labatteria.it • Leggi argomento - Consigliatemi una fotocamera digitale!

Consigliatemi una fotocamera digitale!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Zolfo il dom apr 13, 2008 6:00 pm

Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare una nuova fotocamera digitale... Non mi serve niente di professionale... ma neanche una cagatina... per fare le classiche foto quando si va a visitare posti ecc... e poi anche per fare un po' di filmati mentre suono live col gruppo... e qui penso sia un po' più complicato...

Qui a Udine ho la mediaworld che attualmente ha queste offerte....
http://www.mediaworld.it/offerte-promoz ... camere.php

cosa ne dite della fuji da 199€? la mia vecchia è proprio fujifilm ed è sempre andata benone senza problemi... nonostante sia un modello economico...

Senno c'è anche l'unieuro (www.unieuro.it)

Confido nei vostri consigli!

budget max 200€ :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il dom apr 13, 2008 6:20 pm

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capocchione il dom apr 13, 2008 6:36 pm

tra quelle mediaworld, la fuji...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il dom apr 13, 2008 6:42 pm

Prenditi una nikon coolpix. Dammi retta, sono ottime.
Altrimenti ci sarebbe anke la Canon compatta con zoom a 4x :wink:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il dom apr 13, 2008 7:16 pm

la Fuji S5800, io la mia S5600 la presi da www.ollo.it hanno ottimi prezzi e un ottimo servizio
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom apr 13, 2008 10:12 pm

Grazie a tutti per le risposte... purtroppo siccome la compra mia madre (la useremo sia io che lei) e i soldi li mette lei preferisce comprarla direttamente in negozio... per vederla, chiedere informazioni e per portarla li per eventuali problemi...

Detto questo la fuji mi sembra veramente ottima... Spero faccia bene anche i filmati... soprattutto per l'audio

Domani mattina se arrivo vado a vederla e in caso a prenderla allora!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il dom apr 13, 2008 11:02 pm

guarda, io non sono un esperto ma quando l'ho comprata cercavo anch'io una buona macchina per fotografare serate con gli amici o ricordare i posti dove sono stato e ho preso una digitale che mi ha soddisfatto a pieno! è una sony cybershot dsc s60 con ottiche carl zeiss! ti posso assicurare che fa delle foto splendide in qualsiasi situazione o luminosità! il prezzo è contenuto e avrai un'ottima resa, te la straconsiglio! :wink:
http://www.twenga.it/scheda-tecnica-Cybershot-DSC-S60-SONY-Fotocamera-digitale-6453
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il lun apr 14, 2008 2:37 am

prendi la fuji, per quel prezzo è ottima ed è sicuramente superiore a tutte le compattine sony canon e nikon che ci sono in giro. io ho una vecchia s7000 e le foto che vedi sul myspace che ho in firma le ho fatte tutte con quella macchina a condizioni a dir poco estreme.
I video della mia 7000 sono ottimi anche a livello di audio, anche io ci registro le prove in saletta e si sente tutto abbastanza bene, forse un po' la cassa penalizza, ma è normale perché sono microfoni tarati per le frequenze della voce, ma comunque si sente bene.
la 5800 ha 10x di zoom OTTICO, e una gamma elevata di sensibilità ISO usabile che ti ritornerà molto utile. è anche controllabile completamete in manuale e se un giorno vorrai approfondire il discorso non dovrai cambiare macchina.

p.s.
le ottiche carl zeiss che montano le sony di quella fascia non sono certo le ottiche carl zeiss di un certo livello altrimenti quella macchine costerebbero il triplo.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun apr 14, 2008 7:26 am

Grazie a tutti per le risposte! Bè si effettivamente anche se non devo fare grandi cose mi piace fotografare quindi la fuji potrebbe sicuramente darmi ottime soddisfazioni... 10x di zoom ottico non mi sembra niente male... anche la marca mi sembra affidabile... in giro per la rete diverse persone ce l'hanno e ne parlano bene....

anche la sony mi tentava ma a questo spendo un po' di più e ho qualcosa di superiore ad una semplice compatta...

Verso le 11 vado alla mediaworld allora... speriamo ce ne abbiano ancora!

Grazie ancora
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun apr 14, 2008 7:58 am

Sarebbe stato bene chiedere a Chinaski che ne capisce ma purtroppo quel pirla e´ stato bannato. Magari chiedi a sl0wg33k :mrgreen:

Anch´io sono sul mercato per una nuova digitale. Non voglio una reflex e mi sono orientato per una "bridge". In particolare mi piace assai la Panasonic Lumix FZ8, che ha un obiettivo Leica (non so se mi spiego), 7.2 Mp, e costa poco piu´ di 200 Euro...
Pippo
moderatore

Messaggioda bing il lun apr 14, 2008 9:46 am

la panasonic lumix fz8 è una buona macchina, ha un ottimo obiettivo, di qualità, bello luminoso, poco "distorsivo". peccato (parere personale) che abbia come grandangolo (in rapporto ai vecchi 35mm) solo un 36mm. potendo scegliere avrei rinunciato a un pò di "tele" a favore di un pò più di grandangolo...

ripeto la macchina è molto buona! a quel prezzo poi...
soffre solo un pò di un Noise-reduction "aggressivo" che fa sì che agli alti iso (oltre i 200) crei un pò di artefatti, quindi per stampe di grande formato non è consigliabile. per i formati standard va benissimo ;-) (qualcuno ha riscontrato questo difetto di NR aggressivo anche in condizioni di scarsa luminosità, ma sempre utilizzando alti iso)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Swan il lun apr 14, 2008 10:54 am

non ti preoccupare, Pippo, anche io ne capisco un po'... :wink:
la panasonic pure è una buona macchina, il problema delle panasonic è che la bellezza dell'obiettivo è un po' mortificata dal sensore e dalla sua gestione, perché un po' troppo rumoroso ad alti iso.
Anche io avrei rinunciato al tele per avere più grandandolo, dopo aver provato un 22 mm reale poi... ma di solito per persone non esperte fa più presa avere 15000x di zoom e quindi le case di produzione si adattano.

Anche qui, aggiungo che gli obiettivi Leica che montano le panasonic sono ottimi. Ma non sono paragonabili ai veri Leica che costano anche più di 2000 euro un solo obiettivo.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun apr 14, 2008 2:12 pm

Eccomi qui... presa la fuji! Mediaworld chiaramente il lunedì apre alle 14 e sulla strada c'era un euronics... l'ho trovata a 210 (10€ in più) ma siccome il ragazzo a cui ho chiesto informazioni è stato veramente gentile nonchè molto competente (cosa che ormai è difficile trovare) ho deciso di comprarla li... in più ho presa una scheda di memoria da 1 giga e una bella custodia hama per tenerla al sicuro...

che dire... l'ho provata un po' adesso... la qualità delle foto a me sembra molto buona, soprattutto sui paesaggi ha dei colori fantastici... ho provato un po' di modalità varie cose ecc ma con 200 pagine di istruzioni e 2309423 combinazioni diverse ho un po' da lavorare per sfruttarla almeno un po' :D

anche il ragazzo mi aveva indicato come alternativa quella che piace a pippo... parlandomi appunto delle lenti leica... ma anche la fuji monta lenti molto buone... poi la marca la conosco e ho preferito rimanere su fuji... e poi le reflex mi piacciono troppo... mi fanno venire voglia di fare fotografie...

lo zoom 10x e il mirino (da usare al posto dello schermo) poi sono stati altri punti a suo favore!

ecco un due foto di prova... non sono un granchè ma era l'avevo presa in mano da 10 min... ha 453423 settaggi diversi :D

http://img371.imageshack.us/my.php?image=00011wg0.jpg
http://img141.imageshack.us/my.php?image=00033uc2.jpg
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio apr 24, 2008 12:36 pm

Spero di non rovinarti la giornata, ma da pixmania è in vendita a 159€ :o
Pippo
moderatore

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio apr 24, 2008 12:44 pm

e io ve la rovino invece :D

ieri ho ricevuto in regalo una Sony DSC-H9 :O

lenti Carl Zeiss
8.1mpx
zoom ottico 15x
impostazioni manuali
steady shot (antimosso)
riconoscimento facciale
e un sacco di alttre storie che sto guardando :P

tutti gli accessori in dotazione più:

1x4gb memory stick pro (circa 1300 foto alla max risoluzione)
2xbatterie (una in dotazione una omaggio)
l'assicurazione del fotografo che non è rubata :mrgreen:

un mese di vita, il tutto a.... €200 :a: :suk :D
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio apr 24, 2008 1:34 pm

Ma che cu/o... bellissima la Sony...
Pippo
moderatore

Messaggioda Zolfo il gio apr 24, 2008 2:08 pm

Lo so... ma prendendola in negozio non ho spese di spedizione, ho valutato tutte le possibilità, l'addetto era molto gentile, disponibile e soprattutto preparato...

ho preso una custodia adatta ecc... lo so che alla fine ho speso di più... ma sono andato sul sicuro :wink: Poi per qualsiasi problema mi rivolgo a loro... garanzia assistenza ecc...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio apr 24, 2008 2:16 pm

Zolfo anche io preferisco comprare in negozio ;)

almeno in caso di problemi ho qualcuno da prendere a sberle :D

bella la foto del cane :P e la gestione dei colori mi sembra buona, però dovresti (secondo me) farli risaltare di più

io di solito faccio così (Gimp)

1 ) autolivelli - se fanno cacare evito - quelli di PS sono fantastici ma io ho smesso col crack :D
2 ) duplica livello -> overlay
3 ) se diventa troppo scura e dura, duplico ancora lo sfondo e lo piazzo come primo livello, poi metto su screen (schiarisci) e dò un bel motion blur da 15 a 50, poi imposto il livello a 50/75%

di solito vengono bene

hai preso una bella macchina, complimenti ;)

se ha le impostazioni manuali usale. soprattutto imposta il bilanciamento del bianco manualmente

oppure fottiti :mrgreen: ;)
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio apr 24, 2008 2:25 pm

Non sarei così categorico. Lo schema ottico (per esempio Elmarit, Tessar, Distagon, Summilux) è sempre quello, mentre quello che cambia è intanto la lunghezza focale, e poi la meccanica.

Un obiettivo manuale con una focale di 100/2.8 progettato per il formato "chimico" 24x36 è MOLTO più costoso di un obiettivo autofocus con lo stesso schema ottico ed una focale di 20/2.8 mm per un chip CMOS...

Swan ha scritto:Anche qui, aggiungo che gli obiettivi Leica che montano le panasonic sono ottimi. Ma non sono paragonabili ai veri Leica che costano anche più di 2000 euro un solo obiettivo.
Pippo
moderatore

Messaggioda Ste-Drummer il gio apr 24, 2008 2:39 pm

zolfo visto che sei di udine io ti consiglio di andare da troni..quello vicino al niù..in viale tricesimo..lì al reparto fotocamere dovrebbe esserci una signora bionda..è molto competente e ti può sicuramente aiutare nella scelta..io ho comprato lì una casio exilim da 7.2 megapixel che per quello che vuoi fare è eccezzionale...inoltre le fotocamere me le ha accese e fatte tutte provare! cosa che quasi nessuno fa almeno qui in zona!
ciao!
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il gio apr 24, 2008 2:45 pm

per le digitali direi anche che è di primaria importanza il modo di "processare" le immagini. a meno che voi non scattiate sempre in Raw ed elaborate successivamente.
resta che avendo un sacco di soldi questa sarebbe la mia macchina:http://en.leica-camera.com/photography/m_system/m8/
le foto digitali più belle che ho mai visto fino ad ora erano scattate con questa macchina.
per non parlare dei prezzi delle ottiche.... :x
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Swan il gio apr 24, 2008 9:02 pm

Ma guarda pippo, alla fine il maggior costo non dipende dal formato in se, ma dal diametro delle lenti, perché è difficile gestire il vetro al crescere del diametro.
Le lenti Leica non sono poi grandissime, se vai a vedere una panasonic fz-50 ha un diametro anche superiore ad un obiettivo Leica per 24x36, quindi si vede che c'è molto in più in quelle lenti, poi si sa che nel fare zoom spinti è difficile mantenere una certa qualità.

Caro bing, le foto più belle fatte che ho visto io, non so neanche con che macchina e che ottica sono state scattate. :wink:
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio apr 24, 2008 10:52 pm

Swan, tra le cose che faccio per lavoro c'è anche la progettazione di sistemi ottici complessi 8) per astronomia. Il costo dipende da tante cose, ma il fatto di avere un'immagine corretta su un diametro , per esempio, di 10 mm sul piano focale è un requisito molto più rilassato rispetto ad averne una corretta su un cerchio con un diametro di 40 mm... Per cui è chiaro che un obiettivo per una SLR 35 mm costerà molto di più di un equivalente obiettivo, con lo stesso schema ottico, per una bridge con un chip da 10-15 mm di lato...
Pippo
moderatore

Messaggioda Zolfo il gio apr 24, 2008 11:21 pm

Grazie per i consigli chinaski! Proverò sicuramente a smanettare con quelle cose su gimp :wink:

Ste drummer grazie per il consiglio ma come vedi ho già fatto tutto :D

pippo parla come mangi :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven apr 25, 2008 8:52 am

Ma io mangio così 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda bing il sab apr 26, 2008 9:26 am

Swan ha scritto:Caro bing, le foto più belle fatte che ho visto io, non so neanche con che macchina e che ottica sono state scattate. :wink:

ovviamente intendevo di qualità di foto digitali, non di altro.
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fonsis il gio ago 14, 2008 2:54 pm

uppo il topic...

vorrei comprarmi una digitale sui 100/150 euro
cosa mi consigliate?
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio ago 14, 2008 3:04 pm

nikon coolpix L16
pagata 99€ in offerta
una bomba!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cardigan il gio ago 14, 2008 3:08 pm

una bella Canon serie Ixus (modello 70 o 75), con 150 euro dovresti cavartela.. fantastiche, ottimo rapporto qualità prezzo e non ci sono carl zeiss che tengano.. :wink:
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il gio ago 14, 2008 3:33 pm

io ho questa http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1598

fa bellissime foto e discreti video ;)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952