labatteria.it • Leggi argomento - 2Box, un bolide dalla svezia.

2Box, un bolide dalla svezia.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Cann il ven mar 21, 2008 9:46 pm

Immagine
Immagine

Arriva dalla Svezia un società con sede a Stoccolma che ha messo su questa nuova batteria elettronica ed è stata presentata al pubblico in occasione del Musikmesse 2008.

I pad sono come i Ddrum con la mesh e il trigger applicato esternamente.
Le caratteristiche peculiari sono:
-Il set è componibile a scelta con pad e piatti con misure da 8" a 14"
-Tutti i pad sono a due zone e tutti i piatti a tre!
-10 ingressi trigger.
-6 uscite individuali.
-Semplice interfacciamento col pc per caricare qualsiasi suono sulla centralina (riconvertito dalla stessa in un formato proprietario).
-Verranno messi a disposizione gratuitamente delle librerie sonore con cui tenere sempre aggiornato il proprio modulo (bellissimo!!)

Sito ufficiale:
http://www.2box.se

Sentitevi una demo:
http://www.2box.se/Downloads/Drumsolo.mp3

Obiettivamente i suoni sono ottimi. I tom in particolare.

Qualche video:
http://it.youtube.com/watch?v=rDCTXGxqZzc
http://it.youtube.com/watch?v=8IGdJzjq5Vg
http://it.youtube.com/watch?v=psyvqCKlyTk
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven mar 21, 2008 9:52 pm

:D Mooooolto interessante! ma sbaglio osono ancora a livello di prototipo o poco più? Credo che passerà del tempo prima che siano effetivamente in commercio.

little OT:
molto carina è la topodrummer! (http://www.caitlindrums.com)
Ultima modifica di The Maus il ven mar 21, 2008 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven mar 21, 2008 9:53 pm

...a vedere il video la dinamica del rullante non è molto buona...sarà da settare,ma non mi ispira molto...anche la demo audio fa abbastanza schifino :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven mar 21, 2008 10:06 pm

a me il suono del rullo fa un pochino cagare.. cioè.. i tom e la cassa rendono davvero bene.. i piatti diciamo senza infamia e senza lode..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il sab mar 22, 2008 6:09 am

Dal file mp3 non sembra accia, dai video del tubo.... discreta. Forse dipende dalla bassa qualità della registrazione.
Ottimo il fatto che sia aperta alle espansioni!
Però tutto dipenderà dal prezzo. Non si conosce ancora vero?
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il sab mar 22, 2008 8:44 am

il fatto dell'espansione della libreria dei suoni è veramente furba come cosa.. il prezzo io non l'ho visto da nessuna parte.. sarà nella media.. per una cosa del genere chiederanno almeno 700/800€..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Eugymodena il sab mar 22, 2008 9:06 am

esteticamente non e' male e non suona male.....da provare... :wink:
yamaha maple custom 8 10 12 13 16 20 Red Pearl Natural Lacquer/hi hat 14 a custom zildjian,ride 20 ufip natural,crash zildjian a custom 16-18 ,splash 8 ufip natural,china 14 ufip brilliant/ rullante yamaha maple custom colore solid black e blocchetti oro 14*4 /bacchette vic firth steve gadd signature e buddy rich signature
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab mar 22, 2008 9:25 am

Prezzo annunciato sotto i 2000€ per il set come lo vedete in foto. Secondo me non è comunque male data la possibilità di continui upgrade.
Altro particolare: il modulo alloggia una Compact Flash da 1Gb in cui sarà possibile caricare anche le librerie sonore complete di Ez Drummer associando così un suono ad ogni dinamica, non male nemmeno questo, bisogna vedere quando sarà reso semplice questo processo.

Nota: in un video a volte si sentono i piatti che si stoppano da soli. Ancora qualche bug da risolvere!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sniff il sab mar 22, 2008 10:58 am

ilk realismo com'è?
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il sab mar 22, 2008 11:46 am

dubito che qualcuno l'abbia provata.. è stata presentata al musikmesse del 2008.. temo sia ancora un prototipo, o meglio.. lo dicono sui video che ha linkato Cann al primo post..

ad ogni modo 2000€ per tutto l'ambaradan.. d'accordo che puoi upgradare la centralina.. d'accordo che ha le mesh.. però prima voglio sentire sotto i piedi quell' HW perchè specialmente il charly non è che mi dia l'idea di gran robustezza.. poi esteticamente è accattivante però.. guardiamo anche la sostanza.. prima di dare 2000€ per una cosa così nuova mi sa che ne metto via altri 500 e mi prendo la TD12..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il sab mar 22, 2008 2:07 pm

Al momento preferisco anche io la TD12... però non è da sottovalutare questa azienda.
Se risolvono bug e difetti di gioventù è la candidata n°1 per infastidire il monopolio giapponese. La concorrenza fa sempre bene.

