io penso che gli stati uniti siano tuttora la nazione migliore per quanto riguarda la musica... so di gente che ci è stata e mi ha riferito che li la musica è molto più apprezzata che qui in italia.. diciamo che c'è un CLIMA diverso
TI faccio un esempio, qui se d'estate vai a vederti un concerto in un paese con un gruppo giovane emergente probabilmente il 90% delle persone dopo 2 minuti va a prendersi una birra o lo zucchero filato

in America invece almeno la metà della gente di sicuro resta ad ascoltare .. perchè apprezzano di più la musica... cosi mi hanno riferito anche di gente che è rimasta li per anni..
E poi dai cazzo non credo che sia un caso che moltissimi ottimi gruppi e artisti ( tra i quali batteristi di altissimo livello ) siano americani..
In un certo senso credo che anche l'inghilterra però sia meglio dell'Italia.. di sicuro..
Vedi te.. io se avessi la possibilità economica non ci penserei due volte ad andare negli Stati Uniti e mi sbatterei per cercare un gruppo serio... Certo ci vuole culo e talento... ma io credo che come ha scritto qualcuno la fortuna non esiste.. esiste solo il momento in cui il talento incontra l'occasione