labatteria.it • Leggi argomento - Ho finito la batteria!!!

Ho finito la batteria!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda lEg0l4z il sab gen 15, 2005 10:52 pm

ciao SignoriDrums, se un grande! [:D} quindi praticamente i rims da soli non hanno gi? il blocchetto x agganciare i reggitom quindi.. bene, non l'avevo capito :D in ogni caso i prezzi dei rims gli ho gi? chiesti a play e per un set 8 10 12 14 16 vengono 121 euro.. grazie di tutti e per l'ennisima volta COMPLIMENTI X L'OPERA D'ARTE :D
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il dom gen 16, 2005 1:42 pm

lEg0l4z ha scritto:perch? non prendi direttamente una sezione di tronco e la scavi?

<font color="black">Secondo me non ? una cosa cos? stupida. Mi spiego:scommetto che tra un po', magari qualche anno, una marca importante far? questo esperimento e lo vender?, ovviamente ad un costo proibitivo. :wink:

Basta vedere quante cose sfornano in un anno, alcune delle quali utili come i detersivi al carbone.</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lukarocco il dom gen 16, 2005 3:20 pm

Esistono varie tecniche di realizzazione dei tamburi:
quello che tu dici dovrebbe essere la tecnica "true solid" da non confondere con la "solid single ply".
La "true solid" permette di ricavare un fusto da un pezzo unico di legno, scavandolo internamente e rifinendolo con il tornio esternamente (non ci sono quindi giunture).
La "solid single ply" invece ? un unico foglio di legno che viene chiuso su se stesso in modo da creare il fusto con la giuntura.
Poi esistono la tecnica a doghe (un esempio...i "Tamburo", nota marca italiana), a segmenti (molto frequente nella costruzione amatoriale e di nicchia), oppure quella multistrato (con fogli anche di legni diversi, tenuti insieme con procedure di incollaggio - tecnica standard di produzione di fusti a livello industriale - tecnica usata dal maestro SignoriDrums per la sua batteria).
La "true solid" dovrebbe essere la piu' alta espressione di purezza costruttiva (nonch? la piu cara in termini economici).
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lEg0l4z il dom gen 16, 2005 3:20 pm

no vabb?, secondo me sarebbe una cosa fattibile (e probabilmente c'? chi lo fa) e sarebbe anche una figata perche il fusto sarebbe senza "saldature" per? credo ci vogliano strumenti di precisione molto costosi...
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il dom gen 16, 2005 4:20 pm

I miei pi? vivi complimenti signoridrums, sei stato bravissimo!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ghor il mar gen 18, 2005 12:28 am

<font color="black">Se non sbaglio la tama fa un rullante con un solo pezzo di legno, arrotolato su se stesso quasi a spirale, non incollando le giunture... No?</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar gen 18, 2005 11:51 am

il problema della lavorazione dal pieno ?:
-trovate un pezzo di Acero 22x18 anche solo perfettamente dritto da poterci ricavare una cassa...
-trovate un tornio che sorregga il peso del grezzo del pezzo da lavorare
-trovate un tornio grande abbastanza...
-bisogna rislvere il problema delle tensioni di asciugatura del legno e mi spiego meglio quando ? tutto un pezzo il legno ha un certo tasso di umidit?,una volta tornito essa tende e disperdersi nell'ambiente evaporando ci? crea delle tansioni nelle fibre del legno che tendono ad imbarcare(=far curvare) il pezzo finito rendedolo svergolo ed inutilizzabile e spesso tale svergolatura porta alla rottura del pezzo o alla creazione di venature e crepe molto marcate...

ho provato a fare un fusto 10x9 dal pieno di una sezione di tronco di acero...venuta bene era spessa 6mm...dopo 5/6 giorni si ? svergolato e in seguito spaccato...se lo fa un 10 figuriamoci una cassa da 22...

Poi magari curando l''essicazione attentamente il fusto pu? rimanere integro ma i costi di lavorazione hanno impennata esponenziale...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda lEg0l4z il mar gen 18, 2005 4:27 pm

si infatti... e comunque, caspita lukarocco abbiamo risposto praticamente in contemporanea :D x 43 secondi sei arrivato prima tu :D
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto