labatteria.it • Leggi argomento - rullante tama metalworks 14x5,5

rullante tama metalworks 14x5,5

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ste-Drummer il lun giu 25, 2007 2:16 pm

ieri un amico mi ha chiesto un parere su questo rullante..io non avendolo mai provato ne visto dal vivo non ho saputo rispodergli adeguatamente...
qualcuno lo ha mai provato? impressioni?

Immagine
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda midabefe il lun giu 25, 2007 7:08 pm

Lo ho provato e non mi ? piaciuto per niente. premetto che amo tama ed ho avuto 3 rulli della stessa anche se nessuno in metallo. tama purtroppo ha smesso di fare buoni rullanti(dal mio punto di vista) ottima estetica scadente il risultato. al prezzo piu' o meno simile se ti sbatti trovi un cadeson che suona veramente da dio!!!!!!! 8)
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda Xmode il lun giu 25, 2007 10:23 pm

per? quanto ca??o ? BELLO!!!

Non ci giurerei ma non credo che suoni di merda...
Dipende se ti piace il Metallo
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ste-Drummer il lun giu 25, 2007 10:31 pm

sinceramente su questo rullante non mi sono fatto un idea...fino a ieri quando il mio amico mi ha chiesto che ne pensavo neanche lo avevo mai visto...a vederlo sembra fatto bene e cercando in rete ho visto che non costa poi molto..credo che controtempo lo venda a 177euro..quindi non riesco a capire se sia un economico reso accattivante per renderlo vendibile o sia comunque un buon rullante ad un buon prezzo...
qualcun'altro ne sa qualcosa?
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun giu 25, 2007 10:46 pm

se gli piace il suono freddino dell'acciaio secondo me pu? prenderlo che indubbiamente suona... non l'ho provato per? direi che non ? un rullo scadente... c'? anche lo yamaha in acciaio che costa sempre su quella cifra per?! non ? cos? figo esteticamente ma yamaha fa sempre rulli belli imho :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar giu 26, 2007 11:38 am

non conosco il metalworks ma lo yamaha in acciaio, profondo 6,5 ? un rullo mooooolto valido!!
E costa 200 euro da loveri...

Se al tuo amico piace l'acciaio consiglierei quello yamaha....ce l'ha un mio amico e devo dire che mi piace parecchio...
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar giu 26, 2007 1:05 pm

se volete il rullo definito: rotodrum 14x5.5.....
chiedete a martinazzi! :tru
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xmode il mar giu 26, 2007 1:38 pm

Ma come caXXo ti ? venuto in mente di mettere Mirko come avatar...???!!!!! :o
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fasa il mar giu 26, 2007 1:39 pm

lollo ma i rulli in plexi NON SUONANO!!!
sono le uniche pecche della batterie in acrilico.... :cry:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il mar apr 01, 2008 1:29 pm

Riuppo questo topic su consiglio di zonder:

A ragà, sono in procinto di cambiare il rullante e ho trovato questo qui..ma non lo conosco e soprattutto non so come suona...io ho trovato la versione in acciaio...
il genere che suono è più che altro hard rock/glam e quindi vorrei un rullante con parecchia pacca ma anche sensibilità alle gosth...
dunque le mie domande sono queste:
1: qualcuno conosce il metalworks?
2: che misure devo prendere di profondità?
3: se il metalworks è scadente quale mi consigliate?

inoltre stavo valutando di farmi un rullante autocostruito utilizzando i fusti keller che vendono on line(non mi viene il nome del negozio)...che ne dite? vale la pena?
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mar apr 01, 2008 3:27 pm

La risposta te l'ha già data Zonder e io lo quoto:

ti sconsiglio i metalworks della tama, mi paiono proprio economici.

Studiati attentamente i rullanti in metallo della yamaha, li fanno in acciaio, alluminio, ottone e rame nelle misure più classiche.
quelli sono rullanti della madonna, fatti benissimo, curati nei minimi dettagli, ottime meccaniche e bellissimo suono.

Per il genere che fai tu tu consiglio la versione in alluminio da 6.5 oppure quella in ottone da 7" di profondità....alternativamente quella in acciaio, ma tieni conto che, pur essendo un rullante stra-ottimo, monta dei cerchi tripla flangia da 1.6 mm invece dei 2.3 e che quindi l'accordatura e la tenuta della stessa sarà un po più difficoltosa.
Per quanto riguarda l'acciaio consiglio il Pearl Ian Paice Signature oppure i Pearl Sensitone (che sono la stessa cosa).

Diciamo pero' che ora come ora gli yamaha sono imbattibili nel metallo (ma anche nell'acero, se prendiamo la serie maple cutsom absolute che ADORO). Di meglio puoi volere solo un ludwig o un Dunnett.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il mar apr 01, 2008 4:17 pm

Io ho un sensitone 14" x 5.5" in acciaio ed e' veramente formidabile...
molto versatile cambiando accordatura...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda zonder il mar apr 01, 2008 4:21 pm

se è un 5.5 forse è la versione vecchia (sentitone classic II?)...ora il 5.5 non lo fanno, solo 5 o 6.5 mi risulta..
comunque i sensitone sono proprio belli!! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar apr 01, 2008 4:24 pm

Allora: che la Tama abbia smesso di fare rulli buoni è una stupidaggine. Sicuramente esistono degli ottimi rulli in casa Tama ma magari non hanno dei prezzi accessibili come altre case (Yamaha innanzi tutto ed ultimamente la Pearl che per vendere molto di più sta smerciando ottimi fusti signature a prezzi più che accessibili - vedi Ian Paice).

Il metalwork entra perfettamente nella categoria economica e non è un gran che.
Io l'ho provato e francamente non mi ha entusiasmato. Preferirei altro.
A quel prezzo i rulli Yamaha sono fors un'ottima scelta.

Il metalwork proprio no...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar apr 01, 2008 4:34 pm

Io posso dirvi solo che ieri mi è arrivato lo Yamaha Copper Nouveau da 6.5....l'ho giusto accordato ieri e non l'ho ancora testato "su strada".

Posso dirvi pero' che la costruzione è ECCELLENTE (non potrei chiedere di meglio, veramente....). Curata al massimo, sicuramente superiore a quella dello Ian Paice (ho avuto anche quello per qualche settimana!! :)).
Aspettatevi una bella rece tra qualche tempo, quando l'avro' inquadrato per bene!! :)

C'è da dire poi che i fusti in metallo yamaha hanno delle particolarità costruttive diverse e spesso opposte ai rullanti di altre marche e quindi è bene controllare queste cose prima dell'acquisto, perchè potremmo ritrovarci un rullante che non ci risponde come vorremmo proprio perchè concepito per suonare in maniera opposta a come vorremmo noi!

I sensitone tendono ad avere dei bordi abbastanza "aguzzi" (45 perfetti) ed uno snare bed poco profondo, appena accennato, mentre gli yamaha (in particolare il copper che ho io) ha gli snare bed belli profondi di chiara ispirazione ludwig anche se meno larghi di questi ultimi, il bordo inferiore più "arrotondato" ed il bordo superiore con uno strano profilo. Direi che ha un profilo a 30° invece che i classici 45. Non so se questa particolarità è solo sul rame, ma fa si che il rullante abbia davvero moooolta risonanza ed attacco!!

Trovatemi un'altra marca che fa rullanti curati fino a questo livello e con delle meccaniche stupende come quelle che monta yamaha sui sui metalli e che venda i proprio prodotti ai prezzi di yamaha....e vi faccio un monumento!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda plandro il mar apr 01, 2008 4:39 pm

e l'idea di farmene uno autocostruito con fusto keller, cerchi die cast e doppio tendicordiera? come profondità non so....5,5 o 6,5?
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mar apr 01, 2008 4:44 pm

per autocostruito intendi che ti fai il taglio bordi da solo oppure te lo fai tagliare da qualcuno in gamba?

Nel primo caso il rullo suonerà bene se sei bravo tu, nel secondo caso è come comprarlo già fatto, perchè rimane solo da stringere le viti :lol:

In ogni caso non è male come idea, anche io covo questa voglia da tempo...

Resta il fatto cruciale che dici di voler comprare un nuovo rullante ma non sai cosa vuoi, quindi entro in souldrum-mode e ti dico:

mantieni da parte i tuoi soldi e non li sputtanare, inizia a documentarti sui vari tipi di rullanti, vai in negozio a provarli e poi pondera la scelta. Ora come ora non sai cosa vuoi, pare, perchè tra un metalworks (quindi acciaio) ed un rullo autocostruito a partire dal un keller (quindi legno) la differenza c'è! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar apr 01, 2008 4:44 pm

...eheh...semplicemente migliore...

Comunque riguardo il rapporto qualità prezzo di cui parli tu,Zonder...certo che riguardo i rulli dovrebbe essere vero...tuttavia riguardo le batterie complete non lo so...
Insomma quando vedo che una oak custom costa più di 1000 euro...e ha anche i cerchi a tripla flangia senza neanche i diecast...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mar apr 01, 2008 4:47 pm

con il rullante autocostruito avrai solo l'imbarazzo della scelta dato che ci sono molti tipi di blocchetti e colorazioni possibili per la customizzazione completa...

O.T. @plandro:
il rullantino da 12" ricavato dal tuo tom suona benone (molto particolare)...
Ultima modifica di 1020152 il mar apr 01, 2008 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda zonder il mar apr 01, 2008 4:48 pm

Vabbè, i tripla flangia non sono più scarsi dei die-cast, semplicemente agiscono sul suono in maniera diversa.
A me, per esempio, sui rullanti i tripla piacciono quasi più dei die-cast...

comunque quoto il tuo discorso, sul post di prima, riguardo al rapporto qualità prezzo, mi riferivo ai rulli, i set completi in effetti hanno prezzi piuttosto standardizzati con le altre marche ed anche il livello di qualità è simile.

Semplicemente yahama applica lo stesso livello di qualità che viene solitamente riservato ai rullanti in legno anche a quelli in metallo, cosa che le altre marche (a causa forse del fatto che delle altre marche praticamente nessuna si costruisce i fusti metallici da se ma li fa fare a terzi) non mettono in pratica.
Da qui la qualità dei rullanti in metallo yamaha...che è, secondo me, indiscutibilmente superiore a quella della concorrenza. Non che gli altri siano scarsi, intendiamoci, è solo che yamaha ha quel qualcosa in più...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar apr 01, 2008 4:58 pm

Guarda non posso non quotarti...L'unica cosa riguardo la quale NON sono sicuro è che la qualità sia SUPERIORE...
Insomma...

...se mi dici che prendi un Yamaha tipo il tuo ed è paragonabile ad un rullo ad esempio Tama che costa 100/150 euro in più allora sono d'accordo con te..

..se invece affermi che i modelli di punta di altre marche sono inferiori qualitativamente ai Yamaha non sono d'accordo con te...Ho visto dei rulli allucinanti anche ad esempio in casa Pearl (parliamoci chiaro...il reference in acciaio è spettacolare ad esempio..) che sicuramente non hanno nulla sotto uno Yamaha...

Poi ovviamente è un parere personale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar apr 01, 2008 4:59 pm

solitamente sono d'accordo col buon zonder ma oggi nn molto..
dipende tutto dai gusti..
ogni marca fa rullanto ottimi.. di ottima qualità e dall'ottimo sound
solo il nostro orecchioperò puo giudicare quale di questi noi preferiamo..
ad esempio io tra i rullanti in metallo preferisco i ludwig supraphonic e i vari cloni (ian paice ad esempio)
eppure anche gli yamaha fanno paura.. come anche i dunnet / pearl sensitone ecc
stessa cosa x i rullanti.. io preferisco i drumart (di cui sono possessore) come mi piace molto il reference 14*6.5 o il ludwig american maple 14*5

secondo me nn c'è una marca superiore ad un'altra..
ogniditta ha i suoi prodotti e ognuno sceglie quello che lo aggrada di piu..
tornando it i metalworks nn mi piacciono molto..
mi danno un senso di vuoto.. gli manca qualcosa..
nn hanno quella pacca che piace a me
poi come sempre è molto personale :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar apr 01, 2008 5:15 pm

certo, ovviamente sto parlando di rullanti della stessa fascia e di caratteristiche costruttive simili:

yamaha in metallo, pearl sensitone, tama metalworks o anche qualche signature stile copeland....insomma, quelli con fusto "alla ludwig".

Se andate a prendere delle robe come i pearl reference in acciaio e ottone, oppure i tama signature con i fusti da 2 o 3mm o i pearl ultracast, che sono rullanti di concezione diversa, allora è ovvio che non si possono fare paragoni, anche perchè la yamaha non produce fusti con quelle caratteristiche.

I legni, poi, lasciamoli perdere, tutte le case hanno rullanti in legno di ottima fattura!
Io sto discriminando solo sui metalli e per di più quelli con fusti "supra style" ;) Forse mi ero spiegato male!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda plandro il mar apr 01, 2008 10:07 pm

Per quanto riguarda il fusto di legno è quello che dovrei prendere da playdrums, quindi i tagli e i fori li faccio fare a loro...io avrò il il compito di scegliere i blocchetti e mettere cerchi pelli tiranti e tendicordiera...poi ci penserà eventualmente la mia ragazza(pittrice) a farci il motivo che sceglierò (e qui vi chiederò un aiuto nel caso scelga l'opzione di farmelo col fusto keller!!)

COMUNQUE CERCHIAMO DI ASSODARE UNA COSA: CHE PROFONDITA'???
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mar apr 01, 2008 11:26 pm

Per hard rock e affini secondo me il 6,5 è il top... ma è una scelta personale (vedi il buon Gaetano/Dolmayan che fa metal con una sottiletta Kraft :lol: )
Cerca di provare due rullanti con più o meno le stesse caratteristiche macon profondità diverse e renditi conto delle diferenze, è una scelta che spetta a te :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 02, 2008 9:23 am

Personalemente non andrò MAI più sotto i 6,5".
Attualmente ho un 6,5" ed un 7" e finalmente mi sono sistemato.
Ho finalmente trovato i suoni che desideravo da tempo...

Tutti i rullanti meno spessi che ho avuto non mi hanno soddisfatto...

Tuttavia è ASSOLUTAMENTE una scelta personale.
Non mi trovavo male comunque ad esempio con il mio (ex dovrebbe ormai essere poichè dovrebbe passare di proprietà al buon Ivano Tsunami...) black panther 14"x5,5"...
Era,è più reattivo...

In linea di massima considera che a parità totale di materiale,cerchio,pelli e accordatura la profondità del fusto incide oltre che sugli armonici anche sulla risposta...
In linea di massima i fusti meno spessi rispondono "meglio"...specialmente se giochi molto gost notes e quant'altro.

Spero di esserti stato utile.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mer apr 02, 2008 10:21 am

:arrow: Marco Aquila: per curiosità, alla fine quale rullante in metallo hai acquistato?

:arrow: zonder: sono d'accordo con il tuo ultimo intervento, i rullanti Yamaha "Supra-Style" hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo (sono a mio parere ottimi il Mike Bordin Signature in rame mezzo-martellato e il Manù Katchè in ottone nickelato), così come lo sono anche i Vari Sensitone e Signature della Pearl.
Il Tama Metalworks però non rientra nella stessa fascia... oltre a costar di meno degli altri, è effettivamente un rullo economico. Tama infatti non produce più da un po' i vari rulli in ottone, bronzo e acciaio (come questo per intenderci http://www.drummin.co.uk/images/items/t ... 0snare.gif), ma ha puntato tutta la sua produzione di rullanti in metallo su livelli di fascia più alta: Starclassic Copper/Brass, vari Signature e i Viking Warlord Spartan/Athenian/Praetorian. In questo modo ha abbandonato il sistema costruttivo "Supra-Style" che poco si addiceva a Tama, puntando su rullantii di nuova generazione a mio avviso eccellenti. Pearl invece ha preferito una strada diversa, ossia mantenere la continuità in fatti di rullanti, aggiungendo però delle "perle" come Reference Steel/Brass e Ultracast :idea: :wink:
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 02, 2008 10:42 am

:arrow: Fabio: 14" x 7" in ottone 2mm Tama, hardware nero nichelato,cordiera a 42 fili,suono alto ma profondo,tanti armonici....dovresti conoscerlo penso :wink: ...Insomma alla fine mi sono buttato sul tuo stesso rullante poichè ho anche trovato un'offeta di un EX-DEMO SPEDITO A 380 EURO.
E'arrivato perfettamente integro,pulitissimo,appena appena 2 o 3 bacchettate sulla pelle NUOVA anch'essa.

:arrow: Tutti: quoto comunque Fabio nell'ultimo discorso CON UN UNICO APPUNTO...

ATTENZIONE...il Bordin è un rullante IRREGOLARE NELLE RISONANZE...l'ho potuto provare e ne avevo l'impressione...poi parlando e chiedendo consiglio a Loveri (negozio ex acustica) ho avuto la conferma di questa mia impressione.
Sicuramente è migliore dei normali Yamaha in Rame vista la martellatura che comunque "riscalda un pò il suono" e comunque lo rende più particolare sicuramente come suono...

Sul Manu Katchè non mi pronuncio.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mer apr 02, 2008 11:13 am

Hai fatto un grande acquisto, e che prezzo! E' vero che suona da paura, ma è anche molto musicale? Io lo pagai 460 € nuovo in promozione un anno fa, ora costa più di 500 €...
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 02, 2008 11:47 am

Al più preso farò una recenzione...
Rullante che io non pensavo fosse così.
Verissimo che è anche molto "musicale"...sarà merito dello spessore dell'ottone..non so..ha un BEL SUONO davvero...
Senza considerare ovviamente le risonanze sempre perfette...

Con la ambassador era PERFETTO,giuro.

Ora però ho tolto la ambassador originale per mettere una Evans Power Center Reverse Dot e francamente non sono ancora riscito a trovare l'accordatura esatta...l'ho fatto TROPPO alto non ci siamo...forse la sua accordatura ideale dev'essere non troppo alta ed E'BESTIALE!!!!!

Dimmi: tu come lo sistemi per dare il massimo???
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie