labatteria.it • Leggi argomento - Suggerimenti x un novello percussionista

Suggerimenti x un novello percussionista

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda junglefunk il dom gen 16, 2005 9:00 pm

dunque la prox settimana dovrei iniziare a provare con un gruppo Ska Reggae in qualit? di percussionista, ho accettato questa sfida pi? che altro per vedere cosa riesco a combinare.
L'attrezzatura ke ho ?:
Campanaccio LP Ridge Rock
Block LP Rosso
Campanaccio LP Rosso M.Cohen (quello piccolino)
Cembalo
Bar Chimes
poi pensavo di usare il mio Zildjian Trash Splash da 11"

cos'altro potrei aggiungere?
inoltre che suggerimenti potete darmi? (accorgimenti, parti etc)
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom gen 16, 2005 10:41 pm

secondo me dipende tutto da dove metti ste robe...

se hai un modo comodo per tenerle ? un conto, altrimenti porta meno cose, da poter usare facilmente!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom gen 16, 2005 10:44 pm

ma percussionista di che tipo..!!?!
ma ha un timbale o congas..!?!? sen? picchi solo sui blocks!? :???:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il dom gen 16, 2005 11:28 pm

no non ho timbales ne conga (per ora) non saprei neanche usarle e per quello che devo fare non mi servirebbero.
Ovviamente ho il supporto per tutta sta roba! la monto su un asta e via andare.
pi? che altro volevo usare campanacci e block...al massimo contruisco uno shake
Ho pure uno djemb? ma suonarlo bene e fare cose belle ? difficile quindi per ora lo lascio a casa!
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun gen 17, 2005 4:09 am

Beh penso che almeno una coppia si bongas siano indispensabili...poi non sottovalutare l'uso di battenti durezza diversa...si riescono ad ottenere mille suoni diversi con battenti pi? o meno teneri...io me ne son fatto uno con una pallina di gomma quelle matte che saltano come delle matte appunto.tagliata ed innestata su una 7A cosituisce un valido battente per campanaccio per avere un attacco dolce e un suono pi? caldo...

E' solo un esempio ma per dire che non bisogna sottovalutare la differnenza dei battenti nelle percussioni latine...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 17, 2005 9:04 am

caro junglefunk dai retta a chi ti ha suggerito di metterci altre percussioni.Ti suggerisco le congas (basta una lezioncina ed impari subito i colpi principali, non ? difficile, te l'assicuro ) e le timbales.Costano un pochetto, ? vero, ma se vuoi essere un percussionista che si rispetti ti vogliono le congas e le timbales (le prime per i ritmi funky e latini, le seconde per la cascara nei ritmi latini e negli stacchi particolari).E' una gran figata essere percussionisti, ma ricorda, non coprire quello che fa il batterista semmai integralo ma non far casini sopra le ritmiche.Il discorso sarebbe da ampliare molto, ma cos?, su uno schermo...non se pote!
Ciao in bocca al lupo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il lun gen 17, 2005 10:30 am

vorr? dire che per ora adibir? un vecchio rullante a timbales poi se la cosa funziona e mi piace comprer? quello che mi serve!
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun gen 17, 2005 12:20 pm

Puoi anche autocostruirteli i timbales prendi dei tubi di acciaio inox...se conosci qualcuno che fa inmianti di condizionamento e ventilazione ti fa dare degli scarti dei tubi da 200/250/300/350 millimetri di diametro prendi i blocchetti e i cerchi rivolti gi? il bordo del fusto dove poggia la pelle...e sei a cavallo...tre ore di lavoro hai un settone di timbales che per iniziare e fare qualcosa basta e avanza gi?...per le congas...beh ? una spesuccina...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda junglefunk il lun gen 17, 2005 12:36 pm

leano ha scritto:Puoi anche autocostruirteli i timbales prendi dei tubi di acciaio inox...se conosci qualcuno che fa inmianti di condizionamento e ventilazione ti fa dare degli scarti dei tubi da 200/250/300/350 millimetri di diametro prendi i blocchetti e i cerchi rivolti gi? il bordo del fusto dove poggia la pelle...e sei a cavallo...tre ore di lavoro hai un settone di timbales che per iniziare e fare qualcosa basta e avanza gi?...per le congas...beh ? una spesuccina...

in che senso rivolti in gi? il bordo?
hai un link dove posso vedere come costruirli?
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il lun gen 17, 2005 2:07 pm

si si.. cacchio almeno secondo me nn puoi usare solo gli effettini! :???:

congas, o timbale..! magariun rullante riato al massimo disattivando la cordiera.. d? gi? l'idea.. almeno quello..
e poi le congassssssssssssssssssss.. le ficchi dove vuoi!.. vedrai.!

ti consiglio x qualsiasi ispirazione di prendere il DVD di SANTANA.. supernatural.. UNA FIGATA INCREDIBILE batterista ufo, e 3, dico treeeee percussionisti (forse i + fighi del mondo..)..! vedere x credere..! troverai sicuramente qualche ispirazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il lun gen 17, 2005 7:07 pm

cmq ragazzi devo fare dello ska reggae non del Latino.. forse ? un p? diversa la cosa!
ono?
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il lun gen 17, 2005 9:49 pm

mmmmhhhhBBBBbbboooOOoOoOO! :???:

cmq guardati STOI VIDEO.. e guarda che numeri tirano!!!

<font size="4">http://www.drummerworld.com/Clinic/Santana.html</font id="size4">

:wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il lun gen 17, 2005 10:05 pm

rullante senza cordiera ? il primo passo se non hai le timbales...
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theater il mar gen 18, 2005 1:43 am

Raffaele ha scritto:caro junglefunk dai retta a chi ti ha suggerito di metterci altre percussioni.Ti suggerisco le congas (basta una lezioncina ed impari subito i colpi principali, non ? difficile, te l'assicuro ) e le timbales.Costano un pochetto, ? vero, ma se vuoi essere un percussionista che si rispetti ti vogliono le congas e le timbales (le prime per i ritmi funky e latini, le seconde per la cascara nei ritmi latini e negli stacchi particolari).E' una gran figata essere percussionisti, ma ricorda, non coprire quello che fa il batterista semmai integralo ma non far casini sopra le ritmiche.Il discorso sarebbe da ampliare molto, ma cos?, su uno schermo...non se pote!
Ciao in bocca al lupo.

io non credo che imparare i colpi fondamentali della conga sia semplice per fare uno slap decoroso o un palmo-dita decente ci vogliono mesi( il percussionista con cui suono studia da dieci anni congas e bong? ed ancora dedica circa mezz ora al giorno allo studio della marcha) ........secondo me anche un semplice tono aperto richiede molta pratica

a questo punto e molto piu immediato lo djamb
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar gen 18, 2005 1:54 am

junglefunk ha scritto:
leano ha scritto:
Puoi anche autocostruirteli i timbales prendi dei tubi di acciaio inox...se conosci qualcuno che fa inmianti di condizionamento e ventilazione ti fa dare degli scarti dei tubi da 200/250/300/350 millimetri di diametro prendi i blocchetti e i cerchi rivolti gi? il bordo del fusto dove poggia la pelle...e sei a cavallo...tre ore di lavoro hai un settone di timbales che per iniziare e fare qualcosa basta e avanza gi?...per le congas...beh ? una spesuccina...

in che senso rivolti in gi? il bordo?
hai un link dove posso vedere come costruirli?

Allora il tubo di acciaio inox ha il bordo tagliente a spigolo vivo, se non vuoi che tagli la pelle montandola prendi le pinze e delicatamente prendi il bordo del tubo dal lato dello stesso cui andr? a poggiare la pelle e lo ripieghi all'interno del tubo per creare una sede di appoggio per la pelle bella liscia...il link non c'? dato che mi son fatto due timbales 6 e 8 e mi sono ingegnato da solo...se non sono abbastanza chiaro vedo di farmi prestare la macchinetta digitale e posto due fotine...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar gen 18, 2005 9:22 am

Theater, se si approffondiscono le tecniche tutto diventa difficile.
Suonare le congas con i tre colpi fondamentali non ? cos? difficile dai...ho imparato in un ora di lezione al conservatorio applicare quei colpi principali e credo di essere un bel zuccone :) .Poi la ritmica fondamentale ? semplice (palmo-punta di sinistra e punta punta di destra), a questo aggiungi un p? di fantasia e sei gi? all'inizio inoltrato, giusto giusto per integrarti con la batteria senza dar fastidio alle ritmiche.
Suonavo tempo fa con un bravo percussionista ma, ci intrecciavamo spesso perch? era troppo tecnico e esuberante, e ci? a scapito della ritmica.La semplicit? nello suonare ? essenziale e utilissima.La si ha agli inizi e quando, dopo numerose esperienze e studi capisci che va suonato l'essenziale.Impara l'arte e mettila da parte.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda litie il mar gen 18, 2005 9:30 am

Esatto...il bello sta nella semplicit? delle cose!!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica