Gabryel ha scritto:Secondo me...è solo una questione di gusto, non di versatilità
Io con il mio 15" (per inciso top 900 gr e bottom 1100, quindi un medium) ci faccio di tutto, e il suono è sia ciccione e impastato che definito e preciso...dipende da come lo suoni
Io ho provato diversi hihat da 13" di diverse marche e serie...non mi piacciono, troppo secchi, freddi, quasi anonimi...dal 14" sono passato al 15" e non torno più indietro

Tornando al sondaggio, penso che ce ne siano pochi in giro perchè fondamentalmente NON SI TROVANO!!!
Quoto Gabryel PAROLA PER PAROLA.
Mia opinione: un 15" da 900/1100g è addirittura un medio-leggero. Fa molto anni '60 (o primi '70), quando i due piatti pesavano quasi uguale, e si aggiravano sul chilo di media. I miei 15" pesano tutti di più:
gli EAK (K USA primi '80) hanno il bottom sui 1500-1600g, ed il top intorno ai 1100-1200, perciò il suono è generalmente dolce e comunque scuro, perfetto per il jazz. Il che non vuol dire che manchino di potenza se necessario, anzi: il buon vecchio Tony Williams (sempre lui...) usava proprio i 15". A proposito: non è vero che qualche decade fa il charleston preferito era il 13", anzi se guardate i vecchi cataloghi Zildjian ("Cymbal Set-Ups Of Famous Drummers"), abbondano i 15" e non sono pochi nemmeno i 16", mentre il vero boom dei 13" parte a fine '70 ed arriva al massimo negli '80, in concomitanza con le "nuove" tecniche di registrazione in studio;
degli Avedis "hollow logo" (fine anni '70 - primi '80), il New Beat è circa 1350/1650, ed il Rock addirittura circa 1400/1650 (abbondanti). Come si vede, il bottom non aumenta di molto rispetto agli EAK, ma il top sì. Il suono di conseguenza è TENDENZIALMENTE più chiaro e potente, in ogni caso resta versatilissimo (non il tipo "incudine" monosuono). Anzi il New Beat è quello che sto usando di più per tutto, dal jazz al blues al funk al rock. E' "ciccio" e ricco, ma anche definito. Suona benissimo sia live sia in registrazione.
Perciò consiglio un 15" tutta la vita, ma aspettate di trovarlo di qualità, preferibilmente vintage. I nuovi K non suonano bene quanto i "vecchi" EAK, i nuovi Avedis NON suonano come i "vecchi" "hollow logo". Saranno gusti personali, ma andare nei negozi a provare i "nuovi" piatti è un'esperienza quasi sempre demoralizzante, c'è della ferraglia assurda, e oltretutto a prezzi folli.