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il sab mar 22, 2008 6:32 pm

pienamente d'accordo Neon.. però passerà almeno un'altro annetto prima che diventi realmente concorrenziale con i prodotti giapponesi.. l'hanno presentata al musikmesse per farsi vedere e per lanciare l'amo.. ora inizia la vera sfida: mettere -in un tempo relativamente breve- i bastoni tra le ruote a roland e yamaha per cercare di spuntarla in mezzo alle varie TD-X e DTXpress/xplorer.. che poi sarebbe già un traguardo notevole se riuscissero a scalzare il posto della TD3/TD6.. anche perchè pensare di arrivare al livello di una TD12 o TD20.. beh.. lì è pura utopia. per lo meno per ora. poi chissà..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il sab mar 22, 2008 10:47 pm

Un anno? Speriamo....

Comunque esteticamente non lo so se è bella, ma mi attrae.

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il dom mar 23, 2008 1:32 am

I tempi di attesa prima che venga lanciata sul mercato non li sappiamo ancora.
Secondo me è un prodotto più che valido e con un'adeguata politica di prezzi potrebbe diventare un serio concorrente ai marchi più blasonati.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom mar 23, 2008 9:50 am

Sono d'accordissimo con Cann, sembra un prodotto molto interessante, e ha delle caratteristiche che le altre edrum, per motivi commerciali, tendono a trascurare. Inoltre ascoltando la demo mp3 direi che i suoni sono molto buoni, i video su youtube hanno un audio pessimo per poter essere indicativi. Se avesse un prezzo tra i 1500/1800 potrebbe dire la sua.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il dom mar 23, 2008 1:59 pm

il demo ufficiale non è assolutamente male anzi...i video postati su youtube hanno oggettivamente un audio di scarso livello.

Debitamente elaborato e sviluppato è un progetto di base molto valido e come prima produzione è un risultato molto interessante.

Quanto al prezzo quoto un prezzo accettabile tra 1500 e 1800.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda neil_peart il dom mar 23, 2008 10:23 pm

Neon68 ha scritto:Un anno? Speriamo....

Comunque esteticamente non lo so se è bella, ma mi attrae.

io credo che entro un anno arrivi davvero a rompere un pochino i maroni ai brontosauri delle batterie elettroniche. lo dico perchè oggettivamente i suoni non sono male, poi il fatto che a me non piacciano tanto (che poi quelli che non mi piacciono sono il rullo in primis e poi i piatti) è un altro discorso. d'accordissimo per altro che il prodotto è interessante e diventerà una valida alternativa alle roland e yamaha. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun mar 24, 2008 9:11 pm

Altra cosa interessante: la connessione usb sarà utilizzata non solo per mandare file sonori ma anche per continui upgrade del firmware, pertanto ci si potrà aspettare un miglioramento progressivo delle prestazioni.

Sono tutte cose che fanno gola agli utenti Roland essendo peculiarità completamente assenti nelle nostre centraline :(
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Haake il mar mar 25, 2008 12:44 am

A me piace parecchio, e anche i suoni non sono malaccio, per quanto si può capire da un video del genere.
Però il prezzo, ho sentito che alcuni di voi parlano di 1500-1800 euro...ma è una stima vostra, oppure si basa su dati reali?
“L’unico modo di scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un poco oltre, nell’impossibile”.
"Alleanza Impugnatura da Vecchi"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Haake
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il mar mar 25, 2008 7:33 am

Secondo me l'espandibilità"gratuita"è un mossa puramente commerciale per far parlare del marchio negli ambienti di vendita...

Personalmente son sempre diffidente con queste cose perchè nessuno regala niente in quanto sarebbe darsi la zappa sui piedi mettere su un discorso commerciale di questo tipo...in ogni caso si vedrà se e come evolverà la situazione.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Cann il mar mar 25, 2008 9:32 am

Il prezzo sotto i 2000€ lo dice l'ingegnere che parla in uno di quei video.
A livello commerciale ogni mossa può avere il può perché. Stanno garantendo un prodotto che dura nel tempo ed è una delle cose che rende gli utenti più felici, discorso che vale un pò per tutte le cose.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar mar 25, 2008 10:32 am

Scusa leà ma oggi gli aggiornamenti del firmware gratuiti li fanno praticamente su tutti gli apparecchi tecnologici (telefonini, lettori dvd, pc, ecc.) quindi mi sembra una mossa non particolarmente controproducente, anzi fornire dei servizi che le aziende concorrenti al momento non offrono è una mossa astuta, secondo me.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neon68 il mar mar 25, 2008 10:49 am

exa73 ha scritto:Scusa leà ma oggi gli aggiornamenti del firmware gratuiti li fanno praticamente su tutti gli apparecchi tecnologici (telefonini, lettori dvd, pc, ecc.)

Tranne le batterie Roland... :(

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar mar 25, 2008 11:05 am

exa73 ha scritto:Scusa leà ma oggi gli aggiornamenti del firmware gratuiti li fanno praticamente su tutti gli apparecchi tecnologici (telefonini, lettori dvd, pc, ecc.) quindi mi sembra una mossa non particolarmente controproducente, anzi fornire dei servizi che le aziende concorrenti al momento non offrono è una mossa astuta, secondo me.

Ah si...?...trovi aggiornamente per i telefonini anche...?...questa non la sapevo...grazie della dritta... :wink: ...

Tornando al discorso dell'aggiornamentro gratuito dei firmware concordo con te che sarebbe molto bello avere una piattaforma sulla qualche scaricarti le compatibilità coi vari strumenti e pad magari di altre case e importare librerie di suoni anche magari campionate da noi stessi...sarebbe un sogno anche tenendo conto delle gestione compatibilità tra i diversi formati di file e dei diversi tipi di collegamento e impedenze varie dei componenti...su questo concordo con te...

Però temo che il mercato delle batterie elettroniche non abbia ancora raggiunto quella dimensione da poter permettere robe del genere...Telefonini, PC, DVD sono strumenti con un mercato mostruosamente più vasto che non quello delle batterie elettroniche e questo inficia anche discorsi come questo dei firmware's updates gratuiti.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda enrydrummer il mar mar 25, 2008 3:52 pm

penso che sulle roland, almeno per quanto riguarda td12 e td20, ci sia poco da aggiornare con i suoi bei suoni e dinamiche che ha,ti puoi sbattere al pc quanto vuoi, ma i loro "default" sono gia' il futuro, nel momento in cui bisogna vendere la td30 o similari del marchio Roland...saranno quelli gli aggiornamenti
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mar mar 25, 2008 5:38 pm

Scusa Leano ma che significa? Il mercato delle batterie elettroniche sarà sempre distante milioni di € di fatturato da quello dell'elettronica di consumo, ma per questo secondo te non dovrebbe essere tecnologicamente supportato? Sono i prodotti come questa 2Box che mandano avanti il mondo: migliorando quel che già esiste.
Enrydrummer: ma che caspita dici? :o
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mer mar 26, 2008 12:13 am

Cann,fai prima a dire che non condividi,ma rispetta l"opinione altrui......
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il gio mar 27, 2008 4:03 pm

Probabilmente la commercializzazione inizierà tra 4 mesi. Nulla di certo però.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio mar 27, 2008 5:52 pm

Dal mio punto di vista un conto è fornire aggiornamenti gratuiti in un settore come la telefonia mobile in cui volente o nolente il mercato del nuovo rimane inattaccabile come quantità e il bene in vendita ha comunque vita breve e viene sostituito spesso per cui gli utili delle case produttrici non calano, ed è un settore dove oltre l'evoluzione tecnologia anche solo una cambio di design smuove il mercato.

Nelle batterie elettroniche il mercato è mostruosamente minore, uno strumento può durare anche 10 anni e testimone lo è la TD10 che attualmente ancora ha dei suoni mooolto validi davvero.Nelle drum elettroniche il software è tutto, l'interpretazione del segnale data dal software genera la differenza tra TD3 e 20...ok nella 20 i pad forniscono informazioni anche per il positional sensing ok...però cmq il 99% del lavoro lo fa il software...

Se tu permetti di aggiornare gratuitamente il software e concedi release anche sulle librerie di suoni ti spalanchi il mercato se il prodotto di base è buono ma nel giro di 10 anni rischi di trovarti col culo per terra dal fatto che tutti aggiorneranno i firmware e tu produttore non farai altro che rilasciare release e release vendendo pochissime nuove centraline...

Secondo me è una trovata pubblicitaria.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda CyRuS il lun set 08, 2008 11:49 pm

olè son riuscito a ripescare questo topic 8) volevo aggiornarlo con una notizia che non è senz'altro piacevole :oops: quest'estate sono andato in Norvegia con choffan e tra l'altro ci è capitato di entrare in un negozio di batterie (davvero ben fornito). choffan ha chiesto informazioni riguardo la 2Box e il commesso gli ha risposto che di preciso non sa quando esce, ma lui sul suo catalogo aveva scritto un qualcosa tipo maggio 2009...ma il peggio è che la batteria sembra che venga a costare circa 2000 euro, il che non è affatto poco :( peccato, perchè l'idea di un software che ti permette di editare i suoni e di buttare nella memoria della centralina quello che vuoi è davvero buona, però mi pare che ci sia già qualcosa del genere, se non sbaglio nella td-express III
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche