labatteria.it • Leggi argomento - Batteria e "sport di combattimento"?

Batteria e "sport di combattimento"?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DannyK il gio mar 13, 2008 4:54 pm

allora si, misà che non ci siamo capiti :wink:

però io prima ho detto che secondo me la funzione principale dei kata è proprio quella di preparazione al combattimento
DannyK ha scritto:le forme ... hanno proprio l'obbiettivo di preparare l'allievo ad affrontare combattimenti sempre più impegnativi.

qualche tempo fa lessi che, in passato, si diceva che chi avesse eseguito perfettamente l'ultimo kata del quale non ricordo il nome (ricordo la traduzione: dieci mani), avrebbe potuto combattere contro dieci avversari. quindi, a mio avviso, i kata sono proprio movimenti e tecniche di preparazione al combattimento.

la funzione estetico-coreografica invece, viene dopo... ma non è vero che non c'entra niente... le forme di qualunque arte marziale sono tutte molto belle da vedere.

in sostanza misà che diciamo la stessa cosa senza capirci :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Tokageroh il gio mar 13, 2008 5:41 pm

io dico che invece la forma estetico coreografica non serve, se non nelle gare XD

però alla fine sono sottigliezze, poi i kata del goju ryu classico non è che siano cosi belli eh, a me piacciono per la loro efficacia, ma nn che siano chi sa quale bellezza
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio mar 13, 2008 5:58 pm

per me quello che differenzia le arti marziali da altri sport da combattimento (tipo boxe), è proprio il fatto di coniugare alla perfezione bellezza, stile ed efficacia :wink:

quindi io guardo tutto :D
DannyK
moderatore

Messaggioda Tokageroh il gio mar 13, 2008 6:27 pm

modi di fare :D io dico che non mi interessa se è bello, mi basta che funzioni, se lo tsuki funziona ( e quelli del mio maestro non saranno propriamente artistici, ma funzionano) mi basta eavanza così.

ovviamente la perfezione tecnica ci deve assolutamente essere, ma bellezza non significa che una forma debba essere piena di fiorellini o che si debbano fare movimenti in più (o in meno)
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 13, 2008 11:21 pm

Rispondo a Danny: no, non metto in dubbio e non ho mai pensato che un karateka dedito ai kata no sappia che fare; quel che volevo fare però era mettere l'accento tra la diversità di un combattimento fatto sotto una formula e un combattimento reale, dove entran in gioco colpi ai coglioni, testate, gomitate, prese, leve, combattimento a terra ... ovvio che un praticante d'arti marziali sappia il fatto suo, ma in particolari frangenti; ribadisco poi che arte marziale non si ferma solo al menar le mani, è qualcosa di più: filosofia di vita, equilibrio ... l'arte marziale è qualcosa che si tramanda da millenni, è una sapienza unita all'arte e alla filosofia ... diversamente una tecnica come il krav maga, tecnica di difesa/offesa personale insegna solo elementi prettamente pratici prendendo in esame gli scenari possibili di un combattimento e adattando le tecniche di cui necessita ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 13, 2008 11:23 pm

Esempio di Vale tudo:

http://it.youtube.com/watch?v=0b-rjINVU2M

http://it.youtube.com/watch?v=gCkPPfeKEtI

Molto meno elegante del karate, ma terribilmente efficace ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 13, 2008 11:41 pm

Il mio video preferito ... 8)

http://it.youtube.com/watch?v=UVtRHvED4NI&feature=related

Tutta questa violenza ha un gran fascino ... inutile negarlo ... 8)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il gio mar 13, 2008 11:45 pm

ma guarda che nel karate classico, nel kung fu classico serio ecc sono contemplate ginocchiate, colpi alle palle e agli occhi, ginocchiate, colpi di dita, lotta a terra prese proiezioni.

purtroppo è il karate moderno più o meno sportivizzato ad essere stato espropriato di questi contenuti, nei kata classici ci sono tantissime tecniche di tegumi(lotta a terra) :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 13, 2008 11:50 pm

A parte nei karateka che praticano nel circuito del vale tudo: in quali altri casi vien portata sul ring?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven mar 14, 2008 12:05 am

di solito nel karate tradizionale non si praticano gare agonistiche o incontri da ring, in generale la performance sportiva non viene molto presa in considerazione, è sicuramente anche per questo che queste cose spesso non si vedono, ma stai tranquillo che nel kaarte di okinawa ce ne sono e ce ne sono anche una caterva :°)

le tecniche di karate classico sono molto brutali e pratiche, in generale anche un semplice pugno medio invece del plesso solare viene portato alle costole proprio sotto il cuore, un punto molto molto delicato, colpito mediamente gia ti fa pèiegare in due, pensa colpito forte, e quello è il colpo più innocuo, per altre info scrivo in pvt, non mi pare il caso di scrivere cose del genere su un forum dove tutti possono leggere, non mi riferisco agli utnti del forum, ma alle tante persone che come si suol dire "passano e spassano" e non si può mai sapere chi si achiappa :wink:
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven mar 14, 2008 9:55 am

eh già, che spettacolo lo tsuki alla bocca dello stomaco.. in combattimento è qualcosa di micidiale, piega l'avversario a metà e gli fa smettere di respirare...

in una situazione da strada sarebbe finito tutto con un pugno solo, dato che poi avresti l'avversario in completo controllo.

in ogni caso io e a questo punto credo anche toka, conosco molte tecniche davvero pericolose e mi è sembrato giustissimo il suo ragionamento di evitare di sputtanarle in pubblico.
DannyK
moderatore

Messaggioda Tokageroh il ven mar 14, 2008 10:11 am

lo tsuki alla bocca dello stomaco è molto efficace se hai lo spazzio per prendere un minimo di distanza, tipo una schivata di un mezzo passo più lungo, che il pugno può percorrere più pazio e acquisire più potenza per creare un effetto a pistone, mentre dalla cortissima distanza (dipende dagli stili, appunto nel goju ryu si va per la corta/cortissima distanza) meglio mirare sotto ai capezzoli, più delicato :°D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mar 14, 2008 3:36 pm

Ma dov'è il problema di parlarne, tanto se uno non ha un minimo di esperienza non ne capisce una mazza ... :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven mar 14, 2008 3:53 pm

perchè non ci sono misticismi per mezzo, è semplicemente esistono molti punti del corpo che senza particolare preparazione se clpiti con forza possono causare forti danni ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab mar 15, 2008 5:30 pm

E' anche vero che l'unico consiglio sentitomi dare in ogni palestra alla domanda: "Come disarmo uno che ha un coltello?" la risposta è stata: "Con le gambe ... ovvero scappi!" :D
Non penso sia difficile reperire una panoramica dei punti che anche un leggero colpo può causare grossi danni ... :P ... ma comunque ok, stop così! ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom mar 16, 2008 1:14 am

lo soi che non è difficile, proprio per questo non voglio mettere fonti in più :D

cmq sta bene :wink:
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il lun mar 17, 2008 12:00 pm

anche se può non fregare niente a nessuno, ieri mi sono piazzato al primo posto sul podio regionale di kumite (combattimento) ed a metà aprile parto a Roma per i campionati nazionali :D

sono felice e volevo dirlo :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda Pippo il lun mar 17, 2008 1:28 pm

Qualche anno fa sono stato fianco a fianco con Cobham per mezza giornata e non gli ho visto fare nessuna flessione: abbiamo fatto una lunga passeggiata (e lui ha scattato un sacco di foto, essendo anche fotografo professionista), siamo andati in teatro, si è seduto alla batteria e ha fatto solo un po' di riscaldamento con dei rulli a uno mano/piede, manco tanto veloci. E poi ha cominciato a suonare :o

Zoro ha scritto:Il mio ex-insegnante che l'ha visto :mrgreen:

Lo faceva per riscaldamento

PS: Danny, fai Karate? Shotokan? Bravissimo... io l'ho fatto per diversi anni quando ero giovane... Complimenti per il podio e in cu*o alla balena per i nazionali...
Pippo
moderatore

Messaggioda DannyK il lun mar 17, 2008 1:59 pm

si pippo, shotokan...

grazie per i complimenti e crepi :D
DannyK
moderatore

Messaggioda Sdrummer il mar mar 18, 2008 3:48 pm

Tokageroh ha scritto:non hai capito il mio discorso, sob, i kata non hanno nulla di estetico, i kata sono fatti per funzionare in combattimento

:o :? ... ma sono l'unico qui a cui hanno insegnato che principalmente la funzione del Kata è quella di riportare nel tempo le tecniche cosi come furono "studiate e praticate" nel tempo, sensa cosi permettere l' inquinamento dovuto alla loro esecuzione ai soli fini pratici?
Almeno quando facevo Judo me l' hanno sempre messa sotto quest' ottica... no ma ditemelo ragazzi perchè altrimenti qui io ho un enorme errore di concetto che mi porto dietro da anni! :mrgreen: :P
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mar mar 18, 2008 11:45 pm

sdrummer, i kata sono dei libri, e le tecniche dei kata originali sono eseguite praticamente pari pari, un po come nel jujutsu, come hai detto tu servono a tramandare le tecniche antiche, che però non sno mica movimenti di danza, anzi, funzionano che è una bellezza :°D

DannyK: auguroni per la gara, complimentissimi :tru
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il mer mar 19, 2008 6:57 pm

secondo me varia da kata a kata...
i kata non rappresentano quasi mai tecniche a vuoto, ma presuppongono sempre una "situazione" di scontro (avvolte anche suggerita dal nome)
i primi kata di ogni arte marziale sono spesso difficili da eseguire "materialmente" a mio avviso, poichè la situazione è piu ideale, quasi virtuale che verosimile...
cosi come ce ne sono altri che come dici te possono avere efficacia o comunque "tornare utili" durante il combattimento.

Varia! :wink:

xdanny: complimentoni! Andare a fare le nazionali è sempre una grande soddisfazione, vai e spacca il c*lo a tutti :tru
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il gio mar 20, 2008 1:23 pm

fosse facile :D
DannyK
moderatore

Messaggioda MarcoSmart il gio mar 20, 2008 4:34 pm

Faccio kung Fu e Sanda e per ora non ho avuto problemi di alcun tipo... anzi... mi scaldo le mani :D

Oltretutto credo sia un aiuto per l'ambidestrismo... e ti aiuta nella coordianzione... insomma... qualsiasi sport è pericoloso, e qualsiasi è utile...

un portiere di calcio ha lo stesso problema; un pallavolista anche, un cestista idem, un rugbysta pure... e non parliamo di chi si fa pippe dalla mattina alla sera... sai il polso cosa non lavora??.. :mrgreen:

se deve capitare capita... :suk :tru
....sono scatenato...

Voltejo.it : snow&fun
MarcoSmart
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto