labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Cassa 22"x18" BASIX CUSTOM

Accordatura Cassa 22"x18" BASIX CUSTOM

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda clivense77 il mer apr 16, 2008 7:58 pm

Carissimi, avendo già fatto search e letto le varie info riguardanti l accordatura della cassa, ho notato che a volte, oltre al gusto che uno puo' avere, dipende un po' anche dal tipo di cassa e quindi faccio un nuovo topic piu' ristretto.
Avendo la cassa in oggetto, chiedo soprattutto a chi ne ha una uguale (magari proprio BASIX CUSTOM) quale secondo le vs. esperienze potrebbe essere la miglior accordatura x avere un suono sia potente che profondo e magari anche con un po' di sustain (un po' lungo).
Io attualmente seguendo alcune indicazioni e l accordatura di un amico batterista ho la battente mediamente tirata e la risonante molle al massimo, ho inserito un cuscino all interno che tengo più appoggiato verso la battente (mi evita cosi delle vibrazioni un po' fastidiose) lasciando un po' di spazio vuoto prima della risonante.
A voi il parere/consigli, grazie.
clivense77
battipentole

Messaggioda MetalDomination il gio apr 17, 2008 8:16 am

Per mia esperienza ho notato che avere sia risonante che battente poco tirate dona un bel colpo pieno e lungo... viceversa si ottiene un suono secco.. quindi x quello che cerchi tu dovresti smollarle entrambe.. io poi toglierei il cuscino.. che tipo di vibrazioni senti?
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto-trambusto il gio apr 17, 2008 11:55 am

Intanto il cuscino prendilo abbastanza lungo per toccare sia la risonante sia la battente.
Poi è molto meglio avere la risonante più tesa della battente...anzi la battente abbastanza mollata rispetto la risonante....evita assolutamente di tirare e tendere troppo....non ha alcun senso. Mettici un falam slam che aggiungi un pò di attacco...abbinato al cuscino disposto bene si ottengono davvero bei suoni...
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shanik il gio apr 17, 2008 12:07 pm

cmq se è una custom secondo me è una 22*16 e nn 18... controlla bene.. io ho la basix custom color tobacco fade.. 22 10 12 14..
la cassa ce l ho accordata con la risonante molto lenta e la battente tiranta al punto ke mi restituisce un buon colpo ma con una nota cmq grave.. monto una pinstripe (ma ho tolto uno strato di pelle..quindi ora è un pws3 +o-) e risonante quella di serie con buco... se vuoi sapere altre cose chiedi pure..
ciao
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il gio apr 17, 2008 1:08 pm

io ho una baxter che è uguale alla basix custom circa..
battente medio tirata, risonante circa uguale, parallelepipedo di gomma piuma che tocca le due pelli e sopra un paio di coperte.. come suono non male, battente pw3 sabbiata, risonante originale con buco da 6"
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clivense77 il gio apr 17, 2008 4:29 pm

Shanik ha scritto:cmq se è una custom secondo me è una 22*16 e nn 18... controlla bene.. io ho la basix custom color tobacco fade.. 22 10 12 14..
la cassa ce l ho accordata con la risonante molto lenta e la battente tiranta al punto ke mi restituisce un buon colpo ma con una nota cmq grave.. monto una pinstripe (ma ho tolto uno strato di pelle..quindi ora è un pws3 +o-) e risonante quella di serie con buco... se vuoi sapere altre cose chiedi pure..
ciao

E' UNA CU206, QUINDI 22X18
GUARDA QUI....
http://www.basixdrums.net/147.0.html?&L=1
clivense77
battipentole

Messaggioda Lars26 il gio apr 17, 2008 8:17 pm

Augusto-trambusto ha scritto:...abbinato al cuscino disposto bene si ottengono davvero bei suoni...

scusa :) , in che senso DISPOSTO BENE? il cuscino deve essere posizionato in una certa maniera :? (così per sapere :D ).
-------------------------------------------------------------------------------------
e un' altra cosa:
ma se tenete la battente tirata, non vi esce un suono acuto??... sinceramente a me il suono della cassa piace averlo bello profondo... poi per carità... :D
grazie.
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il gio apr 17, 2008 11:13 pm

Fai cosi': battente appena tirata massimo 2 giri di chiavetta risonante con mezzo giro, foro da 6 e una coperta all'interno, non il cuscino.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda plandro il ven apr 18, 2008 12:36 am

mmm...allora io inizierei dalle pelli: pws3 sabbiata battente e pws3 ebonoy risonante...
accordatura: medio lenta battente, idem per la risonante.
cuscino messo che tocca leggermente la battente( tanto la reso è una pws3 e nn dovrebbe fare risonanze fastidiose)
dopo ciò, metti un bel battente iron cobra al pedale che hai(se nn hai un iron cobra) e scatenati!!! :tru
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie