labatteria.it • Leggi argomento - Durata media di una batteria (quanto campa una sbatta?)

Durata media di una batteria (quanto campa una sbatta?)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda xxx123 il gio apr 17, 2008 9:34 pm

salve a tutti quanto puo campare una batteria suonata 3-4 volte alla settima per 2-3 ore.

cioe io intendo come tenuta dei cerchi blocchetti ecc ed tenuta del suono nel tempo
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il gio apr 17, 2008 9:42 pm

pure anni, ma tanti eh, il maestro mio che c'ha suonato molto di + per 3-4vv a settimana, gli è durata più di dieci anni mi sa!e ancora dura, solo che l'ha venduta
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il gio apr 17, 2008 9:44 pm

io ho pearl reference non ti saprei dire quanto puo' campare in media cambio batteria ogni 4 / 5 anni ma ti posso dire che ho delle meccaniche pearl di 20 anni e sono ancora solide e luccicanti. poi dipende da come si tiene la roba che uno ha. ho visto delle batterie di 40 / 50 anni fa' ancora in ottima forma, ma ho visto anche batterie nuove che dopo un anno erano veramente orrende. ripeto dipende solo da noi far si che durino + tempo possibile...................come detto cambio batteria ogni 4 / 5 anni proprio perche tenendole ottimamente le rivendo ad un buon prezzo. :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il gio apr 17, 2008 9:55 pm

Non dipende da quanto si suona (a meno che non suoni con la mazza da baseball :lol: ) ma da come si tratta lo strumento... altrimenti non esisterebbero degli splendidi esempi di vintage che "cantano" tutt'ora :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Arnao il gio apr 17, 2008 9:59 pm

a vita se nn la tieni in balcone
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dreamfast il gio apr 17, 2008 10:12 pm

dipende pure dalla qualita' dello strumento (vernici ecc ecc) in ogni caso con la giusta manutenzione direi anni
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pie il gio apr 17, 2008 10:25 pm

Come hanno già detto gli altri dipende da come la tieni.
Certo se si tratta di una batteria che porti in giro e magari subisce degli urti,sarà più propensa a rovinarsi, ovviamente.

[OT: xxx123 rispondimi ai Mp]
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven apr 18, 2008 12:01 am

io ho una 9000 da 13/14/15 anni (non ricordo nemmeno piu')...........dovevo cambiarla prima? :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven apr 18, 2008 6:25 am

Se il legno non marcisce e le meccaniche non crollano a pezzi non vedo motivo di cambiare una batteria.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Eugymodena il ven apr 18, 2008 6:38 am

io possiedo una yamaha maple custom del 90.sono il terzo proprietario e posso dire che non c'e' un blocchetto che non tiene l'accordatura.le meccaniche yamaha sono eccezionali.
Il ragazzo che l'aveva prima di me (il mio ex maestro) ci ha fatto tanti concerti e l'ha portata in giro parecchio.la finitura lucida e' come uscita dalla fabbrica.....yamaha tutta la vita..
Anche il mio rullante e' dei primi anni 90 e tiene l'accordatura che e' un piacere....

DIAMO TUTTO L'AMORE POSSIBILE ALLE NOSTRE BATTERIE E CI DARANNO SODDISFAZIONI PER ANNI O DECENNI....
yamaha maple custom 8 10 12 13 16 20 Red Pearl Natural Lacquer/hi hat 14 a custom zildjian,ride 20 ufip natural,crash zildjian a custom 16-18 ,splash 8 ufip natural,china 14 ufip brilliant/ rullante yamaha maple custom colore solid black e blocchetti oro 14*4 /bacchette vic firth steve gadd signature e buddy rich signature
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il ven apr 18, 2008 8:14 am

Dunque... 3 volte a settimana per 3 ore... fanno 36 ore al mese... 400 l'anno...
Diciamo dai 4 ai 400 anni. :wink:
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il ven apr 18, 2008 8:17 am

La mia ha più di 40 anni e, come me, non li dimostra.. :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda zionano il ven apr 18, 2008 8:32 am

la ludwig wlf che ho dura da 48 anni, la tama dell'81 da 27, quindi le batterie durano
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven apr 18, 2008 8:34 am

...con i legni della sbatta,ti puoi fare la bara quando morirai :D ...è infinita,se tenuta con la giusta cura...anzi più invecchiano e meglio suonano...ieri sono stato a vedere una clinic drum sound e Luca spiegava appunto questa cosa...le vibrazioni fanno bene al legno...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il ven apr 18, 2008 8:44 am

a me l'ha spiegata il bassista!
si chiama stagionatura no?quindi mi sa che se al suono per 5/6 ore al giorno fra 2anni avrò una batteria vintage :tru
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven apr 18, 2008 9:01 am

...no,in pratica la batteria prende il suono del batterista...chiaro,non sarà una cosa allucinante,ma visto che ognuno ha il suo modo di suonare,le vibrazioni saranno diverse ed il fusto si assesterà in modo differente per ongi batteria...è stato molto interessante il seminario...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven apr 18, 2008 11:11 am

Quoto sopra, una buona batteria dura tutta la vita se tenuta come si deve (stesso discorso per i piatti, l'unica cosa che si buttano sono pelli e bacchette) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il ven apr 18, 2008 11:51 am

quoto black, poi magari se fai metal e non jazz dura tutto un pò meno.. :mrgreen:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il ven apr 18, 2008 11:53 am

Di Cioccio ha il suo ride dagli anni '70 :O
(pure un ride che hai tu mattia, mi pare sia vintage vero?)
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven apr 18, 2008 12:35 pm

...il mio ride si...ha 48 anni...la stessa età di mio padre...ed è il mio ride principale...indistruttibile...ho giù deciso che quando morirò,non avrò la lapide,ma il mio ride con inciso il nome data eccetera...e se pensate che scherzo,sono serissimo!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven apr 18, 2008 1:26 pm

Bhe effetivamente una batteria o una maccaniche nonchè un piatto tennuti bene sono veramente longevi, sono certo che la vita media di un uomo la passano di sicuro, inoltre ho potuto effettivamente constatare che il vintage ha un bellissimo suono molto particolare che trovo veramente superbo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il ven apr 18, 2008 9:10 pm

bene sono rincuorato dale risposte ma quello che voglio sapere io è questa cosa!

suonando molte volte di suonare della batteria non è possibile piegare i suddetti cerchi e rovinare la prestazione di una batteria?

col tempo con tanti apri chiudi per togliere le pelli e accordae si rovinino i blocchetti ed i cerchi con conseguente sbilanciamento del fusto?
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il ven apr 18, 2008 9:43 pm

si ma quante volte le cambi le pelli?mica ogni giorno ;) le pelli sono un po come le corde della chitarra ogni volta si assestano col fusto e non viceversa ;)
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven apr 18, 2008 10:55 pm

xxx123 ha scritto:bene sono rincuorato dale risposte ma quello che voglio sapere io è questa cosa!

suonando molte volte di suonare della batteria non è possibile piegare i suddetti cerchi e rovinare la prestazione di una batteria?

col tempo con tanti apri chiudi per togliere le pelli e accordae si rovinino i blocchetti ed i cerchi con conseguente sbilanciamento del fusto?

una batteria usata con cognizione......non per forza in modo maniacale, ma solo con un po' di cognizione, non da' problemi......mai....
Se poi tu sei uno che suona con i tronchi, che meni "da galera"......una batteria puo' anche durarti 1 giorno........
Come gia detto in un altro 3ad, molti dei piatti che ho sono stati acquistati nuovi 20 anni fa.......e non li ho mai e poi mai puliti.....nemmeno passandoci su uno straccio.........eppure non hanno niente che non va......anzi....luccicano pure! :D :wink:

Per il resto.....un cerchio storto lo addrizzi in 1 secondo e senza rovinarlo......ma per il resto, le batterie si cambiano piu' perche' cambiano i gusti........ogni tanto anche quelli "sonori"...anche se piu' spesso quelli "estetici".......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab apr 19, 2008 8:53 am

e se anche si storgesse un cerchio...lo cambi al massimo...che problemi...quanto ai blocchetti tendipelle bisogna solo stare attenti a tenere il filetto pulito da eventuale sporcizia che ne possa causare rottura o degradamento della filettatura...

Per il resto una spolverata ogni tanto da non far la figura di quello che non tocca mai la batteria.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drbeat il sab apr 19, 2008 9:07 am

io avevo un cerchio storto e in cinque secondi e qualche parolaccia l'ho rimesso dritto ;)
le batterie credo che. come i pianoforti, siano indistruttibili (forse la batteria di più)
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il sab apr 19, 2008 9:22 am

io ho una batteria degli anni 70 e ancora viaggia da paura... forse l'unico accorgimento da fare è cambiare le pelli
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab apr 19, 2008 9:38 am

comunque riguardo ai cerchi, se hai una batteria che monta diecast (come il 90% delle pro fuori adesso) ti voglio vedere a piegarli...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il sab apr 19, 2008 11:49 am

xxx123 ha scritto:bene sono rincuorato dale risposte ma quello che voglio sapere io è questa cosa!

Se alla batteria unisci un buon manuale di morfosintassi allora ti durerà tutta la vita :lol:
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il sab apr 19, 2008 2:45 pm

hyunkel ha scritto:io ho una batteria degli anni 70 e ancora viaggia da paura... forse l'unico accorgimento da fare è cambiare le pelli

hai ancora le pelli degli anni 70? :D
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie