labatteria.it • Leggi argomento - Cambio pelli per suono particolare e Vintage

Cambio pelli per suono particolare e Vintage

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gonzo il ven apr 18, 2008 1:33 pm

Di nuovo salve a tutti, come postato in un mio argomento precedente non sono un batterista ma bensì un bassista (praticamente collega...) con il pallino per la batteria, difatti ne ho una, Sonor, mod. Force 2000, con la quale a breve registreremo una nuova serie di pezzi del mio gruppo.
Sono in procinto di rinnovare completamente il set-up dello strumento in questione, che fino ad oggi ha svolto benone il suo dovere.
Il problema è ora il cambio delle pelli, tutte.
Non mi intendo delle diverse marche e ne dei diversi modelli di pelli in produzione, non so quindi come orientarmi nel mercato e con i rapporti fra qualità e prezzi e volentieri chiedo a voi che siete del mestiere.
Posso però dire che non mi dispiacerebbe avvicinarmi il più possibile al suono che ha e aveva Brant Bjork, il batterista dei Kyuss, e molto incisivo anche nei Fu Manchu per il sound generale.
So che Brant usava roba grossa, sia piatti che fusti, io non ho la stessa possibilità (anche se a piatti siamo messi bene, con una serie completa di Sabian, molto buoni, scelti dal batterista) ma con il gruppo suoniamo tre semitoni sotto, cioè il mi in do diesis e via dicendo... Quindi per forza avrò bisogno di una risposta corposa e con un bel decay (mi viene in mente anche John Kleimann e le sue meravigliose Ludwig - Monster Magnet -).
Le domande che mi vengono più spesso sono le seguenti (e non solo....)
Ci sono spessori diversi di pelli?
Marche o modelli che reggono accordature piuttosto basse?
Come mi dovrei comportare con le risonanti (che sono delle normali idrauliche molto vecchie ormai)?
Tenendo conto che non cerchiamo un sound moderno, ma suoniamo con ampli valvolari, suoni Fuzzati, e saturi, tempi lunghi in cui il Ride e il basso danno le vere dinamiche e nel rispetto del rock fine '60 e '70. 8)
Detto ciò lascio a voi la parola, sperando che mi vogliate essere di aiuto...
Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Gonzo il ven apr 18, 2008 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Gonzo
battipentole

Messaggioda 1020152 il ven apr 18, 2008 1:49 pm

Penso che se fai search o leggi in "accordatura" troverai molte risposte alle domande che hai e che non hai fatto...
Prova a cercare un po' nel forum sui vari articoli di accordatura e pelli, e se proprio non trovi la risposta siamo qui per questo...
:wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda blackash il ven apr 18, 2008 1:54 pm

Per quei suoni ti consiglio l'accoppiata doppio strato sabbiata battente e monostrato clear risonante (es evans g2 coated/genera resonant, remo emperor sabbiata/ambassador clear, ecc...).
Dicono grandi cose anche delle evans EC1 sabbiate come battenti, sinceramente non le ho mai provate.
Accorda basso sia la battente che la risonante, possibilmente sullo stesso pitch, e verifica bene che l'accordatura sia uniforme su tutta la pelle.
Sulla cassa metterei o evans EMAD sabbiata battente e la risonante originale, o una remo powerstroke3 clear battente e una remo emperor sabbiata risonante (sono due combinazioni che per suoni vintage/r'n'b/funk e simili secondo me vanno a meraviglia), ti sconsiglio la classica accoppiata powerstroke3 battente clear e risonante ebony se cerchi suoni un po' particolari :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il ven apr 18, 2008 2:03 pm

Gonzo ha scritto:Ci sono spessori diversi di pelli?

Sì, ci sono pelli monostrato, doppio strato, con anello, idrauliche etc etc... per le tue esigenze io (parere personale) monterei delle doppio strato sabbiate (Remo Emperor o Evans G2)

Gonzo ha scritto:Marche o modelli che reggono accordature piuttosto basse?

Mah dipende anche molto dalle meccaniche della tua batteria... in ogni caso le due marche che sono più reperibili sul mercato sono Remo ed Evans... l'Aquarian (o l'Attack ora non ricordo) ha un sistema diverso sul bordo ma non l'ho mai provate, sono difficili da trovare...

Gonzo ha scritto:Come mi dovrei comportare con le risonanti (che sono delle normali idrauliche molto vecchie ormai)?

Beh se le devi cambiare vai con delle normali monostrato (Remo Ambassador o Evans G1)... se vuoi sperimentare suoni più caldi e "vintaggiosi" puoi provare a montare anche le risonanti sabbiate che possono fare al caso tuo (sempre monostrato imho)

PS: per la cassa monterei Remo powerstroke 3, sabbiata a me non dispiace ma c'è a chi non piace dato che guadagni in "calore" ma perdi in attacco... per la risonante cassa se non vuoi mantenere l'originale ci sono varie soluzioni, c'è chi monta Ambassador, emperor, o un'altra Pw3... in ogni caso per la risonante andrei sicuro di sabbiata

Ultima modifica di Willy985 il ven apr 18, 2008 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Gonzo il ven apr 18, 2008 2:07 pm

Eh... penso che nello specifico una risposta fra gli 85 Thread non ci sia... prorpio questo argomento, mi rendo conto che sia un po particolare.
Mi spiego meglio, vorrei aggiornare la mia batteria partendo dal riferimento di Brant Bjork come suono, e tenendo presente che la mia Sonor è composta, oltre che da svariati rullanti, da fusti da "12, "13, "16, e cassa da "22 (non so... siamo sui 56 centimetri...vabbuò perdionate la non completa padronanza in materia... :D ).
Inoltre non conosco le marche di pelli che potrebbero risultare ottimali per il sound che cerco, e nemmeno le misure di spessore che mi potrebbero essere utili, mi rendo conto che con tutta probabilità questi siano argomenti che uno già iniziato forse non pone nemmeno... e va da se che non ho le parole chiave... Sorry

EDIT: inizio a segnare le dritte... :D
Ultima modifica di Gonzo il sab apr 19, 2008 4:04 am, modificato 1 volta in totale.
Gonzo
battipentole

Messaggioda zonder il ven apr 18, 2008 2:13 pm

questo topic sarebbe da chiudere, ma dato che la domanda è molto precisa forse è bene lasciare che la discussione proceda.

Solo una cosa: assicurati sempre di fare search prima di aprire i prossimi topic e rinomina il thread con un titolo che sia più significativo per quello che effettivamente stai chiedendo. cos'è un "suono particolare"?
Scommetto che ognuno ha la sua definizione in testa, cerchiamo di spiegarci meglio quando diamo titoli ai topic, cercando di tenere a mente che essi devono essere facilmente raggiungibili tramite la funziona search.

;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gonzo il ven apr 18, 2008 2:29 pm

Ok zonder, grazie per la dritta! :)
Blackash interessante, non avevo pensato alle sabbiate, generalmente nelle discussioni (da bar...) vengono denigrate, e io che di prove tante tante non ne posso fare mi ero accocato al parere del mainstream...ma la cosa mi incuriosisce!
Willi985 grazie anche a te.
Come sarebbe un giusto compromesso fra i suoni caldi e classici di batteria (di cui si parla) e un buon attacco, presente ed efficace, che aiuta molto in Live?
Tenendo conto che la batteria deve sia risuonare molto, sia accettare la possibilità di essere triggerata (sperando che il discorso non sia un eresia con i suoni di cui si parla).
Gonzo
battipentole

