labatteria.it • Leggi argomento - Quale musica italiana preferite?

Quale musica italiana preferite?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Quale musica italiana preferite?

anni 90 - attuale
8
21%
anni 80
12
31%
anni 70
18
46%
anni 60
1
3%

Voti totali : 39

Messaggioda Eugymodena il mer apr 02, 2008 5:39 pm

Dopo varie discussioni che spesso nascono nella mia compagnia, ho deciso di chiedere a voi del forum quale musica italiana preferite.
Io preferisco andare a ballare nelle discoteche in cui ci sono revival anni 60/70/80 italiani e non....
Penso che le canzoni popolari italiane di quegli anni non abbiano paragone con le canzoni italiane attuali.I testi erano semplici ed era facile ricordarsele....tuttora molti di noi conoscono i testi di canzoni tipo "il cobra","montagne verdi","sara' perche' ti amo"... anche se non erano nati all'epoca....
Vorrei sapere quanti nostalgici della canzone italiana old style ci sono...
yamaha maple custom 8 10 12 13 16 20 Red Pearl Natural Lacquer/hi hat 14 a custom zildjian,ride 20 ufip natural,crash zildjian a custom 16-18 ,splash 8 ufip natural,china 14 ufip brilliant/ rullante yamaha maple custom colore solid black e blocchetti oro 14*4 /bacchette vic firth steve gadd signature e buddy rich signature
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 5:44 pm

ho votato attuale perchè mi pare che il tuo discorso sia improntato sulla musica leggera o cantautorale...se si fosse parlato di prog rock ovviamente avrei votato 70 solo per la pfm :tru

la musica leggera italiana di oggi non è che mi faccia impazzire,però la preferisco a quegli OBBROBRI degli anni 80...90 e 70 mi sono indifferenti...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer apr 02, 2008 5:45 pm

ho votato anch'io attuale, ma avrei potuto votare anche anni '80...però sempre riferito alla cosidetta musica leggera.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Eugymodena il mer apr 02, 2008 5:52 pm

Il temibile Joe ha scritto:ho votato attuale perchè mi pare che il tuo discorso sia improntato sulla musica leggera o cantautorale...se si fosse parlato di prog rock ovviamente avrei votato 70 solo per la pfm :tru

la musica leggera italiana di oggi non è che mi faccia impazzire,però la preferisco a quegli OBBROBRI degli anni 80...90 e 70 mi sono indifferenti...

proprio quella
:wink:

p.s. mi sono sentito per un attimo Carlo Conti mentre creavo il sondaggio... :lol:
yamaha maple custom 8 10 12 13 16 20 Red Pearl Natural Lacquer/hi hat 14 a custom zildjian,ride 20 ufip natural,crash zildjian a custom 16-18 ,splash 8 ufip natural,china 14 ufip brilliant/ rullante yamaha maple custom colore solid black e blocchetti oro 14*4 /bacchette vic firth steve gadd signature e buddy rich signature
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daigoro il mer apr 02, 2008 6:00 pm

io adoro battisti, anche de andrè e alri cantautori.. che occupano un po' più d una decade..
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fonsis il mer apr 02, 2008 6:31 pm

beh a me piacciono molto sia i cantautori(de andrè,gaber ecc...)che la musica attuale(verdena,tre allegrai ragazzi morti,afterhours,marlene kuntz,marta sui tubi ecc...)
però seguo di più quella odierna :wink:
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Eugymodena il mer apr 02, 2008 6:55 pm

battisti-mogol hanno creato assieme delle vere e proprie poesie....
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer apr 02, 2008 7:30 pm

La canzone italiana è bella tutta,dagli anni cinquanta in poi..forse negli anni ottanta è stata un po più scadente...ma gli anni ottanta sono stati brutti anche all'estero a parte qualche eccezione...così come gli anni settanta sono stati quelli più innovativi..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer apr 02, 2008 10:18 pm

Adesso il pop italiano sente troppo il peso della musica "internazionale", ha perso identità...anni 70 senza ombra di dubbio, tra Battisti, De Andrè, Fossati, Mina, Rino Gaetano, ecc c'è parecchia roba interessante :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Haake il mer apr 02, 2008 10:29 pm

ho votato per gli anni 80, ma solo perchè ho ricordi piacevoli di quel periodo, anche se ero piccolo piccolo....in realtà la musica italiana mi piace poco poco(se escludiamo i vari de andrè, i primi tempi di vasco rossi, e pochi altri).
“L’unico modo di scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un poco oltre, nell’impossibile”.
"Alleanza Impugnatura da Vecchi"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Haake
martellatore
martellatore

Messaggioda Eugymodena il gio apr 03, 2008 12:15 pm

blackash ha scritto:Adesso il pop italiano sente troppo il peso della musica "internazionale", ha perso identità...anni 70 senza ombra di dubbio, tra Battisti, De Andrè, Fossati, Mina, Rino Gaetano, ecc c'è parecchia roba interessante :wink:

quoto! nel panorama italiano ci sono stati cantanti e gruppi fantastici....

Vi sfido a trovare una voce come Mina al giorno d'oggi.....solamente Giorgia forse...
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio apr 03, 2008 1:18 pm

Unica,inimitabile Mina... 8)
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fiaccolascintilla il gio apr 03, 2008 2:14 pm

Decisamente anni '70. In quel periodo si sono sviluppate menti del tipo Guccini-De Andrè-De Gregori....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il gio apr 03, 2008 2:20 pm

A me piace la Bertè dei primi tempi, i DirottaSuCuba, il Vasco degli anni '80...
Ammetto, ad eccezione di qualche brano di De Andrè e Battisti, che il cantautorato italiano del '70 non mi è mai piaciuto, specie se a sfondo politico...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Eugymodena il gio apr 03, 2008 5:45 pm

Vedo che gli anni 60 non van molto....mia nonna ancora mi fa ascoltare i dischi di modugno e claudio villa che aveva comprato da ragazza e volentieri risento grandissime voci del passato...han fatto la storia e verranno ricordati per sempre.....
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il gio apr 03, 2008 5:50 pm

Io ho votato i 70 per Mina i cantautori e per i gruppi prog rock :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il gio apr 03, 2008 5:59 pm

Ho votato gli anni 70 anche se il mio gruppo italiano preferito rimarranno sempre i Modena City Ramblers con Cisco alla voce
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il ven apr 04, 2008 8:45 am

Mah...diciamo che come periodo preferisco il Prog Rock anni '70...Area, Banco, PFM ecc ecc
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven apr 04, 2008 9:40 am

Purtroppo la musica Italiana non mi piace molto, specialmente quella cantata in Italiano, nel 90% dei casi mi sembra "strano".
Mi piacciono alcune canzoni quà e la che sono capolavori ma non so dare un periodo che mi piaccia. Sarà che i miei hanno ascoltato QUASI SEMPRE Baglioni sin da quando ero piccolo e ora ho una specie di rigetto :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il ven apr 04, 2008 10:26 am

Ho votato '70 perchè c'era un grande come Rino Gaetano (e tanti altri..)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il ven apr 04, 2008 1:01 pm

Anni'70 per forza di cose...PFM-Orme-Area-Banco-De Andrè-Battisti (cose più raffinate) ecc...più avanti, solo Elio e Le Storie Tese e poco altro (Gazzè, che cmq è passato dal Balletto di Bronzo quindi '70, o L'aura...) :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Eugymodena il ven apr 11, 2008 2:59 pm

nei primi anni 70 va ricordato anche l'inizio della grandiosa carriera dei Nomadi e dell'indimenticabile Augusto Daolio...
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il sab apr 12, 2008 8:48 am

anni 70: battisti per l'innovazione nel campo musica leggera (prima scopiazzavano tutti), area, balletto di bronzo, pfm, per il progressiv :wink: , ma in generale mi piace quegl'anni, perchè ancora l'elettronica (seppur esisteva), veniva suonata e non campionata, o sequenziata troppo e i suoni non erano sterili come quelli degl'anni 80 sino ai giorni nostri
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stax il sab apr 12, 2008 9:20 am

Secondo me c'è un errore nella scelta delle categorie: mischiare "anni '90" e "attuale" mi sembra na cosa un po' forzata...voglio dire, ci sta quasi un ventennio in mezzo, ed oltre ad essere cambiate molte cose, anche molti artisti hanno rivoluzionato il loro modo di fare musica.
Prendiamo Vasco Rossi: nei primi anni '90 ha tirato fuori "Gli spari sopra" che era ancora un album rock nel vero senso della parola, mentre ora si limita a fare ballabili con testi ermetici e ritornelli ripetuti fino alla nausea.
Per questo ho votato anni '80.
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il sab apr 12, 2008 1:56 pm

ho sbagliato...ho cliccato 60 ma intendevo 70...cazzo...guccini, de andrè, de gregori, battisti, pfm, rino gaetano...e tanti altri ancora...oggi è un po' un puttanaio!
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il dom apr 13, 2008 1:25 am

Ho votato anni '70! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi