labatteria.it • Leggi argomento - Sbagliare l'attacco [TIMING]

Sbagliare l'attacco [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven mar 14, 2008 7:10 pm

Si grazie,ne avevamo parlato...è una questione di avere bene il brano in mente ed conseguenza il suo tempo... 8)
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven mar 14, 2008 9:11 pm

un'altra valida soluzione, che avevo indicato a suo tempo in un topic simile, è quella di prendere il tempo con un metronomo prima della canzone, staccarlo e poi battere il quattro...
è il sistema che preferisco, perchè dal vivo la tensione e l'adrenalina giocano brutti scherzi
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom mar 23, 2008 8:46 pm

Come lo prendi il tempo prima della canzone?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il dom mar 23, 2008 10:35 pm

Ancora sbagli attacco studia azzo guarda che vengo li a farti un esame e se non passi ti boccio!!

ps: scherzo ma vedrai con il tempo vedrai vedrai!!
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom mar 23, 2008 10:37 pm

Perchè non me lo spieghi tu invece di fare il fico :a:..non hai manco capito quello che ho chiesto a Lou... :x
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun mar 24, 2008 12:42 am

xxx123 ha scritto:Ancora sbagli attacco studia azzo guarda che vengo li a farti un esame e se non passi ti boccio!!

ps: scherzo ma vedrai con il tempo vedrai vedrai!!

evitiamo di spammare nella sezione didattica e di fare battute poco rispettose e poco intelligenti...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun mar 24, 2008 12:45 am

a_n_d_r_e_a ha scritto:Come lo prendi il tempo prima della canzone?

beh, conoscendo la velocità metronomica di un determinato brano che ti accingi a suonare, fai scorrere il metronomo per qualche secondo a quella velocità, prima di iniziare...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun mar 24, 2008 3:37 am

..lo facevo pure io...e dovrei farlo ancora ogni tanto...prendi un metronomo con la funzione Tap...ti segni le velocità sulla scaletta e sei a posto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun mar 24, 2008 10:14 am

non è che magari sbagli l'attacco perchè gli altri del gruppo senza metronomo non riescono a stare a tempo? a me ogni tanto succede che dò i 4 colpi e partono gli altri, senza che io tenga il tempo sempre e mi portano fuori, in quel momento o riesco a rimettermi a tempo oppure spengo il metronomo in quella canzone, meglio andare senza e magari un pò più veloci o lenti che sbagliare un attacco in 4/4 :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun mar 24, 2008 10:35 am

ecco, anche questo è un aspetto importante, non è detto che sia solo il batterista ad avere problemi di timing, l'unico modo di scoprirlo è quello di provare i brani col metronomo, o amplificato per tutti, o in cuffia per il batterista, lì si scoprono davvero gli altarini...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun mar 24, 2008 8:29 pm

Sisi,,succede anche questo,,in pratica il mio problema e che a volte non ricordo bene i pezzi per quello mi capita di sbagliare l'attacco..per fortuna non mi succede spesso ma è un aspetto che ritengo molto importante(e agiudicare dal numero delle persone che hanno visitato questo topic,èanche una cosa abbastanza diffusa) per un batterista e che sia una di quelle cose dove non ci si può permettere di sbagliare...avevo cercato di approfondire ulteriormente la questione soffermandomi sull'aspetto di come si fa associare un brano alla velocità del metronomo,bisogna andare su e giu per azzecarla(ma cosi si perde del tempo) oppure conoscete un metodo più veloce?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il lun mar 24, 2008 10:20 pm

Il problema della memoria cioè ricordarsi le varie parti c è l hanno tanti batteristi,anchio mannaggia la miseria faccio una fatica cane a ricordarmi tutti i fill ed i lanci di una canzone,per questo mi tocca stare 2-3 giorni per imparare bene,ma per il problema del'azzeccare l'attacco anche sapendo bene a memoria la canzone per me è solo questione di esperienza e studio!! niente di piu.

rispondendo alla tua domanda non ho capito bene ma te vuoi sapere esattamente a che velocita va un brano musicale di metronomo?

ps: scusa o prima scherzavo
pss: ma a volte certe cose le do per scontate e scrivo frasi troppo ovvie :D
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun mar 24, 2008 10:32 pm

Si intendevo quello...io per fortuna i fill me li ricordo e comunque,onde evitare di spendere troppa energia nel ricordare il brano avevo pensato di scrivermi la struttura del pezzo su un foglio,la cosa ti aiuta sotto alcuni aspetti anche se per quanto riguarda il timing non serve a molto,devi comunque avere il brano in testa ed ahimè,spendere un po più di tempo per memorizzarlo...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 07, 2008 6:37 pm

up
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun apr 07, 2008 9:20 pm

io ripeto sempre quello:
è vero, il batterista deve essere il metronomo del gruppo, ma ricordiamoci che noi non suoniamo sempre, e la musica è composta da melodia (che dà la chitarra o pianoforte) e da ritmo (batteria) e non sempre ci sono le due cose, e non sempre è colpa del batterista, anzi, nella quasi totalità delle volte sono gli altri :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 07, 2008 9:30 pm

Mah..secondo me,il compito del batterista è anche quello rassicurare gli altri sul tenere il tempo,anche se non è sempre colpa del batterista,bisogna dare comunque un impressione di solidità...quindi è sempre meglio dare il tempo in maniera precisa ed impeccabile,per quello la ritengo una cosa importante ed una di quelle cose dove non ci si può permettere di sbagliare....ovviamente ci sono generi dove non è proprio necessario tenere il tempo in maniera impeccabile,vedi jazz(dove variazioni di tempo sono permesse)....ma in alcuni contesti è assolutamente indispensabile...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom set 28, 2008 12:25 pm

tiro su il topic per un mezzo problema e una domanda da farvi. se poi ho sbagliato sezione, potete spostare...
io stamattina ho provato a suonare col metronomo dei tempi qualsiasi a delle velocità diverse... il problema è che quando faccio i fill, tendo ad andare fuori tempo (di solitò sono in anticipo) . ma dopo un po' riesco a "staccare" e rientrare bene...
voi come fate a stare a tempo anche nei fill? studiate prima la scala valori col metronomo prima di suonare?
grazie in anticipo
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda =>Mr.He il dom set 28, 2008 1:14 pm

se sei bravo potresti tenerti il tempo con il piede sull'hi hat mentre li esegui se no niente...se hai questo problema ti concentri sul sentirti il ritmo dentro di te o contare a voce (non urlare magari :D )...altrimenti li semplifichi perchè magari vai fuori perchè ne fai di troppo complessi non si sa mai!
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica