora con le nuove serie e la nuova linea di blocchetti paiono superati del tutto i problemi precedenti.La qualità del fusto rimane indiscutibile e (dato che nessuno si lamenta più e non circola più alcuna voce negativa) anche i blocchetti dovrebbero essere tornai alla qualità dei vecchi ABS/ottone coloro nero/oro che han portato Tamburo alla fama che ha.

Io ho due Tamburo Formula entrambe del 1999 e al momento non ho mezzo motivo per cambiarle sia per suono che per"prestazioni" della meccanica...e fidatemi che le faccio ballare e non poco...

Come suono è una batteria professionale pertanto regge una ampia gamma di accordature...come ho già espresso il mio parere in passato e continuo a pensarlo quando spendi 1000/1100 euro hai uno strumento professionale che permette di avere molteplici suoni diversi.
La differenza fondamentale tra una pro ed una economica è che la pro appunto tiene un range di accordature molto più ampio che le permette di essere usata nei più disparati contesti a seconda della accordatura applicata.
Ultima modifica di leano il mar mar 11, 2008 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda murciao66 il mar mar 11, 2008 2:24 pm

Ho avuto per 1 anno una formula del 2000 in acero e ti posso garantire che non è seconda a nessuna marca piu' blasonata, ha un suono stupendo e un'ottimo volume, l'ho venduta a malincuore per vari problemi.
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar mar 11, 2008 2:28 pm

per quello che puo' servire , una registrazione

http://it.youtube.com/watch?v=iBpAlajVyjE

dovrebbe essere una formula, comunque poi devi sentirla tu dal vivo
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il mar mar 11, 2008 3:28 pm

Ficus! :)
Io ho trovato anche questo video:

http://it.youtube.com/watch?v=xpJ0JW5m0 ... re=related

La finitura della batteria però non è in listino... :? :?

Ps:
Dite che il motivo sia costruttivo se, eccetto il modello jazz, tutte le batterie Formula hanno i fusti profondi (12x10, 10x9 ecc...) ?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar mar 11, 2008 3:51 pm

Beh 12x10 o 10x9 sono ben fusti misura FAST no...?...cioè quella misura intermedia tra i power e gli short...non sono poi eccessivamente lunghi.

E' una pecca che riconosco anche io cioè il produrre poche standard(che personalmente adoro però) senza offrire,ad esempio, qualcosa di oversize che tanto và di moda ora.

Boh sarà una scelta commerciale più che un fattore costruttivo mi sa.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mar mar 11, 2008 4:12 pm

quella del video postato da phil thompson, doverebbe essre la vintage, non la formula
http://www.tamburodrums.com/tamburodrum ... 3276726150
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda habit-andrea il mar mar 11, 2008 4:56 pm

raga la formula suona come cavolo volete alta bassa io l'ho provota per un paio d'ore è mostruosa l'unico neo forse il rullo un poco alto di pitch
Ds snaredrum Eq 14x5 satin Mapex B.P. 14x5,5 limited, B.P. hammered steel 13x3
ZILDJIAN HH avedis rock 14"-CRASH Acustom 15 fast, Armand rarities 16" brill. - K 16"/17" dark thin--RIDE K ride 20&1/4"Brilliant 2006 rarities reissue EAK,K custom ride 20" vintage-Acustom 21" 20th anniversary ride-Efx 16" Acustom----CHINA K 17" Avedis platinum violet logo 18" - SPLASH 8" avedis extra thin rarities, 8"-10" Avedis Platinum blu logo discontinued
Immagine
habit-andrea
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Briaschi il mar mar 11, 2008 5:01 pm

Guardate pure io mi sono fissato con la formula e prima o poi la compro!!! :o

qualche tempo fa su you tube ho trovato questo video che mi sembra abbastanza veritiero, dicci tu poi leano da possessore quale sei! :a:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... &plindex=2
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mar mar 11, 2008 5:10 pm

la formula è una batteria eccezionale, io all'poca non presi la formula per un semplice motivo, non c'ra la cassa da 26 :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar mar 11, 2008 5:19 pm

quello del video postato da Briaschi , dovrebbe essere il mitico ferrico1, uno dei veterani del forum che purtroppo non scrive piu' da' molto tempo.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il mar mar 11, 2008 5:28 pm

Scusate il messagio stupido e l'OT ma non mi viene che da dire :o :o :o cavolo!

Ma è endorser? :o
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Phil Thompson il mar mar 11, 2008 5:38 pm

Non credo sia la vintage semplicemente perchè ho visto delle Tamburo bianche e per di più con un sistema diverso di attacco tom tipo Gretsch per capirci con il cerchio che sostiene il tamburo tramite i tiranti.
Vedere gallery Tamburo per credere.

Ps:Mi sa che me ne prendo una anch'io prima o poi... :P Slurp !
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda emerald il mar mar 11, 2008 6:31 pm

Da ex possessore di Tamburo Formula (venduta solo per passare a DS ed a misure differenti) il consiglio è di non pensarci 2 volte:

via di Tamburo !!!!

Ciao
CRistiano
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mer mar 12, 2008 12:18 am

Briaschi ha scritto:Guardate pure io mi sono fissato con la formula e prima o poi la compro!!! :o

qualche tempo fa su you tube ho trovato questo video che mi sembra abbastanza veritiero, dicci tu poi leano da possessore quale sei! :a:

...la più grossa sfortuna della Tamburo è che è italiana con un nome italiano..anziche Tamburo ci fosse stato scritto Pearl,Tama,ddrum o qualunque altro nome estero o "esterizzante"(vedi Drum Sound) sarebbe stata classificata come la migliore batteria in commercio e il problema blocchetti sarebbe stato liquidato con un:"...eh capita...anche ai migliori..."

E noi invece siamo qua chiederci se sia meglio una Mapex ProM o una Tamburo Formula che sono strumenti di due pianeti diversi ma che il primo, grazie all'esterofilia sfrenata che ci contraddistingue, viene a priori considerato migliore...per carità la ProM è eccelente come q/p ma è sempre economica la Formula è semplicemente professionale.

Quanto al suono non posso dire perchè appunto portando praticamente ogni accordatura ognuno può trovare il suo suono, personalmente sto attraversando in questi giorni una crisi mistico-tonica dovuta al totale cambiamento del sistema di accordatura che mi sta portando verso la definitiva scelta in fatto di pelli, note scelte e procedura di accordatura.

Inoltre ogni giorno che passa sono sempre più convinto che la storia legni differenti = suoni differenti sia un colossale stronzata e trovata commerciale...l'importante è trovare il bordo che renda il suono che più ci aggrada...le misture di legni cambiano un cazzo o perlomeno in maniera non preponderante come vogliono farci credere e sicuramente non in maniera superiore all'1%.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Briaschi il mer mar 12, 2008 12:34 am

Infatti sul fatto dei legni supponevo che fosse così e che fra per esempio betulla e acero non ci sino delle evidenti differenze percittibili facilmente! Per il resto concordo anche sulla tua parte iniziale del discorso! Grande tamburo formula!!!!

Tu leano che set hai?
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mer mar 12, 2008 8:47 am

E' stata una discussione protrattasi per tantssimo tempo quella sulla reale differenza tra i vari legni...ed è un discussione che non avrà mai fine perchè taluni non vedono differenze dove altri le vedono e viceversa...

In ogni caso, abbandonando le "seghe mentali" lignee sono felice possessore ed utilizzatore di due set Tamburo Formula del 1999(ad essere pignoli una è di maggio 99 l'altra di novembre 99 e montano particolari hardware del fusto diversi e qui siamo nelle pippe metalliche).

Le misure sono entrambe con tom 10/12/14/16 una cassa 22x16 e l'altra cassa 20x16 e come rullanti ho
-Tamburo Formula 14x5(questo lo uso nella lirica,ne avevo due entrambi in dotazione coi set, uno l'ho dato a Merula tempo addietro)
-Tamburo Formula 14x6
-Tamburo Acciaio Martellato 14x5.5(quello che uso nel rock)

I due set sono utilizzati per due scopi diametralmente opposti: su di una(cassa da 22) monto pelli Diplomat Suede battenti e Diplomat Clear risonanti per avere un suono molto aperto per avere il massimo di suono e lunghezza del suono in quanto questo set lo uso per una empirica simulazione del timpano sinfonico per il fatto che questo set in oggetto lo utilizzo col coro lirico con cui suono.Tutti i pezzi montati in verticale cassa compresa e sospesi su di un rack Pearl Icon 4 lati(2 frontali e 2 laterali con RJ-50 centrale).

Il set con cassa da 20 è montato in configurazione tradizionale per batteristi destri sempre su di un rack Pearl Icon ma stavolta con frontale unico curvo più due laterali dritti.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie