labatteria.it • Leggi argomento - Dilemma Timpani sospesi / a terra mapex pro-m

Dilemma Timpani sospesi / a terra mapex pro-m

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda funky il ven mar 28, 2008 4:32 pm

Ciao ragazzi...dunque il problema è questo:io posseggo una Mapex Pro m in configurazione studio.Questa configurazione comporta i timpani sospesi che non mi dispiacciono,ma mi sono accorto di preferire quelli a terra.Le domande sono queste:secondo voi mi conviene vendere i due timpani sospesi e comprarne due a terra?Qanto costano in più o in meno quelli a terra?

Grazie a tutti,CIAO!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il ven mar 28, 2008 4:51 pm

Guarda i pezzi singoli di solito li fanno pagare tanto e ci vuole anche tanto tempo per averli, comunque chiedi al rivenditore quanto ti viene a fare ma è probabile che, se proprio vuoi i floor-tom, ti convenga vendere e comprarne un'altra... c'è per esempio la Gretsch Catalina Maple nella configurazione che vuoi tu :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda DRUMLOR il ven mar 28, 2008 5:00 pm

@ funky la tua e' una questione di suono o di estetica? comunque poui trasformare i tuoi tom da sospesi a timpani mettendoci i piedini appropriati. cosi' facendo avresti un estetica diversa e a livello di suono ne guadagneresti con meno vibrazioni e + frequenze basse. poi magari completeresti il lavoro cambiando le pelli. :wink: credo che spenderesti molto meno che cambiarli, anche xche vendere 2 fusti separati non e' facile.
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioNB86 il ven mar 28, 2008 5:31 pm

Anch'io preferisco i floor tom, ad esempio nel mio set il tom 14x11 è sospeso (era nel set base), poi ho aggiunto un timpano 16x16, ma se avessi potuto scegliere preferivo anche il timpano da 14!
Il fatto che suoni meglio il floor tom è dovuto alla maggiore profondita del fusto, rendendolo a mio parere più adatto per generi "duri" in cui sono richiesti dei suoni più gravi e penetranti, senza contare il discorso estetetico!

Nel tuo caso consiglio anch'io di optare per un set nuovo se hai la possibilità, con i timpani a terra...
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda melass01 il ven mar 28, 2008 5:45 pm

ciao!
Se il problema è solo relativo al fatto che sono sospesi e tu li vuoi a terra non ti conviene.
Se vuoi passare da timpano sospeso a timpano a terra senza forare i fusti ci sono in vendita dei sistemi tipo rims...qui trovi un immagine, se chiedi a RVdrums loro li hanno,costano 40 (cromato normale) o 45€ (nero o dorato).

http://img228.imageshack.us/img228/8411 ... imsqp8.jpg

Penso siano la soluzione più comoda,sto pensando pure io di fare un acquisto del genere.

ciao
melass01
martellatore
martellatore

Messaggioda Phil Thompson il dom mar 30, 2008 10:39 pm

Bravo!

Geniale! :)
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il lun mar 31, 2008 9:31 am

Se e` solo una questione estetica allora ti conviene prendere i rims per i floor tooms,se invece e` per una questione sonora secondo me non ti conviene!
Primo perche` se metti i rims per i floor toms e` come se lo avessi sospeso e quindi il suono rimane uguale.
Secondo perche`,se dovessi forare il fusto e montargli i blocchetti per i piedini a terra,il suono non cambierebbe di molto!Un pochino piu` stoppato perche` il fusto vibra di meno ma la differenza e` quasi impercettibile!
Poi secondo me non ne vale neanche la pena di stare li a forare e a fare tutto il resto.
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun mar 31, 2008 1:48 pm

Guarda sulla mapex meglio a terra, ho avuto la saturn con i tom da 14 e 16 sospesi e non finivano mai di risuonare, vedrai che se sono a terra la cosa migliora di molto considerando pure che il suono dovrebbe essere più definito visto che il colpo si scarica prima senza rimanere "sospeso" troppo a lungo.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda funky il lun mar 31, 2008 2:32 pm

Quindi in conclusione mi conviene apettare la prossima batteria per avere i timpani a terra :D E quindi dovendoli tenere sospesi per avere un bel suono più controllato monto Emperor o Pinstripe?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda DRUMLOR il lun mar 31, 2008 5:46 pm

a mio parere emperor trasparenti suono caldo e controllato :) le sabbiate hanno un suono leggermente + plastico :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xmode il lun mar 31, 2008 9:29 pm

Mettici le emperor e accordala bene!!
Anch'io ho una bellissima pro-m 6pz e ci ho messo un pò per capire come accordare i sospesi, avendo avuto sempre e solo 16 a terra.

cmq è assurdo che vi lamentate perchè una batteria ha troppo sustain, solitamente si ha il problema opposto...
Tenete presente anche la saletta in cui suonate, spesso falsa i suoni parecchio.
E' capitato anche a me di dire in alcune sale prova "ca**o che suono esagerato... :oops: !!!" ma poi andando a suonare nei locali, piazze, teatri ecc... mi sono reso conto che invece era perfetto.
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar apr 01, 2008 12:11 pm

conviene aspettare di cambiare batteria per avere i timpani a terra... anche perchè secondo me è difficile rivenderli da soli...
come pelli le emperor trasparenti dovrebbero andare benissimo.
Poi quoto Xmode per il fatto della saletta: ho avuto l'occasione di provare una Ddrum dominion set dorian e una Tama rockstar in una saletta insonorizzata e suonavano molto simili, ma quando erano fuori, erano tutta 1 altra cosa!
io invece, essendo abituato con i timpani sospesi, ho qualche difficoltà in più ad accordare quelli a terra ma ci si riesce lo stesso
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar apr 01, 2008 1:37 pm

Le emperor sulla mia vecchia saturn non suonavano male, ma le pintripe erano desisamente meglio, risuonano troppo le emperor sui fusti sospesi, non finivano mai e gli armonici erano troppi pe ri miei gusti e per tutti quelli che fanno rock duro. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xmode il mar apr 01, 2008 2:13 pm

Probabilmente perchè avevi le risonanti su una quarta o una quinta rispetto alla battente...
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie