La mia curiosità per i rullanti in rame è finalmente soddisfatta!
Ho da un paio di settimane questo rullante, perchè mi incuriosiva davvero troppo. Ve lo recensisco prima di rivenderlo perchè, purtroppo, non ha un suono che è compatibile con la musica che suono io (o almeno questo è il feeling che mi ha dato).
Vorrei sottolineare, comunque, che ha un timbro davvero stupendo.
Costruzione
Il fusto è fatto BENISSIMO. Non ci sono difetti, sbavature o che altro. E' perfetto.
La particolarità costruttiva di questo rullante sta nei bordi e nello snare bed.
Il bordo battente è molto acuto, sinceramente mi pare più di 45 (anche se non ho controllato) e presenta due diverse flangiature nella parte interna. Credo abbiano fatto questo alla yamaha per garantire un attacco pronunciato a questo rullante che, essendo in rame, tende ad averne poco ed ad avere un timbro MOLTO scuro.
Il bordo inferiore, invece, è abbastanza classico ma non è spigoloso come negli altri rullanti moderni, ma somiglia invece al bordo lato risonante che si trova nei vecchi ludwig in metallo, piuttosto stondato.
Questo garantisce un suono piuttosto controllato dal lato risonante e quindi una precisione di cordiera maggiore ed un tono più "grasso".
Gli snare bed sono molto ampi e marcati, anche questa caratteristica fa pensare ai vecchi ludwig supraphonic. E' una delle caratteristiche che mi piacciono di più nello yamaha in questione, ho un debole per gli snare bed ampi e profondi.
Monta i Nouveau Lugs, e vi rimando alle varie discussioni che nel forum ci sono state riguardo questi blocchetti. Riassumento, comunque, posso dire che, una volta che si è fatta l'abitudine, garantiscono una tenuta d'accordatura più che OTTIMA e che quindi sono un bel valore aggiunto.
I cerchi sono i classici tripla flangia da 2.3 mm della yamaha, belli tosti.
La macchinetta tendicordiera è di quelle che permettono di staccare la cordiera senza perdere le impostazione ed in più (standing ovation) ha una scala graduata per ricordarsi, casomai ce ne fosse bisogno, la tensione della cordiera stessa tra un cambio pelle e l'altro!!
Per quanto riguarda la costruzione niente da eccepire, questo rullante è perfetto sotto ogni aspetto.
Voto: 10
Pelli
ambassador sabbiata battente e ambassador snare risonante clear
Suono
Dopo una accordatura studiata (che mi ha portato via 3 giorni, tra accordare e lasciar assestare le pelli) ho usato il rullante in questione per un paio di prove e vi faccio il resoconto delle mie impressioni.
Il timbro è molto scuro, sicuramente più scuro del legno (acero) di riferimento. La profondità da 6.5 dona un tono grasso e pieno di corpo.
Gli armonici sono controllatissimi e abbondano nei bassi anche se ce ne sono diversi anche nei medio alti. Gli armonici medi sono un po carenti, nel senso che ce ne sono pochi, e questo è un punto di forza ma anche di debolezza, in quanto il rullante faticherà ad "uscire" se suonato in contesti di musica ad alto volume.
Con una tensiona medio-alta alle pelli da un bel crack e la cordiera, a 20 fili, è molto molto sensibile.
La caratteristica peculiare, ad ogni tensione delle pelli, è la prevalenza del corpo sul suono di cordiera. Potrebbe essere interessante sentire come suona montandogli una bella 42 fili (sicuramente si "bilancerebbe" leggermente di più).
Il rimshot è potentissimo, davvero. Se colpito al centro (rimshottando) abbiamo una pacca assurda e niente armonici mentre se rimshottiamo verso il bordo il suono si apre in maniera inaspettata e si colora in una maniera davvero bella, producendo un suono nasale e con un timbro particolare bellissimo.
Tutto questo be di dio, pero', è apprezzabile, a mio avviso, in un contesto abbastanza soft, dove il pubblico possa apprezzare il tocco del batterista e le sfumature timbriche che il batterista stesso riesce a tirare fuori dal suo strumento.
Io suono heavy metal e per questo non riesco a sfruttare appieno le caratteristiche di questa bestiaccia...per questo sto pensando di rivenderlo...ora che mi sono fatto una bella cultura pure sul rame (2 settimane di tentativi di accordatura
Il volume complessivo di questo rullante è buono ma, proprio per la carenza dei medio/alti, tende a risultare un po' bassino nel complesso. Anche questa caratteristica lo rende ottimo per contesti più soft, dove la batteria non deve essere invasiva e la risposta in dinamica deve essere massima.
E' l'ideale, credo, per suonare in luoghi al chiuso e piccoli, come puo' essere un pub o un piccolo club.
Voto: 9 (non do 10 solo perchè il timbro, forse, è leggermente troppo scuro per i miei gusti)
Se avete domande o curiosità fate pure, magari mi sono dimenticato di parlare di qualche aspetto particolare!!

|