ci siamo capiti molto male...
Io insegno quello che conosco e sono chiaro.
Se uno viene da me perchè ha problemi in qualcosa di cui io ho competenza sono felice di aiutarlo.
Siamo d'accordissimo che molta gente giudica la bravura di uno in base alla velocità e questo è sbagliatissimo.
Sul discorso di prima impari tutto...mi dispiace ma non sono d'accordo e sto preparando un articolo su percussioni a riguardo.
Se tu suoni la batteria perchè ti piace e non per diventare turnista... tu devi mantenere altissimo il livello di interesse allo studio.
Se tu metti un ragazzino di 15 anni che vuole suonare gli slayer davanti a libri di Mambro 90 volte su 100 se ne torna a casa e smette di studiAre.
Se tu ad un ragazzino gli fai vedere cose che può applicare subito e SUCCESSIVAMENTE lo avvicini ad altre cose ci sono molte più probabilità che continui a studiare.
Io per 4 anni ho studiato con uno che voleva farmi imparaRE DI TUTTO tranne quello che volevo io...e quella roba a dirti la verità non mi è servita quasi a nulla perchè andavo a lezione per inerzia....e suonando quello che mi piaceva (metal) facevo schifo.
Conosco alcuni batterisi che studiano con un maestro e studiano "di tutto" e fanno veramente pena sul loro genere...
Vanno a suonare hardcore o death metal provando ad infilare ostinatos e paradiddles senza fare attenzione alle priorità che il loro stile musicale richiede.
io credo che uno prima debba conoscere bene le basi di qualcosa per poi costruirci attorno...
se conosci un pò di tutto a 22 anni è probabile che tu non conosca qualcosa approfonditamente dato che ci vogliono anni ed anni di dedizione.
Le basi di teoria musicali sono uguali per tutti così come i primi ritmi e le prime letture....
Poi consentitemi di dire che se uno vuol diventare un buon batterista rock con il mambo ci si può anche pulire le orecchie....
non penso che Phil Rudd sappia suonare la cascara.
Con questo non voglio dire che sia sbagliato studiare di tutto....
ma credo che sia sbagliato studiare random di tutto senza sapere da che parte andare...
prima capisci COSA vuoi diventare poi segui la strada per diventarlo.
Con questo non voglio assolutamente attaccare nessuno,ok?
Sto solo spiegando il mio punto di vista....
IO per primo ho studiato le basi del samba e sto studiando qualcosina di afrocubano per avere una IDEA di certi stili e magari poter pendere qualcosa da incorporare nel mio
POi magari qui sul forum è facile fraintendersi.
Io sono certo che certe cose che ho imparato da george kollias o Fernando Schaefer non avrei mai potuto impararle da nessun altro