Messaggioda themucco il ven apr 18, 2008 3:15 pm

In registrazione se vuoi ottenere un suono controllato su una batteria entry level come la tua la meglio cosa è usare pelli doppio strato, tipo pinstripe per indendersi, oppure puoi usare i ring per togliere gli armonici lì effetto è simile.
Questa cosa ti permettera se accordi bene, di avere poi in registrazione una suono di base con un buon attacco e molto controllato e pure breve, in modo che lavorando poi in post produzione ci tiri fuori u pò quello che ti pare con compressione, effetti ecc.. . :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il ven apr 18, 2008 11:03 pm

secondo me invece se vuoi veramente avere un suono vintage, tieni le pelli che monti ora, stoppale un po', butta un microfono nella cassa e piazza un panoramico per il resto.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gonzo il sab apr 19, 2008 3:50 am

Noo, le pelli attuali hanno fatto davvero storia, è ora di cambiare suono e qualità, soprattutto... Per registrazioni veloci va più che bene... ma non è serio tenere i cadaveri che ci sono ora, ti assicuro :D

Sono molto curioso di provare le pelli sabbiate.
Mi sta venendo però il dubbio che le pelli sabbiate rendano davvero su batterie molto buone, mentre una batteria come la mia Sonor (che non è per niente male, ma c'è di meglio ovviamente) possa un pò soffrirne...
So che le pelli sono davvero molto influenti per il suono della batteria, molto di più, per esempio, di quanto facciano le corde con il basso.
Che differenze timbriche principali ci possono essere in media fra le Evans e le Remo?
Gonzo
battipentole

Messaggioda Arnao il sab apr 19, 2008 10:10 am

j1 eVANS
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lovesupreme il sab apr 19, 2008 11:43 am

non ci sono differenze timbriche fra evans e remo come possono esserci fra fender e gibson: dipende dal modello di pelle ed entrambe le marche fanno piu' o meno gli stessi modelli, quindi basati sul modello e non sulla marca.

riguardo i modelli concordo con blackash, cioe' doppio strato battente e mono strato risonante.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Gonzo il sab apr 19, 2008 2:35 pm

Insomma da quello che ho capito la scelta della risonante è importante, soprattutto se messa in relazione alla battente...
Se volessi in teoria potrei variare le risposte armoniche e di attacco con l'adozione di diversi tipi di risonanti, giusto?
Per esempio, una battente sabbiata a doppio strato accoppiata con una idraulica sottile potrebbe (parliamo in teoria) fornire un tono classico ma con delle caratteristiche moderne?
Oppure è un compromesso, che rischia di snaturare il suono delle pelli?
Per quanto riguarda la cassa stavo addocchiando la Evans Emad2, per le caratteristiche tecniche, qualcuno la conosce?
In caso adottassi questa pelle per la cassa, che tipo di risonante è consigliabile? Aperta, chiusa. con fessure?
Gonzo
battipentole

Messaggioda lovesupreme il sab apr 19, 2008 5:13 pm

sei fuori strada.
le idrauliche sono doppio strato con in mezzo olio e sono tra le pelli più pesanti ed estreme in commercio, nessuno le usa come risonanti.
morale: cambia le battenti e lascia le risonanti originali o sostituiscile con le battenti attuali.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il sab apr 19, 2008 5:48 pm

@Gonzo: Allora "idrauliche sottili" non ce ne sono... la pelle idraulica è già di per sè una doppio strato con del liquido in mezzo (da qui il nome) quindi potrai ben capire che stiamo parlando di una pelle abbastanza pesantuccia...

Seconda cosa: la pelle risonante si chiama così proprio perchè deve risuonare :P quindi tendenzialmente (c'è anche chi fa diversamente) si usano pelli sottili... le più utlizzate sono le ambassador (o Evans G1) mentre alcuni adottano pelli ancora più sottili che però per il genere e per il tipo di batteria non mi sento di consigliarti :wink:

Per quanto riguarda la Emad2 sarebbe la versione a doppio strato della Emad... non l'ho mai provata ma secondo me sulla cassa sono più efficaci le pelli monostrato (almeno confrontando Pw3 con la Pinstripe su cassa)

Ultima cosa riguardo la risonante della cassa: solitamente sia per comodità di microfonazione, sia per accentuare l'attacco si tende a forarla (ma non tutti lo fanno)... su quest'argomento potrai veramente trovare milioni di topic :D

Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Gonzo il sab apr 19, 2008 7:10 pm

lovesupreme ha scritto:morale: cambia le battenti e lascia le risonanti originali o sostituiscile con le battenti attuali.

Le battenti attuali sono delle idrauliche, e andate... per cui dovrò cambiare tutte le pelli.

Willy985, quindi per quanto riguarda le risonanti c'è differenza fra le sabbiate e quelle trasparenti?
In termini di resa cosa dovrebbe scaturire da una battente sabbiata e una risonante trasparente?
Sto sfogliando cataloghi vari e osservando modelli diversi e vi dirò, la cosa mi sta abbastanza appassionando :) ...
Purtroppo i gestori marketing delle aziende di strumenti ci sanno fare con noi musicisti, ora che mi appresto a cambiare pelli non faccio che chiedermi fra Power Max, Reinaissance, Power Sonic ecc ecc...Quali siano le differenze... Ma non sono ne spendaccione ne ho tanta moneta per poter provare tutto (altrimenti lo farei...sicuro).
Comunque totnando IT, secondo voi le sabbiate (buone) rendono bene anche con batterie entry level come la mia?
Gonzo
battipentole

Messaggioda lovesupreme il sab apr 19, 2008 7:56 pm

ti stai perdendo con i dettagli invece che andare al succo: finitura e risonanti sono di poca importanza, così come i modelli non diffusi, perchè rischi di non trovarli in negozio.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il sab apr 19, 2008 8:07 pm

io sulla mia ddrum uso emperor battenti e ambassador risonanti entrambe ben tirate, sia battente che risonante sabbiate, e ha un suono molto, molto vintage :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gonzo il sab apr 19, 2008 9:01 pm

lovesupreme ha scritto:ti stai perdendo con i dettagli invece che andare al succo: finitura e risonanti sono di poca importanza, così come i modelli non diffusi, perchè rischi di non trovarli in negozio.

Probabile...E lo immagino anche perchè sono un bassista, e i dettagli contano in modo diverso fra i due strumenti... Non ho l'esperienza di un batterista a tempo pieno e in quanto tale non so quali siano le cose che cambiano effettivamente il suono, o che danno le migliori possibilità di far suonare uno strumento.
Allora cercherò di fare un elenco di quello che vorrei fare uscire dalla mia batteria (e ricordando sempre Brant Bjork...):
1) Un suono potente, sia come voce, che come volume, visto che viene usata dal vivo e con impianti spesso potenti (ampli valvolari sia per chitarre che per basso molto alti).
2) Armoniche il giusto, non eccessive ma nemmeno un suono stopposo.
Devono avere il giusto attacco e la giuste frequenze...soprattutto sulle medio-basse :wink: che entrano meglio in mix...
3) Pelli che consentano accordature molto basse (meccaniche permettendo, ma dopo il trattamento sembra proprio di si).

OK, sembra che chieda troppo forse, soprattutto senza poter vedere lo strumento, e senza he lo si conosca, ma facciamo un discorso teorico, senza scordare che sono un novellino dei ricambi e delle pelli... :D
Con le corde di un basso un discorso del genere è possibile... quindi capitemi se riverso i miei due grani di esperienza su un altro strumento...
Finora mi avete dato dei consigli che mi hanno aperto molte teorie e curiosità, speriamo anche di non svolazzare troppo...
Gonzo
battipentole

Messaggioda giac67 il lun apr 21, 2008 10:57 am

io ti direi per le battenti evans ec2 clear , è un doppio strato che suona molto bene accordate basse, stoppano il giusto gli armonici e hanno una buona potenza di volume. Le risonanti una monostrato sempre clear, o la evans g1 o la remo ambassador, se invece vuoi un po' più di sostegno, ti consiglierei (sempre come risonante) una remo diplomat clear, che è ancor più fina della ambassador.
Una domanda:.....se ti piaceva il suono che avevi perchè non rimetti le stesse pelli che avevi?

OT...sono a mille post...ho vinto qualcosa? :lol:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il lun apr 21, 2008 11:07 am

Una ludwig jazz set :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo il lun apr 21, 2008 1:55 pm

Giac67, grazie mille, stavo addocchiando anche io le G2, e ora mi confermi che sono delle buone pelli.
Perchè non ripiazzo le stesse pelli? Perchè le Waterking idrauliche non mi sono mai piaciute tantissimo, e perchè sono curioso di sentire cosa può fare lo strumento con pelli diversi, se non faccio prove non capirò mai l'importanza delle pelli, il set up delle strumento e altri particolari.

Murciao66, e grazie ar....Ludwig! Sono le mie preferite!!! E comunque non mi meriterei uno strumento come una vera Ludwig, ne io ne la mia saletta visto come i batteristi che suonavano con me hanno ridotto la mia povera Sonor... :wink:
Gonzo
battipentole

Messaggioda blackash il lun apr 21, 2008 4:31 pm

Riguardo alle risonanti sabbiate: una soluzione che si adatta nel jazz è quella di montare sui tom ambassador sabbiata sia battente che risonante, per ottenere un suono molto medioso e con un decay più scuro che ricorda molto quello dei dischi degli anni 50/60 (periodo nel quale si usavano le "calfskin heads").
In altri contesti la vedo una soluzione sicuramente originale ma forse un po' azzardata, nel senso che se avessi in casa delle ambassador sabbiate da provare come risonanti potrebbe essere un bell'esperimento, ma se proprio vuoi un consiglio stai tranquillo che l'accoppiata evans g2 sabbiata battente e genera resonant risonante (ti consiglio queste al posto delle g1 clear, sono studiate apposta per essere usate come risonanti) funziona sicuramente.
Sulla cassa ribadisco la soluzione che ho scritto sopra :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il lun apr 21, 2008 5:52 pm

Gonzo ha scritto:Giac67, grazie mille, stavo addocchiando anche io le G2, :

hey aspetta....non G2, ma EC2 doppio strato, queste:
http://www.evansdrumheads.com/EVProduct ... CLASS=RDJA
e se le vuoi sentire sulla mia sbattera, guardati sti video., sulla batteria arancione, a parte il rullo monto ste pelli che ti ho detto:
http://www.youtube.com/watch?v=iLJkgFRyzb4
http://www.youtube.com/watch?v=Q2sCk593Wpc
... so un po' ridicolo vabe' :oops: , comunque anche se la batteria non è come la tua, ma almeno senti che tipo di tonalità medio-grave danno, sempre se cerchi un suono scuro da rock, non certo per il pop o robetta più leggera
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gonzo il lun apr 21, 2008 8:34 pm

giac67 ha scritto:
Gonzo ha scritto:Giac67, grazie mille, stavo addocchiando anche io le G2, :

hey aspetta....non G2, ma EC2 doppio strato, queste:
http://www.evansdrumheads.com/EVProduct ... CLASS=RDJA

Si è vero... ho scritto per distrazione, intendevo anche io le EC-2... :D

Per quanto riguarda i filmati...beh c'è solo l'imbarazzo della scelta... sono due batteria bellissime... non proprio come la mia... ma molto belle... :D !!!
Il suono è molto bello, e io cerco effettivamente un suono rock, "scuro" e dinamico insomma serio, anche perchè le medio basse in mix entrano molto meglio, levando da molti impicci, poi siamo in tre sul palco, è tutto basilare e deve essere efficace.
Mentre, scusa la domanda, sulla Ludwig in legno del primo video cosa montavi?

Blackash, forse, da come lo descrivi, il set con le Ambassado entrambe sabbiate sarebbe effettivamente un po azzardato, devo mantenere un po di flessibilità nei suoni, visto che stilisticamente l'obbiettivo è quello di unire il meglio di entrambe le cose (a parole... poi si vedrà :) ), suoni Vintaggiosi ma efficaci, con un drumming che ha anche molte soluzioni e moderne e pesanti.
Finora queste da voi elencate sono le soluzioni che più mi sembrano aver fatto centro! :wink:
Gonzo
battipentole

Messaggioda giac67 il mar apr 22, 2008 7:06 am

Gonzo ha scritto:Mentre, scusa la domanda, sulla Ludwig in legno del primo video cosa montavi?

battenti: remo emperor sabbiate, risonanti: weater master ludwig, che sono come le ambassador remo clear.
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar apr 22, 2008 8:21 am

Io direi di fare un po' di ordine...ma non ho letto tutto ammetto:

-per il suono che cerchi tu la giusta combinazione di pelli è una doppio strato battente e una monostrato risonante sui tom.Sabbiata battente se vuoi un suono leggermente più pulito.Accordatura con risonante leggemrente più tesa della battente.Come tipo e marca di pelli scegli cosa vuoi tra Remo Emperor, Evans G2 o Aquarian Response2

-sicuro di avere pelli idrauliche come risonanti?Idrauliche esistono solo Evans di colore nero od azzurro, quest'ultime lievemente trasparenti.Remo non fa idrauliche nemmeno le Pinstripe anche se ad occhio sembra vi sia un liquido tra i due strati in realtà quello è un effetto ottico dovuto alla rifrazione della luce nell'attraversare i due strati di mylar.

Sulla cassa per ottere un suono vintage monterei una Powerstroke3 clear battente con Ambassador sabbiata forata risonante.Ma sui suoni vintage non sono ferratissimo per cui delego a chi ne sa di più.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda blackash il mar apr 22, 2008 9:57 am

Quotone per leano, riguardo all'accordatura dei tom io sarei anche per accordatura medio/bassa con le pelli all'unisono (per avere dei tom ciccioni che cantano la risonante non molto tesa è fantastica).
Gonzo, riguardo al mio intervento precedente, leggi bene quello che ho scritto, io in realtà ti motivavo il perchè sconsigliarti una risonante sabbiata facendo l'esempio del jazz, sono anche io per l'accoppiata doppiostrato sabbiata/monostrato clear :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mar apr 22, 2008 11:01 am

Allora ,per un suono vintage metti come battenti delle emperor sabbiate e come risonanti delle ambassador clear e non sbagli.Te lo dico perchè sulla mia ludwig uso queste pelli ed il suono è molto vintage.Per la cassa ti consiglio una powerstroke 3 clear.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il mar apr 22, 2008 4:21 pm

Che dire, penso che il suono della batteria di "blues for the red sun" sia uno dei più caldi, gravi e potenti che io abbia mai sentito in un album! Veramente fantastico! :tru
Ora ti dico, per avvicinarsi ad un suono come quello, l'unica cosa da fare è cambiare batteria... Immaginando poi che abbia profondità standard, sicuramente non puoi ottenere in nessun modo un suono come quello.
Io ho montato powerstroke 3 sul rullo come battente (14 x 6,5 ), powerstroke 4 su un tom (13 x 11) e timpano (16 x 16 ), e powersonic sulla cassa ( 22 x 16 ), con tutte risonanti monostrato (ambassador per il rullo, originali per le altre, stoppando un pò la risonante di tom e timpano. Puoi ascoltare il risultato nel sito della mia band http://pauraedeliriomp.altervista.org/D ... audio.html .
Puoi lavorare un sacco su accordatura, scelta pelle e accorgimenti, ma minore è la profondità dei fusti, e più ti allontani dal suono che cerchi...
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie