Viaggiare per me è come l'aria che respiro, senza viaggi morirei in poco tempo.Ho estremamente bisogno di conoscere posti, gente, usi, costumi, musica, odori, clima, luce, notte, amori sempre nuovi.Mi nutro di cose nuove.Potrei non mangiare due giorni e non bere per due giorni ma non potrei non viaggiare per più di un anno...però morirei se non mangiassi per più di un anno, quindi...bhò , mi sono incasinato....
Comunque ho cominciato giovanissimo , avrò avuto 12 o 13 anni e con mio padre siamo andati in jugoslavia,
-poi in giro per l'italia, in moto, in macchina, ma anche in autostop
-verso i 17-8 anni ricordo un viaggio fatto tutto in autostop in grecia con un amico e quattro ragazze.Fantastico.Dormivamo in sacco a pelo dove capitava
-poi altri vari viaggi in europa, Carcassone (in Francia, che consiglio), ungheria, cecolosvacchia (quando era tutta unita.Anzi proprio il capodanno in cui diventò "capitalista".Ricordo che quella notte tutti i ristoranti erano chiusi.Due , in tutta la città, erano aperti.Siamo andati a mangiare, dopo alcuni giorni di serrate, verso le due di notte: caviale, proscitto ecc ecc...Quando si ha una fame tremenda non si sentono i sapori, si deglutisce tutto e tutto sembra buono

)
Sempre in Francia , verso il 1978, ricordo che siamo partiti in sacco a pelo per Digione a vedere il concerto dei jhettro tull con entrata in palazzetto clandestina da film d'avventura

.Che ricordi...i viaggi..
-poi, non ricordo gli anni, dico quelle che mi vengono in mentre:
-Tunisia
-Egitto (tre volte)
-sharm
-viaggio dentro il deserto di una settimana in jeep
-tanzania.Zanzibar (più di dieci anni fa.Erano quasin tutte capanne e profumi di mango e papaia nell'aria da far inebriare chiunque)
-Kenia, safari.
-Indonesia-bali-giava-lombok(quest'ultima isola è quasi completamente selvaggia, almeno circa sette anni fa.La popolazione scendeva dai monti vestita in rosso e ci toccava incredula.Alcune tribù nomadi cacciavano con arco e freccia.Nelle zone interne forse c'è ancora cannibalismo...ma non ne ho la prova.
-Malesia
-Tailandia
-India
-Sry lanka
-Maldive
-Maurithius
-Venezuela
-in barca dentro le foci dell'orinoco e amazzonia alta
-Las rochas
-San Marten e isole vergini in katamarano
....e altre che adesso mi sfuggono...adesso son sei mesi che non parto e mi sento mooolto nervoso....ho fame e sete di conoscenza.Lavoro duro, risparmio e fra un pò riparto, non so ancora dove ma di sicuro ripartirò...e forse un giorno deciderò di vivere fermo per sempre da qualche parte nel mondo, forse anche qui, dove sono adesso...boh