labatteria.it • Leggi argomento - Philly Jo Jones

Philly Jo Jones

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Joe il dom mar 23, 2008 4:44 pm

Allora mi sembra che manchi un thread dedicato a Philly Jo Jones.

Leggendo la biografia di Miles Davis, più volte Miles indica Philly Jo Jones come suo batterista ideale, dicendo che era philly jo a mettere il fuoco nella sua musica e spesso chiedendo agli altri batteristi di suonare il phily jo jones lick, che davis descrive come "rimshot" mentre su wikipedia è invece descritto come una specie di accento sul quarto quarto suonato con la cassa.

Come che sia, lo stile di philly jo jones è molto basato sui rudimenti, riletti con un sapore tipicamente bebop. Io lo sento a volte per questo un po' astratto ma è indubitabilmente uno dei grandi dello strumento e della sua storia.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il dom mar 23, 2008 6:01 pm

Ne ho sentito parlare bene da tanti d batteristi ma fino ad adesso non ho mai sentito nulla di questo drummer...

Joe mi puoi consigliare un disco di Miles Davis in cui ha suonato lui?

Thanks! :)
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il dom mar 23, 2008 6:42 pm

Philly JOE Jones:

Tutti i dischi del periodo 55-57,

- Workin' with Miles Davis Quintet
- Relaxin' with ...
- Steamin' with ...
- Cookin' with ...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom mar 23, 2008 10:58 pm

Ti ha risposto Ugly, sono gli album registrati con la Prestige nel periodo 55-57. Ecco cosa dice Miles di Philly Joe:
"But as great as Trane (Coltrane ndr) was sounding, Philly Joe was the fire that was making a lot of shit* happen.See he knew everything I was going to do, everything I was going to play; he anticipated me, felt what I was thinking..."

* Lot of shit qui è usato gergalmente per intendere far suonare la musica come si deve
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi